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GOMME

 
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VULCAN
(Massimo )



Friuli

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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 2:13 pm    Oggetto: GOMME Rispondi citando

Non quelle "del ponte", ma quelle per viaggiare. Riporto un testo che un amico mi aveva passato a suo tempo.. potrebbe essere utile:





Avrete notato che le gomme sono piene di scritte, adesso vi spiego le più importanti come leggerle ed alcuni trucchi per sapere quando le gomme sono da cambiare.

Iniziamo con la misura.

Prendiamo una delle gomme più utilizzate, la 120/70 17:

120 = è la larghezza della gomma in mm
70 = rappresenta la misura della spalla. in questo caso la stessa risulta il 70% della larghezza della gomme ( il 70% di 120)
17 = è la misura del cerchio ed è espressa in pollici.
Ogni copertone ha un codice di velocità. E' possibile montare codici superiori a quelli prescritti ma non inferiori. I codici sono rappresentati come segue, ed indicano la velocità massima che la gomma è in grado di sopportare.

j = 100 km/h
K = 110 km/h
L = 120 km/h
M = 130 km/h
N = 140 km/h
P = 150 km/h
Q = 160 km/h
R = 170 km/h
S = 180 km/h
T = 190 km/h
H = 210 km/h
V = 240 km/h
W = 270 km/h
Y = 300 Km/h
VR = oltre 210 Km/h
ZR = oltre 240 Km/h

Oltre ai codici di velocità c'è l'indice di carico che rappresenta quanti kg una gomma può reggere autonomamente.

60 = 250 Kg
66 = 300 Kg
76 = 400 Kg
84 = 500 Kg
90 = 600 Kg
95 = 690 Kg
98 = 750 Kg
100 = 800 Kg
102 = 850 Kg
103 = 875 Kg
105 = 925 Kg
108 = 1000 Kg
110 = 1060 Kg
113 = 1150 Kg
116 = 1250 Kg
118 = 1320 Kg
120 = 1400 Kg
122 = 1500 Kg
126 = 1700 Kg
Prima di montare le gomme è obbligatorio controllare questi due parametri.

La scritta "rotation" accompagnata da una freccia indica il senso di rotazione della gomma e serve a capire se la stessa è stata montata correttamente.

La scritta radial indica copertoni non convenzionali

Scorrendo la gomma, troverete la scritta "DOT" seguita da alcuni numeri, es DOT 1406. il DOT identifica l'età della gomma. 1406 significa che la gomma è stata prodotta nella 14esima settimana del 2006.


Adesso invece vi spiego qualche trucco per sapere quando le gomme sono da cambiare.

Leggete il dot, se la gomma ha più di 3 anni potrebbe aver perso le sue caratteristiche iniziali (per le auto sono 5 anni)

Prendete un euro ed inseritelo nel battistrada. Se rimane scoperta la corona esterna dorata significa che siete ben al di sotto del limite consentito di altezza del battistrada. La stessa cosa può essere fatta in maniera più professionale in questo modo: nella spalla ad intervalli regolar, troverete scritto " TWI" ed una freccetta. All'altezza del TWI, posizionatevi verso il centro del battistrada, lì troverete degli spessorini in gomma. Se il battistrada raggiunge tali spessorini e gli stessi vengono a contatto con l'asfalto allora il battistrada è finito.

Se le gomme si consumano in modo anomalo probabilmente avete problemi di assetto sulla moto




Le gomme sono la parte piu importante della moto, perchè a differenza delle autovetture si appoggiano solo su due ruote, e già questo basterebbe a far capire l' importanza delle coperture.

Inoltre se consideriamo anche le alte prestazioni che una moto sa offrire (anche moto la piu lenta ha prestazioni eccezionali, se paragonate a quelle delle automobili) ci rendiamo conto che gli pneumatici sono messi a dura prova e quindi fondamentali.

Gomme da moto:



Va da se che la sostituzione delle gomme deve essere fatta non appena esaurite, pena un calo dell' aderenza e quindi della sicurezza di guida, anche se il prezzo è a volte un po alto, specialmente per le gomme piu sportive che offrono minore durata a causa della maggiore usura data da mescole piu morbide.









I consigli di qualunque gommista sono comunque sempre gli stessi:

-guidate piano sul bagnato

-montate gomme in misure omologate per la vostra moto

-controllate spesso la pressione di gonfiaggio (guidare con gomme non gonfiate perfettamente influenza la guida moltissimo)

-montare pneumatici e gomme dalle caratteristiche adatte alla vostra moto e al vostro stile di guida.

I listini delle case produttrici di gomme per moto forniscono pneumatici per ogni tipo di moto, la scelta è solo vostra.

Ci sono gomme morbide, gomme medie, gomme sportive, gomme da turismo, gomme race, gomme slick.

I principali costruttori di pneumatici e gomme da moto sono:

Dunlop

Michelin

Pirelli

Metzeler



Utilità varie riguardanti il mondo degli pneumatici per moto:
(Tratto dal sito ufficiale Metzeler, leader settore gomme moto)

PRESSIONE DI GONFIAGGIO GOMME

Molti guasti dei pneumatici derivano da un'errata pressione di gonfiaggio. Inoltre, la pressione di gonfiaggio ha una grande influenza sulla qualità di guida di una moto. La pressione di gonfiaggio consigliata dalle case produttrici di moto si possono trovare di solito nel manuale della moto ed è usualmente scritto su un adesivo sul forcellone posteriore o sul paracatena posteriore. Regolare la pressione di gonfiaggio consigliata a “ruota fredda” prima di intraprendere la guida.

Durante la guida il riscaldamento del pneumatico causa un aumento di pressione che non deve essere ridotta. Controllare la pressione di gonfiaggio una volta a settimana. Aumentare la pressione dei pneumatici posteriori di 0,2 bar/ 3 psi quando si guida con un passeggero o con un carico pesante. Un'insufficiente pressione di gonfiaggio causa una flessione del pneumatico e un surriscaldamento che può danneggiare le parti interne del pneumatico. Un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico. Quando si controlla la pressione di gonfiaggio, non bisogna dimenticare di riavvitare il coperchietto della valvola. Si consiglia di usare un coperchietto sigillato in gomma.

CATEGORIE DI VELOCITÀ

L'uso di un pneumatico con un indice di velocità superiore (es. “H” invece di “S”) è consentito solo se espressamente dichiarato sulla tabella di fitment. Tale raccomandazione deve essere assolutamente rispettata ad una velocità superiore ai 210 km/h.

CERCHI & GOMME

La sezione “Technical Data” riporta i cerchi consentiti per ogni misura (quello scritto in grassetto è il cerchio suggerito). I pneumatici moto devono essere montati solo sui cerchi da moto. La nuova descrizione della marcatura del pneumatico prevede il simbolo di M/C sul fianco del pneumatico per identificare i pneumatici che possono essere montati solo sui cerchi da moto. Montando un pneumatico su di un cerchio troppo ampio o troppo stretto si rischia di cambiare il profilo dello stesso, influenzando negativamente la sua performance .

MIX DI MARCHE DI GOMME

Montare marche diverse di pneumatici su fronte e retro può causare problemi. Sfortunatamente METZELER non fa test comparativi di pneumatici METZELER montati con quelli di altri produttori, per cui, per motivi di sicurezza, vi esortiamo fortemente a montare sia sull'anteriore che sul posteriore pneumatici METZELER.

RIPARAZIONE DEL PNEUMATICO

A causa delle specifiche norme vigenti nei vari Paesi, non è possibile fornire una raccomandazione generale per la riparazione del pneumatico. Si prega cortesemente, di contattare il rivenditore autorizzato Metzeler del proprio Paese. In caso la riparazione riguardi piccole forature limitate nell'area del battistrada, METZELER raccomanda di usare gli appositi kit di riparazione per pneumatici tubeless composti da “funghetti” in gomma auto-sigillanti. Non è consentita la riparazione di un pneumatico tubeless tramite l'inserimento di una camera d'aria.

CONSIGLI D'USO E MANUTENZIONE PER I PNEUMATICI DA MOTO

I pneumatici METZELER devono essere usati solo su veicoli per i quali sono stati approvati originalmente dalle case produttrici moto. Ulteriori diversi utilizzi potrebbero risultare pericolosi. Controllare la freccia direzionale. Se presente, montare il pneumatico seguendo il senso di rotazione della freccia stessa. Alcuni pneumatici METZELER hanno un punto rosso sul fianco del pneumatico per indicare il punto più leggero, che andrebbe posizionato in corrispondenza del punto di valvola. Prima di montare il pneumatico è necessario pulire il cerchio e poi procedere ad una leggera lubrificazione delle balconate con lubrificante specifico per il montaggio, oppure con acqua e sapone. A montaggio effettuato si dovrà:

-rimuovere il meccanismo della valvola e gonfiare il pneumatico,
-nel caso in cui il dispositivo consenta di gonfiare solo con il meccanismo valvola installato, sgonfiare il pneumatico senza camera e assemblarlo dopo aver montato il tallone, quindi rigonfiare alla pressione raccomandata per pneumatici per permettere alla camera d'aria di assestarsi correttamente.
-non gonfiare oltre i 40 psi. Reinstallare il meccanismo valvola e gonfiare alla pressione di guida raccomandata.

Controllare la linea di controllo del tallone per una corretta messa in sede. Nel caso in cui il tallone non fosse correttamente adattato alla sede del cerchio, sgonfiare e ripetere le operazioni sopra elencate.
I pneumatici Metzeler tubless possono essere equipaggiati solo con camere d'aria Metzeler solo su cerchi tube type. Quando si installa una camera d'aria Metzeler su di un pneumatico tubless Metzeler non bisogna stringere l'attacco della valvola fino a che il pneumatico non sia settato alla giusta pressione di gonfiaggio. Durante il montaggio delle camere d'aria prestare attenzione a non pizzicare la camera stessa. Cospargere la camera con talco.
Usare sempre il tappo della valvola con guarnizione di gomma

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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo lo aggiungo io:



Gomme Moto
Oggi buona parte dei motociclisti cerca dalla propria moto velocità e prestazioni "limite" trascurando l’aspetto più importante della sicurezza attiva: le gomme, unico punto di congiunzione tra la ricca cavalleria del motore e la strada, elemento che non deve essere mai trascurato o preso poco in considerazione.

La tecnologia adottata sulle moto da qualche anno ha fatto passi da gigante, ormai non fa più impressione vedere girare per strada “bolidi” uguali a quelli utilizzati da Valenti Rossi o Loris Capirossi in MOTO GP, le moto del nuovo millennio sono concepite e costruite per regalare al pilota il puro piacere di guida e la sicurezza in tutte le condizioni.

Una volta 100 cavalli per una 600 cc sembravano quasi impossibili ma invece adesso sono facilissimi da trovare in qualsiasi moto. Pertanto è molto importante non trascurare la tenuta di strada e quindi le gomme.

Come distinguere una gomma USURATA da una INVECCHIATA?

- Gomma usurata
--------------------------
La gomma usurata, come dice la stessa parola, è facilmente riconoscibile perché caratterizzata da un evidente stato di usura del battistrada o da sfaldamenti dovuti al chattering della moto, ovvero le oscillazioni rapide della sospensione che si comprime e si estende in maniera ciclica quando la moto è inclinata.

Ovviamente questo è un fenomeno che si manifesta solo alle alte velocità.

Guidare con una gomma in questo stato può essere molto pericoloso, perchè limita la sicurezza della moto sia in condizioni di bagnato che di asciutto. Neanche l'ABS potrà esservi di aiuto con queste gomme.



- Gomma invecchiata
--------------------------------
Una gomma invecchiata è più difficilmente riconoscibile rispetto ad una usurata. Questo perchè la gomma sembra ancora buona, come appena acquistata, ma in realtà nasconde delle insidie che il motociclista esperto avverte, ma il guidatore comune potrebbe sottovalutare.

Per riconoscere quindi una gomma invecchiata bisogna analizzare il comportamento della moto su strada. Se questa tende a perdere facilmente aderenza o slittare in accelerazione allora è probabile che la gomma sia da cambiare. Ma per esserne certi bisogna guardarla da vicino. Se si presenta crepata e molto dura, anche dopo numerosi chilometri (quindi non va in temperatura), allora è davvero arrivato il momento di sostituirla.


Quant'è la vita media di una Gomma?

Le gomme dopo un certo periodo, che può andare da 7 mesi ad un anno e mezzo (dipende dal tipo di mescola), si induriscono o "cristallizzano"(fenomeno che si manifesta quando le gomme subiscono ripetutamente shock termici) e così facendo perdono quella che è la loro elasticità meccanica, fondamentale per una buona tenuta di strada.

Quantizzando in chilometri sarebbe bene non superare i 6/7mila chilometri per le moto sportive, mentre per gli scooter si può tirare avanti sino ad un massimo di 12mila.

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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi tu dici che ad agosto dovrò scangiare le gomme da cancellare? ma io le ho messe tutto l'inverno sott'olio e sono morbidissime Very Happy
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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anteprima, clicca per allargare.

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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

doc ha scritto:
io le ho messe tutto l'inverno sott'olio e sono morbidissime Very Happy


potrebbe essere un'idea! o altrimenti gli fai un bel massaggio rilassante Very Happy

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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.tyreone.it/


questo è un altro negozio online che potrebbe essere usato per vedere come sono i prezzi delle gomme..



era qua sul forum o da altre parti che ho appreso che le gomme riportano un anno di produzione che deve essere tenuto sottocontrollo? perché se ve le vendono vecchie, risparmaiate ma avete due gomme da far schifo!

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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mo pongo io una domanda:
Essendo interessato anch'io come tanti alle gomme con la fascia bianca...
per la VN900 mi serve 130/90-16 ant e 180/70-15 post.
ho visto che la Metzeler fa le:
Metzeler ME 880 Marathon WW 130/90 -16 RF TL 73H M/C ant.
che andrebbe bene Razz
Per il retro invece non trovo la 180/70-15 bensì le 170/80-15....che qualcuno asserisce essere equivalenti.... Cool Cool Cool
Metzeler ME 880 Marathon WW 170/80 -15 TL 77H M/C post.

Voglio dire ok, ci stanno si ma non è che un domani mi possono rompere i marrones la pula???????

Esempio tratto da un forum:
le equivalenze sono stabilite, per legge, sulla circonferenza di rotolamento e non sulla larghezza di sezione. per cui una 150/60-17 è considerata equivalente ad una 140/70-17. montando una 150/70 sei in oversize e ci vuole il nulla-osta della Casa costruttrice (della moto) con l'annotazione della misura ALTERNATIVA sulla carta di circolazione


Mandi, Wink

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L'ultima modifica di kunack
(iginio englaro) il Gio Gen 31, 2008 4:25 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto utile Vulcan! Qualche cosa già la sapevo ( Max, il mio gommista me le ripete tutte le volte ) ma trovare tutto un insieme organico è molto meglio Wink
Danke!
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VULCAN
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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

di niente Franz, credo che condividere certe cose è utile alla collettività Wink

Kunack,

non lo so.. ieri il gommista ha fatto un po' le facce per trovare la posteriore fascia bianca metzeler che andasse bene sulla mia 1600, mentre in listino le misure sono identiche per le anteriori, le posteriori sono diverse. Peccato che non gli ho chiesto che specifiche aveva trovato.

se non vado errato invece sul sito metzeler mi sembra che avevo trovato i codici sia per le anteriori che per le posteriori..

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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il trucchetto di utilizzare una moneta da 1 euro lo conoscevo pure io, è il migliore e non si baglia mai
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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iò tengo lo spessimetro michelin, quello di ottone a vite Very Happy Very Happy
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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

hoooooo qualcosa di interessante da leggere grazie VULCAN QUESTA LA STAMPO Wink
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