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Disco freno EN500 1993
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Vegan
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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 12:35 pm    Oggetto: Disco freno EN500 1993 Rispondi citando

Ciao a tutti! Devo sostituire il disco della mia EN500, ormai ridotto ad un velo di cipolla. Ho visto che, come al solito, alla Kawasaki ci voglio i miliardi...quindi mi sono rivolto ai commerciali. Il problema è che c'è un pò di confusione sulla misura che dovrebbe avere questo disco. Infatti a seconda dell'anno di immatricolazione, le cose cambiano non poco.
La EN500 A ( che dovrebbe essere quella fino al 1993, con cinghia di trasmissione ) ha un disco da 270mm, e spessore MINIMO ( sotto il quale il disco è da cambiare ) di 4.5mm. La spessore originario però quanto dovrebbe essere? Ho trovato, sul manuale, misure comprese tra 4.8 e 5.1. Ma quello originale che spessore ha, da nuovo?

Poi ho visto che le EN con trasmissione a catena hanno disco da 300mm: ma frenano meglio, quindi?

Boh.

V.


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(Valerio) il Mar Giu 07, 2011 8:18 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vegan, ho appena misurato il mio di disco ed è da 300mm e spessore di circa 5mm e l'anno della mia è 1997!!

Hai provato a misurare il tuo disco??
La tua che anno è???

Che io sappia, i dischi anteriori della EN500 vanno bene anche per la VN800 e questo perchè da i venditori su ebay che ho trovato, quelli che hanno una tabella di riferimento, riportano anche l'altro modello 800!!!

Mi sembra strano che il modello a cinghia abbia un disco più piccolo!!!
Poi tutto è possibile, ho avuto un problema simile con la corona posteriore (la mi è a catena)!!!

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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nulla da aggiungere al "Maestro" Faber, conoscitore degli occulti segreti della meccanica del bicilindiro in linea più figo della storia...

Ma un paio di cose le dico.

1) la frenata dell'EN500 C (la mia è del 2001), ossia col padellone da 300, non è esaltante. Diciamo che la forza c'è, ma succede un po di tutto. la forcelal affonda, la ruota davanti si distrae... insomma, sarà che in gioventù andavo sui razzi, ma non mi pare che l'EN da questo punto di vista sia fenomenale.

2) sulla corona ho avuto problemini anch'io. Ai 36.000 ho cambiato tutto (pignone, corona, catena) ed il mio concessionario di zona, Moto Garbuglia, ha penato non poco per trovare la corona ed alla fine ha messo un pezzo non originale con un dente in meno. Mah. Può essere che dopo neppure dieci anni (il tagliando l'ho fatto ad agosto scorso, nel 2010) già non si trovi più una corona?

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Oh, mo' pure in moto con la fretta no, eh?
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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

vetro74 ha scritto:
Nulla da aggiungere al "Maestro" Faber, conoscitore degli occulti segreti della meccanica del bicilindiro in linea più figo della storia...

Grazie del complimento Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed


vetro74 ha scritto:
Ma un paio di cose le dico.

1) la frenata dell'EN500 C (la mia è del 2001), ossia col padellone da 300, non è esaltante. Diciamo che la forza c'è, ma succede un po di tutto. la forcelal affonda, la ruota davanti si distrae... insomma, sarà che in gioventù andavo sui razzi, ma non mi pare che l'EN da questo punto di vista sia fenomenale.
Riguardo la frenata ti do pienamente ragione, anch'io ho sempre lamentato lo stesso problema e per un periodo ho cercato su internet, l'avantreno del GPZ 500 S, che ha il doppio disco anteriore, volevo anche modificare il retrotreno, sempre con quello del GPZ 500 S e montare anche il disco posteriore, ma i cerchi mi costavano più di un GPZ da demolire e prenderne i pezzi ed ho desistito!!!!


vetro74 ha scritto:
2) sulla corona ho avuto problemini anch'io. Ai 36.000 ho cambiato tutto (pignone, corona, catena) ed il mio concessionario di zona, Moto Garbuglia, ha penato non poco per trovare la corona ed alla fine ha messo un pezzo non originale con un dente in meno. Mah. Può essere che dopo neppure dieci anni (il tagliando l'ho fatto ad agosto scorso, nel 2010) già non si trovi più una corona?
Per quanto riguarda la corona, io ho risolto tramite ebay, anche se ho avuto qualche problemino!!!
Ti segnalo due link che ti consiglio di leggere, se hai voglia e tempo Very Happy Very Happy Very Happy

https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=14944&highlight=pignone+z17

https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=15102

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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora ragazzi, grazie per la risposta. Alcune precisazioni:
- la mia è del 1993, una delle ultime ad avere la cinghia
- il disco è da 270 mm, con spessore minimo di servizio di 45mm.
- la mia ha fatto 120 mila km e la cinghia non l'ho mai dovuta sostituire.

Che mi dite? Smile

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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vegan ha scritto:
Allora ragazzi, grazie per la risposta. Alcune precisazioni:
- la mia è del 1993, una delle ultime ad avere la cinghia
- il disco è da 270 mm, con spessore minimo di servizio di 45mm.
- la mia ha fatto 120 mila km e la cinghia non l'ho mai dovuta sostituire.

Che mi dite? Smile

Vegan

Scusami, ma non ho capito se vuoi cambiare il disco, la cinghia, tutti e due o vuoi solo delle info Question Question scratch scratch scratch scratch

Se per le info, ti dico che anche sul mio disco freno c'è scritto spessore minimo 4,5mm; sotto questa misura va cambiato, ma io ho solo 25.000km ed è ancora a 5mm di spessore Smile

Per la cinghia, non so a quanti km va sostituita, adesso guardo sul manuale in pdf e tra un po' ti do una risposta!!!!

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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

No no, avevo scritto tutto per benino nel primo post. Io DEVO cambiare il disco ma sulla EN 500 fino al1993, credo che sia da 270mm. Quello che non ho capito è quanto misura il disco originale: a questo punto credo di aver capito che è di 5 mm ma su ebay tutti quelli da 5 mm misurano 300 mm.

Per la cinghia era solo un riferimento così...tanto per..visto che avevate parlato di catene che si rovinano...ed io volevo fare lo sborone con la cinghia eterna! Ahahahaah!!!

Ciao e aspetto info!

Smile

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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, ho finito adesso di guardarmi tutto il manuale officina e, riguardo al diametro del disco, non ho trovato niente o mi è sfuggito, sfogliare un manuale in formato elettronico è palloso Shocked Shocked
comunque, per quanto concerne lo spessore, è uguale per tutti i modelli, cioè 5mm!!!
Se clicchi nel primo link che ho postato più su, ti da il sito del venditore ebay (di bologna) con cui mi sono trovato benissimo, prova ad inviargli una email per chiedergli se ha il disco da 270mm di diametro, da quello che mi diceva al telefono, è in grado di trovare qualsiasi tipo di ricambio nel campo di freni e trasmissioni!!!
Un tentativo lo farei!!!

Anzi, ti posto il link al sito, in fondo la pagina, in piccolino, trovi la sua email, lui si chiama marco fini ed il numero è 392-2295091.

http://www.bikechance.com/

Se lo chiami o lo contatti per email, diglielo pure che il numero te lo ha dato un utente del vroc che circa due settimane fa ha preso un kit per EN500 (catena,corona,pignone) e che è quello dello sbaglio della corona che l'ha poi presa in ergal da 40 denti, se proprio non ricorda!!!

Se hai altro da chiedere fai pure!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao!!!

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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 1:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per la precisa risposta. Appena si fa un orario decente, lo chiamo Wink

Certo che cmq dire che la EN frena....è un parolone, eh? Diciamo che rallenta. E poi...a voi non capita troppo spesso che la ruota davanti perda aderenza sul brecciolino? Mi da come l'impressione che sia troppo leggera davanti.

Il disco lo avevo trovato, commerciale, a circa 140 euro ma non mi sapevano dire lo spessore. Su ebay sia tedesco che inglese, i prezzi erano decisamente più bassi ma non erano molto precisi con le misure. ho chiesto info ma per adesso nn m'hanno risposto.
Sentiamo un po' che dice quello di Bologna e poi vediamo.

A presto!!!

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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 2:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima di chiamarlo, prendi un po' di misure del disco:
interasse dei bulloni che lo tengono,
numero di bulloni,
diametro foro centrale,
e ovviamente diametro del disco!

Per quanto riguarda lo spessore, vai tranquillo che 5mm sono quelli giusti!!
Ho visto le foto che mi hai inviato via email e in effetti è visibile che il disco è più piccolo, non ci avevo mai fatto caso che sul vecchio tipo, avessero messo un disco più piccolo!!!!

Comunque, anche con il 300mm, la frenatura non è da motoGP Very Happy Very Happy

La sensazione di leggerezza dell'avantreno è dovuta anche alla ruota più piccola, rispetto alla posteriore, ma questo ti facilita nelle manovre da fermo!!!
Comunque la EN è una moto che prima va interpretata e solo poi....va guidata Very Happy Very Happy

Ormai ho capito (anche a spese mie, ma per fortuna non ho mai preso nessuno) che con la EN devi stare a debita distanza da chi ti sta davanti e se tiri un'inchiodata con la ruota dietro si intraversa come una motard Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Faber.

La sensazione di leggerezza all'avantreno in curva ed in frenata è dovuta alla rilevante differenza di sezione tra la ruota dietro e quella davanti.

L'esempio lampante è il VN800/900: si vendeva (e si vende, il 900) sia con la ruota davanti panciuta e "piccola" (Classic) che stretta e grande (Custom) e se guidi entrambe ti pare di guidare due moto diverse, anche se - tutto sommato - è quello il solo particolare differente, oltre ovviamente alla forcella. Se poi provi una naked - una qualunque, anche l'ER5 - ti sembrerà di stare sui binari.

Aggiungi poi che in frenata è normale che una moto come la nostra (e in generale come tutte le cutom, fatta eccezione per le Guzzi California e Nevada), che ha gli ammortizzatori rigidi e la forcella morbida, non dia il meglio di sé. Insomma, prudenza!!!

PS poco lo sborone: le cinghie DEVONO essere eterne!!! Razz

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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawaen500 ha scritto:


Anzi, ti posto il link al sito, in fondo la pagina, in piccolino, trovi la sua email, lui si chiama marco fini ed il numero è 392-2295091.


AAAAAAAAAAAallora: a quel numero c'è sempre la segreteria. Adesso lo becco su ebay e gli scrivo.

Prendere le misure con una certa precisione è un po' complicato perché il disco è montato. Potrò solo dirgli il diametro ( 27 cm il numero dei fori di fissaggio ( 7 ) ed al massimo il diametro del folo centrare ( 13 cm ). In aggiunta allo spessore, ovviamente ( 5 mm ). Se con questi dati riesce a trovarmi un disco adatto, bene, altrimenti prenderò quello che mi ha trovato il mecca a 140 euro ( del quale però ignoro lo spessore ).

Certo che se la tua frena così e così...ed ha il disco da 30...la mia con quello da 27 a parer tuo...rallenterà e basta ! Smile))))))

Ciaooooo

V.
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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

vetro74 ha scritto:


PS poco lo sborone: le cinghie DEVONO essere eterne!!! Razz


La Kawasaki per pararsi il culo consiglia di cambiarla ogni...60 mila km, mi pare. La mia comunque ne ha passate di tutti i colori ed ancora sta lì: non è perfetta...ma non è nemmeno lì lì per rompersi.

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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vegan,

se la EN non frena come si deve non è colpa del disco, quanto piuttosto dell'assetto complessivo della moto. Ad inchiodare proprio non riesce: o slitta o si vola per terra.

Quindi puoi tenere tranquillamente il tuo 270mm... ovviamente, se riesci a trovare il ricambio.

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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

vetro74 ha scritto:
Vegan,

se la EN non frena come si deve non è colpa del disco, quanto piuttosto dell'assetto complessivo della moto. Ad inchiodare proprio non riesce: o slitta o si vola per terra.

Quindi puoi tenere tranquillamente il tuo 270mm... ovviamente, se riesci a trovare il ricambio.


A cambiare disco non c'ho mai pensato! Wink
Dovrei cambiare il cerchio...e se proprio mi dovesse venire un prurito così...probabilmente non punterei sul sistema frenante della EN di fino '90.

La mota è ottima come motore, ma l'assetto è terribile...

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