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Spavy (Maurizio)
Registrato: 18/03/08 17:30 Messaggi: 32
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Inviato: Lun Apr 27, 2009 1:11 am Oggetto: |
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Chissà come mai la ventola nei VN parte sempre, pure d'inverno... Perchè il motore scalda esageratamente, è un problema del gruppo termico di quel motore. Consiglio di non sostituire assolutamente il bulbo, anzi, di montarne uno che attacchi la ventola ancora prima, che almeno forse si ritarda la rottura del motore per surriscaldamento. Io ne ho fatti fuori già 2 di motori... |
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Cinzia_Andrea (Andrea)
Lombardia
Registrato: 24/01/07 13:37 Messaggi: 186 Residenza: Caronno Pertusella (Va)
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Inviato: Lun Apr 27, 2009 8:37 am Oggetto: |
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Spavy ha scritto: | Chissà come mai la ventola nei VN parte sempre, pure d'inverno... |
Mmmm....no, d'inverno no. A meno che non stia 1 ora nel traffico dell'ora di punta.
Citazione: |
Io ne ho fatti fuori già 2 di motori... |
Esagerato! Ma cosa ci fai col vn??? Palermo-Catania a 180kmh ogni giorno d'estate?
Andrea |
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cebollo (marco) galleria
Emilia Romagna
Registrato: 21/10/06 16:24 Messaggi: 3347
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Inviato: Lun Apr 27, 2009 10:19 am Oggetto: |
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Anch'io avevo lo stesso problema...Quando ho tolto il serbatoio per la verniciatura, ci ho fatto questo lavoretto: prima ho scaricato un po' di liquido refrigerante dal lato dx della coppa, sufficiente per scoprire il termostato. Poi l'ho aperto, ho estratto la valvola e ci ho fatto 6 buchi con una punta da 6 mm.Ho rimesso a posto la valvola, chiuso il coperchio e rimesso il liquido, controllando il livello. Ora va molto meglio!! _________________ .
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motogatto (alex) galleria
Lombardia
39-0362-0018A-0900
Registrato: 27/05/07 11:56 Messaggi: 6178 Residenza: seregno (monza brianza)
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Inviato: Lun Apr 27, 2009 1:04 pm Oggetto: |
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anche la mia ventola va spesso,poco male ci affetto il salame e il prosciutto _________________ quo fata vocant |
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Spavy (Maurizio)
Registrato: 18/03/08 17:30 Messaggi: 32
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Inviato: Lun Apr 27, 2009 2:45 pm Oggetto: |
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cebollo ha scritto: | Anch'io avevo lo stesso problema...Quando ho tolto il serbatoio per la verniciatura, ci ho fatto questo lavoretto: prima ho scaricato un po' di liquido refrigerante dal lato dx della coppa, sufficiente per scoprire il termostato. Poi l'ho aperto, ho estratto la valvola e ci ho fatto 6 buchi con una punta da 6 mm.Ho rimesso a posto la valvola, chiuso il coperchio e rimesso il liquido, controllando il livello. Ora va molto meglio!! |
Fammi capire... facendo questi buchi sulla valvola, il termostato attacca prima? Mi sembra di aver capito che sulle vecchie versioni il termostato era tarato per far partire la ventola a temperature più alte, poi quelli della Kawa devono essersi accorti che si stavano rompendo troppi motori e così sulle versioni più recenti lo hanno tarato per mettere in azione la ventola molto prima. Se trovo un altro motore giuro che collego la ventola in presa diretta... |
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biker4ever67 (Robertone)
Lazio
Registrato: 21/08/08 19:16 Messaggi: 600 Residenza: Roma
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Inviato: Lun Apr 27, 2009 4:08 pm Oggetto: |
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.... ma scusate, la valvola termostatica ( per capirci quella con il tappo di rabbocco del liquido ), non ha lo scopo di bloccare il circolo del liquido nelle prime fasi di riscaldamento dopo l'avvio ( e quindi far riscaldare prima il motore ) ???? ... dopodiche' arrivato a temepratura di esercizio la valvola apre e fa' passare il liquido nel radiatore che raffredda con l'aria durante la marcia normale e quando si e' nel traffico e la temperatura aumenta troppo entra in funzione il bulbo che fa' partire la ventola fino a quando la temperatura non torna normale .... se una di queste funzioni non torna regolare, si fa' una ricerca guasti .... e' così o no ? |
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cebollo (marco) galleria
Emilia Romagna
Registrato: 21/10/06 16:24 Messaggi: 3347
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Inviato: Mar Apr 28, 2009 10:06 am Oggetto: |
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Fare dei buchi nel termostato è un vecchio escamotage che si adottava nei Rally(tempo fa me ne sono occupato...) per non fare andare su la temperatura. In pratica l'acqua circola più velocemente e si raffredda prima. Unico piccolo inconveniente: d'inverno ci vuole un po' ad andare in temperatura (io l'ho fatto perchè la moto in inverno è ferma) _________________ .
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Spavy (Maurizio)
Registrato: 18/03/08 17:30 Messaggi: 32
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Inviato: Mar Apr 28, 2009 11:07 am Oggetto: |
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cebollo ha scritto: | Fare dei buchi nel termostato è un vecchio escamotage che si adottava nei Rally(tempo fa me ne sono occupato...) per non fare andare su la temperatura. In pratica l'acqua circola più velocemente e si raffredda prima. Unico piccolo inconveniente: d'inverno ci vuole un po' ad andare in temperatura (io l'ho fatto perchè la moto in inverno è ferma) |
Direi che è un'ottima modifica da fare senza riserve, anche perchè il problema di andare in temperatura d'inverno per il VN proprio non si pone... Peccato che non hai fatto qualche foto dell'operazione. |
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cebollo (marco) galleria
Emilia Romagna
Registrato: 21/10/06 16:24 Messaggi: 3347
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Inviato: Mar Apr 28, 2009 6:02 pm Oggetto: |
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Se lo fai, ricordati di cominciare i fori con una punta di max 2mm. poi allarghi piano piano. Attenzione perchè è lamierino d'ottone, si strappa facile! Io ne ho fatti 6 ed ho allargato fino a 6 mm. Ciao!! _________________ .
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biker4ever67 (Robertone)
Lazio
Registrato: 21/08/08 19:16 Messaggi: 600 Residenza: Roma
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Inviato: Mar Apr 28, 2009 6:18 pm Oggetto: |
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... ma infatti il problema lo potrebbe dare proprio d'inverno perche' manda direttamente al radiatore anche se capillarmente senza prima portare a temperatura il liquido ... boh , non riesco a capire la positivita' di questa modifica |
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Fano (Stefano) galleria
Veneto
Registrato: 10/03/09 23:20 Messaggi: 1281 Residenza: Istrana TV
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Inviato: Ven Mag 08, 2009 11:23 pm Oggetto: |
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Io ho una VN 800 classic del 2004, ma a me pare che la ventola attacchi in modo regolare, in inverno poi ce ne vuole perchè attacchi, può darsi che abbiano cambiato qualcosa con il modello del 2005? _________________ Kawasaki Vulcan EN 500
Kawasaki Vulcan VN 800 Classic |
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Big Bad Biker Man (ezio)
Lombardia
Registrato: 28/12/08 21:39 Messaggi: 854 Residenza: BERGAMO
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Inviato: Mer Mag 20, 2009 9:56 pm Oggetto: |
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Fano ha scritto: | Io ho una VN 800 classic del 2004, ma a me pare che la ventola attacchi in modo regolare, in inverno poi ce ne vuole perchè attacchi, può darsi che abbiano cambiato qualcosa con il modello del 2005? |
anche la mia è del 2004. La ventola non attacca in modo esasperato. _________________ 3BMAN
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Slash (caruso claudio)
Lazio
Registrato: 28/12/06 18:52 Messaggi: 162 Residenza: Roma
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