Home

Una VN delle nostre

DSC_6078.jpg

Uno di noi

DSC_4310.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

aiuto meccanici! rimozione filtro aria originale

 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Metallo
(Enzo)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/03/16 23:49
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2016 9:34 am    Oggetto: aiuto meccanici! rimozione filtro aria originale Rispondi citando

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.
sto per montare sul mio vn1500 un filtro aria conico direttamente sul carburatore, quindi non servendomi più volevo eliminare il condotto di plastica del filtro originale che va da un lato all'altro della moto ma ho visto che ci sono dei tubi che da questo condotto vanno ai cilindri, a cosa servono? Li rimuovo? Li tappo? Li lascio penzolanti?aiuto!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2016 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avendo il 1500 non so a quali tubi ti riferisci... Se mettessi una foto, si capirebbe molto meglio...
Se ti riferisci ai "bocchettoni" di aspirazione dietro il corpo del filtro, che danno sulle lamelle del cilindro, allora sappi che quella è la 'aspirazione vera e proprio del filtro originale.. Sono messi lì per prendere aria più calda e migliorare la combustione...
Ma se monti un filtro a cono, l'aspirazione è più diretta, e quelli non servono più...
Ma se non ti riferisci a quelli... Metti una foto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Metallo
(Enzo)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/03/16 23:49
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2016 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mettere una foto credo che non possa aiutare dato che il pezzo è tra i cilindri e sotto un mondo di tubazioni e cavi.
cerco di spiegare la struttura dell'aspirazione del 1500. Allora sotto al serbatoio c'è la prima scatola del filtro con l'apertura da dove entra l'aria da qui parte un condotto che va a sinistra del motore dove c'è il "padellone" con all'interno il filtro aria. Da qui parte il secondo condotto che va a destra del motore e si collega al secondo "padellone" chiuso ermeticamente ma vuoto, e da qui parte l'ultimo condotto che arriva finalmente al carburatore. .. insomma una cosa semplice. ..
La tubazione di cui parlo parte dal secondo condotto (quello che unisce i due padelloni) con un tubo che poi si divide in due tubi che si collegano, uno davanti al cilindro anteriore e l'altro dietro al cilindro posteriore.
Spero di essere riuscito a spiegarmi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2016 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ricordo bene quei tubi servono per le Red Valve (non ricordo come si scrive) che, sempre se ricordo bene, servono ad immettere "aria fresca" per una migliore combustione dei gas di scarico (e che sul 1500, erano a volte, problema di scoppi in rilascio dell'acceleratore).

Sulla mia che di scoppi ne faceva un bel po' li ho tappati ed era un pochino migliorata la situazione.....................quindi mi sentirei di dirti che se li tappi e li lasci lì non succede nulla

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Metallo
(Enzo)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/03/16 23:49
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2016 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche tu hai tolto il filtro originale e messo uno diretto sul carburatore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2016 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non avevo fatto nessuna modifica, solo tappato quei tubi per ovviare un po' ai forti scoppi in fase di rilascio dell'acceleratore
_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2016 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, sarò tardo, ma non ho capito.. State parlando dei vacuometri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Metallo
(Enzo)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/03/16 23:49
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2016 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo di si ho scaricato un manuale in inglese e credo si possa tradurre così
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2016 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente non ho capito io Embarassed Embarassed Embarassed

.....credevo si trattasse dei tubi neri in gomma non proprio sottili visto che per tapparli si può usare una biglia o una vite abbastanza grossa.............

sorry Wink

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2016 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che la prima versione di jonny sia giusta.
ho trovato questo articolo che spiega come fare la modifica.






MODIFICA FILTRO ARIA KAWASAKI VN1500 CLASSIC

La Kawasaki VN1500 Classic (in USA è chiamata Vulcan), è una grossa cruiser bicilindrica a V di 1500cc ora evoluta a 1600cc, derivata da una moto che dalla fine anni '80 al 1996 si chiamava VN1500 Sumo che era a 4 marce e con due carburatori Keihin da 36mm. Dal 1996 al 2000 è stata prodotta con carburatore singolo di tipo Keihin CVK40 (dal '96 al '98 era a 4 marce poi diventate 5). Dal 2001 ad oggi è passata ad iniezione con doppio corpo farfallato.

La modifica qui presentata permette di aggiungere 6-7cv eliminando il contorto airbox di serie e lasciando il solo piatto sul lato destro della moto su cui viene utilizzato un filtro aria automobilistico circolare di diametro esterno di 8,5" (21,5cm). Il filtro è facilmente reperibile sia in carta che in tessuto ed è simile a quelli utilizzati da vecchie auto FIAT e SEAT come la Marbella, la Panda o la 127/128.


DISCLAIMER - ESONERO DA RESPONSABILITÀ

Si ricorda che quanto descritto se applicato sul veicolo ne invalida la garanzia e lo rende illegale per l'uso stradale.

L'autore non si assume alcuna responsabilità per incidenti, rotture, sanzioni civili e penali, derivanti dall'esecuzione non corretta di quanto descritto in questo documento, e dall'uso su strade pubbliche del veicolo così modificato.

Il materiale necessario:


un getto di massimo per carburatore Keihin da 170;
Un getto di minimo da 48 o 50;
un filtro circolare con diametro esterno 8,5" (21,5cm);
rondelline calibrate per alzare di 1mm lo spillo originale del carburatore;
un coperchio per pentole da 22cm in acciaio inox 18/10 lucidato a specchio oppure in alternativa la coppa della ruota di una FIAT 500 possibilmente di tipo cromato. Esiste anche un coperchio nel catalogo K&N
facoltativo un filtro breather con supporto cromato per Harley Davidson.


In questa modifica è sconsigliato il kit Dynojet perché ha uno spillo rastremato che aumenta considerevolmente i già elevati consumi di questa moto senza apportare alcun beneficio.
Se non fossero reperibili i getti del minimo da 48/50 o quello di massimo da 170 ci si può procurare dei getti di minimo e massimo di misura anche leggermente inferiore e farli allargare a 50 (quello di minimo) e 170 (quello di massimo) da un carburatorista con le apposite punte calibrate.

La VN1500 ha il filtro dell'aria posizionato sul lato sinistro sotto un coperchio cromato.
Sotto al coperchio destro non c'è nulla e serve solo per creare volume nell'airbox.
L'airbox inizia sotto il serbatoio, l'aria bassa sul lato sinistro, viene filtrata e quindi attraverso un condotto tra i cilindri passa sul lato destro per entrare nel carburatore.
Quindi sia la scatola sotto il serbatoio che la piastra/supporto del filtro a sinistra va rimossa.
Rimuovendo la piastra sinistra rimane un tubo libero che appartiene al sistema REED che è un catalizzatore che immette aria (aspirata da una pompetta meccanica) all'interno delle luci di scarico per meglio bruciare i gas incombusti.
Se si eilimina la scatola filtro di destra questo tubo si deve inserire con un ugello sulla piastra destra che rimane o tapparlo con una biglia di ferro o di vetro o come nel mio caso prevedere un filtrino appositamente per lui.
Nella GALLERIA di immagini che mostra questa modifica si può vedere cosa ho utilizzato e come l'ho montato.
Si tratta di un filtro per Harley Davidson che sulle Harley viene usato per non girare i vapori di olio generati dal motore Harley all'aspirazione, lasciandoli liberi di disperdersi nell'ambiente e il filtro serve per non fare gocciolare l'olio e l'acqua che si condensa quando scalda il motore.

Eliminando l'airbox sotto al serbatoio e la piastra sinistra con il relativo coperchio e filtro è necessario rimovere il crossover che si trova tra i cilindri.


Rimuovendo il crossover, nella piastra destra rimane un largo foro che è necessario tappare con un pannellino in plastica incollato con del silicone.

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Metallo
(Enzo)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/03/16 23:49
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2016 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Questi sono i consigli che valgono oro!! Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2016 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

lucio63 ha scritto:
credo che la prima versione di jonny sia giusta.
ho trovato questo articolo che spiega come fare la modifica.






MODIFICA FILTRO ARIA KAWASAKI VN1500 CLASSIC

La Kawasaki VN1500 Classic (in USA è chiamata Vulcan), è una grossa cruiser bicilindrica a V di 1500cc ora evoluta a 1600cc, derivata da una moto che dalla fine anni '80 al 1996 si chiamava VN1500 Sumo che era a 4 marce e con due carburatori Keihin da 36mm. Dal 1996 al 2000 è stata prodotta con carburatore singolo di tipo Keihin CVK40 (dal '96 al '98 era a 4 marce poi diventate 5). Dal 2001 ad oggi è passata ad iniezione con doppio corpo farfallato.

La modifica qui presentata permette di aggiungere 6-7cv eliminando il contorto airbox di serie e lasciando il solo piatto sul lato destro della moto su cui viene utilizzato un filtro aria automobilistico circolare di diametro esterno di 8,5" (21,5cm). Il filtro è facilmente reperibile sia in carta che in tessuto ed è simile a quelli utilizzati da vecchie auto FIAT e SEAT come la Marbella, la Panda o la 127/128.


DISCLAIMER - ESONERO DA RESPONSABILITÀ

Si ricorda che quanto descritto se applicato sul veicolo ne invalida la garanzia e lo rende illegale per l'uso stradale.

L'autore non si assume alcuna responsabilità per incidenti, rotture, sanzioni civili e penali, derivanti dall'esecuzione non corretta di quanto descritto in questo documento, e dall'uso su strade pubbliche del veicolo così modificato.

Il materiale necessario:


un getto di massimo per carburatore Keihin da 170;
Un getto di minimo da 48 o 50;
un filtro circolare con diametro esterno 8,5" (21,5cm);
rondelline calibrate per alzare di 1mm lo spillo originale del carburatore;
un coperchio per pentole da 22cm in acciaio inox 18/10 lucidato a specchio oppure in alternativa la coppa della ruota di una FIAT 500 possibilmente di tipo cromato. Esiste anche un coperchio nel catalogo K&N
facoltativo un filtro breather con supporto cromato per Harley Davidson.


In questa modifica è sconsigliato il kit Dynojet perché ha uno spillo rastremato che aumenta considerevolmente i già elevati consumi di questa moto senza apportare alcun beneficio.
Se non fossero reperibili i getti del minimo da 48/50 o quello di massimo da 170 ci si può procurare dei getti di minimo e massimo di misura anche leggermente inferiore e farli allargare a 50 (quello di minimo) e 170 (quello di massimo) da un carburatorista con le apposite punte calibrate.

La VN1500 ha il filtro dell'aria posizionato sul lato sinistro sotto un coperchio cromato.
Sotto al coperchio destro non c'è nulla e serve solo per creare volume nell'airbox.
L'airbox inizia sotto il serbatoio, l'aria bassa sul lato sinistro, viene filtrata e quindi attraverso un condotto tra i cilindri passa sul lato destro per entrare nel carburatore.
Quindi sia la scatola sotto il serbatoio che la piastra/supporto del filtro a sinistra va rimossa.
Rimuovendo la piastra sinistra rimane un tubo libero che appartiene al sistema REED che è un catalizzatore che immette aria (aspirata da una pompetta meccanica) all'interno delle luci di scarico per meglio bruciare i gas incombusti.
Se si eilimina la scatola filtro di destra questo tubo si deve inserire con un ugello sulla piastra destra che rimane o tapparlo con una biglia di ferro o di vetro o come nel mio caso prevedere un filtrino appositamente per lui.
Nella GALLERIA di immagini che mostra questa modifica si può vedere cosa ho utilizzato e come l'ho montato.
Si tratta di un filtro per Harley Davidson che sulle Harley viene usato per non girare i vapori di olio generati dal motore Harley all'aspirazione, lasciandoli liberi di disperdersi nell'ambiente e il filtro serve per non fare gocciolare l'olio e l'acqua che si condensa quando scalda il motore.

Eliminando l'airbox sotto al serbatoio e la piastra sinistra con il relativo coperchio e filtro è necessario rimovere il crossover che si trova tra i cilindri.


Rimuovendo il crossover, nella piastra destra rimane un largo foro che è necessario tappare con un pannellino in plastica incollato con del silicone.




Esatto Lucio...è proprio quello che intendevo io, ma non mi ricordavo esattamente il tutto Wink thumbleft thumbleft thumbleft

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 7 visitatori e 14 utenti online
  • Xanthippe
  • Franca
  • mike
  • IronMax
  • VecchioTex
  • Shark69
  • devdass
  • mau,sette
  • Saretta75
  • Il Disi
  • Bazzi
  • VMax
  • Rodaro
  • Templare72
  • Salvo66
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy