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Montaggio trombe bitonali

 
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Autore Messaggio
conte foxi
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Sardegna

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MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 6:25 pm    Oggetto: Montaggio trombe bitonali Rispondi citando

Qualcuno sa dirmi su che polo lavora il pulsante del clackson? In pratica quando lo premiamo apre il contatto con il positivo o con il negativo? Attendo fiducioso. Lamps Laughing Laughing Laughing Laughing
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faberkawa
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MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte che il contatto, quando premi, lo chiudi, altrimenti avresti il clacson fisso che smette di suonare solo quando premi il pulsante Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
ma sedevi sostituire il clacson con delle trombe bitonali, non ti serve da sapere che cosa fa il pulsante (che comunque, dovrebbe chiudere sul positivo dando corrente al clacson), ma dovresti solo staccare i fili e collegare un relè sui due fili originali del clacson stesso e prendere il positivo dalla batteria, mettere un fusibile volante di protezione (da 7,5A) e portare il filo sul contatto N.A. (Normalmente Aperto) del relè, l'uscita del contatto la porti al compressore delle trombe e la massa la colleghi direttamente al telaio Wink Wink

Se invece vuoi montare un commutatore per scegliere entrambi i suoni a piacimento (clacson o trombe), ti consiglio di partire sempre dai due fili che arrivano al clacson e creare li la commutazione deviando sempre su un relè esterno (come sopra) in modo da non compromettere ne l'impianto ne tantomeno la possibilità di reversibilità futura in pochi minuti (cioè se volessi ripristinare il tutto, ti basterebbe scollegare il filo della batteria e staccare il relè supplementare)

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seba
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MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 9:25 pm    Oggetto: polarita' pulsante Rispondi citando

ciao ho verificato con il tester e comunque il pulsante chiude il circuito con il negativo........il positivo e' diretto sotto chiave.
puoi verificare con un prova circuito senplice tipo tester con lampadina da 12 volt reperibile negli autoricambi o brico.
io li sto montando, il compressore lo installero, al posto del clacson, le trombe sul paramotore, con una staffa avvitata ai fari supplementari.
chiaramente i consigli gia' esposti nel forum ,sono validi per i collegamenti.

buona strada

seba
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orsogrigio
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MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

io eviteri di collegare alcun che sull'impianto originale in maniera da lasciare tutto al suo posto...di regola andrebbe fatto un impianto separato sotto chiave e pulsante a a parte...mia opinione personale e come farei io(da ex elettrauto e meccanico) cosi avrei la possibilità immediata di escludre il tutto in caso di problemi vari...e questo e valido sempre per altri componenti aggiuntivi del tipo fari o altro
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MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena messe sulla Custom di Smilla.

Come dice Faber, i faston che vanno al clacson (...) originale li metti alla bobina di un relè (di solito, contatti 85 e 86), poi porti un positivo dalla batteria (con fusibile ma io farei da 20A, così c'era anche scritto nel foglietto delle trombe) a un contatto del relè (30), dall'altro (87) derivi due fili per le trombe e il negativo lo pigli da qualche massa, nel mio caso l'ho preso dall'attacco centrale del paramotore (non originale) perchè le trombe le ho attaccate ai supporti del copriradiatore che però non è a massa in quanto isolato da dei silent-block.

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MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2012 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuseppe,anche io vorrei mettere le trombe bitonali,ma non trovo lo spazio,tu dove le hai messe?
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MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy io le mie le ho fatte montare dal meccanico , cmq il compressore è dentro la borsa sx e le trombe le ho fissate al paramotore con delle staffe aggiuntive ed hanno un circuito separato diretto alla batteria .
praticamente ho il clacson e le trombe , a seconda cosa mi serve cambio con un interruttore Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
cmq il consiglio è sempre quello di creare un impianto a parte Wink Wink Wink

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MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 1:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:
Appena messe sulla Custom di Smilla.

Come dice Faber, i faston che vanno al clacson (...) originale li metti alla bobina di un relè (di solito, contatti 85 e 86), poi porti un positivo dalla batteria (con fusibile ma io farei da 20A, così c'era anche scritto nel foglietto delle trombe) a un contatto del relè (30), dall'altro (87) derivi due fili per le trombe e il negativo lo pigli da qualche massa, nel mio caso l'ho preso dall'attacco centrale del paramotore (non originale) perchè le trombe le ho attaccate ai supporti del copriradiatore che però non è a massa in quanto isolato da dei silent-block.


Ma Smilla lo sa ??scratch
Perchè le bitonali se nn sono riportate sul libretto non sono a normaaaaaaaa !!!
Dopo gli tocca multarsi da sola !! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Very HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery Happy

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MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

La vedo dura montarli sul paramotore,ho già montato dei faretti supplementari e siccome ci sono anche i paragambe,mi rimane poco spazio. Very Happy Very Happy
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