Home

Una VN delle nostre

DSC_4477.jpg

Uno di noi

IMG_5307.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

consigli
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
virgilio
galleria



Piemonte

Registrato: 07/05/12 22:50
Messaggi: 71
Residenza: caselle torinese

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2012 6:44 pm    Oggetto: consigli Rispondi citando

ciao a tutti...io ho una vn 1500 anno 96 il consumo olio motore della mia signora e di 400 grammi max su percorso misto.... vorrei sapere se qualcuno di voi ha gli stessi consumi perche a me sembrano elevati... ma alcuni meccanici dicono che e giusto per la tipologia di moto voi che dite???
Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 1:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami ma non ho capito...
400 grammi in quanti km ?

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, se consumi 400 g in 10.000km può essere normale, considera che a circa 12.000km va fatto il cambio olio e filtro;
se invece ne consumi 400g in 1.000km, allora hai un problema di tenuta fasce o un trafilo dal carter... Wink

Aggiornaci!!!

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
virgilio
galleria



Piemonte

Registrato: 07/05/12 22:50
Messaggi: 71
Residenza: caselle torinese

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
In effetti, se consumi 400 g in 10.000km può essere normale, considera che a circa 12.000km va fatto il cambio olio e filtro;
se invece ne consumi 400g in 1.000km, allora hai un problema di tenuta fasce o un trafilo dal carter... Wink

Aggiornaci!!!

ciao fabio ho dimenticato un pezzo... consumo 400gr su 1000 km e pure mi dicono che per la tipologia di moto anche perche e una moto del 96 e normale!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
virgilio
galleria



Piemonte

Registrato: 07/05/12 22:50
Messaggi: 71
Residenza: caselle torinese

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
Perdonami ma non ho capito...
400 grammi in quanti km ?

1000 km
Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 12:51 am    Oggetto: Rispondi citando

virgilio ha scritto:
faberkawa ha scritto:
In effetti, se consumi 400 g in 10.000km può essere normale, considera che a circa 12.000km va fatto il cambio olio e filtro;
se invece ne consumi 400g in 1.000km, allora hai un problema di tenuta fasce o un trafilo dal carter... Wink

Aggiornaci!!!

ciao fabio ho dimenticato un pezzo... consumo 400gr su 1000 km e pure mi dicono che per la tipologia di moto anche perche e una moto del 96 e normale!!!!!


Figurati !! non è assolutamente normale !
Preparati ad una bella spesa Sad

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Virgilio, senza girarci troppo attorno, la prima cosa che devi fare assolutamente è "CAMBIARE MECCANICO" Twisted Evil

Poi, come dice Aztek, preparati ad affrontare una bella spesuccia Evil or Very Mad
ma prima controlla bene alcune cose:

1) che il livello dell'olio sia quello giusto e che magari non ne metti troppo e ti sembra che lo consumi, invece lo sputa fuori perchè troppo (sembra una scemenza, ma tante volte succede)

2) controlla eventuali trafilamenti dai coperchi delle punterie (quelli cromati in testa ai cilindri)

3) smonta il filtro aria e controlla che non vi sia una quantità eccessiva d'olio al suo interno (e questo ti riporta al motivo 1 Wink )

4) controlla eventuali trafili dal sottocoppa, alla base dei cilindri, e dal carter laterale (quello dove metti l'olio)

Fatto tutto questo, se sembra tutto ok, devi fare la prova del fumo bianco dagli scarichi, come ti ho scritto sopra Wink

Se vedi fumo bianco.......non promette nulla di buono, potrebbero essere le valvole che rimangono un po' aperte (causa incrostazioni, visto l'età della moto) e quindi ti trafila un poco d'olio nella camera di combustione e viene bruciato insieme alla miscela,
potrebbero essere le fasce dei pistoni che hanno perso elasticità e non hanno più tenuta
e fin qui, ti costa relativamente poco la riparazione;

se invece il problema è di ovalizzazione dei cilindri........mi sa che è arrivato il momento di ricorrere alla rettifica e fare un lavoro come si deve, con sostituzione camicie cilindri (non quelle di Vargas Very Happy Very Happy )
sostituzione (se necessario, ma consigliato) dei pistoni completi di fasce e raschiaolio;
spianatura della base delle testate e rifacimento delle sedi delle valvole!!! Wink Wink Wink

Ovviamente, un buon meccanico, ti saprà consigliare anche altro, da sostituire, per avere un motore....praticamente nuovo, pronto a fare almeno 100.000km senza problemi, avendo cura di fare tutte le manutenzioni regolari!!!! Smile Wink Wink

Una domanda:
ma che tipo di olio usi?????

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Messaggio doppio Embarassed Embarassed
mi cancellate questo???
Grazie Laughing

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
virgilio
galleria



Piemonte

Registrato: 07/05/12 22:50
Messaggi: 71
Residenza: caselle torinese

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
Messaggio doppio Embarassed Embarassed
mi cancellate questo???
Grazie Laughing

GRAZIE PER LA SPIEGAZIONE FABIO...
TI RISPONDO ALLE DOMANDE CHE MI HAI FATTO .
1) L ULTIMO RABBOCCO L ABBIAAMO FATTO AL LIVELLO MEDIO E DOPO 1000 KM ERA A LIVELLO MINIMO EQUIVALENTE ALL INCIRCA 300 0 400 GRAMMI D OLIO
2) TRAFILA DA SOTTO PERCHE OGNI VOLTA CHE POSO LA MOTO IN GARAGE AL GIORNO DOPO TROVO IUNA GOCCIOLINA PICCOLA MA QUESTO NN CREDO CHE POSSA INCIDERE COSI TANTO SUL CONSUMO SUL MOTORE NN TRAFILA DA NESSUNA PARTE
3)IL FILTRO DELL ARIA NN L HO CONTROLLATO PERCHE ASPETTAVO DI FINIRE STI BENEDETTI 1000 KM DI PROVA PER FARE IL TAGLIANDO COMPLETO ANCHE PERCHE COMPRANDOLA IN CONCESSIONARIA TEORICAMENTE DOVREBBE ESSERE TUTTO OK PRATICAMENTE NON LO FANNO MAI.. INFATTI UNA DELLE PRIME COSE CHE HO FATTO E CAMBIARE SUBITO LE CANDELE RIMETTENDO LE STESSE ORIGINALI RICHIESTE DAL LIBRETTO DI MANUTENZIONE
4)DAL CARTER LATERALE TUTTO OK
5)NN FUMA DI BIANCO MA DA LEGGERMENTE PUZZA DI BENZINA CAUSA CARBURAZIONE GRASSA
6)L OLIO USATO NEL RABBOCCO E UN SUPERBIKE 10.40
LA MOTO L HO COMPRATA DA UN MESE......
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai sottovalutare le piccole goccioline, probabilmente, se non fa fumo bianco è possibile che, con le dilatazioni termiche, da dove ti esce una piccola gocciolina da ferma, quando stai in moto, tra vibrazioni e dilatazioni, ti perda una quantità eccessiva di olio che corrisponde a circa i famosi 300-400gr/1000km Rolling Eyes Rolling Eyes

Diciamo che comunque, le mie sono tutte teorie in base a quanto descrivi, bisognerebbe vederla di persona!!!
Visto che per MP mi hai detto di aver preso la moto da un mese in una concessionaria, a questo punto dovresti far valere i tuoi diritti sulla garanzia e fargli risolvere il problema;
spero solo che il meccanico che ti ha detto che quel consumo è normale, non sia proprio quella della concessionaria perchè a questo punto credo che lui sappia già che problema ha la moto ma non gli va di perdere tempo!!!! Evil or Very Mad

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
virgilio
galleria



Piemonte

Registrato: 07/05/12 22:50
Messaggi: 71
Residenza: caselle torinese

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
Mai sottovalutare le piccole goccioline, probabilmente, se non fa fumo bianco è possibile che, con le dilatazioni termiche, da dove ti esce una piccola gocciolina da ferma, quando stai in moto, tra vibrazioni e dilatazioni, ti perda una quantità eccessiva di olio che corrisponde a circa i famosi 300-400gr/1000km Rolling Eyes Rolling Eyes

Diciamo che comunque, le mie sono tutte teorie in base a quanto descrivi, bisognerebbe vederla di persona!!!
Visto che per MP mi hai detto di aver preso la moto da un mese in una concessionaria, a questo punto dovresti far valere i tuoi diritti sulla garanzia e fargli risolvere il problema;
spero solo che il meccanico che ti ha detto che quel consumo è normale, non sia proprio quella della concessionaria perchè a questo punto credo che lui sappia già che problema ha la moto ma non gli va di perdere tempo!!!! Evil or Very Mad

OLTRA A LUI CI SONO ALTRI 2 MECCANICI DI CONOSCENZA CHE MI HANNO DETTO LA STESSA COSA.. ADESSO ASPETTO NOTIZIE DA ALTRI 2 GIUSTO FACENDO FEDE ANCHE AI VOSTRI CONSIGLI PERCHE DOVREI CAPIRE CHE CAVOLO FARE .... MI GIRANO I COGLIONI SCUSANDO IL TERMINE PERCHE LA MOTO L HO COMPRATA IN UNA CONCESSIONARIA A VICENZA E IO ABITO IN PROVINCIA DI TORINO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

400 gr. su 1000 km. significa arrivare al tagliando senza olio! Shocked
Non è normale! VN1500 del 96, ma con quanti km?!? Rolling Eyes
Wink

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
virgilio
galleria



Piemonte

Registrato: 07/05/12 22:50
Messaggi: 71
Residenza: caselle torinese

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Clyde ha scritto:
400 gr. su 1000 km. significa arrivare al tagliando senza olio! Shocked
Non è normale! VN1500 del 96, ma con quanti km?!? Rolling Eyes
Wink

in questo momento sono 32000 km ma sto provando a cambiare olio metto su un motul 15 50 sperando di diminuire notevolmente il consumo
Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 1:31 am    Oggetto: Rispondi citando

virgilio ha scritto:
Clyde ha scritto:
400 gr. su 1000 km. significa arrivare al tagliando senza olio! Shocked
Non è normale! VN1500 del 96, ma con quanti km?!? Rolling Eyes
Wink

in questo momento sono 32000 km ma sto provando a cambiare olio metto su un motul 15 50 sperando di diminuire notevolmente il consumo


Oddioooooooooo i fatidici 32.000 !!!


a me era scoppiato il motore a 32.000 km...morale: spesa enorme per sistemare tutto...

Lo dico piano per nn portarti sfiga Very Happy

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
virgilio
galleria



Piemonte

Registrato: 07/05/12 22:50
Messaggi: 71
Residenza: caselle torinese

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
virgilio ha scritto:
Clyde ha scritto:
400 gr. su 1000 km. significa arrivare al tagliando senza olio! Shocked
Non è normale! VN1500 del 96, ma con quanti km?!? Rolling Eyes
Wink

in questo momento sono 32000 km ma sto provando a cambiare olio metto su un motul 15 50 sperando di diminuire notevolmente il consumo


Oddioooooooooo i fatidici 32.000 !!!


a me era scoppiato il motore a 32.000 km...morale: spesa enorme per sistemare tutto...

Lo dico piano per nn portarti sfiga Very Happy

bhe dai facciamo anche questa prova e vedremo.... in qualsiasi caso e in granzia qualcosa dovranno farle....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 4 utenti online
  • Bobbe
  • halzy
  • Il Disi
  • niky
  • Django
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy