Home

Una VN delle nostre

IMG_4823.jpg

Uno di noi

IMG_4296.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

contagiri vn 900
<  1, 2, 3  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN900
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ferro68
(Tullio)
galleria



Lombardia

Registrato: 09/05/16 10:27
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2016 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

https://www.vroc.it/index.php?option=com_rsgallery2 &rsgOption=myGalleries&task=editItem&Itemid=999999 99&id=17663
Top
Profilo Invia messaggio privato
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2016 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve!
Volevo chiedere ai presenti se qualcuno è riuscito ad installare sto benedetto contagiri.
Se si, toglietemi una curiosità: in 5° marcia, a 100 km/h, quanti giri fa il motore?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Diamante
(Gianni)



Veneto

Registrato: 28/12/09 22:59
Messaggi: 575
Residenza: Villadelconte (PD)

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, come ho già scritto io l'ho installato un contagiri simile a quello, funziona e a 100 Km/ora sei a circa 3500 giri.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

3500?? Shocked Shocked
Allora le mie impressioni erano corrette...

Ma ad esempio in autostrada, a 130 km/h, sicuramente farà più di 4000 rpm. Non vi sembra un po' troppo affaticante per il motore? Cioè, mi chiedo: come mai non hanno inserito una sesta marcia per i viaggi lunghi?

Sicuramente un motore Kawasaki è nettamente diverso da uno Harley, e probabilmente la tecnologia di quello giapponese magari si avvicina più ai motori montati sulle stradali, che quindi sopportano tranquillamente regimi più elevati. Però mi per una custom stare a 3500 giri già a 100 km/h mi sembra parecchio... Confused

Voi che ne pensate?
Se c'è già un topic dove si è discusso di questo segnalatemelo. Grazie Smile

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

È normale..
Il motore del 900 non ha nulla a che vedere con le stradali, è un bicilindrico SHOC e come tale, gira lento, per via della corsa del pistone.. Il suo limite di giri/minuto sta a 5700 circa, quindi se a 100 km/h sei a 3500... Praticamente sei poco più della metà ..
Se girasse più basso a 100 km/h , non svilupperebbe i cv necessari per avere una buna accelerazione e ripresa, qualora aprissi il gas per un sorpasso... Perché la cilindrata e i rapporti di trasmissione sono dimensionati per quella potenza/numero di giri...
C'è da considerare che un custom di cilindrata 850/900 è un entry level nella sua categoria, pertanto significa che si possono comunque affrontare viaggi a lungo raggio, ma con quello che ne consegue.. Consumi maggiori, e meno capacità di carico ( che non riguarda il vn 900) .. Direi che per un viaggio a lungo raggio la velocità di crociera dovrebbe stare sui 90/120 km/h per via delle potenzialità della moto, e non rimetterci con i consumi..
Molti del Vroc hanno optato per montare una puleggia maggiore, per abbassare il numero dei giri..c'è un post al riguardo molto lungo...
Ad ogni modo, considera che il vn 900 è il custom della serie vulcan che consuma di meno in assoluto.. Stiamo sui 25 km/L il che unito ad un serbatoio da 20 litri se non erro,la rende invidiabile per via del l'elevata autonomia per i viaggi...
Se vuoi avere una velocità di crociera maggiore, stando basso sui consumi, o passi ad una cilindrata più alta che sviluppa più cv a parità di giri, oppure puoi cambiare puleggia..ma non so fino a che punto possa migliorare.. Qui la parola va a chi a fatto questa operazione..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io cerco di evitare le autostrade per non sciropparmi 5/600 chilometri a 100 all'ora. E considerando che sulle strade normali raramente si possono superare i 90, anche piccole cilindrate sono godibilissime se si affronta un viaggio con il giusto spirito. Anche itinerari di diverse migliaia di chilometri sono alla portata di qualsiasi moto.
L'anno scorso con la mia piccola 800 di vent'anni fa ho superato i 6mila chilometri in un giro di tre settimane per l'Europa carico come un mulo.
Ovvio poi che una cilindrata doppia può forse appagare di più la guida e stancare meno durante i lunghi tragitti autostradali, ma sicuramente con consumi superiori e una minor maneggevolezza nelle manovre da fermo e a bassa velocità.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
ivanhoe
(ivo)
galleria



Piemonte

Registrato: 30/10/08 23:39
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2016 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d' accordo con hornik prima avevo il 900 ora ho il 1700 il consumo del 900 era invidiabile inoltre col 1700 per fare manovra da fermo bisogna pensarci sempre un attimo per non parlare del calore,col 900 sono andato fino in normandia senza problemi anche facendo autostrada,è vero altresi che in 5° col 900 il motore gira un po' su di giri ci starebbe una 6° ma non si puo' avere tutto
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Diamante
(Gianni)



Veneto

Registrato: 28/12/09 22:59
Messaggi: 575
Residenza: Villadelconte (PD)

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Si effettivamente si sente un pò la mancanza di una sesta marcia, ma cambiando la puleggia questa mancanza si sente molto meno e a macinare Km a 120 Km/ora in autostrada và da Dio (anche se preferisco le statali quando posso).
Anch'io ho fatto giri di 5/6000 Km sempre in 2 e con bagaglio e devo dirti che non mi ha mai dato l'impressione di affaticarsi a mantenere queste velocità.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio molto per i vostri pareri esperti. Sono comunque un neofita quindi se dico qualche fregnaccia abbiate pazienza Very Happy
_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma figurati.. Fregnacce ne abbiamo detto tutti!
Vi lamentate voi con il 900 per avere la sesta marcia..
Che dovrei dire io con il 2000? Quando apro il gas sento un tiro incredibile e penso di essere in 3 o 4 marcia invece sono in 5!!!!!... Ha talmente tanto motore che tirerebbe altre 2 marce senza problemi! La dovevano fare a 7 rapporti! Laughing Laughing ...Ma essendo un custom, la tradizione vuole che ne abbia 5!
Ad ogni modo preferisco che la moto abbia meno marce ma con brio è sempre in tiro, piuttosto che averne di più, e spompata.. Fidatevi.. Ho passato l'infanzia sui motori della vespa, a cambiare rapporti e cilindrate e ne ho fatte di tutti i colori!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikerroy
(Roy)
galleria



Lombardia

Registrato: 08/01/09 15:09
Messaggi: 3330
Residenza: Lazzate MB

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2016 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
... Ha talmente tanto motore che tirerebbe altre 2 marce senza problemi..........


Per me Potrebbe tirare tranquillamente anche altre due moto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Se avete bisogno di ACCESSORI PERSONALIZZATI per le vostre moto contattatemi.
Foto lavori:
https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=4817&hig hlight=lavori+vrochers
https://picasaweb.google.com/home
Su facebook :Things to bikers
Sito internet:
http://www.villa88.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5955
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2016 2:28 am    Oggetto: Rispondi citando

ivanhoe ha scritto:
sono d' accordo con hornik prima avevo il 900 ora ho il 1700 il consumo del 900 era invidiabile inoltre col 1700 per fare manovra da fermo bisogna pensarci sempre un attimo per non parlare del calore,col 900 sono andato fino in normandia senza problemi anche facendo autostrada,è vero altresi che in 5° col 900 il motore gira un po' su di giri ci starebbe una 6° ma non si puo' avere tutto




Fai te che io dal 800 sono salito al 900 poi al 1700 e ora sono tornato all'800 x motivi che Hornik ha spiegato.

E viaggio comodo lo stesso... ovvio viaggio da solo ora con la moglie che guida la sua moto..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 23:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

OT
Ironman ha scritto:

...cuttone...
Che dovrei dire io con il 2000? Quando apro il gas sento un tiro incredibile e penso di essere in 3 o 4 marcia invece sono in 5!!!!!... Ha talmente tanto motore che tirerebbe altre 2 marce senza problemi! La dovevano fare a 7 rapporti! Laughing Laughing ...Ma essendo un custom, la tradizione vuole che ne abbia 5!

Parli di "tradizione" su un 2053? A iniezione? Monoammortizzato?
Sul 1700 la 6.a c'è! Sul 2mila la 5.a è lunga, zioccane! Io in modalità crociera (80km/h) devo stare in 4.a sennò si impalla tutto!

Ciao-ciao

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh anche io se devo andare a 80 sto in 4a.. La 5a la metto dai 120 in su... Anche se la tirerebbe già dai 60, ma sarebbe uno spreco di benzina...
Ad ogni modo, il 1700 ha 6 marce Perche nasce principalmente come voyager e tourer, poi per questioni ovvie di mercato, montano lo stesso motore anche sul Classic.. Ma regola dei tourer è avere 6 marce, e regola nei custom è avere 5 marce...
Tutto partì dall'inizio del secolo scorso, negli anni si sono delineati i tratti somatici della categoria custom, tourer ecc ecc.. L'iniezione è un avvento tecnologico, per la prestazione, così come il monoammortizzatore ( unitrack) è un utile compromesso moderno per avere un telaio triangolare ( softail) tradizionale dei custom, e il confort della sospensione al telaio e non al sellino.. Fin dove si può si deve tenere l'estetica classica nascondendo la tecnologia.. ( le nuovissime indian ne sanno qualcosa!!! )
Top
Profilo Invia messaggio privato
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Sab Mag 27, 2017 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se riuppo il topic, ma era inutile aprirne un altro sullo stesso argomento.

La fissa di installare un contagiri non ancora mi abbandona, e girando sul web ho trovato un sito, wildbike.it, che ne ha alcuni specifici per le VN 900.
Avevo puntato il Baron, che già costava oltre 200 €.
Poi, contattando il sito, ho scoperto che il Baron non va bene perché la mia Vulcan è del 2011, quindi ad iniezione elettronica, e occorre un contagiri con centralina incorporata in grado di leggere correttamente i giri del motore.
Come questo:

http://www.wildbike.it/catalogo/it/contachilometri-e-contagiri/351-contagiri-cobra-in-alluminio-billet-kawasaki-vn-900-classic-e-custom.html

Capite anche voi che spendere quella cifra è davvero troppo... Sad

Sapreste consigliarmi qualche contagiri con le stesse caratteristiche del Cobra, possibilmente cromato, che sia almeno un po' più economico? Sad

Grazie a tutti!

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN900 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
<  1, 2, 3  >
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 15 visitatori e 11 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy