Home

Una VN delle nostre

IMG_0020.jpg

Uno di noi

IMG_4296.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dico....MA SI PUO ??!?!?!

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 12:47 am    Oggetto: Dico....MA SI PUO ??!?!?! Rispondi citando

Porca di quella grandissima tro.. Evil or Very Mad
Tre settimane fa ho portato la bestiona in conce x via dei problemi che aveva avuto con la carburazione e con l'occasione ho fatto fare anche il tagliando.
Oggi vado a fare un giro a Monselice x lavoro e decido di prendere la sardo-strada per tirarla un pò.
Casualmente mi fermo dopo una decina di km per fare una pisciata (tipico dei motociclisti incalliti) e ORRORE !! Shocked Shocked
La fiancata sx della moto è ricoperta di olio bollente che fuma llegramente sulle marmitte e cola dalle borse !!
PORCATROIA CAZZO E' SUCCESSO !?!?!?!? Shocked Shocked Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Preoccupato comincio a girare intorno alla moto e scopro che l'olio esce dal filtro dell'aria che ho modificato.
Mi viene un dubbio, ma lo tengo per me, piglio il cellulare e chiamo il conce.
Dopo 10minuti di attesa, mi risponde il mecca, gli spiego il problema e mi fa:
"L'hai tirata a cannello ?? (a manetta)"
"Eh, direi di si....sono in autostrada !!"
"Ah...se sapevo che ti piaceva tirare la moto ti mettevo meno olio...ce n'è troppo e il filtro aperto ha fatto troppo risucchio....."
Della serie:giro la moto, percorro una ventina di km contromano e vengo a spaccarti la testa !!
Ma dico io, che cavolo di discorso mi ha fatto ?? Se la moto mia arriva a 180, è ovvio che qualche volta la tirerò a 180, ti pare ?? Nn potevi pensarci nel momento in cui hai detto al ragazzo dell'officina di riempire il serbatorio dell'olio ???????
Morale della favola, appena uscito dall'autostrada mi sono fermato in un supermercato, ho preso un rotolo di asciugatutto e ho pulito al meglio la bestiona....domani l'aspetta il bagnetto....porcavacca ! Evil or Very Mad

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 12:35 pm    Oggetto: Re: Dico....MA SI PUO ??!?!?! Rispondi citando

Oddìo, e se facesse 300? Shocked
Vabbè, 180 ci può stare che qualche volta un allungo lo si faccia.
Però mi sfugge come l'olio passi nel filtro, non dovrebbe comunicare solo con i carburatori? Che giro ha fatto per arrivare lì?

The Aztek ha scritto:
Ma dico io, che cavolo di discorso mi ha fatto ?? Se la moto mia arriva a 180, è ovvio che qualche volta la tirerò a 180, ti pare ?? Nn potevi pensarci nel momento in cui hai detto al ragazzo dell'officina di riempire il serbatorio dell'olio ???????
Morale della favola, appena uscito dall'autostrada mi sono fermato in un supermercato, ho preso un rotolo di asciugatutto e ho pulito al meglio la bestiona....domani l'aspetta il bagnetto....porcavacca ! Evil or Very Mad

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

e-e-e !! Signor Federico lei nn è attento !! Confused
TUTTE le moto hanno un tubicino che finisce nel filtro dell'aria e che è collegato al carter del motore, o meglio, alla coppa dell'olio, per permettere all'olio di "respirare" (in inglese crankcase breather) anche la tua ce l'ha ed è dietro al finto filtro di dx. Shocked
Purtroppo il tubicino viene fuori perpendicolare rispetto alla piastra del filtro, perciò l'aria che si insinua dentro ad un filtro aperto come il mio, ad alta velocità, fa un effetto tipo "aerografo" risucchiando l'olio dalla coppa ed espellendolo come uno spray. Evil or Very Mad
La soluzione c'è, e io da mona nn l'avevo capita quando ho fatto il filtro.
Basta semplicemente mettere una curva a gomito con l'uscita diretta verso il didietro della moto per evitare questo effetto risucchio !! Embarassed
Oppure basta mettere meno olio (metà serbatoio), ma ha controindicazioni facilmente comprensibili da tutti....
E siccome un'immagine vale più di 100 parole...

Anteprima, clicca per allargare.

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2007 1:40 am    Oggetto: Rispondi citando

allora, ecco come è finita la storia...
partiamo dall'inizio, per chi ancora nn avesse capito, il colpevole dello "spurgo è il forellino in basso indicato dalla freccia rossa
Anteprima, clicca per allargare.

che praticamente fa da sfiato alla coppa dell'olio

Ho tolto il tubo collegato al carter del motore, sostituendolo con un altro
Anteprima, clicca per allargare.

poi l'ho collegato ad un filtro dell'olio esterno e questo è il risultato.
Anteprima, clicca per allargare.

Anteprima, clicca per allargare.


adesso speriamo che nn succeda più un casino, infatti il tubetto che va dentro al filtro arriva fin quasi a toccare la calotta cromata, ovviando all'effetto aerografo che normalmente avverrebbe.
La posizione nn mi convince, forse lo sposterò sulla piastrina del pomello dell'aria.

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è che il filtro così esposto possa fare da spugna per l'acqua?
_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante, il particolare del tubicino mi sfuggiva. In effetti da qualche parte deve prendere aria se no andrebbe sottovuoto...
_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

nicola.crivellaro ha scritto:
Non è che il filtro così esposto possa fare da spugna per l'acqua?


no xchè è un filtro metallico...

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto bene! Sembrava di carta...
_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 1:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora, testata in autostrada a 170kmh la modifica e come avevo previsto, va alla grande !!! Smile Smile Smile Smile Smile Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Meno male va...almeno nn ho buttato i soldi ! Confused Wink

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
rino69
(gennaro)
galleria



Lombardia

Registrato: 05/01/10 15:45
Messaggi: 184
Residenza: Cologno Monzese (MI)

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Aztek io ho una vn 800 se metto un filtro aperto come il tuo avrei gli stessi problemi con l'olio???
_________________

______________________
"Italian Vroc n. 898"
VN 800 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
ante


Lazio

Registrato: 05/03/10 02:33
Messaggi: 1339
Residenza: palestrina (RM)

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

nonostante tutto amiamo le nostre vecchie e care 1500 Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 2:14 am    Oggetto: Rispondi citando

rino69 ha scritto:
Ciao Aztek io ho una vn 800 se metto un filtro aperto come il tuo avrei gli stessi problemi con l'olio???


Po esse....
in teoria se metti una raccordo a L all'uscita del tubicino il problema non c'è...
Di solito con i filtri aftermarket te lo danno col filtro stò raccordino...

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 20 visitatori e 7 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy