Home

Una VN delle nostre

IMG_1915-vi.jpg

Uno di noi

bianco.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vuoi potenza per la tua VN ??
1, 2  >
 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Sab Ott 21, 2006 8:25 pm    Oggetto: Vuoi potenza per la tua VN ?? Rispondi citando

La risposta è CADDMANN KIT !!

L'idea nasce da CaddmannQ (#11619) un VROCers americano, che ha sperimentato per primo questa modifica.
Questa si applica si ai modelli ad iniezione sia a quelli a carburatore.
Si tratta di applicare un filtro della K&N sul falso filtro destro della moto.
Ecco come ho realizzato la mia modifica:

Prima di tutto occorre procurarsi il filtro della K&N mod. E-2710(quello per le FIAT 127)
Dopodichè bisogna autocostruirsi un coperchio da mettere per chiudere il nuovo filtro, basta andare da un qualsiasi tornitore in lastra che per pochi euro ve lo prepara.
Montate il tutto sulla moto e provatela. Prima però dovete tappare il grosso foro che si trova sotto la pompa di aspirazione dx (per i modelli ad iniezione)
Noterete un notevole miglioramento di ripresa e velocità di punta.
A questo punto montate una centralina che bypassa la centralina originale (consiglio la Teclusion o Dobec TFI o la RevTec DFI) e godetevi i vostri 10 cavalli (minimo) in più di potenza.
Ah...perchè fare tutto questo invece di montare un bellissimo Hypercharger della Kuryakin ?? Bhè, conti alla mano, la centralina costa intorno ai 150-200 dollari (prendetela su Ebay, risparmiate una 50ina di dollari)+ più filtro Hypercharger da spendere come minimo 350-450 euro...totale dai 500 ai 650 euro circa di spesa, contro 50 euro + centralina.... un bel risparmio no ??? hehehehehe Very Happy
Credetemi, ho effettuato questa modifica personalmente sulla mia moto, e sembra proprio di guidare un'altro mezzo !!
Ah..dimenticavo... c'è una terza possibilità... In alternativa, per la cifra di 110-130 euro, potrete montare il filtro della K&N 60-1070, che ha già il coperchio ed è anche molto bello da vedere....certo nn lo avete costruito da soli....
Consiglio: per i modelli ad iniezione, una volta montata la modifica, eliminate le due pompette di aspirazione, basta staccare i fili, isolandoli MOLTO BENE e tappare i due fori dove sono attaccati i tubi di plastica.
Per coloro che fossero interessati, includerò al più presto le foto dettagliate su come fare la modifica.

Saluti

PS: sul mio profilo di VROC.org trovate le foto della modifica

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene bene, è già un po' che avevo voglia di tirar fuori qualcosa in più da Maunakea, e stavo proprio pensando di giocare su aspirazione+iniezione.

Domande:
- hai degli scarichi liberi? Di solito se aumenti l'immissione di aria-benzina non è male liberare un po' anche gli scarichi.
- molto bella la soluzione del doppio filtro, sembra originale! Ma non teme la pioggia? Me lo sono sempre chiesto riguardo ai filtri esposti. Magari si potrebbe coprire la parte esterna e lasciare un'entrata per l'aria riparata dalle intemperie.

ps: com'è finita col parafango? Sostituito? Riparato?

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Lun Ott 23, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

purtoppo il poco tempo a disposizione mi rende un pò "superficiale"
Allora, TUTTI i filtri aftermarket esposti temono la pioggia, questo vale anche per l'hypercharger, anche se molto meno rispetto ai Baron Custom o ai Thunder MFG, infatti molti di questi filtri vengono venduti con relativa cuffia antipioggia, facilmente realizzabile in casa con del gore-tex (devo ancora farlo...)
In ogni caso, i K&N essendo oliati superficialmente sono abbastanza resistenti alla pioggia (nn si spappolano) anche se troppa, ovviamente crea enormi problemi !
Ovviamente al filtro sarebbe necessario applicare anche scarichi aperti, cosa che ho fatto ancora prima di applicare il filtro.
Ecco cosa serve:
Occorre smontare tutto l'apparato di scarico, una volta che si ha il catalizzatore in mano, con una fresa a tazza fare un foro in prossimità della saldatura delle due mezze valve.
Dal foro si vedrà la struttura a nido d'ape, con uno scalpello si deve spaccarla completamente, tirando fuori tutti i pezzetti che resteranno dentro allo scarico. Altra soluzione consiste nel tagliare in due il catalizzatore e svuotarlo completamente, ma occorre una macchina per tagliarlo e una saldatrice tig per richiuderlo...troppo complicato per i miei gusti... in alternativa, occorre costruire un bypass con dei tubi che eliminano il catalizzatore. Se avete optato per la prima soluzione (quello che ho fatto io, insomma), dopo aver spaccato tutto e ripulito, saldate una grossa rondella precedentemente tappata nel foro e siete a posto.
Già questo è sufficiente a sbloccare gli scarichi, altrimenti un bel palo dentro alle marmitte e anche gli scarichi sono a posto.
Se poi volete dare un rumore da custom al vostro VN-Scooter, fate come me: comprate dei terminali fishtail o altro tipo della Silver Tail, tagliate le due marmitte a circa 13 mm dal fondo e vi troverete i silenziatori in mano. Metteteli da parte per eventuali revisioni, assieme ai fondelli tagliati, poi infilate i terminali della silver tail dentro e siete a posto... due buchetti con viti autofilettanti e avete una vera moto custom... Il rumore nn è esagerato (i vigili manco vi cagano), ma sicuramente è meglio del rumore di scooter che avevate prima.
Ovviamente il cambio del filtro aggiunge un pò di rumore in più, e finalmente riuscirete a sentire il rombo di un bel 1500 (o 1600)
Per i più danarosi, ovviamente ci sono scarichi aftermarket per le nostre motazze, ma chi ce li ha 5-600 neuri per prenderli ???
Per consigli e dettagli...son qua !
Ovviamente tutto quello che vi dico è sperimentato e montato sulla mia bestiona Wink....

Saluti

PS: Il parafango è tuttora ammaccato, ma siccome ho in mente di fare una modificona alla moto, per ora resta così...

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Mar Ott 24, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io avevo notato la centralina della Cobra, tra l'altro bella anche da vedere. Non so dire se sia meglio, so che i Power Commander sono molto diffusi e regolabili, ma forse più indicati per le sportive che hanno un range di giri molto ampio e curve di coppia altalenanti.
Comunque è piuttosto vero, agire solo sull'elettronica senza dare un po' di respiro, in entrata o in uscita (meglio entrambi!) non aggiunge molto.
Ricordo che sulla DragStar 650 il kit Dynojet unito al filtro K&N aveva dato una bella risposta in basso, salite che prima dovevo fare in terza dopo riuscivo a farle anche in quarta, gli scarichi solo un po' d'allungo ma avrei dovuto passare allo "step" successivo, poi è arrivata la VN... Very Happy

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
mastiff
(armando)
galleria



Veneto

Registrato: 25/05/07 11:35
Messaggi: 153

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 1:52 pm    Oggetto: Re: Vuoi potenza per la tua VN ?? Rispondi citando

ciao aztek [/b][/b]ho appena letto quanto hai scritto per il potenziamento della tua VN 1500....mi potresti dire se lo posso fare anche sulla VN900..se ciò e possibile mi diresti come fare??ovviamente tieni in considerazione che non ne capisco molto...quindi per favore... Rolling Eyes parla potabile Embarassed altrimenti finirò per non capirci un tubo....
grazie mastiff
Idea che ne pensi della centralina della cobra???
ciao e a presto

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
feraz
(marco )
galleria



Lombardia

Registrato: 17/04/07 11:05
Messaggi: 297
Residenza: cardano al campo

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Finalmente e' fatta!!
Ho ordinato dagli USA, dopo mille e mille peripezie (ma questa potrebbe essere un'altra storia Mad) , filtro kuryakyn hi-five e marmitta vance & hynes pro-pipe HS Twisted Evil !!
Attualmente sembra che abbia risparmiato un bel po' di euri Laughing , vedremo alla fine, con IVA, tax e trasporti vari dove arrivero'!!
Sono carico Cool , aspetto con ansia il momento di vedere se la belva ruggira' con piu' vigore !
diabloanifire
Se nn fossi cosi' imbranato con i lavori "fai da te", pero', mi sarebbe davvero piaciuto costruirmi qualcosa da solo... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 8:35 pm    Oggetto: Re: Vuoi potenza per la tua VN ?? Rispondi citando

mastiff ha scritto:
ciao aztek [/b][/b]ho appena letto quanto hai scritto per il potenziamento della tua VN 1500....mi potresti dire se lo posso fare anche sulla VN900..se ciò e possibile mi diresti come fare??ovviamente tieni in considerazione che non ne capisco molto...quindi per favore... Rolling Eyes parla potabile Embarassed altrimenti finirò per non capirci un tubo....
grazie mastiff
Idea che ne pensi della centralina della cobra???
ciao e a presto


Temo che per la 900 sia difficile fare quello che ho fatto io...
ma tu sei veneto no ?? Vieni a casa mia e vediamo cosa possiamo fare..che ne dici ??
Ciaooo

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
mastiff
(armando)
galleria



Veneto

Registrato: 25/05/07 11:35
Messaggi: 153

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 7:47 pm    Oggetto: bell'idea:-) Rispondi citando

ciao aztec grazie per l'invito...se mi fai sapere dove abiti ci possiamo organizzare...io questo fine settimana sono libero (quel bastardo del mio compagno di viaggio mi ha abbandonato per la finale del potenza calcio...ci voleva pure il passaggio di categoria!!!Sad..e mi ha bidonato il motoraduno ad igea marina..ke dici lo calo nell'acido???sai sono ancora indeciso tra acido o cianuro....o magari una bella vedova nera nel letto!)
fammi sapere quando ti va bene...
ti lascio ilmio indirizzo di posta elettronica
armando_2@hotmail.it
ciao e a presto!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
parovelb
(Bostjan Parovel)



Extra Italia

Registrato: 13/09/07 08:21
Messaggi: 23
Residenza: Koper - Capodistria

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una modifica "semplice"
http://www.angelfire.com/ak5/russwolf/airbox.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

parovelb ha scritto:
Una modifica "semplice"
http://www.angelfire.com/ak5/russwolf/airbox.html


Bhè...lo scooterizing è la copia spudorata del Caddmann kit...

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
VULCAN
(Massimo )



Friuli

Registrato: 14/12/06 13:18
Messaggi: 398
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

ora sono di fretta ma leggerò con interesse..

però una domanda per chi h aperto gli scarichi della 1600: avete avuto la necessità di metter mano alla "carburazione"?
qualcuno ha sentito parlare del power commander?
dopo aver aperto gli scarichi consumate di più o di meno? (con la piccolina consumavo molto meno dopo averli aperti).

_________________
Vulcan Trieste
http://vulcantrieste.blogspot.com
http://www.flickr.com/photos/vulcantrieste
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando

VULCAN ha scritto:
ora sono di fretta ma leggerò con interesse..

però una domanda per chi h aperto gli scarichi della 1600: avete avuto la necessità di metter mano alla "carburazione"?
qualcuno ha sentito parlare del power commander?
dopo aver aperto gli scarichi consumate di più o di meno? (con la piccolina consumavo molto meno dopo averli aperti).


Ti rispondo io, anche se ho la 1500
Scarichi aperti --> no problemi con la centralina dell'iniezione, che riesce a gestire la variazione (quasi sempre)
Power commander --> Cello !! La moto beve come una alcolizzata, ma devo ancora lavorare di fino sulla centralina...che è lo stato dell'arte per tutte le moto !!
Hmmmm...ho aperto scarichi e filtro aria contemporaneamente, il consumo è aumentato e parecchio, ma ripeto...centralina da tarare....
La moto però sembra un'altra col filtro aperto !!! Wink
E nn parlo solo di estetica !
Spero di essere stato esauriente

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
parovelb
(Bostjan Parovel)



Extra Italia

Registrato: 13/09/07 08:21
Messaggi: 23
Residenza: Koper - Capodistria

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Esprimo la mia opinione pur non essendo esperto.

Credo che la taratura dipende unicamente dalla grandezza della modifica. Piu grande e l'intervento, piu necessita di taratura. Quindi se si sblocca di poco gli scarichi non ci sarebbe un bisogno di toccare la carburazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
VULCAN
(Massimo )



Friuli

Registrato: 14/12/06 13:18
Messaggi: 398
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
VULCAN ha scritto:
ora sono di fretta ma leggerò con interesse..

però una domanda per chi h aperto gli scarichi della 1600: avete avuto la necessità di metter mano alla "carburazione"?
qualcuno ha sentito parlare del power commander?
dopo aver aperto gli scarichi consumate di più o di meno? (con la piccolina consumavo molto meno dopo averli aperti).


Ti rispondo io, anche se ho la 1500
Scarichi aperti --> no problemi con la centralina dell'iniezione, che riesce a gestire la variazione (quasi sempre)
Power commander --> Cello !! La moto beve come una alcolizzata, ma devo ancora lavorare di fino sulla centralina...che è lo stato dell'arte per tutte le moto !!
Hmmmm...ho aperto scarichi e filtro aria contemporaneamente, il consumo è aumentato e parecchio, ma ripeto...centralina da tarare....
La moto però sembra un'altra col filtro aperto !!! Wink
E nn parlo solo di estetica !
Spero di essere stato esauriente


ziocchén, lo sai che a te hanno fatto un busto in marmo alla Chevron?! Very Happy Very Happy

_________________
Vulcan Trieste
http://vulcantrieste.blogspot.com
http://www.flickr.com/photos/vulcantrieste
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

VULCAN ha scritto:
ziocchén, lo sai che a te hanno fatto un busto in marmo alla Chevron?! Very Happy Very Happy


Si sono nella black list degli inquinatori e dei detrattori del trattato di kyoto Wink Very Happy

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 23 visitatori e 14 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy