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FILTRO DELL'ARIA: CAMBIO E PERPLESSITA' !!!
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SteveHellRider
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 5:17 pm    Oggetto: FILTRO DELL'ARIA: CAMBIO E PERPLESSITA' !!! Rispondi citando

Allora anche qui come l'altro topic che ho aperto... praticamente voglio cambiare il filtro e metterne uno un po più "sportivo" o performante...!!!

Quindi la domanda è : qualcuno ha già cambiato il filtro? lo si riesce a cambiare da solo senza grossi problemi?
In realtà più che il filtro volevo mettere questo:
Anteprima, clicca per allargare.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

E qua mi viene una perplessità: allora un tre mesi fa ho smontato pezzi dell mia moto per pulirla e controllarla tutta!
Al momento dello smontaggio del filtro dell'aria....come ho tolto il coperchio.....plufffff è venuto giù un bicchiere d'olio!
Sul subito mi sono spaventato! Shocked Confused
Poi sono andato a vedre il libretto e dice che il filtro è umido (quindi credo a bagno d'olio)! Razz Wink
Le domande sono due:
1-l'olio da dove lo prende?
2-se cambio filtro....lo posso mettere anche "asciutto"?

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contevlad
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

quello in foto costa tanto e non performa niente...

cioè è bello da vedere finche le farfalle non
s'incastrano.

Punterei su dei K&N piuttosto...

per il filtro a bagno d'olio francamente
non lo so non ho ancora messo le mani
sul motore... però mi sa che un bicchiere
d'olio è esagerato. DI LA VERITA!!!!
quanto te ne sceso?????

Very Happy Very Happy

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Gabry
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'ignoranza...
Ma il filtro dell'aria perchè dovrebbe essere a bagno d'olio? Non ha senso...
Io l'ho smontato e non ho trovato olio, ma solo una membrana a celle molto sottili...ossia un filtro...un comunissimo filtro...

Comunque, se cambi filtro devi per forza cambiare centralina se no il rapporto aria-benzina (che inevitabilmente ti cambia) non viene più governato a dovere...

Wink

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SteveHellRider
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gabry ha scritto:
Scusate l'ignoranza...
Ma il filtro dell'aria perchè dovrebbe essere a bagno d'olio? Non ha senso...
Io l'ho smontato e non ho trovato olio, ma solo una membrana a celle molto sottili...ossia un filtro...un comunissimo filtro...

Comunque, se cambi filtro devi per forza cambiare centralina se no il rapporto aria-benzina (che inevitabilmente ti cambia) non viene più governato a dovere...

Wink

e no...è a iniezione...fa tutto lei...non c'è più il carburatore a cui divevi poi ricarburare il tutto manualmente! Wink


E comunque sta cosa mi preoccupa alquanto....vi giuro che quando ho smontato il cpoerchio mi sono scei almeno almeno un 100cc di olio!
(un bicchiere scarso!) Shocked Shocked Shocked Shocked

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contevlad
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

SteveHellRider ha scritto:

e no...è a iniezione...fa tutto lei...non c'è più il carburatore a cui divevi poi ricarburare il tutto manualmente! Wink




ennnoo non fa tutto da sola... non si autoregola.
La differenza tra iniezione e carburatori e che
giustamente con i carburatori mettevi mano
e orecchio per carburare. Cambi getti e pazienza.
Con l'iniezione devi rimappare con l'ausilio di
software.

quindi dal momento che vui cambiare centralina.
apri tutto sia scarichi che filtri dell'aria. solo cosi
riesci a tirare fuori un pò di Cv in più.
e se lo fai bene forse riesci anche a consumare meno.


Shocked per andare dove poi!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

contevlad ha scritto:
SteveHellRider ha scritto:

e no...è a iniezione...fa tutto lei...non c'è più il carburatore a cui divevi poi ricarburare il tutto manualmente! Wink




ennnoo non fa tutto da sola... non si autoregola.
La differenza tra iniezione e carburatori e che
giustamente con i carburatori mettevi mano
e orecchio per carburare. Cambi getti e pazienza.
Con l'iniezione devi rimappare con l'ausilio di
software.

quindi dal momento che vui cambiare centralina.
apri tutto sia scarichi che filtri dell'aria. solo cosi
riesci a tirare fuori un pò di Cv in più.
e se lo fai bene forse riesci anche a consumare meno.


Shocked per andare dove poi!!!! Very Happy Very Happy Very Happy


beh ..scarichi e filtro ...sono già nel progetto!!!!
...non volgio certo avere una moto da gara o da tirare, però un po di spunto e di cavalli in più mi farebbero solo comodo!

Sorry...credevo che si mettesse a posto, da sola....chiedo conferme e informazioni perchè certe cose non le so...anzi a volte do per socntato certe informazioni che invece poi (come visto) risultano sbagliate! Wink

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MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 1:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quanto già detto...cambiando il filtro bisogna assolutamente aggiungere una centralina che "inganna" la centralina originale sistemando il rapporto aria-benza.
Sconsiglio vivamente di affidarsi a chi vi dice di poter tarare la vostra centralina originale (non lo fanno neanche alla Kawa xkè sono sigillate...)
Sconsiglio anche io il Kuryakyn...bello da vedere ma un casino da carburare...e poi te lo trovi sempre tra le ginocchia...
Mastiff ha montato un filtro K&N della Higway Hawk...per capirci, lo stesso montato sulla VULCANICA...bello da vedere, molto performante (sicuramente più del kuryakyn) e dal costo irrisorio.

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SteveHellRider
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MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

e le centraline per camuffare il tutto?

Però domanda : non è che conviene aspettare che mi scada la garanzia? non vorrei che magari per qualche cosa (tipo tagliando) la porto dal concessionrio e mi dicono: uè? e questo che è? Shocked Shocked Shocked

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MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:48 pm    Oggetto: Re: FILTRO DELL'ARIA: CAMBIO E PERPLESSITA' !!! Rispondi citando

SteveHellRider ha scritto:

Al momento dello smontaggio del filtro dell'aria....come ho tolto il coperchio.....plufffff è venuto giù un bicchiere d'olio!
Sul subito mi sono spaventato! Shocked Confused
Poi sono andato a vedre il libretto e dice che il filtro è umido (quindi credo a bagno d'olio)! Razz Wink
Le domande sono due:
1-l'olio da dove lo prende?
2-se cambio filtro....lo posso mettere anche "asciutto"?


Il filtro umido vuol dire che la parte assorbente è impregnata di una sostanza oleosa che ha il compito di catturare più particelle di polvere possibile, non che sia a bagno.... Very Happy
L'olio che hai trovato dentro lo tira su dal carburatore. Probabilmente hai il tubetto di scarico intasato o chiuso ( controlla Wink ) e queta non è cosa buona! Very Happy
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MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmhmm il 900 non ha il carburatore! Twisted Evil
Si cmq, normalmente i filtri sono "bagnati" d'olio, però anche alla mia, tirando giù il carterino, è venuto fuori un po' d'olio (non un bicchiere! Evil or Very Mad )


The magic Aztek ha scritto:
Confermo quanto già detto...cambiando il filtro bisogna assolutamente aggiungere una centralina che "inganna" la centralina originale sistemando il rapporto aria-benza.
...cut...
Mastiff ha montato un filtro K&N della Higway Hawk...per capirci, lo stesso montato sulla VULCANICA...bello da vedere, molto performante (sicuramente più del kuryakyn) e dal costo irrisorio.


ma montare un filtro solo per motivi estetici?!? Non mi và di cambiare la centralina, ora (entrerei in un giro vizioso, filtri, centralina, scarichi.... Shocked )...

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MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Clyde...un uomo....un MITO !! ha scritto:

ma montare un filtro solo per motivi estetici?!? Non mi và di cambiare la centralina, ora (entrerei in un giro vizioso, filtri, centralina, scarichi.... Shocked )...


No si tratta certamente di estetica, ma di potenziamento della moto....
Purtroppo Mastiff non è molto presente nel forum per via del lavoro, ma mi ha confermato che la moto, dopo il cambio del filtro, "è diventata molto più performante in ripresa e velocità"....parole sue, non mie !!

Steve lo scatenato ha scritto:
Al momento dello smontaggio del filtro dell'aria....come ho tolto il coperchio.....plufffff è venuto giù un bicchiere d'olio!


Azzardo una ipotesi, ma probabilmente è quella giusta....
L'olio proviene dal carter frontale del motore (serve a far "respirare" la coppa dell'olio), PROBABILMENTE, hai fatto un cambio o un rabbocco troppo abbondante e l'olio, ha risalito il tubetto che lo collega al filtro.
Questo è anche dovuto all'alta velocità che crea una sorta di sifone aspirante (un pò come il principio dell'aerografo), sommalo ad olio in abbondanza et voilà...filtro inzuppato e olio nel coperchio....
Bisogna anche tener conto che a volte si trovano delle tracce di una sostanza marroncina, che però non è olio ma vapori di benzina che si sono condensati nel filtro (così mi hanno detto...)

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MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 6:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok perfetto! grazie per i consigli! Wink
Per l'olio nel carterino se è dovuto a un'"eccednza"...gli ho appena fatto io il cambio olio e non l'ho proprio riempito fino all'orlo! Wink

ora mi viene la curiosità e mi sa che ritiro giù il carterino per vedere se ne viene giù ancora!
Confused
Vedrem! Shocked

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MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

The magic Aztek ha scritto:
Clyde...un uomo....un MITO !! ha scritto:

ma montare un filtro solo per motivi estetici?!? Non mi và di cambiare la centralina, ora (entrerei in un giro vizioso, filtri, centralina, scarichi.... Shocked )...


No si tratta certamente di estetica, ma di potenziamento della moto....
Purtroppo Mastiff non è molto presente nel forum per via del lavoro, ma mi ha confermato che la moto, dopo il cambio del filtro, "è diventata molto più performante in ripresa e velocità"....parole sue, non mie !!

....cut...
Bisogna anche tener conto che a volte si trovano delle tracce di una sostanza marroncina, che però non è olio ma vapori di benzina che si sono condensati nel filtro (così mi hanno detto...)


aspè, aspè, mo' che me lo hai detto, le Euro 3 hanno il recupero della benzina nel filtro olio, per poter essere bruciati, invece della bottiglietta di Jack Daniel's Wink Sarà quello...

Riguardo il filtro, la domanda + precisa era: E se volessi mettere un filtro solo per cambiare l'estetica del lato dx, senza preoccuparmi delle prestazioni e senza dover cambiare centralina, si puo' ?!? Ed eventualmente che tipo di filtro (o solo coprifiltro...) ?!? (Chiaramente evitando i vari "live to ride" e simili... Smile ) Wink Wink Wink

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MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

solo estetica=coprifiltro
Wink

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Gabry ha scritto:
solo estetica=coprifiltro
Wink


no no....il coprifiltro è l'ultimo dei problemi!
Io voglio proprio cambiare il filtrone...e ho visto di belli quelli dalla KeN! Wink

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