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Ventola radiatore...
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Autore Messaggio
Wanderer
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MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ne ho viste un paio, Cebollo e non ricordo più chi, che stavano accese un'esagerazione, era estate ma comunque mi sembrava davvero troppo...

J.J. ha scritto:
Wanderer ha scritto:
O magari ha un sistema che a motore spento non la fa girare per più di tot secondi indipendentemente dalla temperatura (che tanto se non va la pompa la ventola raffredda solo il liquido nel radiatore), per non stressare troppo la batteria (la ventola ciuccia parecchia corrente).
Sempre meglio delle 800, che spegni il motore e vanno avanti un quarto d'ora a sventolare per niente... Confused

A me rimane in funzione per un paio di minuti al massimo, non di più. Di solito in piena estate con 300° all'ombra...

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The Aztek
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MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

J.J. ha scritto:
A me rimane in funzione per un paio di minuti al massimo, non di più. Di solito in piena estate con 300° all'ombra...


...La moto di Chuck Norris ha la ventola del radiatore che se si accende provoca un'altra era glaciale...

(questa la metterò nel blog !! WinkVery Happy)

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SteveHellRider
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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 3:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Degli scienziati hanno scoperto che le lacrime di chuck norris curano cancri e tumori!
Peccato che lui non pianga mai!

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Jovunny
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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Clyde ha scritto:
Beh, più o meno....
1)Col solo quadro acceso, a motore spento, come faccio io, la pompa comunque non gira.... Rolling Eyes
2)Se la pompa non gira, indipendentemente da quadro acceso o spento, il motore non viene raffreddato, solo il radiatore.... Rolling Eyes
3)Se la pompa non gira, comunque la temperatura sul radiatore sale di qualche grado, perchè si riaccende SOLO quando spengo il quadro?!? Rolling Eyes

io pensavo ad una logica di carica-scarica batteria, ma forse sopravvaluto l'intelligenza della vulcan Question Exclamation Question ... Confused
[/quote]

Ciao! Razz
Io ti posso raccontare come funziona sul Forza Ex:
Come te, la sera, per vedere la serratura del garage, scendo dallo scooter lasciandolo sulla stampella laterale. In questo modo tolgo solo l'alimentazione, quindi si spegne il motore. Tutto il resto, quadro compreso rimane attivo, quindi tutti gli impianti elettrici che sono sono sotto ACC. (la sigla che c'è sul blocchetto auto quando la chiave è in posizione) rimangono alimentati. Quindi i fari rimangono accesi, gli indicatori di direzione, il clacson, la ventola del radiatore e relativo sensore di temperatura, e tutto quello che è sotto quel comando (nella mia auto l'autoradio è collegata così, e senza chiave non funziona, così non rischio di lasciarla accesa...). Nello scooter invece la presa 12v l'ho collegata direttamente dalla batteria, quindi è sempre disponibile. L'idea che mi son fatto è che la ventola parte perché il sensore controlla la temperatura del liquido nel radiatore. Una volta raggiunto lo scopo, da me si spegne. Vero è che per dispersione il calore dal motore raggiunge di nuovo il radiatore alzando la temperatura e innescando nuovamente la ventola. Il tutto naturalmente è poco utile perchè non girando il motore non gira la pompa dell'acqua e quindi non si può avere a breve l'efficacia di un opportuno raffredamento. Wink A 'sto punto tira via la chiave e lasciala respirare è tutto ok Razz
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alverman
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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
succede anche a me...sporattutto il venerdì!
finisco l'ultimo turno di lavoro e mi girano...e poi dopo qualche minuto girano ancora!
Ci vuole un po' prima che smettano!


confermo e aggiungo: lo stesso sintomo si presenta il lunedì.......

'ao

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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

alverman ha scritto:
Citazione:
succede anche a me...sporattutto il venerdì!
finisco l'ultimo turno di lavoro e mi girano...e poi dopo qualche minuto girano ancora!
Ci vuole un po' prima che smettano!


confermo e aggiungo: lo stesso sintomo si presenta il lunedì.......

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Si....il lunedì si riacccende tutto....
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Clyde
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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jovunny ha scritto:
...cut.... Vero è che per dispersione il calore dal motore raggiunge di nuovo il radiatore alzando la temperatura e innescando nuovamente la ventola. Il tutto naturalmente è poco utile perchè non girando il motore non gira la pompa dell'acqua e quindi non si può avere a breve l'efficacia di un opportuno raffredamento. Wink A 'sto punto tira via la chiave e lasciala respirare è tutto ok Razz


Beh, ma la cosa strana è pr0prio quella, che quando tiro via la chiave, proprio in quel preciso momento, riattacca la ventola! Allora pensavo che spegnendo il quadro, quindi fari e altri accessori alimentati sotto chiave, la "logica" della moto pensasse "mo' che ho un altro po' di corrente ridò una raffreddatina al motore...", ma, come già detto, non vorrei sopravvalutare la mia moto!!! Laughing Laughing Laughing

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MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 1:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Clyde durante un viaggio psichedelico ha scritto:
Allora pensavo che spegnendo il quadro, quindi fari e altri accessori alimentati sotto chiave, la "logica" della moto pensasse "mo' che ho un altro po' di corrente ridò una raffreddatina al motore..."


Se vuoi conosco una buona comunità di recupero x ki si fa di robbbba molto PESANTE !! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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