Home

Una VN delle nostre

001-(11).jpg

Uno di noi

IMG_0172.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[HOW TO] Sostituire guarnizioni cardano

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 4:10 pm    Oggetto: [HOW TO] Sostituire guarnizioni cardano Rispondi citando

Salve a tutti,
Dopo circa 80.000km mi sono accorto che il cardano della mia moto perdeva un pò di olio.
Mi sono documentato e visto che il lavoro non era difficile da fare, mi sono ordinato le 2 guarnizioni e le ho sostituite.
Metto questa piccola guida, che può essere utile anche a chi ha il 1600, visto che è praticamente identico.

Cosa serve:

- Chiavi varie (10-12-13-14)
- Cacciavite medio lungo almeno 20cm
- Tubo Ø 45/50mm
- Tubo Ø 95/100mm
- Paraolio Kawasaki 92049-1280 (per 1500 Classic/Nomad FI)
- Paraolio Kawasaki 92049-1248 (per 1500 Classic/Nomad FI)
- Olio SAE 75W80 API GL-5 Hypoid


Prima di tutto occorre smontare eventuali borse e marmitta di sx (per le Nomad) dopodichè si deve smontare lo pneumatico posteriore (vedi la guida QUI) e infine togliere l'ammortizzatore.

Anteprima, clicca per allargare.


A questo punto è necessario svuotare il carter dall'olio che ha all'interno, per farlo togliere la vite dello spurgo e togliere il tappo.
L'olio dovrà essere raccolto e conferito negli appositi contenitori, mi raccomando !! Wink

Anteprima, clicca per allargare.


Rimuovere le quattro viti che tengono il carter unito con il telaio della moto dove all'interno gira l'albero del cardano e fare attenzione, perchè uscirà dell'altro olio.
Noterete anche che il cardano tenderà ad essere spinto fuori da una molla che è all'interno, fate attenzione a non perderla, perchè poi bisognerà montarla di nuovo !

Ora che avete staccato il cardano, bisogna rimuovere le guarnizioni paraolio, cominciamo da quella grande, fate leva con un cacciavite medio, facendo attenzione a non rovinare il metallo dell'alloggiamento e fate uscire la guarnizione.
Questa ha un anello interno in metallo, quindi non temete se si dovesse rovinare, tanto poi la dovrete buttare...

Anteprima, clicca per allargare.


Una volta rimossa potrete vedere il cuscinetto a sfere che fa girare il rinvio del cardano

Anteprima, clicca per allargare.


E' ora di rimontare il paraolio, bagnatelo con un pò d'olio del cardano e fatelo scivolare dentro, facendo attenzione che entri bene senza deformarsi, poi con un pezzo di tubo del diametro pari a quello del paraolio, fatelo penetrare fino in fondo, battendo sul tubo CON DELICATEZZA con un martello in plastica.
Quando il paraolio arriva in sede, non scenderà più e vuol dire che è a posto.

Anteprima, clicca per allargare.


Dedichiamoci al secondo paraolio, un pò più rognoso data la posizione...

Anteprima, clicca per allargare.


Qui bisognerà utilizzare un cacciavite abbastanza lungo, infilarlo tra il paraolio e la parete del cardano e fare leva per piegarlo, sempre facendo attenzione a non rovinare nulla.
Una volta che avete ricavato un pò di spazio, con il cacciavite cercate di farlo uscire

Anteprima, clicca per allargare.


Prendete il nuovo paraolio, ungetelo con un pò olio del cardano e fatelo scivolare con delicatezza sull'albero di trasmissione.
Prendete un tubo dal diametro adatto e sempre con DELICATEZZA fate scendere il paraolio con qualche colpo di martello finchè non sentite che è arrivato in sede.

E' ora di pulire il cardano e di rimontare la vite dello spurgo (nella foto c'è anche il tappo ma poi va rimosso per fare il rabbocco)

Anteprima, clicca per allargare.


Prima di rimontare il carter, posizionate la molla sulla vite dell'albero di trasmissione, poi con un po di attenzione, rimontate il tutto fissandolo al forcellone posteriore.

Anteprima, clicca per allargare.


Una volta fissato il tutto, occorre rabboccare il cardano con l'apposito olio SAE 75W80 api GL-5 (io ho usato un 100% sintetico)
Per farlo, costruitevi un imbuto utilizzando della carta lucida in modo che l'olio scivoli senza fatica, la moto va tenuta dritta (da fare con la moto ancora sul sollevatore) e riempite finche dal foro di rabbocco non vedete uscire un pò d'olio.
Indicativamente andranno introdotti circa 200ml di olio

Anteprima, clicca per allargare.


Finite di rimontare l'ammortizzatore (visto che la moto è sollevata, approfittatene per verificare la pressione degli ammortizzatori), rimotate la ruota e tutto il resto.
Ora siete pronti per correre, se il lavoro è stato fatto correttamente, non avrete più perdite di olio dal cardano thumbright

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 12 visitatori e 10 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy