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Come è fatta una marmitta...
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sma73
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MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 3:52 pm    Oggetto: Come è fatta una marmitta... Rispondi citando

Mi piacerebbe sapere come è fatta la nostra marmitta dentro...
qualcuno me lo spiega?... sicuramente i piu esperti lo sanno...
Per semplice cultura personale....

magari con una piccola introduzione a come funziona...

grassssie!

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MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2015 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brevemente:

collettore
catalizzatore
condotti per riduzione rumorosità
uscita gas di scarico!!!

Il tutto (e parlo della miscelazione aria/benzina) controllato dalla centralina tramite sonda/e lambda e altre sonde che non sto ad elencare.

Laughing Laughing

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

... tutto qui? Shocked Shocked Shocked

uno schizzetto su un foglietto di carta?


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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella parte misteriosa ci sono una serie di camere con strozzature, materiale fonoassorbente e passaggi obbligati per ridurre rumore e velocità d'uscita dei gas di scarico. Oltretutto servono anche ad aumentare compressione e coppia. Per questo, quando si "svuota" una marmitta si perde coppia, a favore di un lieve aumento di velocità.
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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

sul manuale di assistenza del vn1700 classic c'è questo magro schema.


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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

parto con la domanda difficile...
Pro e contro di trasformare quel giro "strano" dei gas di scarico in un moto diretto ( scarico aperto... tubo dritto!)

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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

risposta facile... una cagata.. Very Happy in genere il giro dei gas serve per far
lavorare al meglio il motore in termini di coppia , logicamente è frutto di
un compromesso.. una marmitta più aperta,sicuramente aumenta la resa
e il tiro agli alti regimi , ma di sicuro a scapito dei regimi più bassi
se vuoi parlare con un vero esperto , prova qui.http://www.lamarmitta.it/

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MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2015 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo sito, grazie!

altra domanda... sapete di che materiale sono le nostre marmitte... ossia, se rifacessi dei pezzi da saldare che materiale dovrei farli? ... parlo dei tubi interni...

Ora sto cercando di informarmi su come potrei modificare gli scarichi che ho comprato originali ( piu che altro è un esercizio personale... non che voglio risparmiare sull'acquisto)..
Devo cercare di informarmi su come sia meglio fare....
subito pensavo di forare i tappi con una punta tazza da 35mm da entrambe i lati e mettere un bel tubo diretto ( saldato dentro) , ma mi sembra di aver capito che questo è controproducente , in quanto bisogna si aumentare la velocita di uscita dei gas di scarico, ma bisogna creare anche una leggera compressione di ritorno nei cilindri ( ho capito giusto???)

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MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2015 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il succo é quello, ma non è così facile. Sono fior fior di ingegneri che progettano e studiano compromessi per ottenere un risultato calibrato...
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MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2015 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Parlando con Pietro , mi diceva che solo cambiando la posizione del
piattello , più verso il fondo o più verso il collettore , si cambia il carattere
dell'erogazione della coppia motrice. Non è una cosa da prendere alla leggera, se si vuol fare un bel lavoro. Se invece l'obbiettivo è fare un pò
di casino in più... Tutto fa brodo...

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MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2015 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Excalibur ha scritto:
Parlando con Pietro , mi diceva che solo cambiando la posizione del
piattello , più verso il fondo o più verso il collettore , si cambia il carattere
dell'erogazione della coppia motrice. Non è una cosa da prendere alla leggera, se si vuol fare un bel lavoro. Se invece l'obbiettivo è fare un pò
di casino in più... Tutto fa brodo...


Non ho solo l'obbiettivo di fare piu casino.... voglio migliorare le prestazioni...
considerate che ho filtro aperto, PCV e autotune...

Mi piacerebbe capire bene come funziona per fare una modifica con le palle...

devo capire bene cosa mi conviene fare...
Pensavo di stappare la marmitta rendendola vuota ( con una tazza da 35 di diametro dovrei farcela ) e poi risaldarci un tubo dentro con qualche modifica... tipo questa ( buttata giu velocemente scusate..):
...
ha senso?

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MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2015 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anteprima, clicca per allargare.

di solito l'interno è cosi, si vede poco, ma ci sono 2 tubi forati
e un piattello chiuso al centro in modo che i gas rimbalzano e poi escono
creando una onda di contropressione, ma ricorda che costruire marmitte
performanti.. è un arte..

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MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2015 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

sma73 ha scritto:

Non ho solo l'obbiettivo di fare piu casino.... voglio migliorare le prestazioni...
considerate che ho filtro aperto, PCV e autotune...

Come ti hanno già detto, le marmitte non sono dei semplici tubi con materiale fonoassorbente e sonde lambda e camere interne a go-go.
Vanno "accordate" in funzione delle caratteristiche del motore e di quello che in progettazione si vuole ottenere.
Se vuoi un po' di formule, leggi QUA
Magari col metodo empirico potresti raggiungere lo stesso un ottimo risultato e senza tanto sbattimento.

Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2015 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

wild.lucifero ha scritto:
sma73 ha scritto:

Non ho solo l'obbiettivo di fare piu casino.... voglio migliorare le prestazioni...
considerate che ho filtro aperto, PCV e autotune...

Come ti hanno già detto, le marmitte non sono dei semplici tubi con materiale fonoassorbente e sonde lambda e camere interne a go-go.
Vanno "accordate" in funzione delle caratteristiche del motore e di quello che in progettazione si vuole ottenere.
Se vuoi un po' di formule, leggi QUA
Magari col metodo empirico potresti raggiungere lo stesso un ottimo risultato e senza tanto sbattimento.

Ciao-ciao
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molto interressante grazie! una bella rispolverata a un po di nozioni di macchine.
Comunque devo modificare una marmitta già dimensionata... forse è piu semplice la cosa...

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MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2015 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

sma73 ha scritto:

Comunque devo modificare una marmitta già dimensionata... forse è piu semplice la cosa...

No.
Comunque prova a leggere QUA
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