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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 22:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Dom Nov 26, 2006 11:46 pm Oggetto: scoppi |
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Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.......e già voglio chiedervi un consiglio.
Vengo al dunque
ho una VN 1500 Classic del '97, sempre tagliandata, e trattata con cura ma........in fase di rilascio del'acceleratore, e soprattutto quando in motore ,che in quel momento fa da frenomotore, è a pochi giri, fà degli scoppi fragorosi.
Il meccanico (di cui ho molta fiducia, e che conosco già da un pò di anni), oltre ad aver regolato la carburazione, sostiene che deve trattarsi di un errore di progettazione ( un solo carburatore; un non perfetto sincronismo tra i due cilindri)....siccome nessuno è perfetto...stà sbagliando o effettivamente è così????? ...qualcuno ha il modello come il mio (non a iniezione) ?????????
Grazie e lamps |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 01:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Lun Nov 27, 2006 12:27 am Oggetto: |
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per me è solo un problema di carburazione, ma magari dico una ca%%@ta...
Se hai fatto cambiamenti al filtro dell'aria o alle marmitte, devi ricarburare, e quasi sicuramente cambiare gli spilli del carburatore.
Saluti _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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Johnny galleria
Friuli
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Registrato: 26/11/06 22:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Lun Nov 27, 2006 10:46 pm Oggetto: |
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Non ho fatto nessuna modifica ne al filtro dell'aria ne agli scarichi, l'ho portata tempo fa dal meccanico che ha regolato la carburazione ed ha controllato che non venga aria "falsa" da qualche parte....non trovando nulla di strano, per lui doveva andar bene così e mi disse che probabilmente era un difetto di progettazione......per questo mi chiedevo se era un difetto "solo mio" o comune ad altri "VNiani".
Grazie, comunque
Lamps _________________ Il viaggiatore incantato |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 01:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Mar Nov 28, 2006 12:12 am Oggetto: |
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Bho ?? Io ho l'iniezione e ho pesantemente modificato aria e scarichi, quindi nn saprei dirti se è normale.
Io l'unico problema che ho sono le partenze a freddo e i consumi...per il resto và benone...
saluti _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Registrato: 03/10/06 11:36 Messaggi: 1283 Residenza: Bevilacqua (VR)
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Inviato: Mar Nov 28, 2006 1:34 pm Oggetto: |
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Vorrei sbagliarmi, ma penso sia proprio dovuto al progetto più l'età del mezzo.
Quando ho acquistato la Vinia (VN 1600) il concessionario mi ha detto che ne serò sicuramente soddisfatto, è una moto molto più affidabile del 1500 che con il carburatore aveva qualche problema...
Ti confermo che gli scoppiettii in rilascio sono dovuti alla Scarburazione, posso consigliarti di sentire il parere di un altro meccanico, magari Kawasaki.
Una domanda: da quando ha iniziato a scoppiettare?
Ciao! |
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Mar Nov 28, 2006 2:17 pm Oggetto: |
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Alle volte può trattarsi di carburazione "magra" voluta per ridurre le emissioni inquinanti, la Dragstar 650 che avevo prima faceva un po' così, aveva un sistema che sparava aria calda (non so come) in rilascio per bruciare meglio i gas incombusti, e c'erano diversi modi per ridurre il fenomeno.
Se te la cavi un po' con l'inglese, guarda nei "Collegamenti" del sito, c'è Gadget che parla proprio di quel problema, al limite facci sapere se hai bisogno di delucidazioni.
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Riding "Eclipse", VN2000 '07
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Johnny galleria
Friuli
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Inviato: Mar Nov 28, 2006 7:39 pm Oggetto: |
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Grazie ragazzi
Rispondo un pò a tutti:
per Nicola che mi ha chiesto da quando scoppietta......non lo sò, l'ho presa usata tre anni fa con 38.000 km e lo faceva già allora, la portai dal meccanico che mi disse quello che ho spiegato.........ora ne ha 71.000 e continua a farlo......ormai ho imparato a "conviverci" he he he
per Federico riguardo l'inglese.....qualche parola me la ricordo ancora ma non molte per cui penso che avrei delle grosse difficoltà
pr The Aztek riguardo le partenze a freddo e i consumi.............per il momento non ho mai avuto problemi, certo è, che è un motore (del resto un pò come tutti) che per lavorare bene deve scaldarsi altrettanto bene;
per i consumi........beh in effetti non consuma proprio poco, con la mia che non è a iniezione (e quindo dovrebbe consuare di più) in autostrada a 120-130 e in strade extraurbane faccio mediamente il 5,5-6% o i 18-16.5 km/l (sono arrivato anche a poco meno del 5%) in città aumentano tra il 7 e 8%.
Ma a parte i consumi, purtroppo il serbatoio (almeno quello della mia) tiene pochi litri (15 sigh! ) e quindi = poca autonomia
Lamps _________________ Il viaggiatore incantato |
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Ven Dic 01, 2006 3:20 pm Oggetto: |
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Ad ogni modo, Johhny, a questo link:
http://www.gadgetjq.com/smogstuffremove.htm
c'è una spiegazione del tuo problema e di come risolverlo. In pratica è proprio il sistema di immissione d'aria nello scarico, per bruciare i gas incombusti, che fa quell'effetto. La soluzione è piuttosto semplice, esclude le valvoline che immettono aria e le tappa, se non ho capito male, con delle "biglie". Spiega come risolverlo sia per le FI che per quelle a carburatori.
Al limite se proprio non riesci a capirci nulla o non sei molto portato per la meccanica fai leggere quella pagina a qualcuno disposto ad aiutarti o a farlo per te, l'operazione sembra una cosa di un quarto d'ora e senza controindicazioni.
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Johnny galleria
Friuli
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Registrato: 26/11/06 22:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Ven Dic 01, 2006 10:07 pm Oggetto: |
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Grazie Federico
Ho capito di cosa si tratta; in effetti, tempo fà, ho incontrato un biker con una Drifter e esposi il mio problema...........mi disse di pulire con una certa frequenza quelle specie di "valvoline" per l'aria....ma col farò, farò, farò e col fatto che ormai mi ci sono abituato a sentirla "scoppiettare"....non ho mai provato a smontarle; proverò a chiuderle come dici tu e soprattutto a cerar di tradurre il testo che mi hai suggerito
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
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Inviato: Sab Dic 02, 2006 12:11 am Oggetto: |
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quoto Federico e confermo quanto ti ha suggerito...
Praticamente quelle valvoline del vuoto (vacuum pump) immettono aria "fresca" nello scarico per bruciare i residui della combustione, però se funzionano male, sortiscono l'effetto opposto (con i fastidiosi pop).
La soluzione è molto semplice, si tratta di "marbelizzare" il grosso foro che parte dalla scatola dell'aria e va verso il sistema che pompa questa aria tramite le valvole reed (che sono sul fianco dei due pistoni, ovvero una guarda verso il radiatore, l'altra guarda dalla parte opposta)
"Marbelizzare" consiste nel tappare il foro con una biglia di vetro del diametro adatto a chiuderlo, ma nulla ti vieta di mettere anche un tappo di plastica se ti manca la biglia.... personalmente ci ho infilato dentro una lampadina degli stop, quelle da 35W e và alla perfezione.
Non è necessario disabilitare le due pompette del vuoto (io ne ho due), tanto è dentro quel foro che loro vanno a mandare l'aria....
Se però le vuoi disabilitare togliendole (come ho fatto io, perchè facevano un casino della madonna col filtro che ho modificato), ti raccomando di isolare BENISSIMO i fili, io li ho isolati uno per uno con una doppia guaina termorestringente... il nastro isolante non è molto efficace perchè i vapori della benzina tendono a farlo staccare....e avere scintille e vapori di benzina assieme non è salutare né per la moto, né per il pilota !!
Dopo aver isolato bene i fili, rimuovi le due pompette e tappa i forellini (2) che rimangono fuori dai due tubetti dove tiravano dentro aria...
In questa maniera risolverai egregiamente il problema con al massimo un oretta di lavoro, se sei proprio un imbranato, altrimenti ci metti una decina di minuti !!
Spero di averti fatto capire bene, altrimenti chiedi pure !
Saluti _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
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Inviato: Sab Dic 02, 2006 2:16 pm Oggetto: |
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Grazie The Aztek..sei stato molto esauriente.....
Di meccanica non sono molto pratico, o meglio, sulla mia moto ci metto pochissimo le mani (sul motore, ovviamnete ) ma sullo scooter (di mio figlio) ho "fatto" il motore nuovo (variatore, frizione, albero,cuscinetti di banco, testa-cilindro-pistone,ecc) per cui una certa idea c'è l'ho, anche se è un motore semplicissimo.
Appena ho un pò di tempo proverò a fare " l'operazione"...............................................................vi saprò dire....
Lamps _________________ Il viaggiatore incantato |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
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Inviato: Sab Dic 02, 2006 7:45 pm Oggetto: |
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bhè cavolo....se hai fatto tutte ste cose sullo scooter, vuoi nn essere capace di farlo sulla tua moto ?!?
Vedrai che è una cazzata !
Ciao _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
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Inviato: Dom Dic 03, 2006 1:14 pm Oggetto: |
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Sottoscrivo Aztek, smontare completamente il motore di uno scooter è moooolto più complicato che l'operazione "anti-scoppio" sul VN! Fidati, puoi farlo! _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
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VULCAN (Massimo )
Friuli
Registrato: 14/12/06 13:18 Messaggi: 398 Residenza: Trieste
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Inviato: Mer Gen 10, 2007 5:05 pm Oggetto: Re: scoppi |
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Johnny ha scritto: | Il meccanico (di cui ho molta fiducia, e che conosco già da un pò di anni), oltre ad aver regolato la carburazione, sostiene che deve trattarsi di un errore di progettazione
Grazie e lamps |
Ciao Johnny,
trattasi del mitico Obelix?
se si lui mi ha fatto un lavoretto di carburazione perfetto sulla mia ex EN500, dopo facevo almeno 40Km in più per ogni serbatoio!
_________________ Vulcan Trieste
http://vulcantrieste.blogspot.com
http://www.flickr.com/photos/vulcantrieste |
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Johnny galleria
Friuli
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Registrato: 26/11/06 22:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Mer Gen 10, 2007 10:37 pm Oggetto: |
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Ciao Vulcan
, Obelix???????????????? non lo conosco, ma se è così bravo ...non ti dispiacerebbe darmi l'indirizzo.
Comunque ho fatto il lavoro di chiudere il tubo delle valvole reed ma non ho ottenuto grossi risultati.....scoppietta forse un pò meno ma lo fa ancora anche se lo scoppio, mi sembra, che non arrivi più da sotto la sella come prima ma dietro, allo scarico.
Ho chiuso tutte e due le valvole reed ma sul sito Gadget, come suggerito da Federico, mi sembra di aver capito che parlano della valvola destra (....remove the RIGHT "air cleaner" ..........) ma come sarebbe a dire destra su una moto bicilindrica a V (con un cilindro avanti e uno dietro).....ma allora tappo solo una valvola?????????????
mah????? _________________ Il viaggiatore incantato |
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