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come fare tubi aeronautici

 
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Autore Messaggio
lucio63
(lucio63 valtellina)
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Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Dom Dic 28, 2014 11:40 am    Oggetto: come fare tubi aeronautici Rispondi citando

ho riesumato questa vecchia descrizione fatta da biker4ever67
(Robertone) alcuni anni fa,ma si era perso nel forum e non aveva piu' le foto che ora io ho rifatto. cerchero' di utilizzare la vecchia descrizione fatta da biker4ever67 ( e quando dovro' aggiungere mie considerazionei lo faro' scrivendo LUCIO in modo da mantenere separata la vecchia spiegazione) che citava: Allora ... come tutti sappiamo avere un buon impianto frenante sulla propria moto e' di vitale importanza ... premesso che nei freni idraulici il liquido va' cambiato con scadenze calendariali, una importante modifica e' quella di montare tubi aeronautici. Questo perche' con il tempo i normali tubi telati in gomma che monta la casa subiscono delle dilatazioni che portano ad una cattiva frenata.
Sostituendoli con tubi aeronautici questo non avviene e si ha un miglioramento che porta anche ad una maggiore sicurezza



LUCIO:in questa foto sono rappresentati i pezzi necessari che andranno a comporre un capo del tubo. 1 occhiello (ci sono vari occhielli in commercio,con angolazioni diverse per poterli adattare alle varie esigenze,vi sono anche dei T per creare sdoppiature nel caso vi siano due dischi freno da comandare con unica leva) 2- ogiva di tenuta (notolino) 3-raccordo filettato da avvitare all'occhiello (bulloncino di serraggio)4- tubo aeronautico rivestito in p.v.c.ma esiste anche senza rivestimento.
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DESCRIZIONE ORIGINALE 1) Prendere l'estremita' del filo(tubo aeronautico) e rimuovere con un coltellino o taglierino circa 2,5 cm di rivestimento in gomma della treccia in maniera che la treccia metallica resti scoperta e permetta il passaggio del bulloncino di serraggio.2) Infilare il bulloncino di serraggio come in figura.
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3) Solo dopo averlo infilato procedere con un cacciavitino ad allargare un po' la maglia metallica in maniera che il nottolino in ottone possaentrare con la parte conica tra il teflon e la maglia stessa.
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4) Inserire delicatamente il nottolino e incappucciare il tubicino di teflon interno fino a completa battuta ( picchiettare il nottolino fino a che si vede il tubicino che tocca l'estremita' interna del nottolino )
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5) Prendere l'anello che vedete in figura e spingete la spina fino ad entrare completamente nel tubicino in teflon e a battuta con il nottolino in ottone.
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6) Cominciare ad avvitare delicatamente il bulloncino di serraggio sulla filettatura ( controllare la perfetta presa dei filetti ) e poi serrare sempre piu' fino al serraggio completo che in genere corrisponde con la fine dei filetti ( regolarsi sul serraggio ( non lasciarlo lento ) .....
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... per serrare bene inserire un cacciavite o un perno grosso nel foro che faccia contrasto e serrare con la chiave. Dopodiche' collegare il tutto da una estremita' alla pompa freno e dall'altra alla pinza ricordando che quando si avvita il bullone all'occhiello vanno inserite due rondelle di tenuta ( una da una parte e una dall'altra rispetto al foro dell'attacco del freno.



LUCIO -quando si chiude il raccordo, tende a trascinare anche l'occhiello,quindi quando andrete a realizzare il tubo completo fissate prima il primo raccordo(il quale non avra' una posizione fissa ),poi quando andrete a montare il secondo raccordo dovrete chiuderlo montando il tubo sulla moto nella giusta posizione e segnando la giusta posizione dell' occhiello rispetto al tubo, inquanto il tubo aeronautico non permette torsioni,quindi chiudere il raccordo. se servono ulteriori spiegazioni chiedete pure Wink

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Hornik
(Lorenzo)
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MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 1:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto e chiaro Wink
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Calimero
(Luigi)



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Registrato: 21/02/14 10:29
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MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

davvero ottimo Very Happy Very Happy
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