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Come è fatta una marmitta...
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sma73
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MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2015 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

stavo analizzando le mie MCJ quando il manettino è aperto... mi sembra un bel tubo vuoto.... sarei curioso di sapere che calcoli dimensionali ci sono dietro...
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MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2015 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

sma73 ha scritto:
stavo analizzando le mie MCJ quando il manettino è aperto... mi sembra un bel tubo vuoto.... sarei curioso di sapere che calcoli dimensionali ci sono dietro...

Nessuno.
Infatti l'omologa che rilasciano è carta-straccia.

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MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non pensabile di "Fare marmitte" in casa in garange, diversamente staremmo svuotando il knowhow del fior fiore di ingegneri che si sbattono solo su questo tema .
Detto questo, c'è anche il rischio di fare danni al motore e nemmeno così remotamente, non è il 2 tempi di una volta ma un 4 tempi, ed è una "miscela" di equilibri e leggi fisiche non di facile intepretazione e peggio di realizzazione.

Quindi non è montando una "grondaia" e "un tubo" aperto che si ottengono migliori prestazioni ed anche se lo fossero (?) sarebbe da dimostrare al banco perchè molte volte, lo sappiamo bene, è la suggestione che le fa sembrare migliori e "potenti" ma assolutamaente inefficaci con curve tutte diverse, diversamente con quasi certezza si aumentano i consumi e si rischia di rovinare il motore, che lavora male.

Poi ogni esercizio è sempre valido per studiare le dinamiche, ma molto lontano, con tutto rispetto, dall'ottenere prestazioni.

Solo per dire che il mio caso, parlo di marmitte aperte V&H fatte da uno studio si spera approfondito, avevo ottenuto un casino bellissimo, rumore affascinante, velocità se devo essere onesto la stessa, provata in autostrada, ma sicuramente consumi assurdi a parità di percorso, carico e cruisecontrol che regola velocità... sulla MI - BG , tanto che sono passato dai 21 - ai 15 / 16 tornando a1 21 kml velocità 120 Kmh ...


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MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

wild.lucifero ha scritto:
sma73 ha scritto:
stavo analizzando le mie MCJ quando il manettino è aperto... mi sembra un bel tubo vuoto.... sarei curioso di sapere che calcoli dimensionali ci sono dietro...

Nessuno.
Infatti l'omologa che rilasciano è carta-straccia.

Ciao-ciao
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ho scritto esattamente lo stesso concetto, aperte e vuote = Carta straccia = casino pazzesco e dubito sull'efficacia finale completa, intendo dire, rapporto resa, consumo, efficienza del motore e addirittura cavalli veri semmai ne esacano, da verificare al banco quindi non dalle sensazioni..
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Excalibur
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MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo ai consumi,devo dire una cosa, Tornando dal salento con Nautilus
1700 Voyager , e Jack vn 1700 classic tourer , si è notata una certa differenza nei consumi, tutte e due le moto con passeggero e bagaglio e
stessa velocità di crociera, si è notato che la voyager ad ogni pieno ha
fatto circa 2-3 litri in meno del classic tourer , che è tutta originale...
mentre la voyager monta le V&H...
Secondo me la differenza sta nel fatto che con le marmitte aperte , le sonde
smagriscono la miscela aria/benzina ... cosa che per altro a me non piace molto , dato che lo smagrimento porta di sicuro ad un innalzamento della
temperatura del motore, comunque sopperita dal raffreddamento a liquido,
per quanto riguarda la percezione di calore,ma sicuramente nella camera di scoppio le temperature sono superiori

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sma73
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MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

sto studiandoci, ma secondo me con qualche piccola modifica si possono migliorare le marmitte originali... ma devo ancora studiarci...
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MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Excalibur ha scritto:
Riguardo ai consumi,devo dire una cosa, Tornando dal salento con Nautilus
1700 Voyager , e Jack vn 1700 classic tourer , si è notata una certa differenza nei consumi, tutte e due le moto con passeggero e bagaglio e
stessa velocità di crociera, si è notato che la voyager ad ogni pieno ha
fatto circa 2-3 litri in meno del classic tourer , che è tutta originale...
mentre la voyager monta le V&H...
...cuttone...

Sono 2 moto con aerodinamica diversa
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voyager
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classic tourer
il confronto non è "alla pari". Secondo me la marmitta non c'entra in questo caso con il consumo.
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MessaggioInviato: Dom Set 06, 2015 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi metto uno schemino di come le faccio da sempre io.
Premetto che non sono sicuro al 100% che il sistema sia quello giusto dato che non ho mai fatto prove al banco ,ma un po di esperienza e un po di teoria, mi hanno portato a questi risultati.



Lo descrivo dato che forse non è chiarissimo visto il disegno fatto a mano.
Partendo dall'esterno abbiamo :il tubo dello scarico cromato, poi una intercapedine di circa 1 / 1.5 cm riempita con lana ceramica o fibra tessile che dir si voglia,che rende il rumore più cupo e toglie un po di calore dall'esterno dello scarico.
una intercapedine vuota dove i fumi si espanderanno ,ed il silenziatore vero e proprio fatto con un tubo che ha a circa 1/3 della lunghezza un apertura a fetta di salame (N°1)che devierà la maggior parte dei fumi nella intercapedine vuota ,questi fumi ,dopo essersi espansi , verranno espulsi da una serie di fori praticati sul fondo del tubo ( di solito bastano 8 fori da 8mm),sul fondo del tubo c'è un piattello forato che chiude tutto lo scarico ,che è fissato con delle viti da sotto e che rende il tutto estraibile per poter sostituire la lana o modificare il piattello inclinato .
Modificando il piattello infatti ,potremo ottenere il giusto compromesso trà rumorosità e prestazioni come più ci aggrada,infatti facendo passare più fumi sotto il piattello avremo più rumore ma meno compressione,viceversa meno fumi sotto daranno maggior compressione ma meno rumore.Ho anche iniziato a studiare una sorta di sonorità variabile che agisse proprio su questo piattello ma poi ho lasciato perdere per questioni di mancanza di tempo.
PS mi sono accorto che dal disegno sembra che il fondello che chiude lo scarico sia chiuso ,ma in realtà è aperto ,c'è un foro grosso come il tubo centrale, chiaramente mi sono scordato di disegnarlo Very Happy
Ora mi raccomando , non rubate le idee ,va che è tutto coperto da brevetto Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Mar Set 08, 2015 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Roy sei sempre un grande..... la tua maestria e la tua passione sono affascinanti.
Non è detto che al momento giusto non compaia da te dicendo.... me le fai le marmitte?? Very Happy

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MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2015 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

E quindi? si è chiusa così questa discussione o siete corsi tutti a farvi le marmitte con il mio schemino Shocked
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MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2015 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

bikerroy ha scritto:
E quindi? si è chiusa così questa discussione o siete corsi tutti a farvi le marmitte con il mio schemino Shocked



Very Happy Very Happy Very Happy può essere Roy, tutti in cantina con il traforo a tagliare le grondaie... Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2015 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

M sai anche a me Very Happy Mad
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MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2015 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

... a dire il vero non ho ancora avuto il tempo di mettere le mani sulle marmitte che ho comprato usate...
e poi sto ancora indagando di cosa sia meglio fare per la moto...
Ho dei grandi dubbi su come il motore possa giovarne ....

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MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2015 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

sma73 ha scritto:
... a dire il vero non ho ancora avuto il tempo di mettere le mani sulle marmitte che ho comprato usate...
e poi sto ancora indagando di cosa sia meglio fare per la moto...
Ho dei grandi dubbi su come il motore possa giovarne ....



e dici bene una cosa, di certo è che non giova al motore una marmitta fatta in casa quando ingegneri ci studiano su con il computer tutto il giorno con test al banco, poi mi direte che fa più rumore e sono d'accordo, che consumi meno non sono troppo d'accordo, che vada di più ho anche qui dei dubbi, tranne casi dove in compenso non perde però qualcosa d'altro... insomma, io sto con marmitte originali salvo qualche caso di eccezione.

Se guardo al mio passato, le marmitte si possono inventare, ma per correre servono marmitte adatte, che è ... non fatte in casa.-

Resta comunque sempre l'estremo piacere di averle fatte da soli questo è innegabile e qui mi trovate d'accordo.

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MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grifone ha scritto

e dici bene una cosa, di certo è che non giova al motore una marmitta fatta in casa quando ingegneri ci studiano su con il computer tutto il giorno con test al banco, poi mi direte che fa più rumore e sono d'accordo, che consumi meno non sono troppo d'accordo, che vada di più ho anche qui dei dubbi, tranne casi dove in compenso non perde però qualcosa d'altro... insomma, io sto con marmitte originali salvo qualche caso di eccezione.


Sono perfettamente d'accordo conte...... non per sentito dire ma per esperienza..... penso che dopo 40 di moto e non so quante marmitte
cambiate il mio VN sia l'unica moto che tengo con le marmitte originali Laughing

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