Home

Una VN delle nostre

DSC_6215.jpg

Uno di noi

DSC_2618.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

MARMITTE APERTE E REVISIONE
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
karalrider56
(Pierandrea)



Sardegna

Registrato: 22/06/14 13:02
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 4:34 pm    Oggetto: MARMITTE APERTE E REVISIONE Rispondi citando

Ciao.
C'è qualcuno che mi sa dire se sia vero che chi ha montato marmitte aperte deve rimontare quelle originali (silenziose) quando deve fare la revisione ? E qual è la tolleranza da parte della polizia stradale o municipale o ... ?
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Sly 333
(David Silvestri)



Lombardia

Registrato: 05/03/14 13:07
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pierandrea!
Per la revisione in teoria non ci sono problemi la fanno anche con gli scarichi aperti, solo che ti trattengono la moto per due o tre giorni come hanno fatto a me...
La motivazione è:
Gli servono questi due o tre giorni per far capire a chi ti ferma in caso di controllo che hai avuto il tempo di cambiare gli scarichi dopo la revisione.
Io ho le Cobra come scarichi, non ho mai avuto problemi e credimi sono molto aperti...
Importante non sgasare mai in prossimità di posti di blocco, e nei centri abitati.
Ho notato che sono molto tolleranti con i custom, o forse ho avuto sempre fortuna!
Ne conosco di gente con i custom, l'ottanta per cento tutti con gli scarichi aperti, mai sentito parlare di multe o sequestro di libretto.
Spero di esserti stato di aiuto!
Buona strada!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
karalrider56
(Pierandrea)



Sardegna

Registrato: 22/06/14 13:02
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 9:39 pm    Oggetto: approfitto ... Rispondi citando

Ciao Sly e grazie delle indicazioni preziose.
Voglio approfittare ....
Io ho un VN1600 classic Tourer del 2004, appena acquistato usato, con 77.000 km. Ho appena fatto qualche centinaio di km, qui a Cagliari. Stasera, alla fine di un giro di circa un'ora più o meno nel traffico ho notato che l'indicatore di temperatura che è stato montato indicava 100°, a fronte di una fascia di allarme rosso indicato (nel dispositivo montato, non so per la moto ...) da 120° a 140°: tu sai che sia nello standard o mi devo preoccupare ?
Grazie
Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pierandrea, capisco che sei appena arrivato nel forum e che hai tante emozioni che vuo poter condividere con chi le conosce benissimo,

ma, visto che riguardo la temeperatura dell'olio, hai aperto un altro topic,
non rivolgere la stessa domanda in questo che ha un altro titolo o si rischia di creare solo un'enorme confusione!!!

Un ultimo appunto,
la prossima volta, scrivi nella sezione apposita che, nel tuo caso, è quella delle VN1600 o al massimo in generali Wink Wink

Ti ringrazio!!!

PS:
Ti ho già risposto al topic "temperatura olio" Smile Wink

PPS x i MODERATORI:

Spostate questi due topic nelle sezioni giuste??
Grazie!!! Smile

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
vic rattlehead
(Federico)



Trentino-Alto Adige

Registrato: 05/05/13 23:12
Messaggi: 274
Residenza: Lavarone (TN)

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 12:48 am    Oggetto: Re: MARMITTE APERTE E REVISIONE Rispondi citando

karalrider56 ha scritto:
Ciao.
C'è qualcuno che mi sa dire se sia vero che chi ha montato marmitte aperte deve rimontare quelle originali (silenziose) quando deve fare la revisione ? E qual è la tolleranza da parte della polizia stradale o municipale o ... ?

Credo dipenda principalmente da dove ti trovi, qui in trentino sono abbastanza fiscali, qualche mese fa dovendo fare la revisione ho telefonato al centro revisioni dove vado di solito per avere informazione, e hanno detto che se le marmitte non sono omologate la revisione non passa. Non avendo voglia di rimontare le originali ho dovuto sconfinare in veneto (che sono un po più "comprensivi" Very Happy ) ed ho tranquillamente passato la revisione con scarichi aperti non omolagati, specchietti non omolagati, fari aggiuntivi non omolagati, etc...
Per quanto riguarda le sanzioni sappi che in italia se cambi anche un bullone del portatarga con uno aftermarket sei fuori regola con tutte le sanzioni del caso Evil or Very Mad, riguardo alle multe e ai controlli dipende più che altro dalla moglie di chi ti ferma, se ha accontentato il marito probabilmente te la cavi...

Scherzi a parte:
1 - informati prima di andare a fare la revisione, magari non ti fanno problemi.
2 - sappi che se monti qualcosa di non omologato sei fuori norma e viaggi a tuo rischio, ed anche se effettivamente un occhio lo chiudono spesso sii coscente che potresti trovare la pattuglia fiscale che applica la legge alla lettera, e la ragione è dalla loro parte.

_________________

  • viaggiare, sospinto dai pensieri e dal canto del mio v-twin...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5957
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Hanno gia detto tutto.

Rimarco solo una cosa.
Ringraziamo chi chiude un occhio ma tecnicamente nn puoi circolare.
Le revisioni passano se conosci qualcuno o sono comprensivi...

Aggiungo solo un commemto.
A volte serve solo buon senso el senso della misura.
Marmitte mooooolto aperte danno il gusto a chi le monta ma rompono a chi non ce l'ha la moto e alcune volte anche a chi sta dietro. Twisted Evil Very Happy

Auguri.

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai visto il mio vn2000 il giorni della compravendita con iberico giusto? Anzi.. L'hai sentito!!!!
Ad agosto devo fare la revisione, e quegli scarichi cobra che monto hanno solo i dbkiller... Quindi ti farò sapere come va...
Per il suono non penso ci siano priblemi, tanto deve rimanere in un certo range di decibel... E nella prova che fanno , alzano i giri fino a 2000 al minuto mi pare, quindi non dovrebbe uscire poi tanto dal range... Mentre forse l'unico problema potrebbe essere nell'inquinamento... Quando mettono il sondino nella marmitta... Uno scarico aperto non ha il catalizzatore, quindi di norma esala più gas di scarico, mentre la normativa a chi appartiene la moto , la mia ad esempio è euro 2 del 2004, dovrebbe essere più restrittiva per i gas di scarico...
Tutto sta nel trovare un revisionato re tranquillo!
Io avevo un amico che faceva revisioni ma ha chiuso! Strano vero? La crisi...
Quindi sono punto e a capo...
Cmq ad agosto ne saprò di più.... Speriamo non debba smontare e rimontare i scarichi mille volte perché non ho proprio voglia di dannare per queste cose burocratiche...
Top
Profilo Invia messaggio privato
JohnWayne
(Roberto)
galleria



Lombardia

Registrato: 10/09/13 20:09
Messaggi: 292
Residenza: Codogno (LO)

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 6:49 pm    Oggetto: Re: MARMITTE APERTE E REVISIONE Rispondi citando

karalrider56 ha scritto:
Ciao.
C'è qualcuno che mi sa dire se sia vero che chi ha montato marmitte aperte deve rimontare quelle originali (silenziose) quando deve fare la revisione ? E qual è la tolleranza da parte della polizia stradale o municipale o ... ?

Le marmitte aperte, non sono omologate quindi, o hai degli agganci o è meglio che rimonti le originali e ti togli ogni pensiero e vai a farti la revisione sereno.

Parere mio.

_________________
Lamps
John "Rohd" Wayne

Fazer 800ABS

Corri fiero, vivi libero (R.S.B.)
http://www.facebook.com/rohd.ontheroad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
falco
(CLAUDIO)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/05/07 15:50
Messaggi: 13788
Residenza: Saronno (VA)

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
PS:

PPS x i MODERATORI:

Spostate questi due topic nelle sezioni giuste??
Grazie!!! Smile



Ce ne sono anche altri in altre sezioni, se ne avete voglia... Wink Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Non aver paura del nemico che ti guarda... ma del falso amico che ti abbraccia.



HD Fat Boy 1600
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 23:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2014 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sly 333 ha scritto:

Per la revisione in teoria non ci sono problemi la fanno anche con gli scarichi aperti, solo che ti trattengono la moto per due o tre giorni come hanno fatto a me...
La motivazione è:
Gli servono questi due o tre giorni per far capire a chi ti ferma in caso di controllo che hai avuto il tempo di cambiare gli scarichi dopo la revisione.
...cuttone...

Secondo me questa cosa è molto pericolosa.
Intanto se trattengono la moto per gli scarichi, devono rifare le misurazioni... e se gli scarichi sono sempre gli stessi, quindi non a norma, non dovrebbe passare mai. Non so come facciano a far passare una cosa che prima non lo era. A questo punto, potrei andare con una macchina tutta sgangherata (gomme lisce, barre stabilizzatrici rotte, sospensioni lasche, ammortizzatori scarichi, ecc) non passare e poi se aspetto un tot di tempo passa d'ufficio???? Secondo me, ripeto: secondo me, non ha senso.
Tornando alle marmitte, non penso che quell'officina usi le orecchie per rilevare il livello di rumore e comunque se hanno il trucco per far passare la seconda volta, lo stesso trucco dovrebbe essere valido per farla passare alla prima: no? E se ti fermano fuori dall'officina???
Il punto cruciale è che, sempre secondo il mio modesto parere, se quell'officina subisce un controllo, potrebbero essere nulle tutte le revisioni effettuate in un certo periodo e quindi potresti venire richiamato e spendere altri 65 Euro + rifare le misurazioni ma con le marmitte in regola...
E credimi che se la cosa va' avanti da tanto e se c'è una sua interpretazione delle normative anche in buona fede, prima o poi gli capita di subire un controllo.
Non so' se mi sono spiegato.
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
romano45
(romano)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0286A-0650

Registrato: 16/10/10 16:03
Messaggi: 441
Residenza: ceranesi /GENOVA

MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2014 11:11 pm    Oggetto: scarichi aperti Rispondi citando

Io nella mia vita non ho mai avuto uno scarico originale ne come rumore ne come materiali, e sono veramente tanti i veicoli che o avuto.Il codice e legge o lo rispetti o ti assumi i rischi, adesso sul 1700 appena comprato o montato due trioval della Cobra ,bel suono una goduria, la stessa che mi dava lo spider 1600 Alfa Romeo nel 1965 con uno scarico in acciaio fatto da me,mi sono fatto conoscere???? comunque uso sempre il buon senso e cerco di non dare mai fastidio inutilmente, ciao smarmittoni..... wav
_________________
NONNO BRONTOLONE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2014 1:44 pm    Oggetto: Re: scarichi aperti Rispondi citando

romano45 ha scritto:
Io nella mia vita ....


Allora fidatevi che è tantoooooo tempoooo.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Spago
(Giorgio)
galleria

Referente di zona

Friuli
effettivo full-colors


39-0432-0031A-1600

Registrato: 06/03/08 11:55
Messaggi: 9670
Residenza: Colloredo di Prato - Udine

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2014 6:36 pm    Oggetto: Re: scarichi aperti Rispondi citando

romano45 ha scritto:
Io nella mia vita non ho mai avuto uno scarico originale ne come rumore ne come materiali, e sono veramente tanti i veicoli che o avuto.Il codice e legge o lo rispetti o ti assumi i rischi, adesso sul 1700 appena comprato o montato due trioval della Cobra ,bel suono una goduria, la stessa che mi dava lo spider 1600 Alfa Romeo nel 1965 con uno scarico in acciaio fatto da me,mi sono fatto conoscere???? comunque uso sempre il buon senso e cerco di non dare mai fastidio inutilmente, ciao smarmittoni..... wav


Bravo Romano!! Wink

_________________
http://spago.jimdo.com/
Vroc.it # 31 Vroc.org # 26529
Vn 1600 classic "First Lady"



" Un biker non guarda cosa cavalchi ma chi sei quando scendi"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
The black knight
(Doc)
galleria



Piemonte

Registrato: 09/10/12 00:17
Messaggi: 3527

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

thumbright Wink
_________________
freedom & respect
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni_Matei
(Matei)
galleria



Lombardia

Registrato: 18/04/15 10:55
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 9:41 pm    Oggetto: Marmitte Rispondi citando

C'è qolualcuno che ha modificato le marmitte originali della VN 800 Classic?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 7 visitatori e 16 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy