Home

Una VN delle nostre

DSC_4473.jpg

Uno di noi

uno-di-noi-4.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Occhiali per la moto !!!
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 01:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 1:12 am    Oggetto: Occhiali per la moto !!! Rispondi citando

Gli occhiali sono un accessorio importantissimo per il motociclista, ma se ne parla sempre poco, perchè?
Bohhhhh !!! dontknow
Vabbè, comunque ne parlo io !!! Wink

3-4 anni fa decisi di comprare gli occhiali per...lo scooter (aò, quello c'avevo, che devo fa ?!?) e presi degli Oakley Valve con lente marrone polarizzata!
Li pagai una cifra spropositata, quasi 300 euri perchè li presi con la montatura nera e le lenti marroni, che facevano solo con la montatura marrone (pagai quasi 2 occhiali completi per 1 montatura e 2 paia di lenti - marroni polarizzate e nere normali), ma acquistai degli occhiali fantastici: leggerissimi, avvolgenti, rilassanti (il marrone è molto rilassante e aumenta i contrasti rendendo più nitida la visione) e la polarizzazione ti apre un mondo...solo chi l'ha provata può capire (immaginate che mettendo le lenti polarizzate spariscono, spesso completamente a volte in parte, i riflessi dai vetri e vedi le auto senza finestrini, guardi il mare e vedi direttamente le rocce sotto senza la superfice e tutti i suoi riflessi, etc...).

Gli Oakley Valve sono questi


Anteprima, clicca per allargare.


Dopo un paio d'anni le lenti si erano rigate e decisi di cambiarle con le altre in dotazione con la montatura nera (delle normali nere specchiate ma molto scure) perchè la Oakley non faceva più le lenti marroni polarizzate Evil or Very Mad !!!

Rimanevano begli occhiali, molto avvolgenti, protettivi e leggerissimi grazie alle lenti in policarbonato, ma non avevano particolari caratteristiche visive, erano solo molto scuri...quasi per guardare il sole!

Oggi sono andato da un mio amico ottico per chiedergli degli occhiali REVO perchè ne avevo sentito parlare molto bene su dei forum (progetti NASA, polarizzati e fotocromatici), lui mi dice di averli, ma che ha anche qualcosa di meglio e mi tira fuori questi occhiali qua



Si chiamano SERENGETI Bromo, sono polarizzati, fotocromatici (diventano più scuri col sole), hanno le lenti in cristallo temperato e all'interno (verso l'occhio) hanno una particolare specchiatura blu per evitare che gli occhi si riflettano sulle lenti in condizioni di poca luminosità esterna!

Mi dice: "mettili e facci un giro in moto, poi torna e decidi se prenderli o no !!!"

Parto:
nel casco entrano molto bene perchè le stanghette non sono molto piegate, sono un po' più pesanti degli Oakley per via delle lenti in cristallo anzichè in policarbonato, ma la visione è perfetta, rilassante (finalmente di nuovo con la lente marrone che riposa gli occhi e aumenta i contrasti Cool ), non entra un filo di vento neanche a 110 all'ora (di più non sono riuscito a fare in città Twisted Evil ) con casco e visiera aperta, ad un certo punto entro in un sottopassaggio e istintivamente, da abitudine, porto la mano agli occhi per abbassare gli occhiali e non restare al buio ma, appena entro, scopro che vedo ancora meglio, luminoso e molto contrastato (potenza delle lenti marroni...si possono tenere anche in galleria Wink )!

Provo a fare un'ultima prova:
cambio gli occhiali e rimetto i miei Oakley con lente nera specchiata...per i primi 5 minuti mi sembra di vedere appannato, come se ci fosse la nebbia, immagino perchè le lenti in policarbonato danno una visione meno nitida delle lenti in cristallo dontknow !!!

Insomma, torno indietro subito e li compro...occhiali fantastici, la linea è meno accattivante degli Oakley ma chissenefrega, si vede 20 volte meglio e costano circa 180 euri (a me poi farà lo sconto, per ora li ho gratis) Wink !!!

Per concludere 'sto sproloquio:

Vi consiglio tutte e 3 le marche (Oakley, REVO e SERENGETI ) anzi il mio amico me ne ha detta una quarta (Bollè), ma tra tutte mi ha vivamente consigliato SERENGETI, e io vi consiglio le lenti marroni Wink !

Per quanto riguarda la polarizzazione, provatela, secondo me è fantastica e riposante ma ha delle caratteristiche strane da tener presente: a volte si vede la "trama" dei vetri delle auto (si vedono quadrettati come se ci fosse una rete) e con alcune visiere del casco o alcuni parabrezza crea un effetto iridato tipo "calamita sul televisore" o "dito sui cristalli liquidi", ma dopo qualche minuto ci si abitua e il cervello provvede a rimuovere dalla visione cosciente le macchie colorate Wink , altra caratteristica che può essere problematica è che alcuni display a cristalli liquidi, ma solo alcuni, con le lenti polarizzate si vedono completamente neri Confused !!!

Ps: Una cosa comune a tutti i buoni occhiali deve essere il blocco pressochè completo dei raggi ultravioletti che danneggiano l'occhio, se non c'è non li prendete, neanche se costano 2000 euri Wink !!!

Buoni chilometri a tutti con gli occhietti belli protetti Wink !!!

AriPS: le marche degli occhiali sono in celeste perchè sono tutte dei link ai siti ufficiali...tanto per facilitare la ricerca Wink !!!

_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.


L'ultima modifica di Yoda
(Leonardo)
galleria
il Dom Set 07, 2008 10:48 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
motogatto
(alex)
galleria



Lombardia
effettivo full-colors


39-0362-0018A-0900

Registrato: 27/05/07 11:56
Messaggi: 6178
Residenza: seregno (monza brianza)

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

nooo pure io avevo i oakley,azz pagati una cifra 167 euro, leggerissimi, rosso fiamma,solo che l"anno scorso li ho appeggiati sulle borse della moto, dimenticati li e partito Evil or Very Mad Evil or Very Mad azzzzz che giramentoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Ora sto usando un paio della baruffaldi non sono male, son fatti in modo da non far passare il vento.

_________________
quo fata vocant
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un solo appunto: il cristallo è sicuramente meglio sotto tutti i punti di vista rispetto al policarbonato (ho un paio di occhiali da vista in cristallo fotocromatici da 15 anni, puliti centinaia di volte con la carta igienica, perfetti come quando li presi), salvo uno, la sicurezza. Se si infrangono quelli in cristallo, sono guai. Molti ottici sconsigliano vivamente lenti in cristallo a chi guida, sia motociclisti che automobilisti, l'airbag non è amico di chi porta gli occhiali.
_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
Micky
(Michele De Leo)



Lombardia

Registrato: 05/12/06 01:10
Messaggi: 4884
Residenza: Concorezzo MI

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco bravo Leo.... Il problema degli occhiali è sentito ma credo molto di più da quelli che hanno problemi visivi.

MI spiego, anni fa al conc. HD mi ero comprato un modello di occhiali molto bello e accattivante (non chiedetemi foto...su mia bon da met su sul post) Problema è che la prima ora di guida passi ma poi comincio a sentore la necessità di avere le lenti corrette.

Guando comprai la moto feci correggere degli occhiali da sole (che uso tuttora) con lenti scure. Belli, ma sono occhiali da passeggio e quindi aria a gogo, e fastidio.

L'anno scorso (non lo faccio mai) entro da un Salmoiraghi e Vigano in un centro commerciale... reclamizzavano degli occhiali belle che entravano perfettamente nei caschi e che potevano essere corretti.

Li ordino, vado a ritirarli... DISASTRO... Vedevo malissimo.... Il tecnico (non credo fosse medico ne ottico) Li guarda li prova e mi dice sono esattamente come i tuoi... ma niente da fare.... vedevo male.

Fortunatamente è stato onesto e non mi ha fatto pagare nulla, però son rimasto col cruccio fino a quando in un negozio Weel UP a Monza, il commesso alla mia ennesima domanda mi fa.

Ma scusa.... ogni casa che fa occhiali deve dichiarare per ogni tipo di modello il numero di diottrie che può supportare... per farla breve il modello X va bene per te e magari ti fa schifo mentre il K è per occhi di falco ed è pure stafico....

Morale della favola???

Per ora giro ancora con la visiera e i miei cari vecchi occhiali da sole da passeggio..... Aspetto modelli e consigli.

_________________
Micky - Kawasaki VN 1500 Classic

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, idem come Miky, per ora prendo lenti da sole e me le faccio graduare.... Smile
_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 01:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 1:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ora mi informo se questi della Serengeti o gli altri si possono graduare...gli Oakley so che si possono graduare, ma solo alcune lenti !!!
_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
enzo


Piemonte

Registrato: 01/09/08 18:03
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

io da sempre uso solo ray ban come occhiale da sole,il modello a goccia....tipo top gun per intenderci...ma non in moto....in moto uso un bel paio di axe...sono occhiali professionali da officina e me li aveva consigliati tempo fa un mio amico harleysta che si macina 60.000 km all'anno sulla sua davidson...non ha l'auto....e devo dire che sono una figata, vedi bene in tutte le condizioni e viaggi tranquillamente senza tirare giù la visiera a qualsiasi velocità... e poi sono anche...antinfortunistici... Laughing ...e cosa molto più importante costano 28 euri più signora(..Iva)... Wink
_________________
"Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui!"

...SIAM FATTI COSI'....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Micky
(Michele De Leo)



Lombardia

Registrato: 05/12/06 01:10
Messaggi: 4884
Residenza: Concorezzo MI

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo so Enzo, ma che vuoi farci alcuni di noi sono degli ESTETI Spendaccioni e le grosse marche lo sanno bene...
_________________
Micky - Kawasaki VN 1500 Classic

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Skorpio
(Max)



Lombardia

Registrato: 21/05/08 13:46
Messaggi: 1567
Residenza: Castrezzato (Bresà)

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Leo, sei sempre attento e preciso.
E poi chissa chi FIgo con ste occhialetti. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ciaooooooooooooooo Belloooooooooooooooooooooooo

_________________
SEMPER FIDELIS - SKORPIO- VROC.it #95 VN900Classic ## " KIMERA "

Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Killedbydeath
(Mauro)



Lombardia

Registrato: 10/04/07 20:43
Messaggi: 1975
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Clyde ha scritto:
Beh, idem come Miky, per ora prendo lenti da sole e me le faccio graduare.... Smile


Già fatto e va benisimo così Wink

_________________
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello
Vroc Italy n°53
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vulcan900
(Claudio )
galleria



Sicilia

Registrato: 11/12/06 15:50
Messaggi: 6522
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per lunghi tragitti i rayban a goccia...per minchiate varie dove rischio di perderli quelle dei marocchini in versione avvolgente...eheheeh
_________________
Vulcan 900 Classic Nera
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hellcycle
(Massimiliano)



Lombardia

Registrato: 17/07/07 02:51
Messaggi: 3430
Residenza: Rho (MI)

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 2:07 am    Oggetto: -- Rispondi citando

io occhiali dal marocchino perke' li rompo ogni due per tre Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Se mi vuoi bene ci vediamo la prossima volta...se mi vuoi male ci vedremo tante volte!

http://www.myspace.com/choppersway
http://www.myspace.com/crazychoppers
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
motogatto
(alex)
galleria



Lombardia
effettivo full-colors


39-0362-0018A-0900

Registrato: 27/05/07 11:56
Messaggi: 6178
Residenza: seregno (monza brianza)

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 7:09 am    Oggetto: Re: -- Rispondi citando

Hellcycle ha scritto:
io occhiali dal marocchino perke' li rompo ogni due per tre Very Happy Very Happy Very Happy
ma povero marocchino, gli perdi pure gli occhialo, gia che te li presta Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
quo fata vocant
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
VN900Custom
(Stefano )
galleria



Piemonte

Registrato: 28/04/07 00:15
Messaggi: 2937
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

YodaVN800 ha scritto:
Ora mi informo se questi della Serengeti o gli altri si possono graduare...gli Oakley so che si possono graduare, ma solo alcune lenti !!!


Grazie Leo,
se tengono l'aria , si vede benissimo e si possono graduare ... li prendo anche io, ogni viaggio in moto piango (un po' dalla gioia e un po' dal vento)

_________________
_______________________________
VN900 Custom (2007)

Il caos e' l'unica forza dell'universo di cui ti puoi fidare
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 01:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora, mi sono informato, i SERENGETI si possono graduare !!!

Il mio amico ottico mi ha detto che ovviamente dipende dalla gradazione, se sei una talpa vera diventa difficile Wink !!!



_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.


L'ultima modifica di Yoda
(Leonardo)
galleria
il Gio Set 11, 2008 5:38 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 17 visitatori e 7 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy