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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Mer Gen 28, 2015 12:58 am Oggetto: Filtro anti particolato |
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Un quesito:
Essendo da poco terminata la garanzia dell'auto, avrei una mezza intenzione di eliminare il filtro antiparticolato (DPF), sostituendolo con un tubo diretto, il cosiddetto "Fat Pipe", e procedere ad una rimappatura della centralina per eliminare le rigenerazioni e bloccare quindi la valvola EGR per il ricircolo dei gas esausti che alla lunga imbrattano il collettore di aspirazione.
Motore più efficiente, consumi inferiori, olio motore più pulito e prestazioni superiori.
Non tanto per una potenza superiore, che aumenterebbe comunque di circa 10 cavalli, non avrei piú del gasolio in coppa olio, e potrei allungare gli intervalli di manutenzione. La coppia sarebbe più interessante e comunque, a detta di molti, il tutto gioverebbe alla vita del motore.
L'inquinamento di fatto non aumenterebbe, poiché il DPF non fa altro che rimpicciolire le dimensioni del particolato, di fatto senza diminuirne la massa globale immessa nell'aria.
Mi chiedevo se qualcuno tra voi avesse mai fatto al suo diesel lo stesso trattamento per ascoltare di fatto i piú disparati pareri |
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
Referente di zona
Liguria
39-0010-0421A-1500
Registrato: 28/08/14 13:55 Messaggi: 1326 Residenza: Genova
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Inviato: Mer Gen 28, 2015 9:35 pm Oggetto: |
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Tutto vero quello che hai detto.... ma al collaudo ?
Ho un RAV appena collaudato , che ha il DPF ed hanno controllato per bene i fumi..... senza
contare che la mia non fa mai la classica fumata nera quando accelleri dopo parecchia Citta
mentre una panda prima di me per farla passare hanno dovuto portarla fuori ed accellerare
per parecchio prima di rifare la prova.....
Vedi tu..... |
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Alfa (Alfredo) galleria
Piemonte
Registrato: 06/09/13 09:41 Messaggi: 2519 Residenza: TORINO .
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Inviato: Gio Gen 29, 2015 7:48 am Oggetto: |
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Allora . ti posso dire alcune cose, in quanto e il mio lavoro
Fase uno - il filtro dpf assolutamente non deve essere tolto, perchè in qualsiasi centro di revisione .la vettura viene alzata sul ponte e controllata..quindi ti beccano subito.
fase due - Vai in qualsiasi officina che fanno questo tipo di lavoro che vado ad elencarti.
1 = Il Dpf ( filtro ) viene smontato dalla vettura messo sul banco e svuotato di tutto i suoi componenti che à all'interno , pulito , e , in successiva , rimontato e collegato da origine.
2 = viene montata una centralina all'interno del vano motore che vada ad inibire i cicli di lavaggio del filtro . ovvio la centralina non verrà messa a vista.
3 = si fa una diagnosi motore , e si impostano alcuni parametri motore che possa riconoscere la centralina inibitore , montata precedentemente.
Risultato : Rimane tutto originale , a vista , non ci sono problemi con la revisione , e le analisi di gas ( Opacimetro ) rivela la stessa quantità di gas .. come erano i valori con filtro anti particolato.
Vuoi sapere anche i costi
Fortuna ,e , spero che sei seduto ,
Tutto il giro della fiera almeno con un officina seria ,si aggirano a torno i .....Settecento Euri.. compreso materiale e manodopera... , Ovvio calcolando il costo del filtro , il risparmio di carburante , e manutenzione programmate anticipate .... in circa due anni ti sei ripagato il tutto.
Ti aggiungo solato , che metti in preventivo almeno due diagnosi motore per anomalia spia motore accesa..
In quanto, prima del'assestamento di tutti i valori motore , la vettura ( cioè la centralina ) dovrà ricevere in fase d'opera .
Quindi non cominciare a massacrare di telefonate il povero meccanico , perché il lavoro effettuato non e stato fatto bene...
Spero di essermi fatto capire , e abbia risposto a ciò che volevi sapere .. _________________ Sono i PICCOLI PASSI che ti fanno raggiungere METE IMPORTANTI.............
* Vn 900 LT * ( Galvorn )
* Vulcan : S :
* Vn 1700 VOYAGER * ( DESIRE )
* Vn 900 Classic *
* Honda vfr 2 serie *
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* KAWA Gpz 750 * |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Gio Gen 29, 2015 5:09 pm Oggetto: |
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700 Euro é una cifra importante... Mah, vedremo. Il problema é riuscire a trovare dalle mie parti un'officina meccanica che sia in grado di fare il lavoro da te descritto a regola d'arte...
Resta però il fatto che svuotando il filtro anti particolato originale non potrei, un giorno, riportare l'auto alle condizioni iniziali. Vedremo... |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-2000
Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5954 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Gio Gen 29, 2015 8:53 pm Oggetto: |
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State toccando un problema che mi è sempre interessato ma che ho anche approfondito bene.
Due sono le metodiche. La prima quella radicale, ovvero togliere tutto e "taroccare" la centralina e la seconda quella descritta da Alfa.
Ciò premesso entrambe le modifiche non sono a norma "legarlmente" e forse presentano dei rischi di anomalie.
In Alfa mi hanno detto che ci sono persone che lo fanno, anche alcuni clienti, ma in revisione (qui è i mio dubbio) hanno detto che ti sgamano.
Ora, visto che le nuove revisioni sembra che dovranno essere anche filmate, io non so che cosa succede.
Secondo, eticamente, la macchina inquina di più, è vero che non ci interessa molto, visto che i mezzi pubblici ne basta uno solo che fa peggio della mia macchina in un anno, ma cmq, eticamente inquini, il particolato, per ora non lo controllano ma se dovessero effettivamente NON sei in regola.
MA peggio di tutto, è che mi hanno detto che il lavoro di svuotamento, più "sottile" e sgamoso, ha il problema di presentare alcune anomalie agli alti regimi, insomma, è una marmitta nata per fare una cosa e ne fai fare un'altra.
Altrettanto vero è che non hai tutta quella menata del lavaggio, e peggio, del rigenerazione se fosse intasato.
Ora, se la macchina la usi in cittù come Milano, purtroppo mi hanno detto che è quasi un dovere eliminare per evitare di essere dal meccanico ogni tre giorni (detto del meccanico direttamente) ma è anche vero che (come me) se la usi correttamente e ogni tanto la fai correre, non ci sono questi problemi.
Cosa farò io ?
Visto che ho forti dubbi e non ho voglia di compare una catalicica che cosa 2000 euro, aspetto che si intasi definitivamente (una rigenerazione è gia stata fatta) e poi buona notte, faccio la totale, ma per ora, fin che va bene, lascio stare come è.
Cmq, resto sempre anche io curioso e ogni tanto la voglia mi viene,.
A Milano ce ne sono parecchi che disperati (in città non si lava mai) hanno pagato per avere il catalizzatore a libretto e basta....
: D _________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
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Alfa (Alfredo) galleria
Piemonte
Registrato: 06/09/13 09:41 Messaggi: 2519 Residenza: TORINO .
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Inviato: Ven Gen 30, 2015 7:36 am Oggetto: |
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Preciso...
Ovviamente quanto descritto precedentemente , e " illegale " pertanto chi si assume questa decisione , sa di andare contro alle regole, purtroppo se non si vuole determinate rogne, concordo con Grifone , una tiratina ogni tanto , non guasta " rispettando il codice della strada " diciamo che il problema lo tamponi , ma ovviamente non lo risolvi .
Vedremo i nostri ingegneri se con L'euro 5 ...anno risolto questa anomalia...
Io e sicuro che la prossima vettura e a GPL....Poco ma sicuro.. _________________ Sono i PICCOLI PASSI che ti fanno raggiungere METE IMPORTANTI.............
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
Referente di zona
Liguria
39-0010-0421A-1500
Registrato: 28/08/14 13:55 Messaggi: 1326 Residenza: Genova
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Inviato: Ven Gen 30, 2015 9:24 am Oggetto: |
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buon giorno. .. visto che ci sono esperti
posso fare una domanda?
Il mio RAV l ho preso con 70mila km
ora ne ha 80mila e non ho mai notato
i problemi che molti lamentano...
eppure lo uso prevalentemente in città
anche se ogni tanto in autostrada lo tiro upochino
non è che mi devo aspettare problemi futuri?
Grazie |
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Alfa (Alfredo) galleria
Piemonte
Registrato: 06/09/13 09:41 Messaggi: 2519 Residenza: TORINO .
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Inviato: Ven Gen 30, 2015 10:01 am Oggetto: |
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EDANADE ha scritto: | buon giorno. .. visto che ci sono esperti
posso fare una domanda?
Il mio RAV l ho preso con 70mila km
ora ne ha 80mila e non ho mai notato
i problemi che molti lamentano...
eppure lo uso prevalentemente in città
anche se ogni tanto in autostrada lo tiro upochino
non è che mi devo aspettare problemi futuri?
Grazie |
Buongiorno a tè
Io potrei dire di no .Ovvio che è un ipotesi .
Purtroppo devo ammette che il Rav e studiato, con una tipologia di Scarico ,molto più avanzata..Poi come si sa nulla e sicuro..
Il DPF secondo il mio parere personale e soltanto una grande cavolata...Documentatevi in rete e vedrete che è ancora più nocivo , del classico catalizzatore...vi lascio solo immagina quando e in azione, e in fase di scarico, tutte quelle micro particelle esplose , e rese ancora più piccole della loro forma originale ...come sia volatili, e fin dove possono arrivare...Comunque lasciamo perdere, tanto e legale approvato CE e quindi non sta à me giudicare l'alta ingegneria ... _________________ Sono i PICCOLI PASSI che ti fanno raggiungere METE IMPORTANTI.............
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Ven Gen 30, 2015 8:27 pm Oggetto: |
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...Tornando al discorso dell'Euro 5.
La mia é Euro 5 e purtroppo, pur facendola correre ogni tanto in autostrada, noto che il livello nella coppa sale a causa del gasolio che si aggiunge all'olio dopo ogni rigenerazione. Io lo aspiro e torno al livello normale, ma quel mix di olio e gasolio non credo che faccia così bene al motore. Dicono che é un dispositivo anti inquinamento, ma se ti costringono a sostituire l'olio ad intervalli minori, allora é un controsenso.
Non è possibile sostituire l'olio ogni 5/6mila chilometri...
Penso proprio che mi deciderò ad "amputare" quel dannato dpf... |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-2000
Registrato: 10/04/12 23:33 Messaggi: 5954 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Ven Gen 30, 2015 10:13 pm Oggetto: |
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Ora la si deve dire.... è un difetto/caratteristica di quel motore.
Purtroppo si, anche il mio amico me lo diceva, sulla sua fiat 500 a gasolio.
Il punto è che il gasolio nell'olio è deleterio al motore, quindi non va tolto ma cambiato.
Mi sembra un po' strano che sia ogni 5000 ma cmq ogni 10 mila ci sta, anche perché se lo danno a 20 mila io cmq lo cambio lo stesso.
Sulla mia Alfa non mi fa cresce il livello, forse però se lo mangia talmente velocemente che il livello resta uguale
Per questo motivo, mi diceva il mio meccanico Alfa Romeo quando si compra la macchina va anche valutato l'utilizzo, perché se è vero che il consumo a gasolio è minore e il motore resta "cavallato" è anche vero che un utilizzo ridotto o prevalentemente cittadino, non è il suo bene. I diesel sono fatti per camminare, una volta c'era il problema dell'olio che i continui accendi spegni in città, non lavavno bene i pistoni, oggi il gasolio si mischia... insomma, il filtro serve ma quando ogni tanto esci dalla città...
Per esempio, io che mi faccio Milano Pavia, il filtro mi resta bello lurido ma non si rigenera ogni 5 minuti, quelli che l'hanno presa come la mia ma girano in città lo levano disperati, forse era meglio se compravano un motore a GPL ....
Cmq, lo leverò anche io prima o poi, ovvero quando sarà intasato marcio oppure mi prendo una bella ELETTRICA che saranno il futuro (o GPL)
Ma va in moto... e lasciala a casa...
Ciaoo _________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
Referente di zona
Liguria
39-0010-0421A-1500
Registrato: 28/08/14 13:55 Messaggi: 1326 Residenza: Genova
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Inviato: Sab Gen 31, 2015 3:01 pm Oggetto: |
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Alfa..... ok grazie della risposta. ..
comunque controllero' spesso l olio |
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Alfa (Alfredo) galleria
Piemonte
Registrato: 06/09/13 09:41 Messaggi: 2519 Residenza: TORINO .
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Inviato: Lun Feb 02, 2015 6:59 am Oggetto: |
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Prevenire e meglio che curare.. _________________ Sono i PICCOLI PASSI che ti fanno raggiungere METE IMPORTANTI.............
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