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sma73 (Marcello Savoldi) galleria
Liguria
39-0010-0129A-1700
Registrato: 05/04/10 23:57 Età: 50 Messaggi: 3550 Residenza: Genova
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Inviato: Mer Lug 29, 2015 3:52 pm Oggetto: Come è fatta una marmitta... |
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Mi piacerebbe sapere come è fatta la nostra marmitta dentro...
qualcuno me lo spiega?... sicuramente i piu esperti lo sanno...
Per semplice cultura personale....
magari con una piccola introduzione a come funziona...
grassssie! _________________ www.sma73.it
VN1700 Classic
marcello@sma73.it |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 02:44 Messaggi: 7717 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Dom Ago 02, 2015 5:54 pm Oggetto: |
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Brevemente:
collettore
catalizzatore
condotti per riduzione rumorosità
uscita gas di scarico!!!
Il tutto (e parlo della miscelazione aria/benzina) controllato dalla centralina tramite sonda/e lambda e altre sonde che non sto ad elencare.
_________________
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EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
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sma73 (Marcello Savoldi) galleria
Liguria
39-0010-0129A-1700
Registrato: 05/04/10 23:57 Età: 50 Messaggi: 3550 Residenza: Genova
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Inviato: Lun Ago 03, 2015 5:46 pm Oggetto: |
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... tutto qui?
uno schizzetto su un foglietto di carta?
_________________ www.sma73.it
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Mar Ago 04, 2015 2:05 pm Oggetto: |
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Nella parte misteriosa ci sono una serie di camere con strozzature, materiale fonoassorbente e passaggi obbligati per ridurre rumore e velocità d'uscita dei gas di scarico. Oltretutto servono anche ad aumentare compressione e coppia. Per questo, quando si "svuota" una marmitta si perde coppia, a favore di un lieve aumento di velocità. |
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Maurino (mauro fusi) galleria
Lombardia
39-0362-0096A-0800
Registrato: 17/09/09 10:40 Messaggi: 2364 Residenza: Desio
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Inviato: Mar Ago 04, 2015 4:47 pm Oggetto: |
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sul manuale di assistenza del vn1700 classic c'è questo magro schema.
_________________ VN800A 1996/2014
VN1700 Classic 2014/L'infinito......
keep calm and ride your bike..... Have nice trip !
VRA#:39-0362-0096A-0800
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sma73 (Marcello Savoldi) galleria
Liguria
39-0010-0129A-1700
Registrato: 05/04/10 23:57 Età: 50 Messaggi: 3550 Residenza: Genova
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Inviato: Mar Ago 04, 2015 6:20 pm Oggetto: |
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parto con la domanda difficile...
Pro e contro di trasformare quel giro "strano" dei gas di scarico in un moto diretto ( scarico aperto... tubo dritto!) _________________ www.sma73.it
VN1700 Classic
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Excalibur (Giorgio Bresciani) galleria
Veneto
Registrato: 29/12/09 19:16 Messaggi: 1281 Residenza: Nogarole Rocca (VR)
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Inviato: Mar Ago 04, 2015 11:00 pm Oggetto: |
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risposta facile... una cagata.. in genere il giro dei gas serve per far
lavorare al meglio il motore in termini di coppia , logicamente è frutto di
un compromesso.. una marmitta più aperta,sicuramente aumenta la resa
e il tiro agli alti regimi , ma di sicuro a scapito dei regimi più bassi
se vuoi parlare con un vero esperto , prova qui.http://www.lamarmitta.it/ _________________ le mèo, le braghe rote in del cul.., ch'l cul roto nele braghe...
Laverda 125 sport '82
Morini EXCALIBUR 350 '93
VN 900 CLASSIC '09
FXDWG '10
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sma73 (Marcello Savoldi) galleria
Liguria
39-0010-0129A-1700
Registrato: 05/04/10 23:57 Età: 50 Messaggi: 3550 Residenza: Genova
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Inviato: Mer Ago 05, 2015 6:30 pm Oggetto: |
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ottimo sito, grazie!
altra domanda... sapete di che materiale sono le nostre marmitte... ossia, se rifacessi dei pezzi da saldare che materiale dovrei farli? ... parlo dei tubi interni...
Ora sto cercando di informarmi su come potrei modificare gli scarichi che ho comprato originali ( piu che altro è un esercizio personale... non che voglio risparmiare sull'acquisto)..
Devo cercare di informarmi su come sia meglio fare....
subito pensavo di forare i tappi con una punta tazza da 35mm da entrambe i lati e mettere un bel tubo diretto ( saldato dentro) , ma mi sembra di aver capito che questo è controproducente , in quanto bisogna si aumentare la velocita di uscita dei gas di scarico, ma bisogna creare anche una leggera compressione di ritorno nei cilindri ( ho capito giusto???) _________________ www.sma73.it
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Mer Ago 05, 2015 11:04 pm Oggetto: |
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Il succo é quello, ma non è così facile. Sono fior fior di ingegneri che progettano e studiano compromessi per ottenere un risultato calibrato... |
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Excalibur (Giorgio Bresciani) galleria
Veneto
Registrato: 29/12/09 19:16 Messaggi: 1281 Residenza: Nogarole Rocca (VR)
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Inviato: Gio Ago 06, 2015 10:46 am Oggetto: |
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Parlando con Pietro , mi diceva che solo cambiando la posizione del
piattello , più verso il fondo o più verso il collettore , si cambia il carattere
dell'erogazione della coppia motrice. Non è una cosa da prendere alla leggera, se si vuol fare un bel lavoro. Se invece l'obbiettivo è fare un pò
di casino in più... Tutto fa brodo... _________________ le mèo, le braghe rote in del cul.., ch'l cul roto nele braghe...
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sma73 (Marcello Savoldi) galleria
Liguria
39-0010-0129A-1700
Registrato: 05/04/10 23:57 Età: 50 Messaggi: 3550 Residenza: Genova
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Inviato: Gio Ago 06, 2015 6:19 pm Oggetto: |
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Excalibur ha scritto: | Parlando con Pietro , mi diceva che solo cambiando la posizione del
piattello , più verso il fondo o più verso il collettore , si cambia il carattere
dell'erogazione della coppia motrice. Non è una cosa da prendere alla leggera, se si vuol fare un bel lavoro. Se invece l'obbiettivo è fare un pò
di casino in più... Tutto fa brodo... |
Non ho solo l'obbiettivo di fare piu casino.... voglio migliorare le prestazioni...
considerate che ho filtro aperto, PCV e autotune...
Mi piacerebbe capire bene come funziona per fare una modifica con le palle...
devo capire bene cosa mi conviene fare...
Pensavo di stappare la marmitta rendendola vuota ( con una tazza da 35 di diametro dovrei farcela ) e poi risaldarci un tubo dentro con qualche modifica... tipo questa ( buttata giu velocemente scusate..):
...
ha senso? _________________ www.sma73.it
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Excalibur (Giorgio Bresciani) galleria
Veneto
Registrato: 29/12/09 19:16 Messaggi: 1281 Residenza: Nogarole Rocca (VR)
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Inviato: Gio Ago 06, 2015 8:00 pm Oggetto: |
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di solito l'interno è cosi, si vede poco, ma ci sono 2 tubi forati
e un piattello chiuso al centro in modo che i gas rimbalzano e poi escono
creando una onda di contropressione, ma ricorda che costruire marmitte
performanti.. è un arte.. _________________ le mèo, le braghe rote in del cul.., ch'l cul roto nele braghe...
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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 23:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Dom Ago 16, 2015 9:37 pm Oggetto: |
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sma73 ha scritto: |
Non ho solo l'obbiettivo di fare piu casino.... voglio migliorare le prestazioni...
considerate che ho filtro aperto, PCV e autotune...
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Come ti hanno già detto, le marmitte non sono dei semplici tubi con materiale fonoassorbente e sonde lambda e camere interne a go-go.
Vanno "accordate" in funzione delle caratteristiche del motore e di quello che in progettazione si vuole ottenere.
Se vuoi un po' di formule, leggi QUA
Magari col metodo empirico potresti raggiungere lo stesso un ottimo risultato e senza tanto sbattimento.
Ciao-ciao
_________________ Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052 |
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sma73 (Marcello Savoldi) galleria
Liguria
39-0010-0129A-1700
Registrato: 05/04/10 23:57 Età: 50 Messaggi: 3550 Residenza: Genova
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Inviato: Lun Ago 17, 2015 5:19 pm Oggetto: |
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wild.lucifero ha scritto: | sma73 ha scritto: |
Non ho solo l'obbiettivo di fare piu casino.... voglio migliorare le prestazioni...
considerate che ho filtro aperto, PCV e autotune...
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Come ti hanno già detto, le marmitte non sono dei semplici tubi con materiale fonoassorbente e sonde lambda e camere interne a go-go.
Vanno "accordate" in funzione delle caratteristiche del motore e di quello che in progettazione si vuole ottenere.
Se vuoi un po' di formule, leggi QUA
Magari col metodo empirico potresti raggiungere lo stesso un ottimo risultato e senza tanto sbattimento.
Ciao-ciao
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molto interressante grazie! una bella rispolverata a un po di nozioni di macchine.
Comunque devo modificare una marmitta già dimensionata... forse è piu semplice la cosa... _________________ www.sma73.it
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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 23:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Gio Ago 20, 2015 2:21 pm Oggetto: |
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sma73 ha scritto: |
Comunque devo modificare una marmitta già dimensionata... forse è piu semplice la cosa... |
No.
Comunque prova a leggere QUA
Ciao-ciao
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