|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Badland (nicola tommasoni) galleria
Senator
Piemonte
Registrato: 27/07/09 17:49 Messaggi: 3615 Residenza: Torino
|
Inviato: Sab Mag 09, 2015 9:28 pm Oggetto: ATTENZIONE: usura treccia cavi sotto serbatoio |
|
|
|
Vi metto al corrente di una disavventura capitatami con la mia piccolina (VN1700 Custom).
La moto ha 36.000 Km, regolarmente tagliandata.
In marcia, per essere più preciso fermo in CODA, la moto improvvisamente si spegne. Nessun segno di vita
Tutte le lancette del cruscotto sono rimaste nella posizione di marcia (900 giri, velocità 0, Temperatura = una tacca oltre la metà).
Vado in cerca del fusibile PRINCIPALE (quello da 30A) e lo trovo bruciato.
Lo sostituisco (non senza disagio: è un fusibile GRANDE, non uno di quelli micro, solo più tardi scopro che ne esiste uno di riserva in un posto infame… in fondo in fondo alla sinistra del connettore del relè del motorino di avviamento): giro la chiave su ACC (prima tacca) e gli accessori (radio) si accendono….. vado sulla seconda tacca (ON) e il fusibile si brucia di nuovo.
Per farvela breve….. carro attrezzi, officina Kawasaki e valutazione da parte di un elettreauto “capace”.
Come anticipato ed ipotizzato dal buon MAZDA (ne sa una più del diavolo!), il problema è stato trovato in una usura da sfregamento del fascio di cavi che corre tra il fairing e il sotto-sella, in un punto di contatto con il serbatoio (in corrispondenza della parte inferiore del nottolino del blocco chiave sul serbatoio).
Il problema, a detta di Kawasaki Italia, non si era mai verificato in Italia (che culo!!!), ma è ampiamente noto negli USA (vedi http://www.vulcanforums.com – topic: Another victim of broken wire behind ignition).
Rimosso il serbatoio, il cavo “spellato” è stato riparato, è stata ripristinata la guaina di nastro isolante sul fascio di cavi ed è stato interposto un pezzo di camera d’aria di bicicletta come ulteriore protezione dalla usura da sfregamento.
Grazie alla intercessione del concessionario Kawasaki GILARDI MOTO di Torino, la ricerca e la riparazione del danno è stata eseguita in GARANZIA (io ho fatto la estensione di garanzia!)
Vi invito, in occasione del prossimo tagliando, a far verificare il problema e a interporre il pezzo di camera d’aria di bicicletta come protezione dalla usura da sfregamento.
Di seguito riporto per curiosità come trovare il fusibile principale da 30A (io sono diventato matto!)
SOSTITUZIONE FUSIBILE PRINCIPALE
Si trova nel sottosella in corrispondenza dell'angolo anteriore destro del coperchio della batteria.
Togliete il coperchio batteria e vedrete uno spinotto che si alza verticalmente da una base ROSSA: è il connettore del relè del motorino di avviamento.
La base rossa ha due alette rosse, una a destra e una a sinistra che vanno schiacciate per essere sbloccate: Premete in basso il connettore, premete le alette per sbloccarle e quindi tirate verso l'alto il connettore: Una volta aperto troverete il Fusibile Principale da 30A.
Ricordate che il fusibile è di tipo GRANDE…. Tenetene uno di riserva in un luogo accessibile, perché quello di riserva fornito da Kawasaki è in un posto infame!
Istruzioni sul manuale di officina e manutenzione a pagina 16-117)
_________________ TRAMPS LIKE US, BABY WE WERE BORN TO RUN
###############################
VROC-IT #88 - VROC-ORG #30618
*****VN 900 CLASSIC - BADLAND*****
**VN 1700 CUSTOM VOYAGER - FENIX** |
|
Top |
|
|
Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-2000
Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5955 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
|
Inviato: Sab Mag 09, 2015 10:20 pm Oggetto: |
|
|
|
Urka. Stampo subito e sento concessionario...
Grande sfiga..
Xo la kawa dovrebbe saperlo.
Garanzia estesa anche io. Sperem.. |
|
Top |
|
|
Badland (nicola tommasoni) galleria
Senator
Piemonte
Registrato: 27/07/09 17:49 Messaggi: 3615 Residenza: Torino
|
Inviato: Sab Mag 09, 2015 11:12 pm Oggetto: |
|
|
|
Grifone ha scritto: |
Xo la kawa dovrebbe saperlo.
|
Adesso ... lo sa anche mamma Kawa ITALIA _________________ TRAMPS LIKE US, BABY WE WERE BORN TO RUN
###############################
VROC-IT #88 - VROC-ORG #30618
*****VN 900 CLASSIC - BADLAND*****
**VN 1700 CUSTOM VOYAGER - FENIX** |
|
Top |
|
|
giuliano62 (giulianoparlati) galleria
Referente di zona
Puglia
39-0833-0082A-1700
Registrato: 18/05/09 22:46 Messaggi: 6071 Residenza: Taviano Lecce
|
Inviato: Dom Mag 10, 2015 10:00 am Oggetto: |
|
|
|
Grazie per la dritta,al prossimo tagliando faccio controllare...anche io sono a 37.000.. _________________ Kawasaki VN900 2009 Sofia
kawasaki VN1700 Voyager 2012 Candy |
|
Top |
|
|
Robyflo (Roberto) galleria
Referente di zona
Piemonte
39-0161-0347A-2000
Registrato: 02/02/13 21:39 Messaggi: 7160
|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 11:22 pm Oggetto: |
|
|
|
Grazie Nicola per la preziosa info _________________ "Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi"
-------------------------------------------------- -----
Vn 2053 " Regina"
Vn 1700 Voyager Custom " Daitarn " III "
VN 900 Classic |
|
Top |
|
|
Sandroseby (Sandro) galleria
Lazio
39-0773-0232A-0900
Registrato: 30/07/10 16:33 Messaggi: 458 Residenza: Terracina
|
Inviato: Mar Mag 12, 2015 2:49 pm Oggetto: |
|
|
|
Grazie Doc _________________ VN 1700 Vaquero -Black Beast- |
|
Top |
|
|
Daverider (Davide Mocca) galleria
Piemonte
Registrato: 16/08/11 16:29 Messaggi: 4774 Residenza: CASALE MONFERRATO - AL -
|
Inviato: Mar Mag 12, 2015 10:04 pm Oggetto: |
|
|
|
Grazie Nicola x l'info...farò controllare la mia Voyager al prossimo tagliando dei 60.000 |
|
Top |
|
|
giuliano62 (giulianoparlati) galleria
Referente di zona
Puglia
39-0833-0082A-1700
Registrato: 18/05/09 22:46 Messaggi: 6071 Residenza: Taviano Lecce
|
Inviato: Mer Giu 03, 2015 5:15 pm Oggetto: |
|
|
|
Come anticipato ed ipotizzato dal buon MAZDA (ne sa una più del diavolo!), il problema è stato trovato in una usura da sfregamento del fascio di cavi che corre tra il fairing e il sotto-sella, in un punto di contatto con il serbatoio (in corrispondenza della parte inferiore del nottolino del blocco chiave sul serbatoio).
Successo a me in questi giorni,la mia fortuna è stata che la moto era nel box,fosse successo per strada sarebbero stati cazzi.... _________________ Kawasaki VN900 2009 Sofia
kawasaki VN1700 Voyager 2012 Candy |
|
Top |
|
|
ivanhoe (ivo) galleria
Piemonte
Registrato: 30/10/08 23:39 Messaggi: 111
|
Inviato: Ven Lug 24, 2015 10:26 pm Oggetto: |
|
|
|
ho fatto controllare dal meccanico in mia presenza,piu' che un'usura parrebbe che il filo bianco (che oltretutto è sempre sottocorrente anche con chiave off) ad un certo punto si sdoppi e in quel punto si vede il rame per cui basta che con qualche spostamento il rame tocchi telaio o serbatoio e si brucia il fusibile.maneggiando il cavo ha fatto una bella scintilla,per cui abbiamo isolato bene il cavo bianco e poi nastrato il tutto,non è un lavoro lungo, un richiamo ci starebbe |
|
Top |
|
|
sceriffo74 (mirko)
Lombardia
Registrato: 13/02/11 15:26 Messaggi: 245 Residenza: pozzolengo
|
Inviato: Dom Lug 26, 2015 1:22 pm Oggetto: Re: ATTENZIONE: usura treccia cavi sotto serbatoio |
|
|
|
Badland ha scritto: | Vi metto al corrente di una disavventura capitatami con la mia piccolina (VN1700 Custom).
La moto ha 36.000 Km, regolarmente tagliandata.
In marcia, per essere più preciso fermo in CODA, la moto improvvisamente si spegne. Nessun segno di vita
Tutte le lancette del cruscotto sono rimaste nella posizione di marcia (900 giri, velocità 0, Temperatura = una tacca oltre la metà).
Vado in cerca del fusibile PRINCIPALE (quello da 30A) e lo trovo bruciato.
Lo sostituisco (non senza disagio: è un fusibile GRANDE, non uno di quelli micro, solo più tardi scopro che ne esiste uno di riserva in un posto infame… in fondo in fondo alla sinistra del connettore del relè del motorino di avviamento): giro la chiave su ACC (prima tacca) e gli accessori (radio) si accendono….. vado sulla seconda tacca (ON) e il fusibile si brucia di nuovo.
Per farvela breve….. carro attrezzi, officina Kawasaki e valutazione da parte di un elettreauto “capace”.
Come anticipato ed ipotizzato dal buon MAZDA (ne sa una più del diavolo!), il problema è stato trovato in una usura da sfregamento del fascio di cavi che corre tra il fairing e il sotto-sella, in un punto di contatto con il serbatoio (in corrispondenza della parte inferiore del nottolino del blocco chiave sul serbatoio).
Il problema, a detta di Kawasaki Italia, non si era mai verificato in Italia (che culo!!!), ma è ampiamente noto negli USA (vedi http://www.vulcanforums.com – topic: Another victim of broken wire behind ignition).
Rimosso il serbatoio, il cavo “spellato” è stato riparato, è stata ripristinata la guaina di nastro isolante sul fascio di cavi ed è stato interposto un pezzo di camera d’aria di bicicletta come ulteriore protezione dalla usura da sfregamento.
Grazie alla intercessione del concessionario Kawasaki GILARDI MOTO di Torino, la ricerca e la riparazione del danno è stata eseguita in GARANZIA (io ho fatto la estensione di garanzia!)
Vi invito, in occasione del prossimo tagliando, a far verificare il problema e a interporre il pezzo di camera d’aria di bicicletta come protezione dalla usura da sfregamento.
Di seguito riporto per curiosità come trovare il fusibile principale da 30A (io sono diventato matto!)
SOSTITUZIONE FUSIBILE PRINCIPALE
Si trova nel sottosella in corrispondenza dell'angolo anteriore destro del coperchio della batteria.
Togliete il coperchio batteria e vedrete uno spinotto che si alza verticalmente da una base ROSSA: è il connettore del relè del motorino di avviamento.
La base rossa ha due alette rosse, una a destra e una a sinistra che vanno schiacciate per essere sbloccate: Premete in basso il connettore, premete le alette per sbloccarle e quindi tirate verso l'alto il connettore: Una volta aperto troverete il Fusibile Principale da 30A.
Ricordate che il fusibile è di tipo GRANDE…. Tenetene uno di riserva in un luogo accessibile, perché quello di riserva fornito da Kawasaki è in un posto infame!
Istruzioni sul manuale di officina e manutenzione a pagina 16-117)
| ciao badland,mi è successo sulla mia 1700 tornando dal nazionale,uscito dal casello di desenzano la moto si è spenta,contachilometri sui 90,contagiri sui 5/g,moto ko,ho dovuto ricorrere al traino su carrello( mio altrimenti mi sarebbe costato un capitale) e alla fine concessonaria e sostituz.di bobina sotto al serbatoio con un totale di euro 170 |
|
Top |
|
|
Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-2000
Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5955 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
|
Inviato: Mar Lug 28, 2015 10:26 pm Oggetto: |
|
|
|
ivanhoe ha scritto: | ho fatto controllare dal meccanico in mia presenza,piu' che un'usura parrebbe che il filo bianco (che oltretutto è sempre sottocorrente anche con chiave off) ad un certo punto si sdoppi e in quel punto si vede il rame per cui basta che con qualche spostamento il rame tocchi telaio o serbatoio e si brucia il fusibile.maneggiando il cavo ha fatto una bella scintilla,per cui abbiamo isolato bene il cavo bianco e poi nastrato il tutto,non è un lavoro lungo, un richiamo ci starebbe |
si anche io, però preventivamente ho fasciato i cavi in attesa del tagliando di settembre... sono a 20 mila km.
Però queste cose ti danno da pensare sulla cura della moto...
VAbbeh, via, dai, mette del nastro telato americano e siete a posto.. _________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
|
|
Top |
|
|
Sandroseby (Sandro) galleria
Lazio
39-0773-0232A-0900
Registrato: 30/07/10 16:33 Messaggi: 458 Residenza: Terracina
|
|
Top |
|
|
IronMax (Massimo Olivero) galleria
Piemonte
39-0011-0277A-1700
Registrato: 23/01/12 17:11 Messaggi: 1410 Residenza: Torino
|
Inviato: Mer Set 16, 2015 9:14 pm Oggetto: |
|
|
|
Anche io oggi ho ricevuto SMS e e-mail dalla Kawasaki per il richiamo _________________ Meglio riempire di vita i propri giorni che riempire la propria vita di giorni...
IronMax
VN 1700 Custom Vojager 2015 (Drakkar)
VN 900 Classic Black 2011 (Trinity) |
|
Top |
|
|
Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-2000
Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5955 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
|
Inviato: Mer Set 16, 2015 9:24 pm Oggetto: |
|
|
|
Domani chiamo in concessionaria e sento, così faccio un salto da loro.
_________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi You cannot attach files in this forum You cannot download files in this forum
|
|
|
|
|
Mi piace!
Chi c'è online
Abbiamo 5 utenti online
|