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SteveHellRider (Stefano)
Piemonte
Registrato: 23/01/08 07:22 Messaggi: 4945 Residenza: Novara
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 5:17 pm Oggetto: FILTRO DELL'ARIA: CAMBIO E PERPLESSITA' !!! |
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Allora anche qui come l'altro topic che ho aperto... praticamente voglio cambiare il filtro e metterne uno un po più "sportivo" o performante...!!!
Quindi la domanda è : qualcuno ha già cambiato il filtro? lo si riesce a cambiare da solo senza grossi problemi?
In realtà più che il filtro volevo mettere questo:
| Anteprima, clicca per allargare. |
E qua mi viene una perplessità: allora un tre mesi fa ho smontato pezzi dell mia moto per pulirla e controllarla tutta!
Al momento dello smontaggio del filtro dell'aria....come ho tolto il coperchio.....plufffff è venuto giù un bicchiere d'olio!
Sul subito mi sono spaventato!
Poi sono andato a vedre il libretto e dice che il filtro è umido (quindi credo a bagno d'olio)!
Le domande sono due:
1-l'olio da dove lo prende?
2-se cambio filtro....lo posso mettere anche "asciutto"? _________________ Born to lose....
....live to win!
VROC N° 105 .... AZZ' VOLEVO ESSERE IL 666 !!!!
www.myspace.com/stemetalbiker |
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contevlad (Vlad Tepes III)
Lombardia
Registrato: 21/01/08 11:26 Messaggi: 1900 Residenza: milano
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 5:25 pm Oggetto: |
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quello in foto costa tanto e non performa niente...
cioè è bello da vedere finche le farfalle non
s'incastrano.
Punterei su dei K&N piuttosto...
per il filtro a bagno d'olio francamente
non lo so non ho ancora messo le mani
sul motore... però mi sa che un bicchiere
d'olio è esagerato. DI LA VERITA!!!!
quanto te ne sceso?????
_________________ Ha lavare la testa ai somari, si spreca tempo e sapone
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Gabry (Gabriele)
Lombardia
Registrato: 19/05/07 16:54 Messaggi: 1412 Residenza: Bellusco -MI-
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 6:57 pm Oggetto: |
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Scusate l'ignoranza...
Ma il filtro dell'aria perchè dovrebbe essere a bagno d'olio? Non ha senso...
Io l'ho smontato e non ho trovato olio, ma solo una membrana a celle molto sottili...ossia un filtro...un comunissimo filtro...
Comunque, se cambi filtro devi per forza cambiare centralina se no il rapporto aria-benzina (che inevitabilmente ti cambia) non viene più governato a dovere...
_________________ ******************************
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Gabriele Bosi
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SteveHellRider (Stefano)
Piemonte
Registrato: 23/01/08 07:22 Messaggi: 4945 Residenza: Novara
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 7:06 pm Oggetto: |
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Gabry ha scritto: | Scusate l'ignoranza...
Ma il filtro dell'aria perchè dovrebbe essere a bagno d'olio? Non ha senso...
Io l'ho smontato e non ho trovato olio, ma solo una membrana a celle molto sottili...ossia un filtro...un comunissimo filtro...
Comunque, se cambi filtro devi per forza cambiare centralina se no il rapporto aria-benzina (che inevitabilmente ti cambia) non viene più governato a dovere...
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e no...è a iniezione...fa tutto lei...non c'è più il carburatore a cui divevi poi ricarburare il tutto manualmente!
E comunque sta cosa mi preoccupa alquanto....vi giuro che quando ho smontato il cpoerchio mi sono scei almeno almeno un 100cc di olio!
(un bicchiere scarso!) _________________ Born to lose....
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contevlad (Vlad Tepes III)
Lombardia
Registrato: 21/01/08 11:26 Messaggi: 1900 Residenza: milano
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 7:21 pm Oggetto: |
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SteveHellRider ha scritto: |
e no...è a iniezione...fa tutto lei...non c'è più il carburatore a cui divevi poi ricarburare il tutto manualmente!
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ennnoo non fa tutto da sola... non si autoregola.
La differenza tra iniezione e carburatori e che
giustamente con i carburatori mettevi mano
e orecchio per carburare. Cambi getti e pazienza.
Con l'iniezione devi rimappare con l'ausilio di
software.
quindi dal momento che vui cambiare centralina.
apri tutto sia scarichi che filtri dell'aria. solo cosi
riesci a tirare fuori un pò di Cv in più.
e se lo fai bene forse riesci anche a consumare meno.
per andare dove poi!!!! _________________ Ha lavare la testa ai somari, si spreca tempo e sapone
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SteveHellRider (Stefano)
Piemonte
Registrato: 23/01/08 07:22 Messaggi: 4945 Residenza: Novara
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 8:22 pm Oggetto: |
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contevlad ha scritto: | SteveHellRider ha scritto: |
e no...è a iniezione...fa tutto lei...non c'è più il carburatore a cui divevi poi ricarburare il tutto manualmente!
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ennnoo non fa tutto da sola... non si autoregola.
La differenza tra iniezione e carburatori e che
giustamente con i carburatori mettevi mano
e orecchio per carburare. Cambi getti e pazienza.
Con l'iniezione devi rimappare con l'ausilio di
software.
quindi dal momento che vui cambiare centralina.
apri tutto sia scarichi che filtri dell'aria. solo cosi
riesci a tirare fuori un pò di Cv in più.
e se lo fai bene forse riesci anche a consumare meno.
per andare dove poi!!!! |
beh ..scarichi e filtro ...sono già nel progetto!!!!
...non volgio certo avere una moto da gara o da tirare, però un po di spunto e di cavalli in più mi farebbero solo comodo!
Sorry...credevo che si mettesse a posto, da sola....chiedo conferme e informazioni perchè certe cose non le so...anzi a volte do per socntato certe informazioni che invece poi (come visto) risultano sbagliate! _________________ Born to lose....
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 01:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Gio Mag 08, 2008 1:15 am Oggetto: |
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Confermo quanto già detto...cambiando il filtro bisogna assolutamente aggiungere una centralina che "inganna" la centralina originale sistemando il rapporto aria-benza.
Sconsiglio vivamente di affidarsi a chi vi dice di poter tarare la vostra centralina originale (non lo fanno neanche alla Kawa xkè sono sigillate...)
Sconsiglio anche io il Kuryakyn...bello da vedere ma un casino da carburare...e poi te lo trovi sempre tra le ginocchia...
Mastiff ha montato un filtro K&N della Higway Hawk...per capirci, lo stesso montato sulla VULCANICA...bello da vedere, molto performante (sicuramente più del kuryakyn) e dal costo irrisorio. _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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SteveHellRider (Stefano)
Piemonte
Registrato: 23/01/08 07:22 Messaggi: 4945 Residenza: Novara
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Inviato: Gio Mag 08, 2008 2:54 pm Oggetto: |
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e le centraline per camuffare il tutto?
Però domanda : non è che conviene aspettare che mi scada la garanzia? non vorrei che magari per qualche cosa (tipo tagliando) la porto dal concessionrio e mi dicono: uè? e questo che è? _________________ Born to lose....
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Franz (Francesco ) galleria
Senator
Toscana
Registrato: 03/04/07 14:12 Messaggi: 4221 Residenza: Fauglia (Pisa)
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Inviato: Gio Mag 08, 2008 3:48 pm Oggetto: Re: FILTRO DELL'ARIA: CAMBIO E PERPLESSITA' !!! |
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SteveHellRider ha scritto: |
Al momento dello smontaggio del filtro dell'aria....come ho tolto il coperchio.....plufffff è venuto giù un bicchiere d'olio!
Sul subito mi sono spaventato!
Poi sono andato a vedre il libretto e dice che il filtro è umido (quindi credo a bagno d'olio)!
Le domande sono due:
1-l'olio da dove lo prende?
2-se cambio filtro....lo posso mettere anche "asciutto"? |
Il filtro umido vuol dire che la parte assorbente è impregnata di una sostanza oleosa che ha il compito di catturare più particelle di polvere possibile, non che sia a bagno....
L'olio che hai trovato dentro lo tira su dal carburatore. Probabilmente hai il tubetto di scarico intasato o chiuso ( controlla ) e queta non è cosa buona! |
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 07:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Gio Mag 08, 2008 4:47 pm Oggetto: |
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mmhmm il 900 non ha il carburatore!
Si cmq, normalmente i filtri sono "bagnati" d'olio, però anche alla mia, tirando giù il carterino, è venuto fuori un po' d'olio (non un bicchiere! )
The magic Aztek ha scritto: | Confermo quanto già detto...cambiando il filtro bisogna assolutamente aggiungere una centralina che "inganna" la centralina originale sistemando il rapporto aria-benza.
...cut...
Mastiff ha montato un filtro K&N della Higway Hawk...per capirci, lo stesso montato sulla VULCANICA...bello da vedere, molto performante (sicuramente più del kuryakyn) e dal costo irrisorio. |
ma montare un filtro solo per motivi estetici?!? Non mi và di cambiare la centralina, ora (entrerei in un giro vizioso, filtri, centralina, scarichi.... )... _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 01:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Ven Mag 09, 2008 12:56 am Oggetto: |
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Clyde...un uomo....un MITO !! ha scritto: |
ma montare un filtro solo per motivi estetici?!? Non mi và di cambiare la centralina, ora (entrerei in un giro vizioso, filtri, centralina, scarichi.... )... |
No si tratta certamente di estetica, ma di potenziamento della moto....
Purtroppo Mastiff non è molto presente nel forum per via del lavoro, ma mi ha confermato che la moto, dopo il cambio del filtro, "è diventata molto più performante in ripresa e velocità"....parole sue, non mie !!
Steve lo scatenato ha scritto: | Al momento dello smontaggio del filtro dell'aria....come ho tolto il coperchio.....plufffff è venuto giù un bicchiere d'olio! |
Azzardo una ipotesi, ma probabilmente è quella giusta....
L'olio proviene dal carter frontale del motore (serve a far "respirare" la coppa dell'olio), PROBABILMENTE, hai fatto un cambio o un rabbocco troppo abbondante e l'olio, ha risalito il tubetto che lo collega al filtro.
Questo è anche dovuto all'alta velocità che crea una sorta di sifone aspirante (un pò come il principio dell'aerografo), sommalo ad olio in abbondanza et voilà...filtro inzuppato e olio nel coperchio....
Bisogna anche tener conto che a volte si trovano delle tracce di una sostanza marroncina, che però non è olio ma vapori di benzina che si sono condensati nel filtro (così mi hanno detto...) _________________ The Aztek
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SteveHellRider (Stefano)
Piemonte
Registrato: 23/01/08 07:22 Messaggi: 4945 Residenza: Novara
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Inviato: Ven Mag 09, 2008 6:34 am Oggetto: |
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Ok perfetto! grazie per i consigli!
Per l'olio nel carterino se è dovuto a un'"eccednza"...gli ho appena fatto io il cambio olio e non l'ho proprio riempito fino all'orlo!
ora mi viene la curiosità e mi sa che ritiro giù il carterino per vedere se ne viene giù ancora!
Vedrem! _________________ Born to lose....
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 07:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Ven Mag 09, 2008 2:33 pm Oggetto: |
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The magic Aztek ha scritto: | Clyde...un uomo....un MITO !! ha scritto: |
ma montare un filtro solo per motivi estetici?!? Non mi và di cambiare la centralina, ora (entrerei in un giro vizioso, filtri, centralina, scarichi.... )... |
No si tratta certamente di estetica, ma di potenziamento della moto....
Purtroppo Mastiff non è molto presente nel forum per via del lavoro, ma mi ha confermato che la moto, dopo il cambio del filtro, "è diventata molto più performante in ripresa e velocità"....parole sue, non mie !!
....cut...
Bisogna anche tener conto che a volte si trovano delle tracce di una sostanza marroncina, che però non è olio ma vapori di benzina che si sono condensati nel filtro (così mi hanno detto...) |
aspè, aspè, mo' che me lo hai detto, le Euro 3 hanno il recupero della benzina nel filtro olio, per poter essere bruciati, invece della bottiglietta di Jack Daniel's Sarà quello...
Riguardo il filtro, la domanda + precisa era: E se volessi mettere un filtro solo per cambiare l'estetica del lato dx, senza preoccuparmi delle prestazioni e senza dover cambiare centralina, si puo' ?!? Ed eventualmente che tipo di filtro (o solo coprifiltro...) ?!? (Chiaramente evitando i vari "live to ride" e simili... ) _________________
-Clyde-
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Gabry (Gabriele)
Lombardia
Registrato: 19/05/07 16:54 Messaggi: 1412 Residenza: Bellusco -MI-
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Inviato: Ven Mag 09, 2008 4:54 pm Oggetto: |
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solo estetica=coprifiltro
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Gabriele Bosi
VROC ITALY #71
VN900 Classic "LA PODEROSA"
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SteveHellRider (Stefano)
Piemonte
Registrato: 23/01/08 07:22 Messaggi: 4945 Residenza: Novara
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Inviato: Ven Mag 09, 2008 8:57 pm Oggetto: |
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Gabry ha scritto: | solo estetica=coprifiltro
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no no....il coprifiltro è l'ultimo dei problemi!
Io voglio proprio cambiare il filtrone...e ho visto di belli quelli dalla KeN! _________________ Born to lose....
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