Home

Una VN delle nostre

DSC_4574.jpg

Uno di noi

spago1.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

rifatto sella ...

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1700
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5958
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2015 10:51 pm    Oggetto: rifatto sella ... Rispondi citando

Ed è una gallata !!
Ho comprato un foglio di gel quello che usano x selle da cavallo (Bucherellato)
L'ho tagliato seguendo le righe (o come si intende è lo stesso)
Ho sgraffettato la sella.
Ho segnato la forma sulla gommapiuma
Ho tolto la plastica che non fa respirare.
Ho scavato lo spessore del foglio
Ho scavato un po anche dove appoggia la schiena
Ho appoggiato il foglio nella nuova sede
Ho tirato le pelle della sella
E con una grossa graffettatrice l"ho rifissata tirandola bene.
Risultato seduta perfetta e un "angolo maggiore di appoggia schiena.
Di possono mettere tutti i fogli che si vuole.
0.5 circa il mio.
Costo 50 euro tre ore lavoro.
Seduta fresca e morbida.
Appena riesco mi cambio anche ill tessuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Grifo tappezziere! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Baciccia
(Dino)
galleria



Lombardia

Registrato: 15/06/09 05:44
Messaggi: 2429
Residenza: Monzambano - MN

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

dai Grifo posta qualche foto, su su Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
IronMax
(Massimo Olivero)
galleria



Piemonte
effettivo full-colors


39-0011-0277A-1700

Registrato: 23/01/12 16:11
Messaggi: 1413
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande!!!!! mi prenoto per l'intervento Very Happy
_________________
Meglio riempire di vita i propri giorni che riempire la propria vita di giorni...
IronMax
VN 1700 Custom Vojager 2015 (Drakkar)
VN 900 Classic Black 2011 (Trinity)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Carioca52
(JOSE MARIA MENDEZ RIVAS)



Lombardia

Registrato: 23/07/10 15:35
Messaggi: 302
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Grifo"
Qualche foto ci aiuterebbe molto. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Complimenti comunque.

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Robyflo
(Roberto)
galleria

Referente di zona

Piemonte
effettivo full-colors


39-0161-0347A-2000

Registrato: 02/02/13 20:39
Messaggi: 7176

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

fotoooooooooooooooooooooooooooo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi"
-------------------------------------------------- -----
Vn 2053 " Regina"
Vn 1700 Voyager Custom " Daitarn " III "
VN 900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5958
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, purtroppo preso dalla foga e dalla fretta e ansia di dover usare la moto senza sella Very Happy Very Happy ho dimenticato di fare le foto e ci ho pensato alla fine.

Cmq non è complesso, perchè basta semplicemente levare la sella e con coraggio togliere le graffette (la prima è stata come togliermi un dente) sotto la sella che tengono la pelle.

NON togliere le graffette del sellino (ovvero arrivare fino alla maniglia sulla sella che deve essere sbullonata).

Sotto trovate un sacchetto di cellophane, potete lasciarlo come anche toglierlo, serve solo per tenere isolata la gommapiuma, ma non fa respirare il sedere. Cmq lasciarlo o no è un vostra scelta, io l'ho tolto.

Comprare il foglio di gel. Io l'ho preso da uno che fa roba per cavalli, quindi lo vende per chi usa le selle da cavallo, Il foglio è quasi rettangolare, ma ha la forma di sella di cavallo.

Lo appoggiate sulla gomma piuma, dopo avere sollevato la pelle ecologica della vostra sella.

guardate dove vi interessa metterla. Qui è soggettivo, chi la mette tutta chi la mette solo in alcuni posti.

Importante da tenere a mente è che se viene appoggiata sopra la gommapiuma questa ha un certo spessore, poco, 0.5 circa, ma ce l'ha.
Questo causa un certo maggiore volume quando andremo a rimettere e fissare la pele della sella e guidando un certo rialzamento, che per poco che sia, si sente e a me da fastidio.

Quindi, siccome mi piace almeno alla stessa altezza ho provveduto come segue.

Appoggiato il foglio e capito quali parti volevo mettere, ho ritagliato con le forbici il foglio di gel e dopo averto riappoggiato alla gommapiuma per essere sicuro delle misue, ho segnato col pennarello dove avrei tegliato.

La forma che ho dato è quella di una sella "mono posto" grande, ovvero il gel appoggia sotto le chiappe e un pezzo prosegue anche verso il serbatoio, sulla prolunga della sella anteriore, ma sempre dentro la sagoma della sella (le guance lateriali sono rimaste ovviamente al loro posto).

In questi casi e non volendo fare spessore, ho inciso la gommapiuma e ritagliata in modo che si creasse lo spazio esatto per la forma sagomata col Gel, ovviamente lo stacco si compensa tra gommapiuma e gel.

Ci sono due tirantini sotto la sella che tengono tirato il telo superiore. Vanno tolti e rifissati a fine lavoro (tengon anche fermo il foglio di gel).

Ora una volta riprovato la sagoma nello scasso della gommapima, potete lascarla appoggiata oppure incollare (io l'ho appoggiata) oppure mettere diversi punti oppure mettere due fogli o più a secondo del vostro gusto.

Facendo lo scasso, ho cercato di accentuare un pochino anche l'apppoggio schiena, abbassando leggermente di più lo scasso per il foglio di gel, con il risultato di avere un sedile leggermente più abbassato (non si nota) ma con un maggire pronunciamento nella seduta ora più "nella" sella, poco ma lo noto.
Scavare è possibile perchè di gommapima ce nìè tanta, non nella parte anteriore dove si deve fare attenzione a non bucarla... (succede nulla ma fa brutto)

NON resta che iniziare a rimontare il tutto.
Tirare la pelle che, essendo stata sganciata solo nella parte anteriore, resta in dima e quindi si deve fare attenzione solo a tirarla bene, basta seguire i buchi originali più o meno.
Prima di iniziare a tirarla, ricordarsi dei due tirantini, con un ferro entrare da sotto e agganciare il filo che poi va fissato ai due punti sotto la sella.

Usando una pistola graffettatrice grossa (quella per tappezzieri) ad aria compessa oppure meccanica iniziare a puntare le graffette partendo dalla fine verso la punta.

Finito questo lavoro, fissare la maniglia con i due bulloni e via, rimontare la sella sulla moto e provarla.

Spero sia chiaro abbastanza, purtroppo non ho foto ma è molto intuitivo, se avete una buona padronanza e calma, con un po' di tempo lo fate lo stesso.

Attnzione:
La gommapiuma è bene tagliarla con un coltello elettrico (che vibra) a lama lunga perchè un coltello normale tende a stracciarla oppure usare dei cutter molto affilati con lame nuove (e lame dendono a perdere il filo in fretta).

a disposizione quando ci vediamo che vi faccio vedere.

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 00:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2015 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Grifo, lavoro certosino !!

Solo una nota abbastanza importante: la plastica sulla sella.
Questa viene messa per proteggere la gommapiuma che anche se schiumata in stampo, a contatto con l'acqua tende col tempo a marcire e sgretolarsi anche a causa dello sfregamento tra pelle della sella ed essa stessa.
Togliere la plastica che la ricopre, significa avere due svantaggi: la gomma piuma si rovina in fretta, e quando piove o lavate la moto, la gomma piuma si imbeve di acqua e ci mette un sacco di tempo ad asciugarsi.
Credetemi, sull'altra moto l'avevo tolta e ogni volta che la lavavo o prendeva la pioggia, giravo per un paio di giorni col sedere bagnato !!!

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5958
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2015 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
Bravo Grifo, lavoro certosino !!

Solo una nota abbastanza importante: la plastica sulla sella.
Questa viene messa per proteggere la gommapiuma che anche se schiumata in stampo, a contatto con l'acqua tende col tempo a marcire e sgretolarsi anche a causa dello sfregamento tra pelle della sella ed essa stessa.
Togliere la plastica che la ricopre, significa avere due svantaggi: la gomma piuma si rovina in fretta, e quando piove o lavate la moto, la gomma piuma si imbeve di acqua e ci mette un sacco di tempo ad asciugarsi.
Credetemi, sull'altra moto l'avevo tolta e ogni volta che la lavavo o prendeva la pioggia, giravo per un paio di giorni col sedere bagnato !!!



Vero Verissimo, thumbup thumbup infatti la plastica potrebbe restarsene tranquillamente al suo posto .

Questa gomma piuma l'ho vista bene però, ed è molto più densa di quello che pensavo e la ecopelle non lascia passare praticamente quasi niente (infatti cuoce li sedere).

Stante il fatto che non la lascio mai dei giorni sotto l'acqua e un acquazzone l'ha già preso spero non succeda... però effettivamente col tempo tenderà ad "invecchiare" precocemente.

Appena ho tempo prenderò il Gel e la rifaccio tutta, una volta che sono certo che va bene.
Ora abbassandola un pelo rispetto l'originale, resta un filino più sostenuta (a me piace) ed in modo positivo (se non si vuole basta scavare un po' meno oppure mettere due fiogli di Gel) .

C'è da notare anche un altro fatto,
Essendo il Gel a copertura quasi totale della gommapiuma, restano scoperte solo le guance laterali e un pezzettino della "punta" quindi potrebbe con gli anni marcire meno e usurarsi meno .

Sto studiando un modo per cambiare tutta la gommapiunma con Gel e già che ci sono farla con un materiale più qualitativo, magari anche in pelle.


Insomma, mi sono studiato la sella e le dinamiche... Very Happy Very Happy e la prossima versione sarà ancora meglio di questa Very Happy Very Happy e poi vi dirò I prossimi esperimenti. (invernali, per ora vado in moto) Very Happy Very Happy

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con quanto detto da Aztec perché l'ho provato personalmente........il problema dell'acqua è che si infila nelle cuciture e da qui poi và un po' dappertutto, quindi se anche c'è una cucitura abbastanza lontana dalla seduta non è detto che la seduta non si possa bagnare e poi......non trattandosi di vera pelle si suda ugualmente che ci sia o non la plastica sotto....quindi nelle mie sele metto sempre uno strato leggero di nylon o plastica, anche un comune sacchetto và bene. Wink
_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1700 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 1008 visitatori e 7 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy