Home

Una VN delle nostre

DSCN4196.jpg

Uno di noi

IMG_4257.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Allunghiamo un pochino i rapporti al vn800..
<  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN800
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2016 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima recensione Wink .........realista e sincero Wink Laughing Laughing
_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 1:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Sí, ottima recensione. Avevo pensato anch'io alla riduzione del freno motore, ma non pensavo fosse cosi notevole..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille.

Gia ordinato settimana scorsa, 17-40 e mi conforta la tua recensione.

Esiste anche un 39 e un 38 e un 37 .... quindi a me interessa qualcosa di allungo... poi il motore c'è i cavalli anche... ma non voglio esagerare...

PS. la mia è originale con marmitte non taroccate... quindi vi farò sapere..

E' come avere mezza marcia in più circa...
per il freno motore che ti interessa... scala la marcia e vedrai più freno motore... ora tutto si allunga... anche il freno motore... ma mi preoccupa molto meno che sentire sto motore urlare a 130 e non avbere il coraggio di salire se non sentendo lo sforzo...

complimenti ... mi interessano i consumi... settimana prossima vi dico le mia impressioni... in teoria dovresti consumare meno se la usi come sempre....

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stò pensando anch'io se diminuire un po' la trasmissione; il rapporto di trasmissione originale è di 2,47 ( 17-42) mentre quello che ha usato Kobratex è 2,35 (17-40).

Sulla conversione a cinghia, però, non ho margine con la puleggia posteriore per cui potrei aumentare o diminuire solo quella anteriore, di 2 denti, ottenendo o un rapporto 2,50 (simile all'originale) o 2,35 (uguale a quello di Kobratex)........sono molto indeciso.........non sento tutto questo "sù di giri" a 120 km/h e la moto non la sento così scattante come mi dite essere le vostre (molto meno dell' EN che è il paragone su cui mi baso....forse erroneamente)................la/le notti, spero, porteranno consiglio Wink ..oltre i vostri Wink Wink Laughing Laughing

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Kobratex
(Matteo)
galleria



Veneto
effettivo full-colors


39-0045-0551A-0900

Registrato: 20/06/16 23:17
Messaggi: 367
Residenza: Verona. Nato a Palermo il 03/08/68

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

L avventura continua....
Ieri mattina passeggiata con la mia zavorrina (che mi ricorda di smontare la granucci e montare la sella originale ,ogni qualvolta esce con me e Lilyth). Grazie ad un numero infinito di supermercati che gentilmente aprono anche la domenica, mi trovo con gioia infinita anche a fare spesa
Mad . Durante il tragitto mi accorgo che ho perso il punto G della leva della frizione. Approfitto dei semafori e regolo . niente da fare o non c'è o sfriziona. Zavorrina: smetti di giocare con quella rotella! Potrebbe distratti dalla guida! È domenica e la mia pazienza è forte. Finito di pranzare ( senza alcool ). Annuncio che vado a fare benzina così domani sono a posto. Libero scorrazzo alla ricerca dei nuovi equilibri del 17/40. Mi fermo infinite volte per continuare a registrarla ma la frizione non c'è più.60 km e stufo e nervosissimo rientro a casa. Altri 50 dopo cena ( tanto che sembra che io nasconda un amante) ma niente. Stamane cerco in Internet una corona 41 e ne trovo 2 : una did a31€ e una brm a 18€. Non l acquisto solo a causa di postepay scarica. A fine lavoro passo dal meccanico e gli dico della frizione. Lui sale in sella faun giro e ci mettiamo nel suo ufficio. Carta penna mi chiede del rapporto originale, fa calcoli e mi comunica che la frizione è a posto.sono io che continua ,per abitudine a cambiare agli stessi giri di prima. Mi dice : la moto è un altra prima di cambiare arriva fino in fondo alla marcia. Provo : tutto vero. Lo metto a conoscenza di aver deciso di cambiare corona. Lui mi dice che 41 non vale la pena piuttosto torno alla originale.con mia sorpresa conosce le vn ( è una roccia avanti con gli anni). E questo rapporto gli piace .solleva la moto è mi comunica che ciò che ho perso in freno motore me lo farà acquistare in freni meccanici ( senza rivoluzioni). Accorcerà il tubo aeronautico anteriore e monterà qualcosa sulla leva. Dietro cambierà cavo, bacchetta e modificherà il pedale freno del comando avanzato più altro che non ricordo. Mi chiede di fargli fiducia e io gliela dò. Da vero veggente mi dice che da come ha sentito cantare la moto avrò piacevoli sorprese nei consumi. Vado via e verifico faccio il pieno; due conti col telefonino e cosa scopro? Anche se in questi giorni ho spremuto la moto sono passato dai miei 16,5 a 22.8 !! Incredibile ma vero. Domani ci sentiamo col meccanico e se riesce a procurare tutto sabato mattina Lilyth è sotto i ferri. Vi farò sapere..... Wink Wink Wink Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM MSN
Kobratex
(Matteo)
galleria



Veneto
effettivo full-colors


39-0045-0551A-0900

Registrato: 20/06/16 23:17
Messaggi: 367
Residenza: Verona. Nato a Palermo il 03/08/68

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

....e sentite questa : in realtà Lilyth non ha perso il freno motore. Lui è sempre presente allo stesso numero di giri, ma non alla stessa velocità. Cioè se col 17 /42 in 3 marcia lo trovavo a 60 km/H adesso con la stessa marcia allo stesso numero di giri lo troverò a 90 km/H. In tutti i motori è presente ad un alto numero di giri. Tanto è vero che per 'trovarlo" si scala di marcia. ...non si finisce mai di imparare scratch Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM MSN
Kobratex
(Matteo)
galleria



Veneto
effettivo full-colors


39-0045-0551A-0900

Registrato: 20/06/16 23:17
Messaggi: 367
Residenza: Verona. Nato a Palermo il 03/08/68

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Paolo e Johnny: credetemi, magari è colpa del mio stile di guida, ma togliere un dente alla corona è poco e due sono troppi. Io la moto la uso sempre. Se il sabato e la domenica la cavalcò per piacere con tanto di giubbino in pelle e stivaletto. Dal lunedì al venerdì , inverno ed estate mi porta al lavoro e mi accompagna nei miei continui spostamenti di cantiere con tanto di scarpe antinfortunistiche e la maglietta unta di grasso. In poche parole Lilyth fa da cruiser quanto da scooter ( si guadagna il pane). Forse è per questo che chiedo troppo. Invidio chi ha cambiato rapporto ed è rimasto soddisfatto. Sarò mica complicato io ? Comunque ormai sono in ballo e ballo, ma se potessi tornare indietro , ancora una volta 17/42 e amen. Sconvolgere gli equilibri di casa madre è sempre pericoloso. Credetemi: se alla fine non raggiungerò il mio obiettivo, ritorno alla corona 42. Con quello che costa....
Mad Rolling Eyes Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM MSN
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione in tutto, hai fatto domanda e risposta.

Il freno motore esiste e come hai detto, devi scalare la marcia...
i consumi migliorano però dipende da come si guida.

I rapporti lunghi servono a riposare il motore.
Cambia poco e gli equilibri li sconvolgi se metti ancora più lunghi,

Devi solo abituarti.. nulla d'altro..

Ciao

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella recensione. Esaustiva al punto che mi rende incerto sul da farsi quando cambierò il trittico. Certo che un solo dente in meno sulla corona mi sembra davvero poco... Boh, vedremo.per adesso continuo ad accumulare chilometri sulla mia vecchia ma efficiente trasmissione finale, poi vedremo. In fin dei conti i miei 21/22 km/lt son già un buon risultato.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
tesla
(Ettore)



Lazio

Registrato: 11/03/15 17:25
Messaggi: 48
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Io per esperienza personale dico che quando si cambia la rapportatura si ha da guadagnare da un lato, ma inevitabilmente si ha la stessa differenza in perdita da un altro. Onestamente far scendere un pò i giri motori sulla vn800 a 120 orari non sarebbe affatto male, ma perderebbe l'equivalente vantaggio in ripresa e secondo me già con la rapportatura originale è al limite. Al massimo proverei (anche se non ha molto senso) un 17/41, quindi una leggera differenza di giri in meno in autostrada e una leggera differenza di perdita in ripresa.
Comunque poi è tutta questione di abitudine e di come si utilizza la moto, per chi fa solo tratte autostradali 17/40 dovrebbe essere solo vantaggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked Shocked ....accidenti.......ero quasi (ma poco quasi) tentato di cambiare rapportatura e............ho letto la recensione..................... Shocked Shocked Shocked mi sa che terrò quella originale Wink Laughing Laughing
Comunque grazie, Kobratex, per le info che ci hai dato thumbleft

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Kobratex
(Matteo)
galleria



Veneto
effettivo full-colors


39-0045-0551A-0900

Registrato: 20/06/16 23:17
Messaggi: 367
Residenza: Verona. Nato a Palermo il 03/08/68

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Figurati. È per me un piacere ricambiare il vroc dal quale ho imparato tanto attraverso le vs conversazioni passate. Tieni comunque presente che non mi sono ancora arreso. Causa il comportamento meraviglioso del 17/40 in autostrada , l abbattimento dei consumi e il minore sforzo dei nostri bicilindrici. In ogni caso ne venga a capo dividerò con tutti i voi gloria o sconfitta. ( Considera anche che io sono ( modestamente) un dannato perfezionista e odio i compromessi. Lo so , lo so , è un don , ehmmm .. un difetto di natura Embarassed Embarassed Embarassed Wink Cool vediamo sabato cosa succederà dopo l intervento sul sistema frenante Confused Confused scratch scratch Wink Wink Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM MSN
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2016 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo ma, poi vi dirò, è previsto anche dalla fisiologia del motore e dalla casa una certa elasticità ... a mio parere (poi vi dirò appunto ) sta anxhe al sapersi adattare... certo che se hai guidatao x 10 anni in certi motore.. Non è che dopo tre giorni ti sei già adattato alla sua dinamica... prima conoscevi ogni minima reazione .. e giro motore canbiata e posizione della manetta..

Resto del parere...
Chi fa solo montagna e five in montagna accorcia il rapporto e chi vive e la usa sul.misto lascia lo standard che proprio quello copre il maggiore ventaglio di ustilizzo.. chi come me la usa poco in città ma ci faccio viaggi... anche se non solo autostradali di sono fuori città... allungo i rapporti e abbassò i giri... e per il resto mi adatto se in città non scattò al semaforo non piango.. e le ne frego se perde freni motore anzi meglio.. scalo la marcia.


A voi faro sapere appena arriva
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Kobratex
(Matteo)
galleria



Veneto
effettivo full-colors


39-0045-0551A-0900

Registrato: 20/06/16 23:17
Messaggi: 367
Residenza: Verona. Nato a Palermo il 03/08/68

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2016 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si Paolo. Mi trovi completamente d 'accordo. Mi sto sforzando di dimenticare tutte le mie abitudini consolidate in 17 anni, e di instaurare un nuovo feeling con Lilyth. I motivi che mi portano ad insistere sul 17/40 sono : abbattimento dei consumi e una vita più rilassata per i nostri bicilindrici. In autostrada ti assicuro che è una favola ! . Se tu fai poca città e hai una guida meno "rabbiosa" della mia, sono sicuro che resterai soddisfatto Wink Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM MSN
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2016 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

La guida .... non deve essere rabbiosa... Very Happy Very Happy

Accorciamento dei rapporti finali
1) Più ripresa e solitamente anche più accelerazione;
2) Consumi più elevati a parità di velocità;
3) Usura del motore e cambio a parità di velocità;
4) Sfasamento tachimetro (in eccesso) in alcuni casi.


Allungamento dei rapporti finali
1) Minore ripresa o accelerazione, maggior fluidità di marcia;
2) Consumi inferiori a parità di velocità;
3) Minore usura di motore e cambio;
4) Come sopra, tachimetro sfasato


Se ha senso o non ha senso ...
La risposta non è unica, In generale non ha molto senso ma l’accorciamento ha più senso su un mezzo poco potente come un 125cc, per ottenere maggior accelerazione o su mezzi specifici da fuoristrada.
Non ha senso accorciare i rapporti in una moto potente utilizzata in strada.
Allungare I rapporti invece può aver senso su moto potenti che riuscirebbero a consumare meno senza perdere troppo nelle prestazioni.

La velocità massima non aumenta quasi mai modificando i rapporti, ma addirittura potrebbe essere che si riduca, come anche se accorciamo i rapporti.

Come effetti collaterali, deve essere considerate anche il fatto che si vanno ad alterare le quote ciclistiche, anche di poco, ma interasse e in minima parte anche avancorsa cambiano e per quanto minima possa essere è un’operazione da non sottovalutare mai e quindi essere consapevoli...

In ultimo, considerando una maggiore potenziale usura del pignone corona e catena.

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN800 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
<  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  >
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 3 visitatori e 16 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy