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EN500: cambio pickup
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Vegan
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MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 6:03 pm    Oggetto: EN500: cambio pickup Rispondi citando

Ciao a tutti! Dopo quasi 20 anni di onorato servizio e più di 120 mila km...la mia EN mi ha quasi mollato per strada. In pratica, quando si scalda PUO' CAPITARE che si spenga. Inizialmente è successo che bastava farla riposare 2 o 3 minuti e ripartiva senza problemi...per poi non manifestare più il difetto anche per giorni. Poi ha cominciato a manifestarlo più volte al giorno e le pause si sono allungate. Poi non lo ha fatto più ed infine stamattina lo faceva appena si scaldava e bisognava aspettare diversi minuti prima che ripartisse. Inoltre, da quando si è manifestato questo problema, mi pare che la moto sia meno fluida, un po' frenata e scivoli via bene solo sopra i 130km/h.

Il meccanico ha sentenziato: è da cambiare il pickup. Ora..la Kawasaki vuole...............384 euroooooooooooooooo!!!!!
Mi aiutereste a trovare il ricambio qua?
http://www.cmsnl.com/kawasaki-1992-a3-en500_model12200/partslist/


E' questo?

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Grazie mille

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vegan, magari se ti fai spiegare dal tuo meccanico che intende per "pickup"........ Shocked Shocked Shocked

A questo link ho cercato qualcosa che si chiamasse pickup, ma nulla.....

Se vuoi ricontrollare anche tu.......sono gli schemi degli esplosi del tuo modello!!!

PS:
Vedo dal tuo profilo che sei del lazio, hai fatto 120.000 Km con la tua EN e neanche 1 metro insieme a noi VROCer di Roma e dintorni.......... Evil or Very Mad
Ci sono altre tre sorelline della tua moto nel gruppo (di cui una la mia Very Happy )
e ci siamo andati insieme a Vicoforte....... Cool Laughing Cool

Dai, fatti vedere....vedrai che non ti pentirai!!!! Very Happy Wink Wink
(ovviamente, dopo aver sistemato la moto!!! Very Happy )

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 12:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per la risposta.
Il pickup è il regolatore dell'anticipo, detto anche colin pulsing o una roba del genere. E' proprio il pezzo che ho mostrato io e siccome l'Italia è il paese delle fregature, lo stesso pezzo in Germania costa 86 euro e qui 387 euro.

In pratica, se davvero dovesse essere quello il pezzo, credo di aver risolto.

E si, hai ragione: nemmeno un metro con voi. Sono uno str.... lo so.
Ma sono certo che non me ne pentirei. Dovrei solo trovare il modo di venire con voi. Non si sa mai...

A presto e grazie

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 1:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Queto LINK ti può sicuramente aiutare;
se scegli la spedizione più veloce, paghi un po' di più, ma tra al massimo 10 giorni lo monti!!! Wink

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

faberkawaen500 ha scritto:
Queto LINK ti può sicuramente aiutare;
se scegli la spedizione più veloce, paghi un po' di più, ma tra al massimo 10 giorni lo monti!!! Wink


Ciao, grazie per la segnalazione. Avevo visto quell'inserzione ma...se lo prendo con la spedizione normale...ci mette un casino ad arrivare e la moto è ferma ( io la uso per spostarmi in città ), mentre se scelgo la spedizione veloce, spendo circa 70 dollari. Poi ci sono i dazi, che però forse non mi verrebbero applicati perché l'oggetto è usato. MA...si tratta comunque di un pezzo usato.
Nel negozio che ho linkato io, entro massimo una settimana ho il pezzo qua, nuovo, ma certo..spendo 100 euro.

Che mi consigli?

Grazie mille.

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vegan ha scritto:
faberkawaen500 ha scritto:
Queto LINK ti può sicuramente aiutare;
se scegli la spedizione più veloce, paghi un po' di più, ma tra al massimo 10 giorni lo monti!!! Wink


Ciao, grazie per la segnalazione. Avevo visto quell'inserzione ma...se lo prendo con la spedizione normale...ci mette un casino ad arrivare e la moto è ferma ( io la uso per spostarmi in città ), mentre se scelgo la spedizione veloce, spendo circa 70 dollari. Poi ci sono i dazi, che però forse non mi verrebbero applicati perché l'oggetto è usato. MA...si tratta comunque di un pezzo usato.
Nel negozio che ho linkato io, entro massimo una settimana ho il pezzo qua, nuovo, ma certo..spendo 100 euro.

Che mi consigli?

Grazie mille.

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Purtroppo è una bilancia Laughing
Se spendi 70 $, al cambio sono circa 51,... € ma il pezzo è usato;
se lo prendi nuovo ne spendi 100 e sei certo che arriva in una decina di giorni.....
Purtroppo non posso decidere io per te, ma puoi solo valutare quale delle due offerte ti conviene!!! Wink

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawaen500 ha scritto:
Vegan ha scritto:
faberkawaen500 ha scritto:
Queto LINK ti può sicuramente aiutare;
se scegli la spedizione più veloce, paghi un po' di più, ma tra al massimo 10 giorni lo monti!!! Wink


Ciao, grazie per la segnalazione. Avevo visto quell'inserzione ma...se lo prendo con la spedizione normale...ci mette un casino ad arrivare e la moto è ferma ( io la uso per spostarmi in città ), mentre se scelgo la spedizione veloce, spendo circa 70 dollari. Poi ci sono i dazi, che però forse non mi verrebbero applicati perché l'oggetto è usato. MA...si tratta comunque di un pezzo usato.
Nel negozio che ho linkato io, entro massimo una settimana ho il pezzo qua, nuovo, ma certo..spendo 100 euro.

Che mi consigli?

Grazie mille.

Vegan

Purtroppo è una bilancia Laughing
Se spendi 70 $, al cambio sono circa 51,... € ma il pezzo è usato;
se lo prendi nuovo ne spendi 100 e sei certo che arriva in una decina di giorni.....
Purtroppo non posso decidere io per te, ma puoi solo valutare quale delle due offerte ti conviene!!! Wink



Ciao, alla fine ho preso quello nuovo, perché averlo qui in tempi brevi per me è molto importante. E poi...questa estate ho messo gomme nuove, disco nuovo, pasticche nuove, cinghia di trasmissione nuova...e mo me vado a perde pe' sto pezzettino? No no...tutto novo e via. E poi la moto se lo merita...

Grazie mille

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

thumbup thumbup thumbup thumbup
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MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 11:20 am    Oggetto: MA NON FINISCE QUI! Rispondi citando

Ciao ragazzi, ho cambio l'aggeggino che regola l'anticipo ma...ancora non posso dire di aver risolto. E mi spiego: la moto, poco prima di questa estate, cominciò ad essere come..."frenata a tratti". A parità di numero di giri, c'erano momenti in cui andava bene e secondi in cui sembrava che ci fosse qualcuno a tenerli per il codino. L'effetto spariva sopra un certo numero di giri. Inizialmente il meccanico mi ha fatto cambiare la membrana del rubinetto del serbatoio. Poi siamo passati all'anticipo...e adesso dice che potrebbe essere il carburatore. Mi ha spiegato che il carburatore ha dei forellini attraverso i quali passa l'aria e che questi forellini, col tempo, potrebbero ostruirsi. Non si tratterebbe, secondo lui, di sporcizia ma di vere e proprie deformazioni che ostruiscono i fori. Io non ho capito: ma che si fonde il metallo che forma i fori e li chiude? Boh....
Dice cmq che, per non cambiare i carburatori, bisogno regolare le viti dei getti e compensare questa perdita di apporto di aria.

Voi che dite?

Grazie a tutti

Vegan

p.s.: i carburatori della en sono...a depressione? BAH!...
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MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

I carburatori della EN sono a depressione, potresti avere una delle due membrane rotta o potrebbe essere qualcos'altro, ma la tua che modello è??
A cinghia o a catena??
Se è a cinghia, è un po' più complicato regolarli perchè la scatola del filtro aria non è simmetrica e la quantità d'aria che prende ciascun carburatore è leggermente diversa! Cool

Io ho il modello a catena e la scatola filtro è perfettamente simmetrica, ma per mia scelta, ho montato il kit dynojet, aperto il lato frontale della scatola e montato dei filtri conici ad alta permeabilità per avere un maggior afflusso d'aria ai carburatori!!!

Le prestazioni sono notevolmente migliorate, ma prima di tutto questo, li ho smontati completamente, puliti, rimontati ed equilibrati con un vacuometro per i carburatori (carbtune)!!!

Altro fatto da NON sottovalutare, sono le due prese sui carb. dove si monta il vacuometro, uno è tappato e l'altro è collegato, tramite un tubo, al rubinetto benzina che è a depressione anch'esso e che quindi funziona, in apertura, tramite la presa depressione del carburatore stesso!!!!

Comunque, se hai bisogno, possiamo approfondire l'argomento, ma dimmi che modello hai!! Wink Wink Wink

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MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie per la risposta.
La mia è una EN del 1993, quindi trasmissione a cinghia ( cambiata questa estate, tra l'altro...).
Io non vorrei aumentare i consumi, quindi eviterei kit filtri aria che dopo mi contringerebbero a buttare dentro più benza. Le prestazioni, per quello che ci devo fare io, così come sono dalla nascita mi vanno bene. Certo ogni tanto un po' di potenza in più mi piacerebbe ma...io la moto la uso soprattutto in città e preferisco assestarmi sui 22-24 km/litro, piuttosto che scendere a 18-20km/l ma avere più potenza.

Quindi, dicevo, la mia è a cinghia.

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MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

le membrane cmq il meccanico dice che sono sane ed il tubetto è collegato. Di più nin zo.
So solo che la moto era una scheggia, fino a poco tempo fa.

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MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

AGGIORNAMENTO:
La moto è stata carburata con tanto di vacuomentro ( e non ad orecchio ) MA io il ritardo lo sento ancora. Non è come prima, ma ritardata lo è. Stalancando di colpo, ma proprio di colpo, addirittura mi pare si impunti inizialmente e poi voli via.
Il mecca dice che meglio di così non sa fare, perché se tocca una cosa ne rovina un'altra.
A questo punto non so che fare: cambiare i cavi delle candele? Sostituire l'elemento filtrante, le candele? Oppure il meccanico? Smile

A presto e auguri a tutti!

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MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che l'unica cosa da fare, ormai, sia cambiare il meccanico Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Very Happy

Il problema del buco che hai spalancando d'improvviso, si risolve facilmente, ma devi faticare un pelino sotto l'EN 500 Evil or Very Mad

Lasciando il tutto come sta, quindi l'equilibratura dei carburatori fatta con il vacuometro, devi solo agire con mezzo giro in apertura su una vite posta sotto i carburatori;
prima di fare questo, ti devi assicurare che entrambe le viti siano svitate per gli stessi giri, ovvero anch'esse siano equilibrate,
purtroppo non trovo più un sito dove si parlava proprio del motore della EN montato su altro modello, credo su un sito di GPZ 500 Shocked
e comunque, se non ricordo male, dal momento che il modello di EN trazionato a cinghia ha la scatola filtro "asimmetrica", uno dei due carburatori va ingrassato meno rispetto all'altro;

precisamente, dovrebbe essere il carburatore di SX (visti da seduto sulla moto), ma questi sono solo dettagli da vedere dopo, per prima cosa devi eliminare quel buco malefico Very Happy che dipende solo da questa vite che ti ho detto (se i carburatori sono quelli originali e senza kit vari di modifiche, tipo il kit dynojet Wink )

Per il resto delle istruzioni, ti posto questi due link che ti consiglio di leggere prima di mettere le mani ai carburatori Wink

Per qualsiasi altra domanda o chiarimento, resto qui disponibile Very Happy Wink Wink

https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?p=286443#286443

https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=16820

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MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per la risposta. Inizialmente il meccanico operò proprio su quelle viti, ma il risultato fu disastroso: addirittura la moto non scendeva più para e tra un cambio marcia e l'altro rimaneva troppo accelerata per effettuare un cambio marca pulito.
A quel punto si è deciso a tirare fuori il vacuometro e mi ha ridato la moto nelle condizioni in cui te l'ho descritta: credo abbia operato anche su quella vite che dici tu, visto che ne conosce l'esistenza, ma pare che il risultato migliore, ottenibile, sia quello raggiunto ora.
Vorrei comunque precisare che la sensazione è come quella di avere un elastico che di tanto in tanto ti frena; in terza, ad 80, per esempio, ancora senti che ci sono momenti in cui la moto è liscia e momenti in cui è frenata. Sicuro che sia questa vite che dici tu? Io l'ho chiamato "buco" di carburazione, ma forse questa denominazione è calzante solo per gli affondi a gas spalancato. Per questa sensazione di tira e molla si può sempre parlare di "buco di carburazione" ed agire sempre su questa vite che dici tu? A Roma uno comprovata capacità su questa moto non c'è?

Grazie mille.

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