Home

Una VN delle nostre

DSC_4549.jpg

Uno di noi

IMG_4339.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

spia FI accesa
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN1600
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
iberico
(Alessandro)
galleria



Sardegna

Registrato: 24/07/10 21:52
Messaggi: 1152
Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 10:20 pm    Oggetto: spia FI accesa Rispondi citando

Ciao ragazzi, oggi mi si è accesa la spia FI rossa. La moto non mi mette più in moto, sembra che non giri il motorino d'avviamento. Pero se continuo ad insistere
, dopo un po mette in moto.
Che cosa significa la spia?[/quote]

_________________

...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 2000 '07
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

La spia indica un malfunzionamento generico. Se hai il manuale officina, ci sono tutta una serie di test da eseguire, per avere un'indicazione più corretta. Possono essere diverse cause, dalla più banale al guasto più serio. Difficile dirlo così su due piedi...
_________________
Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
iberico
(Alessandro)
galleria



Sardegna

Registrato: 24/07/10 21:52
Messaggi: 1152
Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
La spia indica un malfunzionamento generico. Se hai il manuale officina, ci sono tutta una serie di test da eseguire, per avere un'indicazione più corretta. Possono essere diverse cause, dalla più banale al guasto più serio. Difficile dirlo così su due piedi...


Lo trovò sul manuale officina? Dove?

_________________

...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 2000 '07
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho l'800, che di elettronica non ne ha. Dovresti chiedere a chi possiede la 900, che ha l'iniezione elettronica, e quindi anche la centralina. Ma a quest'ora dubito che ci siano altri sul forum... Faber é il mago Smile Prova a mandargli un mp...
_________________
Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non ti si mette in moto, stando a quello che ho letto sul manuale del 2000,
dovrebbe essere il sensore albero motore:

"Codice errore 21

Sensore albero motore

Il sensore dell’albero motore deve inviare
23 segnali (segnale di uscita) alla ECU
alla prima messa in moto.

Se il sensore albero motore genera un numero
di segnali inferiore o superiore a 23,
il motore si ferma."

Questo è quello che c'è scritto nella tabella dei codici errori!!!

Per sapere l'errore registrato dalla ECU della moto, devi controllare se sotto la sella, vicino la batteria, c'è un filo giallo con la protezione da corto circuiti in gomma trasparente,
tramite quel filo e seguendo una procedura che trovi sul manuale officina, ti visualizza il codice errore con determinati lampeggi della spia FI;

in questo modo, puoi risalire velocemente a cosa si è guastato!!!

trovato il problema, non dare per scontato che il pezzo sia rotto, controlla prima il cablaggio dei fili che non vi sia un filo spellato o interrotto a causa di vibrazioni o strisciamenti con il telaio o altro Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Togli la sella, collega con un filo il negativo della batteria col terminale dell'autodiagnosi (cavo giallo); Accendi il quadro, premi il pulsantino in basso a sx (km/ora/km parziali) fino a visualizzare il kilometraggio totale; Premi il pulsantino a dx (rest) per più di 2 secondi, sul display esce scritto FI; Conta il conteggio della spia FI per vedere il codice corretto.
Spegni il quadro per uscire
Il codice è a due cifre, prima serie di lampeggi, prima cifra, seconda serie di lampeggi, seconda cifra, un pò di pausa e riprende, per tre volte, poi passa all'eventuale codice successivo Wink

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Clyde ha scritto:
Togli la sella, collega con un filo il negativo della batteria col terminale dell'autodiagnosi (cavo giallo); Accendi il quadro, premi il pulsantino in basso a sx (km/ora/km parziali) fino a visualizzare il kilometraggio totale; Premi il pulsantino a dx (rest) per più di 2 secondi, sul display esce scritto FI; Conta il conteggio della spia FI per vedere il codice corretto.
Spegni il quadro per uscire
Il codice è a due cifre, prima serie di lampeggi, prima cifra, seconda serie di lampeggi, seconda cifra, un pò di pausa e riprende, per tre volte, poi passa all'eventuale codice successivo Wink
azz, peggio di Robocop Very Happy
_________________
Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
iberico
(Alessandro)
galleria



Sardegna

Registrato: 24/07/10 21:52
Messaggi: 1152
Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, il problema di avviamento si è risolto. Ora parte tranquillamente.
Ma la spia FI mi si accende dopo che fa il chek quando accendo il quadro. Poi quando metto un moto, si spegne.
Poi mi sono accorto oggi, ma era una cosa che avevo già notato da un po. E che secondo me, la moto sta scaldando troppo. Mi sta arrivando troppa aria calda tra le gambe dal motore. Cosa che non lo faceva nemmeno questa estate con 40 gradi. Si sente proprio l'aria calda. Arrivare dal motore. Ho controllato il liquido ed è apposto, ho toccato la vaschetta del liquido ed è tiepita. Il liquido è nuovo, l'ho cambiato in primavera.
Adesso Voglio provare con il test degli errori che mi avete consigliato.
Speriamo di riuscirci......

_________________

...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 2000 '07
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ale ... Ci devi mettere acqua Santa nel radiatore!!! Sembra che hai la moto indemoniata!
Ma il problema l'hai risolto con la procedura scritta da faber e clyde? Oppure era altro??
Faber e clyde! Complimenti! Elettrotecnici DOC!!!
Ho un problema al reattore ARC... Mi consuma troppo palladio... Come posso risolverlo??? Very Happy Laughing

_________________
Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!

Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
iberico
(Alessandro)
galleria



Sardegna

Registrato: 24/07/10 21:52
Messaggi: 1152
Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 1:18 am    Oggetto: Rispondi citando

No Luca, non ho ancora privato con il sistema che mi hanno detto.
Perciò non so ancora cosa potrebbe avete.
Temo che sia un problema di temperatura, il motore sta scaldando parecchio.

_________________

...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 2000 '07
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

se scalda troppo, si potrebbe essere incollato il termostato che apre il circuito del liquido verso il radiatore e quindi non hai più il raffreddamento; per la spia FI che si accende appena accendi il quadro, nella mia è normale, poi accendi e si spegne la spia, forse prima non ci facevi caso; comunque, se ti si è accesa, potrebbe essere che ha registrato alta temperatura dell'impianto di raffreddamento dal bulbo della temperatura che ti consiglio di testare, magari, con l'eccesso di calore, si è rotto pure quello e spiega perchè la moto non ti partiva, la centralina leggeva alta temperatura anche a motore freddo!!!! Comunque, fai la diagnosi con il filo giallo sotto sella Wink
_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
iberico
(Alessandro)
galleria



Sardegna

Registrato: 24/07/10 21:52
Messaggi: 1152
Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2013 1:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Cavoli, mi hai messo il dubbio sulla spia.
Devo chiedere a clyde se lo fa anche alla sua.
Se quando accendi il quadro, dopo il che, la spia rossa rimane accesa, e li su spegne dopo averla messa in moto.

_________________

...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 2000 '07
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
iberico
(Alessandro)
galleria



Sardegna

Registrato: 24/07/10 21:52
Messaggi: 1152
Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2013 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione faber. Ho. Guardato qualche video su YouTube, e si la spia rimane accesa dopo il chek , poi si spegne dopo l'avvio.
Stasera se riesco provo a controllare il sistema con i codici.l

_________________

...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 2000 '07
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
iberico
(Alessandro)
galleria



Sardegna

Registrato: 24/07/10 21:52
Messaggi: 1152
Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2013 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto il controllo degli errori, non mi segnala nulla. La spia non lampeggia.
Adesso la moto parte tranquillamente.
Ma mi rimane il dubbio del surriscaldamento. Ho visto che la ventola parte e funzione. Non saprei come poter controllare la temperatura del motore, se è corretta.
Che voi sappiate, ce qualche modo per controllare la temperatura?

_________________

...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 2000 '07
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che la spia si accende al chek, per poi spegnersi quando avvii... Avevo capito ti rimanesse accesa a motore in moto... Il controllo degli errori non è "a memoria", ti segnala solo errori in corso, probabilmente (ma devi chiedere in Kawa) la centralina avrà in memoria gli errori passati, e solo loro possono accederci...
_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1600 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 11 visitatori e 2 utenti online
  • Tig79
  • Zefiro
  • Issa
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy