Home

Una VN delle nostre

DSC_4554.jpg

Uno di noi

IMG_4288.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

consumo olio
1, 2, 3  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN2000
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
iberico
(Alessandro)
galleria



Sardegna

Registrato: 24/07/10 20:52
Messaggi: 1152
Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2014 10:50 am    Oggetto: consumo olio Rispondi citando

Ciao ragazzi ho notatato una cosa anomala sul mio 2000.
Il consumo essessivo di olio. Ho fatto un rabbocco a metá del livello asta, appena presa la moto, poi dopo 1000 km ho fatto un controllo e il livello dell'olio bagnava appena la punta dell'asta di livello. Ho raboccato e ho messo 500ml di olio pet arrivare a metá del livello asta.
Nel frattempo ho ordinato l'olio bardhal per fare il cambio d'olio ed essere sicuri.
Ho fatto il cambio olio e nel manuale diceva che ci volevano 4,6 litri di olio rimuovendo il filtro. Per portarlo a livello a metá dell'asta ci sono voluti 4,9 litri di olio.
Adesso prima di uscire per farmi un giro ho controllato il livelo dell'olio. E dopo soli 400km il livello é al limite del minimo. Ho dovuto aggiungiere altri 100ml di olio per portare il livello a metá asta. Ho controllato il filtro aria per vedere se ci fosse dello spurgo olio, ma é pulito. Ho controllato sotto la moto per vedere trasudazioni o perdite, ma tutto ok pulitissimo. Filtro olio apposto, nessena trasudazione e lo stesso per le due viti di spurdo. Il motore sotto é pulitissima.

Percio é la moto che consuma olio, ma non sento odore di combustione olio dallo scarico e nemmeno fumo.

Le vostre come si comportano?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2014 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io al cambio olio scorso, avevo messo 4,6 litri....
E quando ho fatto il cambio olio il mese scorso, erano trascorsi circa 13.000 km ( 1000 in più del previsto) ne sono usciti dal carter circa 4 litri...
Quindi in 13.000 km si è bevuta 600 ml di olio ... Senza fumo dalle marmitte e con il mio stile di guida... Che lo conosci bene... Wink

Ma una cosa l'ho constatata anche io da quando c'è l'ho...
Anche se metti 4,6 L di olio, il livello dell'olio non arriva all'astina di controllo... Mettendola perfettamente in parallelo con il terreno... Il che è strano....
Ma cmq anche con l'olio al minimo il motore non ha problemi.... Magari si sente leggermente di più il ticchettio delle valvole quando è sotto sforzo... Ma l'allarme da tenere in considerazione è solo la spia sul cruscotto... Se si accende quella, ... Allora si..... Bisogna rabboccarlo... Se no puoi girare tranquillo....
Cmq vista la quantità di gas che esce dagli scarichi e la posizione degli scarichi stessi, non ti accorgi se esce fumo .. Perché potrebbe uscire un pelino ogni tanto, e non te ne accorgeresti mai.... Non fa mica le fumate nere della tua golf!!!!!!
Quindi potrebbe mangiare un po di olio.... Ergo magari le fasce potrebbero avere qualche micro imperfezione.... Ma con i pochi in che hai ne dubito...
Più che altro penso sia un consumo abbastanza normale, magari si, un po accentuato, ma sempre nella norma... È un bicilindrico 2053! Non un cinquantino....
La mia ford cmax 1600 diesel ne mangia molto di più!
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2014 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete finito di farvi le pippe mentali tutti e due???? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Se l'astina segna l'olio al minimo è solo perchè non lo contrallate seguendo la giusta procedura:

https://www.dropbox.com/s/w0zaolsrky06hwe/Controllo%20livello%20olio%20%3B-%29.jpg?dl=0
Twisted Evil Twisted Evil Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2014 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Non andrà mica a miscela..? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2014 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahó faber!
Ma che m'hai preso pe principiante??

La procedura si segue alla lettera!
Ed anche iberico l'ha seguita alla lettera.. Ne abbiamo parlato di fronte alle moto e alla birra che sgorgava....hihihihi...
Era giusto una constatazione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2014 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Ahó faber!
Ma che m'hai preso pe principiante??

La procedura si segue alla lettera!
Ed anche iberico l'ha seguita alla lettera.. Ne abbiamo parlato di fronte alle moto e alla birra che sgorgava....hihihihi...
Era giusto una constatazione Wink

toothy7 toothy7 toothy7 toothy7
Lo so che l'avete seguita alla lettera, mi andava solo di provocarvi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque, mi sembra strano che beva così tanto olio Shocked Shocked

Provate a cambiarlo e mettere il bardalh Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2014 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io metto il bardal già da 3 cambi olio... Quindi da circa 2 / 3 anni...
Ma i miei consumi sono credo nella norma...
In 13.000 km solo 600 ml.... E con l'uso che ne faccio Smile !!

Quello che mi dava da pensare era appunto quello che mi ha detto iberico....
Infatti nel suo caso ne beve un po troppo....
Ma sopratutto già che ci siamo.... A te come si comporta? Ne beve un pochino, oppure ne metti 4,6 litri al cambio, e ne ritrovi 4,6 litri al successivo???
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2014 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francamente non ho mai fatto caso alla quantità d'olio che tiro fuori dal carter, mi ricordo solo che la prima volta che ho cambiato l'olio ne ho tirati fuori più di 4 litri, ma non ero certo di quando fosse stato fatto il tagliando precedente (dal vecchio proprietario),
il successivo cambio l'ho fatto fare a novembre scorso (per manacanza di tempo non l'ho fatto io) ma ho ricontrollato il livello proprio 2 settimane fa e stava perfettamente a metà tra il minimo ed il massimo...
Purtroppo quest'anno non ci ho camminato un gran chè, avrò fatto solo circa 2500 km (da novembre) per svariati motivi, quindi sono ancora troppo pochi per valutare se c'è e in che quantità un consumo d'olio Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Comunque penso che ad una cilindrata superiore non dovrebbe corrispondere un maggior consumo d'olio, se si viaggia normalmente. Ovvio che se poi fate i burnout... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 18/01/08 23:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'anno scorso ho fatto un cambio d'olio con motul e la moto si e' messa a consumare olio .poi ho fatto il cambio d'olio ed ho messo bardhal e la moto ora non consuma piu' olio.gia rifatto un altro cambio d'olio due mesi fa(sempre con bardhal) e dopo altri 5000 km l'olio e' sempre ok
ho detto tutto Wink

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lucio l'importante è che non dici che il motul è una ciofega o si stranisce Hornik.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Wink Wink
_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
Lucio l'importante è che non dici che il motul è una ciofega o si stranisce Hornik.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Wink Wink
Beh, io uso sempre Motul e non mi mangia un grammo d'olio. Ne metto 3 kg. e dopo 8000 km. ne tolgo altrettanti... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
faberkawa ha scritto:
Lucio l'importante è che non dici che il motul è una ciofega o si stranisce Hornik.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Wink Wink
Beh, io uso sempre Motul e non mi mangia un grammo d'olio. Ne metto 3 kg. e dopo 8000 km. ne tolgo altrettanti... Wink

Eppure sono convinto che se usi il bardalh almeno una volta, a parte notare una differenza senza eguali, non lo molli più!!! Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
iberico
(Alessandro)
galleria



Sardegna

Registrato: 24/07/10 20:52
Messaggi: 1152
Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi ho fatto il cambii d'olio con il bardahl, e ho notato ce consuma oliomlo stesso.
Adesso la tengo sotto controllo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatti un giro con Ironman che ti starà dietro con la moto sua, trovate una lunga strada in discesa, tira un po la seconda, chiudi il gas e non mettere la terza, in modo che si mantiene sempre su di giri, quando cominci a rallentare, spalanca il gas per un tratto breve e poi fatti dire se gli scarichi hanno fatto una bella fumata bianca....

se si, allora hai un problema alle fasce o alle valvole, ma queste cose le sa anche il nostro Ironman Wink Wink

invece,se non fumano di bianco, devi per forza avere una perdita da qualche parte, magari uno dei due tappi dello scarico olio o all'attacco del filtro o da qualche parte nel motore Rolling Eyes Rolling Eyes

Per curiosità, il filtro aria come sta??
Lo hai smontato e controllato??
Hai trovato dell'olio dentro la scatola del filtro??

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN2000 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2, 3  >
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 856 visitatori e 12 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy