Home

Una VN delle nostre

DSC_4550.jpg

Uno di noi

adrc.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ATTENZIONE: usura treccia cavi sotto serbatoio

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1700
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Badland
(nicola tommasoni)
galleria

Senator

Piemonte

Registrato: 27/07/09 17:49
Messaggi: 3615
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2015 9:28 pm    Oggetto: ATTENZIONE: usura treccia cavi sotto serbatoio Rispondi citando

Vi metto al corrente di una disavventura capitatami con la mia piccolina (VN1700 Custom).

La moto ha 36.000 Km, regolarmente tagliandata.
In marcia, per essere più preciso fermo in CODA, la moto improvvisamente si spegne. Nessun segno di vita
Tutte le lancette del cruscotto sono rimaste nella posizione di marcia (900 giri, velocità 0, Temperatura = una tacca oltre la metà).

Vado in cerca del fusibile PRINCIPALE (quello da 30A) e lo trovo bruciato.
Lo sostituisco (non senza disagio: è un fusibile GRANDE, non uno di quelli micro, solo più tardi scopro che ne esiste uno di riserva in un posto infame… in fondo in fondo alla sinistra del connettore del relè del motorino di avviamento): giro la chiave su ACC (prima tacca) e gli accessori (radio) si accendono….. vado sulla seconda tacca (ON) e il fusibile si brucia di nuovo.

Per farvela breve….. carro attrezzi, officina Kawasaki e valutazione da parte di un elettreauto “capace”.

Come anticipato ed ipotizzato dal buon MAZDA (ne sa una più del diavolo!), il problema è stato trovato in una usura da sfregamento del fascio di cavi che corre tra il fairing e il sotto-sella, in un punto di contatto con il serbatoio (in corrispondenza della parte inferiore del nottolino del blocco chiave sul serbatoio).

Il problema, a detta di Kawasaki Italia, non si era mai verificato in Italia (che culo!!!), ma è ampiamente noto negli USA (vedi http://www.vulcanforums.com – topic: Another victim of broken wire behind ignition).

Rimosso il serbatoio, il cavo “spellato” è stato riparato, è stata ripristinata la guaina di nastro isolante sul fascio di cavi ed è stato interposto un pezzo di camera d’aria di bicicletta come ulteriore protezione dalla usura da sfregamento.

Grazie alla intercessione del concessionario Kawasaki GILARDI MOTO di Torino, la ricerca e la riparazione del danno è stata eseguita in GARANZIA (io ho fatto la estensione di garanzia!)

Vi invito, in occasione del prossimo tagliando, a far verificare il problema e a interporre il pezzo di camera d’aria di bicicletta come protezione dalla usura da sfregamento.

Di seguito riporto per curiosità come trovare il fusibile principale da 30A (io sono diventato matto!)

SOSTITUZIONE FUSIBILE PRINCIPALE
Si trova nel sottosella in corrispondenza dell'angolo anteriore destro del coperchio della batteria.
Togliete il coperchio batteria e vedrete uno spinotto che si alza verticalmente da una base ROSSA: è il connettore del relè del motorino di avviamento.
La base rossa ha due alette rosse, una a destra e una a sinistra che vanno schiacciate per essere sbloccate: Premete in basso il connettore, premete le alette per sbloccarle e quindi tirate verso l'alto il connettore: Una volta aperto troverete il Fusibile Principale da 30A.
Ricordate che il fusibile è di tipo GRANDE…. Tenetene uno di riserva in un luogo accessibile, perché quello di riserva fornito da Kawasaki è in un posto infame!
Istruzioni sul manuale di officina e manutenzione a pagina 16-117)

_________________
TRAMPS LIKE US, BABY WE WERE BORN TO RUN
###############################

VROC-IT #88 - VROC-ORG #30618
*****VN 900 CLASSIC - BADLAND*****
**VN 1700 CUSTOM VOYAGER - FENIX**
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5955
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2015 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Urka. Stampo subito e sento concessionario...
Grande sfiga..
Xo la kawa dovrebbe saperlo.
Garanzia estesa anche io. Sperem..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Badland
(nicola tommasoni)
galleria

Senator

Piemonte

Registrato: 27/07/09 17:49
Messaggi: 3615
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2015 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grifone ha scritto:

Xo la kawa dovrebbe saperlo.



Adesso ... lo sa anche mamma Kawa ITALIA Wink

_________________
TRAMPS LIKE US, BABY WE WERE BORN TO RUN
###############################

VROC-IT #88 - VROC-ORG #30618
*****VN 900 CLASSIC - BADLAND*****
**VN 1700 CUSTOM VOYAGER - FENIX**
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
giuliano62
(giulianoparlati)
galleria

Referente di zona

Puglia
effettivo full-colors


39-0833-0082A-1700

Registrato: 18/05/09 22:46
Messaggi: 6071
Residenza: Taviano Lecce

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2015 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la dritta,al prossimo tagliando faccio controllare...anche io sono a 37.000..
_________________
Kawasaki VN900 2009 Sofia

kawasaki VN1700 Voyager 2012 Candy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Robyflo
(Roberto)
galleria

Referente di zona

Piemonte
effettivo full-colors


39-0161-0347A-2000

Registrato: 02/02/13 21:39
Messaggi: 7160

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2015 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Nicola per la preziosa info Wink Wink
_________________
"Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi"
-------------------------------------------------- -----
Vn 2053 " Regina"
Vn 1700 Voyager Custom " Daitarn " III "
VN 900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Sandroseby
(Sandro)
galleria



Lazio
effettivo full-colors


39-0773-0232A-0900

Registrato: 30/07/10 16:33
Messaggi: 458
Residenza: Terracina

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2015 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Doc Wink Wink Wink occasion5 occasion5 occasion5 occasion5 occasion5 occasion5 occasion5 occasion5 occasion5
_________________
VN 1700 Vaquero -Black Beast-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Daverider
(Davide Mocca)
galleria



Piemonte

Registrato: 16/08/11 16:29
Messaggi: 4774
Residenza: CASALE MONFERRATO - AL -

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2015 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Nicola x l'info...farò controllare la mia Voyager al prossimo tagliando dei 60.000 Wink thumbleft
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
giuliano62
(giulianoparlati)
galleria

Referente di zona

Puglia
effettivo full-colors


39-0833-0082A-1700

Registrato: 18/05/09 22:46
Messaggi: 6071
Residenza: Taviano Lecce

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come anticipato ed ipotizzato dal buon MAZDA (ne sa una più del diavolo!), il problema è stato trovato in una usura da sfregamento del fascio di cavi che corre tra il fairing e il sotto-sella, in un punto di contatto con il serbatoio (in corrispondenza della parte inferiore del nottolino del blocco chiave sul serbatoio).

Successo a me in questi giorni,la mia fortuna è stata che la moto era nel box,fosse successo per strada sarebbero stati cazzi.... Laughing Laughing

_________________
Kawasaki VN900 2009 Sofia

kawasaki VN1700 Voyager 2012 Candy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
ivanhoe
(ivo)
galleria



Piemonte

Registrato: 30/10/08 23:39
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto controllare dal meccanico in mia presenza,piu' che un'usura parrebbe che il filo bianco (che oltretutto è sempre sottocorrente anche con chiave off) ad un certo punto si sdoppi e in quel punto si vede il rame per cui basta che con qualche spostamento il rame tocchi telaio o serbatoio e si brucia il fusibile.maneggiando il cavo ha fatto una bella scintilla,per cui abbiamo isolato bene il cavo bianco e poi nastrato il tutto,non è un lavoro lungo, un richiamo ci starebbe
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
sceriffo74
(mirko)



Lombardia

Registrato: 13/02/11 15:26
Messaggi: 245
Residenza: pozzolengo

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2015 1:22 pm    Oggetto: Re: ATTENZIONE: usura treccia cavi sotto serbatoio Rispondi citando

Badland ha scritto:
Vi metto al corrente di una disavventura capitatami con la mia piccolina (VN1700 Custom).

La moto ha 36.000 Km, regolarmente tagliandata.
In marcia, per essere più preciso fermo in CODA, la moto improvvisamente si spegne. Nessun segno di vita
Tutte le lancette del cruscotto sono rimaste nella posizione di marcia (900 giri, velocità 0, Temperatura = una tacca oltre la metà).

Vado in cerca del fusibile PRINCIPALE (quello da 30A) e lo trovo bruciato.
Lo sostituisco (non senza disagio: è un fusibile GRANDE, non uno di quelli micro, solo più tardi scopro che ne esiste uno di riserva in un posto infame… in fondo in fondo alla sinistra del connettore del relè del motorino di avviamento): giro la chiave su ACC (prima tacca) e gli accessori (radio) si accendono….. vado sulla seconda tacca (ON) e il fusibile si brucia di nuovo.

Per farvela breve….. carro attrezzi, officina Kawasaki e valutazione da parte di un elettreauto “capace”.

Come anticipato ed ipotizzato dal buon MAZDA (ne sa una più del diavolo!), il problema è stato trovato in una usura da sfregamento del fascio di cavi che corre tra il fairing e il sotto-sella, in un punto di contatto con il serbatoio (in corrispondenza della parte inferiore del nottolino del blocco chiave sul serbatoio).

Il problema, a detta di Kawasaki Italia, non si era mai verificato in Italia (che culo!!!), ma è ampiamente noto negli USA (vedi http://www.vulcanforums.com – topic: Another victim of broken wire behind ignition).

Rimosso il serbatoio, il cavo “spellato” è stato riparato, è stata ripristinata la guaina di nastro isolante sul fascio di cavi ed è stato interposto un pezzo di camera d’aria di bicicletta come ulteriore protezione dalla usura da sfregamento.

Grazie alla intercessione del concessionario Kawasaki GILARDI MOTO di Torino, la ricerca e la riparazione del danno è stata eseguita in GARANZIA (io ho fatto la estensione di garanzia!)

Vi invito, in occasione del prossimo tagliando, a far verificare il problema e a interporre il pezzo di camera d’aria di bicicletta come protezione dalla usura da sfregamento.

Di seguito riporto per curiosità come trovare il fusibile principale da 30A (io sono diventato matto!)

SOSTITUZIONE FUSIBILE PRINCIPALE
Si trova nel sottosella in corrispondenza dell'angolo anteriore destro del coperchio della batteria.
Togliete il coperchio batteria e vedrete uno spinotto che si alza verticalmente da una base ROSSA: è il connettore del relè del motorino di avviamento.
La base rossa ha due alette rosse, una a destra e una a sinistra che vanno schiacciate per essere sbloccate: Premete in basso il connettore, premete le alette per sbloccarle e quindi tirate verso l'alto il connettore: Una volta aperto troverete il Fusibile Principale da 30A.
Ricordate che il fusibile è di tipo GRANDE…. Tenetene uno di riserva in un luogo accessibile, perché quello di riserva fornito da Kawasaki è in un posto infame!
Istruzioni sul manuale di officina e manutenzione a pagina 16-117)
ciao badland,mi è successo sulla mia 1700 tornando dal nazionale,uscito dal casello di desenzano la moto si è spenta,contachilometri sui 90,contagiri sui 5/g,moto ko,ho dovuto ricorrere al traino su carrello( mio altrimenti mi sarebbe costato un capitale) e alla fine concessonaria e sostituz.di bobina sotto al serbatoio con un totale di euro 170
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5955
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2015 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ivanhoe ha scritto:
ho fatto controllare dal meccanico in mia presenza,piu' che un'usura parrebbe che il filo bianco (che oltretutto è sempre sottocorrente anche con chiave off) ad un certo punto si sdoppi e in quel punto si vede il rame per cui basta che con qualche spostamento il rame tocchi telaio o serbatoio e si brucia il fusibile.maneggiando il cavo ha fatto una bella scintilla,per cui abbiamo isolato bene il cavo bianco e poi nastrato il tutto,non è un lavoro lungo, un richiamo ci starebbe



si anche io, però preventivamente ho fasciato i cavi in attesa del tagliando di settembre... sono a 20 mila km.
Però queste cose ti danno da pensare sulla cura della moto...
VAbbeh, via, dai, mette del nastro telato americano e siete a posto..

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Sandroseby
(Sandro)
galleria



Lazio
effettivo full-colors


39-0773-0232A-0900

Registrato: 30/07/10 16:33
Messaggi: 458
Residenza: Terracina

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono stato contattato ieri dal mio concessionario Enio Mangoni per richiamo dalla Kawasaki e risolvere il problema

http://www.motorcycle-usa.com/2015/09/article/kawasaki-recalls-11836-vulcan-1700-voyager-and-vaquero-models/

_________________
VN 1700 Vaquero -Black Beast-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
IronMax
(Massimo Olivero)
galleria



Piemonte
effettivo full-colors


39-0011-0277A-1700

Registrato: 23/01/12 17:11
Messaggi: 1410
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io oggi ho ricevuto SMS e e-mail dalla Kawasaki per il richiamo Wink
_________________
Meglio riempire di vita i propri giorni che riempire la propria vita di giorni...
IronMax
VN 1700 Custom Vojager 2015 (Drakkar)
VN 900 Classic Black 2011 (Trinity)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5955
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domani chiamo in concessionaria e sento, così faccio un salto da loro.
Very Happy Very Happy

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1700 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 5 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy