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lurider (Giorgio Rima)
Lazio
Registrato: 03/06/11 15:42 Messaggi: 27
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Inviato: Lun Ott 08, 2012 4:30 pm Oggetto: vn 2000 e 2000 classic |
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Cari vrocers,
c'è per caso qualcuno che mi sa dire da cosa dipende la differenza di potenza tra le due vn 2000?
E' solo una questione di sonda lamba?
Vorrei cambiare gli scarichi e il filtro dell'aria, dovrei cambiare anche la centralina?
Io, ovviamente, ho la 2000 classic e questo inverno darò il via a una serie di modifiche, oltre a quanto detto, in lista c'è il manubrio, gli specchi, il faro posteriore che è davvero terribilissimo, e magari anche il parafango posteriore... visto che mi trovo
Vedrò cosa riuscirò a combinare!
A presto |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Lun Ott 08, 2012 7:48 pm Oggetto: |
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Ciao, a parte che il faro posteriore è bellissimo!!!!!
CMq dipende dall'anno in cui è stata fatta la moto..
Dal 2004 al 2007 ha 104 cv e 180 nm di coppia perche è euro 2 o 3 non ricordo..
Mentre dal 2008 al 2010 ha 94 cv e 163 nm di coppia perche gli hanno messo il tappo al culo per le norme euro anti inquinamento..
Quindi in teoria la sonda lambda c'entra ben poco, perhe deve solo riportare i dati alla centralina che li aggiorna e modifica la mandata agli iniettori..
Gli scarichi sarebbero il problema, dovrebbero aveve un catalizzatore piu chiuso , ma non so dirlo con certezza perche io ho quella del 2004, e non ho mai controllato una dal 2008 in poi..
Ovviamente la centralina dovrebbe essere tarata per la norma vigente, quindi quelle del 2008 sono piu restrittive, ma potrebbe anche essere ( come accade spesso) che hanno solo tappato di piu il culo senza cambiare null'altro..
Una cosa è certa peró.. Se cambi gli scarichi respira molto meglio, ma non so se CMq arrivi ad avere la potenza della versione del 2004/2007...
Gia che fai l'acquisto ti prendi anche un filtro aperto e una centralina aggiuntiva, così sei sicuro che superi tutti i valori!! _________________ Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Lun Ott 08, 2012 7:53 pm Oggetto: |
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Dimenticavo .. Come per le altre, se cambi solo filtro aria o solo scarichi, non hai bisogno della centralina perche quella originale riesce ad adeguarsi, ma se li cambi entrambi, allora devi mettere per forza la centralina aggiuntiva se no puoi causare danno al motore per il troppo smagrimento, perche la centralina originale da sola non riesce a regolarsi a dei valori così differenti dagli originali..
Se vuoi approfondisco il discorso in termini tecnici, se no buona!!!! _________________ Vespa 125 px -180 /220 !!
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lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 19/01/08 00:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
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Inviato: Mar Ott 09, 2012 9:42 pm Oggetto: |
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io ho cambiato sia il filtro che le marmitte,ho percorso gia 30000 km e non ho mai avuto problemi,la moto e' sempre perfetta.
l'unica cosa un po fastidiosa sono le fucilate quando rilasci il gas. _________________
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Mar Ott 09, 2012 11:07 pm Oggetto: |
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E infatti vuol dire che la miscela aria benza è magrissima!!! Non è che faccia tanto bene al motore..
Se metti la centralina non sentirai piu quelle fucilate e renderà anche meglio in prestazioni.. _________________ Vespa 125 px -180 /220 !!
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lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 19/01/08 00:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
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Inviato: Mer Ott 10, 2012 8:54 pm Oggetto: |
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la centralina l'ho montata quando ho fatto le modifiche,ma il risultato e' uguale,stesse fucilate ma con una differenza in piu' un eccessivo consumo di carburante ,infatti l'ho tolta dopo una settimana e la moto e' tornata ai consumi di sempre.
la centralina che ho montato e' della vance hines come le marmitte,mentre il filtro aria e' k&N
la centralina ha un codice specifico per la vn 2000,cioe' regolazioni predisposte, aveva un ottimo allungo ma la ripresa era quasi peggiore. _________________
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lurider (Giorgio Rima)
Lazio
Registrato: 03/06/11 15:42 Messaggi: 27
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Inviato: Gio Ott 11, 2012 12:17 am Oggetto: vn 2000 e 2000 classic |
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Intanto grazie delle info,
poi se vuoi entrare nello specifico, sei il benvenuto!
Io ho la classic del 2010.
Se blocco la sonda con quel cazzetto che non mi ricordo come si chiama, ma che praticamente la richiude su se stessa, una specie di bypass, andrà bene?
Ho visto che c'è una camera di compensazione tra i due collettori, se facessi due scarichi artigianali andrebbe bene o dovrei comprarli fatti apposta per lei?
Voglio iniziare a fare le modifiche e vorrei evitare di fare qualche grossa stupidaggine...
Ah, il faro posteriore in sè non è male, ma è sotto la targa e la targa è sparata verso il cielo, alla ricerca di una visione mistica o chissà cosa e con la sella singola è inguardabile...
Comunque vadano le cose, la 2000 è una bella bestia!
Giorgio |
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lurider (Giorgio Rima)
Lazio
Registrato: 03/06/11 15:42 Messaggi: 27
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Inviato: Gio Ott 11, 2012 12:19 am Oggetto: vn 2000 e 2000 classic |
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lurider (Giorgio Rima)
Lazio
Registrato: 03/06/11 15:42 Messaggi: 27
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Inviato: Gio Ott 11, 2012 8:55 am Oggetto: vn 2000 e 2000 classic |
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Rieccolo!
Qualcuno di voi ha cambiato solo i terminali?
Quelli con attacchi da 45mm che si trovano negli aftermarket vanno bene?
Costano davvero poco, non modificano l'assetto elettronico e aprono un pò il suono.
Per i filtri dell'aria, l'unico specifico costa circa 490 sudati euri... che per un filtro mi sembrano davvero troppi, andrà bene un filtro universale?
Grazie per la solidarietà,
A presto,
Giorgio |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Gio Ott 11, 2012 7:43 pm Oggetto: |
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Allora ragazzo dalle mille domande e molta confusione....
Gli scarichi in questo caso sono divisi in 2 parti.. Collettori e terminali..
Quel tubo di raccordo che vedi serve a collegare i due scarichi per controbilanciare le contropressioni in ritorno dallo scarico.. Non sto qui a spiegare sta cosa ma se sei curioso te lo spiegheró...
La sonda LAmbda è messa in quel raccordo, ed è solo una.. Mentre nel 900 ne avevo 2 , una per ogni scarico..
Se ti fai gli scarichi da zero, quindi tutti interi devi decidere se farli 2in 1 o 2in 2..
Cosa vuol dire?
2in 1 sono due scarichi che convogliano in uno finale oppure hanno appunto un tubo di raccordo per le contropressioni.
2 in 2 sono due scarichi indipendenti l'uno dall'altro..
Nel 2000 hai solo una sonda lambda , quindi è predisposto per gli scaicho 2in 1..
Se vuoi farli indipendenti devi sdoppiare la sonda..
Non montarla solo su uno scarico e lasciare l'altro senza perche i cilindri lavorerebbero in maniera diversa dando origine a problemi piu gravi in futuro..
Oppure puoi montare l'inibitore di sonda lambda che la bypassa.. E hai risolto il problema sonda..
Tutti gli scarichi aftermarchet non hanno la predisposizione pe la sonda, quindi devi bucarli e saldarci un dado in acciaio per montare la sonda ..
Se vuoi cambiare solo i terminali è la soluzione migliore piu economica e gran goduria di suono..
Vanno benissimo quelli con attacco da 45mm tanto hanno una fascetta per far aderire bene al collettore.. CMq per info, i nostri sono prorpio da 45...
Poi ti devi arrangiare con le staffe per il supporto.. Io e faber abbiamo fatto così.. E faber ha delle foto dettagliate al riguardo dei supporti.. Io sono una sega al pc e non so mettere foto... Ognuno ha i suoi limiti!!
I filtri..
Quello da 450€ lascialo in negozio a meno che non debba fare dei contest..
Con quel prezzo ti prendi l'hypercarger nuovo ultimo modello!
Su ebay ci sono dei filti ad alta permeabilità k&n identici all'originale, da montare senza modifiche.. Togli il vecchio e metti il nuovo.. Sono lavabili quindi infiniti, e l'aria dovrebbe essere piu ricca! Costano dai 50 ai 70€ dipende dal venditore..: ma direi che va piu che bene..
Ripeto anche se non la pensano tutti così.. Se monti scarichi e filtro assieme, monta anche la centralina..
Come diceva Lucio qui sopra, le centraline hanno la predisposizione per il modello a cui son vendute, hanno una mappatura standard..
E nel caso di Lucio consumava di piu .. Perche il motore prendeva quello che chiedeva..
Ti consiglio una power commander 3 o 5 che sono mappa ili al banco, e avarai la mappatura personalizzata e ovviamente prestazioni migliori ( come se non bastassero !!!!!!!!) , oppure la cobra FI 2000 R.. Io quella la montavo sul vn 900..
La puoi lappare tu tramite 3 trimmer in tempo reale, e sentirai che goduria.. Risparmi soldi perche non la porti al banco e ogni volta che cambi qualche cosa la modifichi tu..
CMq sono altri discorsi... _________________ Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
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lurider (Giorgio Rima)
Lazio
Registrato: 03/06/11 15:42 Messaggi: 27
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Inviato: Gio Ott 11, 2012 11:38 pm Oggetto: vn 2000 e 2000 classic |
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Grazie Ironman, molto preciso!
Penso che cambierò solo i terminali con dei turnout da 50.
Metterò anche un silenziatore pare che siano moooooolto rumorosi!
Dai, prova a inserire una foto, sono curioso, la mia è ancora completamente originale, ma appena riuscirò a trovare manubri e specchi...
A presto,
Giorgio |
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