Home

Una VN delle nostre

DSC_3979.jpg

Uno di noi

seren.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

mappe pawer comander

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1700
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Biste
(Cristian)



Toscana

Registrato: 21/01/15 05:23
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 1:27 pm    Oggetto: mappe pawer comander Rispondi citando

ho aperto questa discussione perche nel forum non ho trovato nulla che mi spiegasse che mappa montare sul power comander sicuramente sara un argomento già conosciuto da molti, ma vedendo che molti di voi parlano sempre di consumi eccessivi non vorei che siate incappati nel mio solito problema.

come molti di voi sulla mia vn1700 custom ho trovato montato il power comander, da fine febbraio ad oggi la carburazione non mi tornava mai c'era sempre qualcosa che non mi tornava (presuppongo che io smonto a priori qualunque cosa) a orecchio era grassa da morire ma mi fidavo di quello che c'era scritto nella descrizione delle mappe al interno del programma ufficiale power comander.
ieri ho mandato una mail al centro assistenza indicando la mappa che montavo e spigando le mio perplessità e molto velocemente mi hanno risposto dicendomi che le mappe M17-006-001-2-3-4-5-6-7-8 sono per modelli americani (ho cercato su internet e sembrerebbe che loro non abbiano la sonda) mentre per le nostre versione Europa (con sonda) dobbiamo installare M17-006-501-2 la prima è per scarico e filtro aperto generico mentre la seconda è specifica per Cobra Tri-oval V&N slip-on e filtro aperto la mappa M17-006-000 rimette la moto originale per chi come me ha acceso l'opzione doppia mappa con un interuttore sotto la sella, non serve perchè una volta carburata bene è meglio lasciarla cosi ma ormai l'avevo montato per fare le mie prove. oggi installo la mappa e poi fine settimana o forse prima provo ma come sapete tutti ci suole qualche chilometro per via che la centralina originale si adegui.

presto vi comunicherò il mio test.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gattaccio
(Pier Paolo Biagini)

Vice Presidente

Toscana
effettivo full-colors


39-0572-0244A-2000

Registrato: 20/08/11 13:57
Messaggi: 1207
Residenza: Prov. Pistoia

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho lo stesso problema sul 2000,se viaggio sopra i 130 consuma tanto quindi fai le prove Very Happy e poi mettiamo mano ance alla mia! Wink
_________________
____________________________


VN 2000 CLASSIC 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Biste
(Cristian)



Toscana

Registrato: 21/01/15 05:23
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il poblema non rigira solo il consumo ma anche nel mio caso puzzo di benzina proveniente dalla scatola del filtro grandi ritorni di fiamma dallo scarico e a volte anche ritorni dal collettore d'aspirazione. Te la sistemo io la motrice☺
Top
Profilo Invia messaggio privato
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

a che percentuale di gas/giri hai il problema?
riesci a postare una videata della tabella stechiometrica che hai nella mappa? ... quella sotto "fuel" per intenderci...

PS: Hai verificato il firmware della centralina che non sia da aggiornare?
lo verifichi nel sito qui:
http://www.powercommander.com

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Biste
(Cristian)



Toscana

Registrato: 21/01/15 05:23
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

fra la mappa quella americana e quella europea cambiano parecchi dati soprattutto da apertura gas da 0 al 50%, in quella europea coregge pure la carburazione al minimo. stasera quando torno a casa la installo e poi la provo, poi vi faccio una foto per farvi vedere la differenza della mappatura usa e quella Europa!

il firmware è la prima cosa che ho aggiornato appena ho comprato la moto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Biste
(Cristian)



Toscana

Registrato: 21/01/15 05:23
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

inserisco le due schermate

versione Americana http://it.tinypic.com/r/152dfk2/8

versione Europea http://it.tinypic.com/r/2czd9ow/8

le differenze sono notevoli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gattaccio
(Pier Paolo Biagini)

Vice Presidente

Toscana
effettivo full-colors


39-0572-0244A-2000

Registrato: 20/08/11 13:57
Messaggi: 1207
Residenza: Prov. Pistoia

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Biste ha scritto:
Il poblema non rigira solo il consumo ma anche nel mio caso puzzo di benzina proveniente dalla scatola del filtro grandi ritorni di fiamma dallo scarico e a volte anche ritorni dal collettore d'aspirazione. Te la sistemo io la motrice☺


Very Happy Very Happy Very Happy Grande Biste!

_________________
____________________________


VN 2000 CLASSIC 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che secondo me la soluzione migliore e far mappare la centralina al banco... anche perchè cosi dovresti andare a tentativi...

Dove c'è uno zero vuol dire che la centralina non effettua correzioni...
Quindi se per assurdo tu portassi tutto a zero avresti l'effetto nullo della centralina PCV...
Potresti prima di tutto memorizzare la mappa attuale, e poi cercare di capire dove agire , apportando qualche modifica manualmente.... ma ripeto, dovresti andare a tentativi, e la cosa potrebbe essere molto lunga.

Io ho una PCV , ma ho anche un autotune che mi corregge la mappa in automatico... quindi se metto una mappa a cazzo, lui me la corregge un po per volta, fino a trovare l'ottimale...
Praticamente la mia moto fa quello che farebbe un banco DynoJet per la messa a punto, ma senza stare sui rulli... Very Happy

non capisco a cosa ti serve il selettore... dalla schermata vedo caricata solo una mappa... se hai la funzione switch senza un selettore con la doppia mappa non credo che la PCV sia felice..

e sinceramente non capisco neanche dove hai il problema... sempre che tu ce l'abbia...
Consumi troppo? hai dei vuoti? scoppietti?

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Biste
(Cristian)



Toscana

Registrato: 21/01/15 05:23
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo sò che si vedono solo le Mappe singole le ho messe solo per far vedere la differenza fra le due!
sicuramente la cosa piu ben fatta sarebbe quella di farla mappare sul banco.
il mio problema èra quello del erogazione da gas 0 a circa 50% mi provocava parecchi ritorni di fiamma sia nello scarico che a volte nel aspirazione, e anche il minimo a volte non era cosi regolare.
pultroppo io non ho l'autotune (che varia la carburazione +-20% ),quindi la compensazione di carburazione che riesce a compensare la centralina originale è limitata.
ieri sera ho montato la mappa che mi hanno detto i tecnici della pawer comander e devo dire che l'erogazione nella prima meta del acceleratore è piu fluida i ritorni sono molto meno e anche il minimo sembra piu regolare, la prova definitiva la faccio il fine settimana, i 30km di ieri non penso che siano stati sufficenti per far adeguare la centralina originale.

per quanto riguarda i consumi devo dire che anche con la mappa americana erano buoni alla velocita media di 110km/h facevo fra i 24 e 26km/l e a 130km/h fra i 18 e 20km/l

io di solito i problemi non me li invento, quando segnalo qualcosa che sia un problema grande o piccolo gli dedico la massima attenzione. ho aperto il post solo per mettere a conoscenza (per chi non lo sapesse) delle precisazioni che i tecnici pawer comander mi hanno detto. ogniuno è libero di verificare o meno se monta la mappa coretta sulla sua moto.
sicuramente con l'autotune è molto piu facile trovare il bilanciamento perfetto, ma chi non lo possiede la differenza fra le due mappe secondo me si sente.

spero di aver fatto cosa gradita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo che hai fatto cosa gradita... ma avevo capito male... pensavo avessi un problema e non sapevo come aiutarti. tutto qui...

Comunque puoi giocare anche sull'accelerazione... ossia c'è una feature che ti permette, indipendentemente dalla mappa, di avere piu sprint in accelerazione in piu o in meno...
sotto "power commander tools/configure/feature enables and input selections" si apre una schermata, se spunti "accel Pump" e poi "configure" puoi settare i dati per avere piu sprint in accelerazione, forse riducendo i vuoti in accelerazione che potrebbe dare una mappa non del tutto corretta ( almeno a me ha funzionato)....

i dati standard ( presi dal sito ) sono:
Trigger (5...50): su strada =10, su pista =15
Duration (5...25): su strada=15, su pista =20
Fuel adjustment (5...15): su strada =10, su pista 15

I dati di consumo li prendi dal computer di bordo o fai i calcoli tu?

PS: l'autotune regola il +/-20% ( che non è poco) , ma ogni tanto puoi accettare i parametri forniti dall'autotune che corregge in automatico la mappa.... se lo fai ogni tot di Km , le variazioni diminuiscono sempre di piu, fino a raggiungere la perfezione e quindi i tagli fatti dall'autotune si minimalizzano.

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Biste
(Cristian)



Toscana

Registrato: 21/01/15 05:23
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

era soltanto che non sentivo il motore in gran forma.
ho visto la funzione che simula la pompa di ripresa ma non la volevo attivare perché quando scalo marcia do sempre un piccolo colpetto di gas e ho paura che tutte le volte mi entri in funzione, comunque sentendo il motore in questo momento (e poi finisco di verificare il fine settimana) sembrerebbe che vada bene.
per quanto riguarda i consumi me lo indica il computer ma facendo i conti fra i litri e i chilometri il conto al incirca torna
Top
Profilo Invia messaggio privato
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

cavolo.. io resto sui 15/16 con il computer di bordo... Shocked
ma forse ho il polso pesante io... Very Happy
comunque è poco che ho l'autotune... 10 giorni... aspetto di salvare ancora qualche trim e poi vediamo la mappa come è cambiata... sperando di guadagnarci in consumi...

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2015 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un info...
chi ha la power commander V sul 1700....
potete vedermi che valori ci sono di default sulla pompa di accelerazione?
io avevo:
tigger : 2.0
duration: 10
Fuel adj : -15

dovete andare in power commander tools/configure/feature enables and input selections e cliccare su "configure".... poi premete "cancel" e uscirete senza modificare niente...

LINK FOTO MAPPA


PS: io purtroppo non scendo sotto i 14.6Km al litro... credo ci sia qualcosa ancora da sistemare...

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2015 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusto per info... ho scritto alla dynojet ecco la risposta:

DOMANDA FATTA:
Citazione:
Buonasera, ho un Kawasaki VN1700 classic 2013 ABS. Ho installato una PCV (17-006) e un autotune. Avrei necessità di avere un informazione aggiuntiva in quanto non sono riuscito ad avere risposte chiare in merito. Premetto che la PCV l'ho comporata usata e non so se è stata toccata nelle sue funzioni. Ho trovato spuntata la configurazione "accel pump" sotto feature selection con dei valori di trigger/Duration/Fuel_adj. di rispettivamente 2.0/10/-15 .... ho letto attentamente le istruzioni e ho notato che come valori consigliati per un uso stradale date 10/15/10. sapete per caso indicarmi voi il valore giusto per il mio modello che solitamente inserite nella mappa? Ho notato anche dei consumi molto alti, non vorrei che dipendesse da questo ... Altra domanda: ogni quanto mi conviene accettare i valori di TRIM dell'autotune per modificare la mappa? Attualmente ho una mappa caricata che assomiglia alla mia configurazione ( filtro racing e marmitte aperte MCJ). grazie


RISPOSTA:
Citazione:
Salve Marcello,
valori di 2.0 (molto sensibile) , 10 rpm e -15% benzina potrebbero causare imprecisioni (piccoli vuoti) ogni volta che si chiude/apre l'acceleratore.

Suggeriamo di disabilitare la funzione, oppure inserire tutti e 3 valori " 0 " e provare la moto così.

Può verificare ed eventualmente accettare i Trim dell'Autotune anche ogni 1-2 ore di utilizzo.
Verificando ed accettando i TRIM frequentemente all'inizio le permetterà di verificare se le variazioni sono corrette, potrà constatare la progressiva riduzione delle correzioni (a significare che la mappa è quasi ottimizzata) e quindi poter ridurre il margine di correzione dell'impostazione dell'Autotune che di default è:
Maximun Enrichment : 20
Maximun Enleanement : 20

Nota:
La tavola Trim non mostrerà mai i valori " 0 " ma correzioni nell'ordine di 2-3-4 punti sono sempre visibili e presenti

Cordiali Saluti
Ivan

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1700 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 16 visitatori e 11 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy