Home

Una VN delle nostre

IMG_4788.jpg

Uno di noi

IMG_0177.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Info Patente

 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 13:55
Messaggi: 1326
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 4:27 pm    Oggetto: Info Patente Rispondi citando

Ciao a tutti, apro questo post per raccogliere info in quanto ho avuto
pareri discordanti.
Io sono vecchietto ed ho la patente a "pergamena" , mi hanno detto che nonostante sia valida in tutta Europa in Svizzera che sono Extracomunitari
per guidare la moto non va bene e che se mi beccano mi sequestrano il tutto.
In una agenzia di zona invece mi dicono che non e' vero e che vale in tutto il mondo...
Voi che ne sapete?
Grazie

_________________
VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo vedere se hai scritto un numero o c'e l'indicazione sulla riga della patente A.

Potresti rientrare in quella persone che hanno fatto la patente B prima dell'86 circa e che per statuto potevano giocare tutto moto comorese pur non avendo fatto nessun esame della A. Cosa che risulterebbe da hai un numero assegnato bella casella.

In tal caso è vero xe in Svizzera non riconoscono questo passaggio e per sistemarla basta fare un duplicato che normalizzano tutto sulla patente in plastica.


Diverso se hai fatto dopo la patente (nkn credo dianol tuo qcso) dove saresti costretto a fare un esame pratico integrativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne so, mi ero informato quando sono andato negli Stati Uniti a maggio... Volevo noleggiare una moto e girare, ma i prezzi assurdi e proibitivo me lo hanno impedito..
Comunque la mia patente ( di plastica ) valeva anche negli Stati Uniti, potevo girare con macchine e moto, in quanto turista e possessore di patente europea.. Se mi fossi trasferito per vivere la, però, l'avrei dovuta cambiare....
Non penso che in Svizzera siano così fuori di testa e pignoli, d'altronde il codice stradale, in occidente, è tutto uguale.. Segnaletica e norme.. A parte in Inghilterra che si guida a sx...
Ti conviene informarti presso una scuola guida... Sapranno dirti con certezza si o no e perché!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ripeto, in Svizzera sono extracomunitari e non accettano parenti in carta se non è segnata la patente A sinonimo che era stata acquisita legalmente x l'Italia e recepita in Europa ma loro leggono solo dove c'è scritto.

Mia sciura aveva patente antica e poteva guidare in Europa ma in Svizzera ha dovuto formalizzare la patente appunto facendo un duplicato.
Punto, questo è. .una metà formalizzazione

Infatti se rifacendola non viene riportato(post 86) anche se hai quella dell'elicottero devo fare esame pratico. (Nuovo ordinamento)

Nel tuo caso basta rifare il pezzo di carta e pagare 50 euro e sei a posto.

Tanto per tornare al solito tema.. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
nikiller
(domenico)
galleria



Lombardia

Registrato: 02/07/11 17:23
Messaggi: 588
Residenza: Ricengo (CR)

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah io concordo con grifone anche se non ci ho capito un granché (e il mio referente )😂😂😂😂😂&#12 8514;😂
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy
1) Semplice possesso della patente B, presa prima della fine del 1985. In Italia consente la guida anche di moto di qualunque cilindrata. Ma non in tutti i paesi esteri (e la Svizzera è extracomunitaria).
sul primo rigo non avrete scritto niente: perchè in Italia, implicitamente, siete abilitati ANCHE alla guida di motocicli, ma le nuove norme europee (e la Svizzera e a tutti gli effetti un paese extracomunitario) prevedono che invece ci sia scritto qualcosa, ovvero la data del conseguimento (che in questo caso, coincide con quella della B).
Soluzione è chiedere un duplicato su cui sarà riportata la data sia sul rigo della A che della B; oppure aspettare che scada x rinnovo.

2) Riconoscimento della semplice patente B, presa dal 1/1/86 anche come patente A1. Ma solo in 5 paesi comunitari

3) Precedente possesso della patente A. Sulla patente B il campo relativo alla A può essere bianco o riportare la data di scadenza.
In ogni caso la patente è a tutti gli effetti valida anche come A. Perché i campi relativi alle altre tipologie di patenti sono annullate da una serie di asterischi.

Se avete la riga in bianco, meglio agire come detto al punto 1.

l problema non sussiste se su ogni rigo viene indicata la data del conseguimento, che generalmente è quella dell'ultima patente ottenuta.


Very Happy

Grazie Nik Very Happy.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
nikiller
(domenico)
galleria



Lombardia

Registrato: 02/07/11 17:23
Messaggi: 588
Residenza: Ricengo (CR)

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a te referent vedi che se ti impegni sei quasi (hai dimenticato una consonante) esplicativo !!!😉😉😉😉
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
nikiller
(domenico)
galleria



Lombardia

Registrato: 02/07/11 17:23
Messaggi: 588
Residenza: Ricengo (CR)

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikiller ha scritto:
Grazie a te referent vedi che se ti impegni sei quasi (hai dimenticato una consonante) esaustivo

!!!😉😉😉😉
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
kawa Boy
(Ivano)
galleria



Lombardia
effettivo


39-0031-0167A-0900

Registrato: 31/03/10 00:31
Messaggi: 1939
Residenza: Lurate Caccivio

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Confermo in pieno quanto scritto da Grifone! Se Sulla tua patente la riga A è in bianco devi fare aggiornare la patente! Abito a Como, e ti assicuro che ne ho sentite di persone che si sono viste multare pesantemente per questa storia! E' una norma che c'è da qualche anno credo!
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Daverider
(Davide Mocca)
galleria



Piemonte

Registrato: 16/08/11 16:29
Messaggi: 4774
Residenza: CASALE MONFERRATO - AL -

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti segui le indicazioni di Grifone che sono corrette Wink
_________________
"Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore.. segui quelle."
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 13:55
Messaggi: 1326
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Grifone ha scritto:
Very Happy Very Happy
1) Semplice possesso della patente B, presa prima della fine del 1985. In Italia consente la guida anche di moto di qualunque cilindrata. Ma non in tutti i paesi esteri (e la Svizzera è extracomunitaria).
sul primo rigo non avrete scritto niente: perchè in Italia, implicitamente, siete abilitati ANCHE alla guida di motocicli, ma le nuove norme europee (e la Svizzera e a tutti gli effetti un paese extracomunitario) prevedono che invece ci sia scritto qualcosa, ovvero la data del conseguimento (che in questo caso, coincide con quella della B).
Soluzione è chiedere un duplicato su cui sarà riportata la data sia sul rigo della A che della B; oppure aspettare che scada x rinnovo.

2) Riconoscimento della semplice patente B, presa dal 1/1/86 anche come patente A1. Ma solo in 5 paesi comunitari

3) Precedente possesso della patente A. Sulla patente B il campo relativo alla A può essere bianco o riportare la data di scadenza.
In ogni caso la patente è a tutti gli effetti valida anche come A. Perché i campi relativi alle altre tipologie di patenti sono annullate da una serie di asterischi.

Se avete la riga in bianco, meglio agire come detto al punto 1.

l problema non sussiste se su ogni rigo viene indicata la data del conseguimento, che generalmente è quella dell'ultima patente ottenuta.


Very Happy

Grazie Nik Very Happy.

Ciao Grifone, si io la sapevo come dici tu ma quello che mi ha spiazzato
e' che in una autoscuola mi hanno detto che non e' vero e che addirittura
la mia patente datata 1980 vale anche come dicumento di identita' mentre quelle nuove no....
Faro' fare il duplicato per sicurezza, pero' vi do una dritta....
Se andate in agenzia sono 50 euro , se fate la denuncia di smarrimento
ve la mandano a casa dopo 30 gioni a gratis... Laughing
Siamo in Italia......
Grazie a tutti

_________________
VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sullo smarrimento lo sapevo ma non si pubblicizza lo sgamo. Dici che è rovinata in lavatrice.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 23:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:

cuttone
...pero' vi do una dritta....
Se andate in agenzia sono 50 euro , se fate la denuncia di smarrimento
ve la mandano a casa dopo 30 gioni a gratis... Laughing
Siamo in Italia......
Grazie a tutti

Il problema è la formalizzazione della denuncia.
Per lo smarrimento ci vogliono marche da bollo; per il furto non servono. Questo per qualsiasi documento di riconoscimento. (fino al 1988 era così)
E comunque qualsiasi cosa fai fare all'agenzia ti costa di più che farla privatamente, vedi il rinnovo.

Per quanto riguarda il rinnovo della patente, da quest'anno rilasciano a tutti la patente quella tipo tessera. Ad ogni rinnovo te la rifanno nuova.
Per quanto riguarda il discorso patente A, integro la risposta di Grifone.
Se hai conseguito la patente "B" tra l'1/1/1986 ed il 25/4/1988 in questa patente nuova avrai riportato anche la dicitura "a" (a minuscola) che indica la validità come patente "A" solo nel Paese di emissione. Se la dicitura è "A" (A maiuscola) e con nr, allora la validità è anche nei Paesi all'estero ed il nr. indica la categoria.
Per quanto riguarda la validità della patente di guida italiana all'estero, nei Paesi extra-EU, sappi che per guidare in alcuni Paesi è necessaria una patente internazionale che viene rilasciata solo presso la MCTC e agenzie.
In pratica è un libretto con riportati i dati della patente scritti in tutte le lingue.
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
Ayra
(flavia)
galleria



Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289B-0500

Registrato: 18/06/12 10:04
Messaggi: 1162
Residenza: Oltrepò Pavese

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono andata in motorizzazione direttamente ho fatto i versamenti e in una settimana avevo la patente nuova di plastica con riportato sia moto che macchina
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 1 visitatore e 7 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy