Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
|
Inviato: Sab Feb 10, 2007 11:47 pm Oggetto: Dico....MA SI PUO ??!?!?! |
|
|
|
Porca di quella grandissima tro..
Tre settimane fa ho portato la bestiona in conce x via dei problemi che aveva avuto con la carburazione e con l'occasione ho fatto fare anche il tagliando.
Oggi vado a fare un giro a Monselice x lavoro e decido di prendere la sardo-strada per tirarla un pò.
Casualmente mi fermo dopo una decina di km per fare una pisciata (tipico dei motociclisti incalliti) e ORRORE !!
La fiancata sx della moto è ricoperta di olio bollente che fuma llegramente sulle marmitte e cola dalle borse !!
PORCATROIA CAZZO E' SUCCESSO !?!?!?!?
Preoccupato comincio a girare intorno alla moto e scopro che l'olio esce dal filtro dell'aria che ho modificato.
Mi viene un dubbio, ma lo tengo per me, piglio il cellulare e chiamo il conce.
Dopo 10minuti di attesa, mi risponde il mecca, gli spiego il problema e mi fa:
"L'hai tirata a cannello ?? (a manetta)"
"Eh, direi di si....sono in autostrada !!"
"Ah...se sapevo che ti piaceva tirare la moto ti mettevo meno olio...ce n'è troppo e il filtro aperto ha fatto troppo risucchio....."
Della serie:giro la moto, percorro una ventina di km contromano e vengo a spaccarti la testa !!
Ma dico io, che cavolo di discorso mi ha fatto ?? Se la moto mia arriva a 180, è ovvio che qualche volta la tirerò a 180, ti pare ?? Nn potevi pensarci nel momento in cui hai detto al ragazzo dell'officina di riempire il serbatorio dell'olio ???????
Morale della favola, appena uscito dall'autostrada mi sono fermato in un supermercato, ho preso un rotolo di asciugatutto e ho pulito al meglio la bestiona....domani l'aspetta il bagnetto....porcavacca ! _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
|
Top |
|
|
Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 22:16 Messaggi: 13409 Residenza: provincia di Milano
|
Inviato: Dom Feb 11, 2007 11:35 am Oggetto: Re: Dico....MA SI PUO ??!?!?! |
|
|
|
Oddìo, e se facesse 300?
Vabbè, 180 ci può stare che qualche volta un allungo lo si faccia.
Però mi sfugge come l'olio passi nel filtro, non dovrebbe comunicare solo con i carburatori? Che giro ha fatto per arrivare lì?
The Aztek ha scritto: | Ma dico io, che cavolo di discorso mi ha fatto ?? Se la moto mia arriva a 180, è ovvio che qualche volta la tirerò a 180, ti pare ?? Nn potevi pensarci nel momento in cui hai detto al ragazzo dell'officina di riempire il serbatorio dell'olio ???????
Morale della favola, appena uscito dall'autostrada mi sono fermato in un supermercato, ho preso un rotolo di asciugatutto e ho pulito al meglio la bestiona....domani l'aspetta il bagnetto....porcavacca ! |
_________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up
|
|
Top |
|
|
The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
|
Inviato: Dom Feb 11, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
|
e-e-e !! Signor Federico lei nn è attento !!
TUTTE le moto hanno un tubicino che finisce nel filtro dell'aria e che è collegato al carter del motore, o meglio, alla coppa dell'olio, per permettere all'olio di "respirare" (in inglese crankcase breather) anche la tua ce l'ha ed è dietro al finto filtro di dx.
Purtroppo il tubicino viene fuori perpendicolare rispetto alla piastra del filtro, perciò l'aria che si insinua dentro ad un filtro aperto come il mio, ad alta velocità, fa un effetto tipo "aerografo" risucchiando l'olio dalla coppa ed espellendolo come uno spray.
La soluzione c'è, e io da mona nn l'avevo capita quando ho fatto il filtro.
Basta semplicemente mettere una curva a gomito con l'uscita diretta verso il didietro della moto per evitare questo effetto risucchio !!
Oppure basta mettere meno olio (metà serbatoio), ma ha controindicazioni facilmente comprensibili da tutti....
E siccome un'immagine vale più di 100 parole...
| Anteprima, clicca per allargare. | _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
|
Top |
|
|
The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
|
Inviato: Lun Feb 12, 2007 12:40 am Oggetto: |
|
|
|
allora, ecco come è finita la storia...
partiamo dall'inizio, per chi ancora nn avesse capito, il colpevole dello "spurgo è il forellino in basso indicato dalla freccia rossa
| Anteprima, clicca per allargare. |
che praticamente fa da sfiato alla coppa dell'olio
Ho tolto il tubo collegato al carter del motore, sostituendolo con un altro
| Anteprima, clicca per allargare. |
poi l'ho collegato ad un filtro dell'olio esterno e questo è il risultato.
| Anteprima, clicca per allargare. |
| Anteprima, clicca per allargare. |
adesso speriamo che nn succeda più un casino, infatti il tubetto che va dentro al filtro arriva fin quasi a toccare la calotta cromata, ovviando all'effetto aerografo che normalmente avverrebbe.
La posizione nn mi convince, forse lo sposterò sulla piastrina del pomello dell'aria. _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
|
Top |
|
|
nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 10:36 Messaggi: 1283 Residenza: Bevilacqua (VR)
|
Inviato: Lun Feb 12, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
|
Non è che il filtro così esposto possa fare da spugna per l'acqua? _________________ Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3
Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989) |
|
Top |
|
|
Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 22:16 Messaggi: 13409 Residenza: provincia di Milano
|
Inviato: Lun Feb 12, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
|
Interessante, il particolare del tubicino mi sfuggiva. In effetti da qualche parte deve prendere aria se no andrebbe sottovuoto... _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up
|
|
Top |
|
|
The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
|
Inviato: Lun Feb 12, 2007 6:29 pm Oggetto: |
|
|
|
nicola.crivellaro ha scritto: | Non è che il filtro così esposto possa fare da spugna per l'acqua? |
no xchè è un filtro metallico... _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
|
Top |
|
|
nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 10:36 Messaggi: 1283 Residenza: Bevilacqua (VR)
|
Inviato: Mar Feb 13, 2007 5:08 pm Oggetto: |
|
|
|
Molto bene! Sembrava di carta... _________________ Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3
Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989) |
|
Top |
|
|
The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
|
Inviato: Gio Mar 01, 2007 12:36 am Oggetto: |
|
|
|
Allora, testata in autostrada a 170kmh la modifica e come avevo previsto, va alla grande !!!
Meno male va...almeno nn ho buttato i soldi ! _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
|
Top |
|
|
rino69 (gennaro) galleria
Lombardia
Registrato: 05/01/10 14:45 Messaggi: 184 Residenza: Cologno Monzese (MI)
|
Inviato: Mer Gen 05, 2011 5:20 pm Oggetto: |
|
|
|
Ciao Aztek io ho una vn 800 se metto un filtro aperto come il tuo avrei gli stessi problemi con l'olio??? _________________
______________________
"Italian Vroc n. 898"
VN 800 Classic |
|
Top |
|
|
ante
Lazio
Registrato: 05/03/10 01:33 Messaggi: 1339 Residenza: palestrina (RM)
|
Inviato: Mer Gen 05, 2011 9:14 pm Oggetto: |
|
|
|
nonostante tutto amiamo le nostre vecchie e care 1500 |
|
Top |
|
|
The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
|
Inviato: Gio Gen 06, 2011 1:14 am Oggetto: |
|
|
|
rino69 ha scritto: | Ciao Aztek io ho una vn 800 se metto un filtro aperto come il tuo avrei gli stessi problemi con l'olio??? |
Po esse....
in teoria se metti una raccordo a L all'uscita del tubicino il problema non c'è...
Di solito con i filtri aftermarket te lo danno col filtro stò raccordino... _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
|
Top |
|
|
|