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Sostituzione pastiglie freni
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Autore Messaggio
Hornik
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MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2015 7:38 pm    Oggetto: Sostituzione pastiglie freni Rispondi citando

Finalmente mi son deciso a sostituire le pastiglie del disco, perché erano un po' consunte e perché avevano ormai quasi 18 anni Smile

Beh, smonto la pinza, tolgo le vecchie pastiglie, pulisco il tutto accuratamente con olio freni avanzato dall'ultimo cambio, aiutandomi con un pennello e un vecchio spazzolino da denti. Poi, mettendo uno spessore di legno per non farli saltar via e perdere l'olio, faccio fuoriuscire i pistoncini pompando la leva e li pulisco accuratamente liberandoli da ampie crosticine di ossido e vecchia polvere di ferodi. Poi spingo nuovamente i pistoncini in sede (che fatica...) e monto le nuove pastiglie dopo avere smussato i bordi del materiale d'attrito e spalmato un po' di pasta di rame sul retro delle pastiglie stesse.

Tutto ok, a parte che adesso le pastiglie strisciano leggermente sul disco anche a riposo facendolo scaldare leggermente in marcia.

Dite che é normale perché devono assestarsi?

Consigli? Suggerimenti? Smile
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MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2015 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

vuol dire che i pistoncini non rientrano tutti in sede..
rifai quello che hai gia fatto controllando se sono rovinati..
Quando le pastiglie sono molto consumate fanno lavorare i pistoncini tutti fuori e possono rovinarsi. .
Attento che se sono segnati e li fai entrare nella sede a forza rischi di rovinare la pinza Twisted Evil
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Excalibur
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MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2015 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

avevi aperto la vaschetta olio..?? se non apri fa pressione quando le
spingi indietro , in commercio cè lo pray apposta per pulire pinze e dischi
pochi euri e buon risultato

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MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2015 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Excalibur ha scritto:
avevi aperto la vaschetta olio..?? se non apri fa pressione quando le
spingi indietro , in commercio cè lo pray apposta per pulire pinze e dischi
pochi euri e buon risultato

...che per la cronaca Cool Cool io vendo a 5 euro quello della Berner in bomboletta da 500ml

Ciao-ciao
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Excalibur
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 12:49 am    Oggetto: Rispondi citando

pubblicità neanche tanto occulta Cool Cool
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Hornik
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 1:39 am    Oggetto: Rispondi citando

I pistoncini erano sporchi ma non rovinati. Dopo un'accurata pulizia sono tornati come nuovi e rientravano tranquillamente. Lo spazio tra disco e pastiglie era giusto, oltretutto ho dovuto pompare la leva più volte per spingere i pistoncini sulle pastiglie. Domani provo a verificare il livello dell'olio nella vaschetta e nel caso ce ne sia troppo ne tolgo un po'.

Se la ruota dovesse restare comunque frenata, faccio un po' di strada aspettando che il tutto si assesti, oppure smonto le pastiglie e do loro una bella limata per recuperare spazio..?

Può essere che le pastiglie (Ferodo Platinum) siano più spesse di quelle originali?
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Calimero
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho montato da poco le stesse pastiglie , e non ho avuto lo stesso problema , a differenza tua non ho limato nulla , tu perché le hai limate è una prassi ? Premetto che è la prima volta che me le sono cambiate da solo
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Hornik
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Per adesso gli ho solo dato una smussatina agli spigoli per meglio adattarle ai dischi che hanno un po' di bordo. Ma lo spessore é rimasto invariato, eventualmente lo ridurró in seguito.
So per certo che le pastiglie nuove necessitano sempre di qualche chilometro senza grosse frenate per assestarsi sui dischi, ma ovviamente non devono arroventarsi, altrimenti qualcosa non va. Vedremo...
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Calimero
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti le mie all'inizio franavano molto poco
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Calimero ha scritto:
Io ho montato da poco le stesse pastiglie , e non ho avuto lo stesso problema , a differenza tua non ho limato nulla , tu perché le hai limate è una prassi ? Premetto che è la prima volta che me le sono cambiate da solo


Ciao Luigi, quando si mettono le pastiglie nuove non è prassi ma la tecnica corretta quella di fare un po' il filo ai bordi delle stesse con la lima per evitare il rischio che ti righino il disco.
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Calimero
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie , ora che lo so la prossima volta lo faccio anche io Smile Smile
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Hornik
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente. Ho tolto un po' d'olio dalla vaschetta e ho dato un'ulteriore limatina alle pasticche ma continuano a strusciare sul disco. Proverò a fare un po' di chilometri per vedere se si assestano, altrimenti provo a rimettere le vecchie e la porto a controllare dal meccanico. Che palle...
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Excalibur
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ti si è fatta una bolla d'aria ti fa da elastico e spinge , fai lo spurgo completo , senza cambiare olio , se è buono. Guarda se la pinza scorre bene
lateralmente, e se il bordo del disco non interferisca con la pastiglia nuova

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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bolle non se ne sono create, son sicuro. Penso piuttosto che smuovere i pistoncini per pulirli abbia spostato, forse, uno dei due parapolvere che adesso impedisce il corretto movimento del pistoncino stesso. Ho visto che su eBay il kit revisione pinza costa una trentina d'euro, eventualmente lo prendo e sostituisco tutto.

Al diavolo il meccanico Smile
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wild.lucifero
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MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2015 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Calimero ha scritto:
Io ho montato da poco le stesse pastiglie , e non ho avuto lo stesso problema , a differenza tua non ho limato nulla , tu perché le hai limate è una prassi ? Premetto che è la prima volta che me le sono cambiate da solo

Si, lo è ma solo quando il disco NON è nuovo. Si adattano meglio da subito al disco; di conseguenza scaldano meno da nuove senza rovinarsi subito. Diciamo che la frenata diventa più sicura con meno strada per il rodaggio.
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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