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Cambio olio
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MessaggioInviato: Ven Gen 26, 2007 10:08 pm    Oggetto: Cambio olio Rispondi citando

Ciao a tutti!
Oggi ho provato a fare il cambio dell'olio ma ne sono uscito perdente!
Chi ha vinto? Il bullone che funge da tappo, quello che va svitato per far scolare l'olio!
Non riesco ad allentarlo, non capisco neanche che misura è! Ho 2 chiavi del 17 anche di buona qualità, ma quella a tubo entra faticosamente e quella spaccata ci va lenta!
Morale della favola: mi si stava rovinando la testa del bullone senza riuscire a muoverlo di un decimo di millimetro, mi sono arreso e domattina andrò dal meccanico a farmelo fare da lui! Crying or Very sad

Question Dove sbaglio?
Question Non è una 17?
Question Si svita in senso contrario?

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MessaggioInviato: Ven Gen 26, 2007 10:24 pm    Oggetto: cambio olio Rispondi citando

Primo, MAI svitare NIENTE con una chiave aperta(se non hai altro lascia stare), secondo:i bulloni delle giap possono essere passo a pollici per cui la testa NON è 17 o 18 ma una mis. intermedia, TERZO si avvita destrolso e non al contrario. Deve essere duro, se fosse un pelo lento, l'olio trafilerebbe! Exclamation
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MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

17, a bussola, senso normale (sviti in senso antiorario). Se è così duro qualcuno te l'ha stretto troppo, anche lui deve essere stretto alla coppia giusta e non con forza "bovina".

E cambia sempre la guarnizione in rame, è fatta apposta per deformarsi una volta stretta, la seconda volta non tiene bene.

C'è una regola empirica per stringere certi dadi che non necessitano di una coppia ben precisa: avviti finchè va in battuta e non senti sforzo, poi fai un quarto o mezzo giro in più, in genere è sufficiente.

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MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Fede Idea Exclamation Exclamation Very Happy
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MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 1:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Federico ha scritto:
17, a bussola, senso normale (sviti in senso antiorario). Se è così duro qualcuno te l'ha stretto troppo, anche lui deve essere stretto alla coppia giusta e non con forza "bovina".

E cambia sempre la guarnizione in rame, è fatta apposta per deformarsi una volta stretta, la seconda volta non tiene bene.

C'è una regola empirica per stringere certi dadi che non necessitano di una coppia ben precisa: avviti finchè va in battuta e non senti sforzo, poi fai un quarto o mezzo giro in più, in genere è sufficiente.

Trovato l'arcano!
Effettivamente è come dici tu, è del 17 ma io ho 2 chiavi da 15 centesimi Embarassed e c'hanno misure forse cinesi, ho comprato una chiave a tubo esagonale buona e ci va a pennello, domani "procedo con l'intervento" e vi faccio sapere!

Tanto che ci sto cambio anche le candele e controllo il filtro dell'aria!
Spero di non incasinarmi con altre chiavi mancanti...incrociamo le dita!!!

Grazie a tutti!

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MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intervento eseguito con successo Very Happy !

Sono fiero di me, ho cambiato l'olio, le candele e il filtro dell'aria senza perdermi pezzi e senza far esplodere niente Cool !

Quasi quasi da domani cambio lavoro, smetto con l'ospedale e mi apro una bella officina, in finale sono comunque due ambulatori...cambia solo il tipo di paziente Shocked !!!

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MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, viva il fai da te! Se penso quanto si fanno pagare all'ora quella della Kawa mi girano a elica...
E poi questi "pazienti" riesci sempre a rimetterli a posto, in un modo o nell'altro!

YodaVN800 ha scritto:
Intervento eseguito con successo Very Happy !

Sono fiero di me, ho cambiato l'olio, le candele e il filtro dell'aria senza perdermi pezzi e senza far esplodere niente Cool !

Quasi quasi da domani cambio lavoro, smetto con l'ospedale e mi apro una bella officina, in finale sono comunque due ambulatori...cambia solo il tipo di paziente Shocked !!!

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MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il filtro dell'olio? Dicono che va cambiato OGNI volta che cambi l'olio. Anche se io sinceramente nelle auto l'ho sempre cambiato ogni altra volta.
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MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sotto certi aspetti è più importante il filtro dell'olio stesso, un filtro di qualità in perfetta efficienza può far durare l'olio molto di più di quanto dicano, ho letto un trattato sugli oli che dice che quelli sintetici potrebbero durare 50.000 e passa km!

nicola.crivellaro ha scritto:
Il filtro dell'olio? Dicono che va cambiato OGNI volta che cambi l'olio. Anche se io sinceramente nelle auto l'ho sempre cambiato ogni altra volta.

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MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per prudenza lo cambio prima Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very HappyVery HappyVery Happy
beh anch'io...

Johnny ha scritto:
Per prudenza lo cambio prima Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

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MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, l'ho cambiato ma mi ero dimenticato di scriverlo!

Anch'io ho cambiato il filtro dell'olio e, per di più dopo aver scolato tutto l'olio vecchio (ovviamente a caldo!), ho voluto esagerare e, visto che era troppo, ma troppo nero ho richiuso tutto, ho messo quasi 3 litri di olio nuovo, ho fatto girare un po' il motore (praticamente l'ho lavato!) poi ho fatto sgocciolare di nuovo tutto l'olio, ho cambiato il filtro e ho rimesso tutto olio nuovo!!!

Forse ho esagerato ma mi volevo togliere lo sfizio perchè penso che almeno durante l'ultimo tagliando non abbiano cambiato l'olio, era nerissimo appena l'ho ripresa!

Ora è trasparente come non era mai stato da quando l'avevo comprata!!! Very Happy

A proposito, cambiando le candele, quella dietro era un po', ma poco, sporca d'olio, mi devo preoccupare o può essere normale?
La moto non mi ha mai dato problemi di accensione o perdita di colpi!

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MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

YodaVN800 ha scritto:
Scusate, l'ho cambiato ma mi ero dimenticato di scriverlo!

Anch'io ho cambiato il filtro dell'olio e, per di più dopo aver scolato tutto l'olio vecchio (ovviamente a caldo!), ho voluto esagerare e, visto che era troppo, ma troppo nero ho richiuso tutto, ho messo quasi 3 litri di olio nuovo, ho fatto girare un po' il motore (praticamente l'ho lavato!) poi ho fatto sgocciolare di nuovo tutto l'olio, ho cambiato il filtro e ho rimesso tutto olio nuovo!!!

Forse ho esagerato ma mi volevo togliere lo sfizio perchè penso che almeno durante l'ultimo tagliando non abbiano cambiato l'olio, era nerissimo appena l'ho ripresa!

Ora è trasparente come non era mai stato da quando l'avevo comprata!!! Very Happy


Sì, l'hai praticamente lavato. Diciamo che il primo cambio sarebbe stato sufficiente filtrarlo con dei filtri in carta, per non buttare via dell'olio usato 5 minuti.

YodaVN800 ha scritto:

A proposito, cambiando le candele, quella dietro era un po', ma poco, sporca d'olio, mi devo preoccupare o può essere normale?
La moto non mi ha mai dato problemi di accensione o perdita di colpi!


Sarà mica per tutto quell'olio che ci hai messo dentro??? Very HappyVery HappyVery Happy

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MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi citando

La prossima volta metto al posto dell'olio acqua e nelsen piatti al limone...lava meglio e sgrassa le candele Very Happy Very Happy Very Happy !!!

Chissà se riesco ad infilare tutta la moto in lavatrice, una bella lavata gli farebbe proprio bene!

La faccio o no la centrifuga?

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MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 1:04 am    Oggetto: Rispondi citando

YodaVN800 ha scritto:

A proposito, cambiando le candele, quella dietro era un po', ma poco, sporca d'olio, mi devo preoccupare o può essere normale?
La moto non mi ha mai dato problemi di accensione o perdita di colpi!


Miscela aria-benza troppo grassa ?? ne so qualcosa !!
a quanto stai con i consumi ?

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