Home

Una VN delle nostre

DSC_6494.jpg

Uno di noi

DSC_4608.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

rottura radiatore

 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
purcu
(peter)



Lombardia

Registrato: 24/09/14 22:39
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 4:22 pm    Oggetto: rottura radiatore Rispondi citando

buon giorno gente
arrivo subito al dunque:
ieri ero andato a farmi un giretto sul lago per bermi na birretta e rilassarmi,al momento di riprender la moto per tornare ha casa mi sono accorto di una consistente perdita di liquido refrigerante,oggi nel controllare dov'era la perdita son riuscito ha constatare che fuori usciva da sotto la staffetta superiore,dove si fissa al telaio.
non si vedono ne crepe ne buchi nelle vicinanze,quindi penso che sia una minima rottura.
per ripararlo ho intenzione di usare del metallo liquido che tiene fino ha 120gradi.
cosa ne pensate di questa soluzione?

altra cosa naturalmente prima di smontarlo ho svuotato il liquido dall'impianto e pensando di svuotare anche la vaschetta di plastica o costatato che questa non si era svuotata ,è normale?

vi ringrazio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

La vaschetta di plastica (o di espansione) é indipendente dal resto del circuito, e serve a mantenere sempre la giusta quantità di liquido refrigerante nell'impianto. Tramite il termostato che fa da rubinetto, riceve o dà liquido in base alla temperatura del motore. Più caldo, più volume e viceversa.

Non so se quel tipo di riparazione possa funzionare, perché tieni conto che oltre a reggere alla temperatura, dovrà anche sopportare vibrazioni e pressione del refrigerante quando scalda...

Io ne cercherei piuttosto uno usato e sano su eBay, su Subito.it o comunque in rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
purcu
(peter)



Lombardia

Registrato: 24/09/14 22:39
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

più che le vibrazioni mi preoccupo della pressione che sprigiona il liquido a caldo.
mi ricordo ancora quando facevo le gare con le macchinine a scoppio avevo usato per tappare un foro sulla marmitta (che vibrano da maledette)e aveva retto molto bene al calore e alle vibrazioni senza mai staccarsi,però in quel caso non cerano forze di pressione,ho visto che su ebay si trovano nuovi a 140€.
qusi quasi nel frattempo che ne acquisterò uno proverò ha usare quella soluzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'anno scorso, mi successe qualcosa del genere, dopo aver smontato il 60% della moto per modifiche e pulizia biennale approfondita, solo che tra le modifiche, ho messo delle punte cromate al posto dei bulloni, nella mascherina del radiatore (che ho sostituito con una di mio maggior gradimento) e nell'andare a stringere queste punte, una aveva il filetto circa 2mm più lungo, non me ne sono accorto subito e, morale della favola, avvitando troppo si creò una lieve crepa nel radiatore con conseguente fuoriuscita di liquido e 5 minuti di misto panico/incazzatura Evil or Very Mad

fortunatamente, a due passi, c'è un officina che fa saldature a tig anche sull'alluminio ed ho risolto dopo circa un'ora!!!

Quindi, se ultimamente hai messo mani al radiatore o anche solo alla mascherina, potresti avere una perdita vicino gli attacchi filettati dove va ad ancorarsi la cover oppure hai una vite troppo lunga che con il tempo e le vibrazioni, ti hanno bucato il radiatore!!!

L'idea della riparazione con il bicomponente, non la vedo molto duratura, quindi trova il punto in cui perde e farlo risaldare Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Gattaccio
(Pier Paolo Biagini)

Vice Presidente

Toscana
effettivo full-colors


39-0572-0244A-2000

Registrato: 20/08/11 13:57
Messaggi: 1207
Residenza: Prov. Pistoia

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto lo stesso problema...all'epoca provai a riparare il radiatore con il bicomponente ma non ottenni il risultato,allora acquistai su ebay USA un radiatore usato a prezzo ragionevole che monto tutt'ora. Wink
_________________
____________________________


VN 2000 CLASSIC 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
purcu
(peter)



Lombardia

Registrato: 24/09/14 22:39
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho acquistato il radiatore nuovo negli USA a 140€.
Ci vorrà +- 25giorni al suo arrivo.
Nel frattempo ci provo col bicomponente per non stare a piedi poi vi dirò il risultato.
Quanto liquido ci vuole per cambiarlo tutto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 23:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

purcu ha scritto:
...cut...
Nel frattempo ci provo col bicomponente per non stare a piedi poi vi dirò il risultato.
Quanto liquido ci vuole per cambiarlo tutto?

Dipende: non ho letto/capito, che moto hai?
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
purcu
(peter)



Lombardia

Registrato: 24/09/14 22:39
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vn1500 98
Top
Profilo Invia messaggio privato
purcu
(peter)



Lombardia

Registrato: 24/09/14 22:39
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come si effettua il riempimento,nel senso riempio la vaschetta accendo la moto e il refrigerante entra nella'impianto automaticamente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nooooooooo Shocked Shocked Shocked Shocked

Devi riempire direttamente il radiatore dal tappo che nella peggiore delle ipotesi, lo trovi sotto il serbatoio, ma nella migliore delle ipotesi, invece, è accessibile girando il manubrio.

Poi riempi anche la vaschetta e poi accendi la moto (ovviamente chiudi il tappo del radiatore) e attendi che si attacchi la ventola (così sei sicuro che il termostato si è aperto riempiendo anche la seconda parte dell'impianto),
poi spegni ed attendi qualche minuto, togli nuovamente il tappo e rabbocca ancora fino al tappo.
Ricontrolla il livello nella vaschetta e ripeti un'altra volta per essere sicuro di non avere più aria nel circuito di raffreddamento!!!!

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
purcu
(peter)



Lombardia

Registrato: 24/09/14 22:39
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2015 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho messo il liquido al radiatore ho acceso la moto per 5minuti ma la ventola non e partita di solito una volta riscaldata per bene partiva spesso... Magari dovevo farla scaldare di più!?

Ci sono 3 cavi da attaccare sotto al radiatore, uno e impossibile sbagliare gli altri due li ho segnati quindi non dovrei aver sbagliato a collegare,ma quelli volendo si possono invertire o anno il giusto ordine?

Magari se vado a fare un giro per vedere se parte la ventola faccio qualche danno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
purcu
(peter)



Lombardia

Registrato: 24/09/14 22:39
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2015 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto ho fatto un giro in moto la ventola si aziona,quindi tutto funzina...
Il bicomponente metallo liquido non a fatto na piega funziona benissimo.
Ora sono in attesa del radiatore nuovo, già che ero in ballo coi lavori ho rifatto il bypass alle marmitte,orafa un rombo molto più bello.
Viene ringrazioo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 5 visitatori e 2 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy