Home

Una VN delle nostre

DSC_4612.jpg

Uno di noi

IMG_4282.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Azz... se scalda!
<  1, 2, 3  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN1700
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tom84
(matteo)



Veneto

Registrato: 17/05/11 20:30
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di complicarmi la vita vorrei provare un aditivo per radiatori che promette di diminuire la temperatura del motore o liquido di 10° Shocked

non so se posso scrivere il nome "Royal p.... ice"
CHISSA SE FUNZIONA!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fariz
(Ermanno Farinella)
galleria



Veneto

Registrato: 28/09/08 01:04
Messaggi: 3918
Residenza: Rovigo,veneto

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Azz..., interessante, famme sape'!!! Wink
_________________
Califfo De Lux-Caballero Cross 50-
Carabela Cross125-Vespa Et3-Vespa 150-
Ktm Cross 250-Cagiva Enduro HD250-
Honda Hornet 600-
"Eleonor" la Vulcan 900 classic fù del Fariz
Attualmente: " Busty" Voyager 1700 & "Baby" l'800 Special Ediction.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, c'è da ricordare che i motori termici, cioè quelli a scoppio (= calore) producono tutti del calore........................se poi si stà in prossimità di teste e cilindri e tubi di scarico, direi che è praticamente inevitabile non sentir calore.
Quindi, secondo mè, utilizzare radiatori supplementari per acqua o olio non servirebbe a, quasi, nulla, abbasserebbero di poco la temperatura interna del motore ma quella esterna sarebbe pressochè uguale.............................l'unica cosa davvero efficace, ma improponibile sulle nostre moto, srebbe una buona carenatura e lo/gli scarichi bassi Wink e soprattutto il collettore di scarico posizionato il più basso possibile.

Ho avuto, per un breve periodo, una Honda Deauville , che ha appunto queste caratteristiche (carena e scarco basso) e devo dire che scaldava pochissimo.

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa che ho letto in qualche forum americano è che l'alta temperatura raggiunta dal motore talvolta può essere causata dall'eccessiva "magrezza" della carburazione, cioè che la minor presenza di vapori di benzina diminuisca l'effetto di raffreddamento che questa dà.
_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliano
(iulian)



Lombardia

Registrato: 13/09/08 15:22
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

soluzione:-1 si prende vn 1700 e si vende
-2 si compra honda gl 1800 gold wing
problema risolta (tanto pesanno uguale , in piu la goldwing ha pure la retromarcia )
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Potenza52
(Pasquale)
galleria

Senator

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0035A-1700

Registrato: 30/10/07 01:19
Messaggi: 6095
Residenza: genova,pegli- vn 900 adesso 1700 tourer bicolore

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Johnny ha scritto:
Ragazzi, c'è da ricordare che i motori termici, cioè quelli a scoppio (= calore) producono tutti del calore........................se poi si stà in prossimità di teste e cilindri e tubi di scarico, direi che è praticamente inevitabile non sentir calore.
Quindi, secondo mè, utilizzare radiatori supplementari per acqua o olio non servirebbe a, quasi, nulla, abbasserebbero di poco la temperatura interna del motore ma quella esterna sarebbe pressochè uguale.............................l'unica cosa davvero efficace, ma improponibile sulle nostre moto, srebbe una buona carenatura e lo/gli scarichi bassi Wink e soprattutto il collettore di scarico posizionato il più basso possibile.

Ho avuto, per un breve periodo, una Honda Deauville , che ha appunto queste caratteristiche (carena e scarco basso) e devo dire che scaldava pochissimo.

.-----------------------------------------------
si ma è un 600 !!! ragazzi abbituatevi al caldo,sono motori di 1700 cc e normale che scaldano e poi, d'inverno fa piacere Wink

_________________

Potenza52! (fiero!della mitica ed unica 1700 tourer)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Kurtz
(Giovanni)



Liguria

Registrato: 10/03/10 22:38
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

superlou ha scritto:
Kurtz ha scritto:
il radiatore per l'olio è una bella cosa per il motore ma per il conducente non cambia niente, piuttosto nei casi di code sotto il soleo salite a bassa andatura è preferibile il comando manuale della ventola, che a fronte di maggiori ondate di calore per il conducente mantiene il motore un pò meno caldo Wink

azz.. ma così rischi...guarnizione della testata...remember. o no! Wink

sinceramente non vedo una relazione tra il comando manuale della ventola e la guarnizione della testata..... però...... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
superlou
(luigi simeoli)
galleria



Lombardia
effettivo full-colors


39-0035-0109A-1700

Registrato: 02/02/10 15:50
Messaggi: 630
Residenza: almenno san bartolomeo bg

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kurtz ha scritto:
superlou ha scritto:
Kurtz ha scritto:
il radiatore per l'olio è una bella cosa per il motore ma per il conducente non cambia niente, piuttosto nei casi di code sotto il soleo salite a bassa andatura è preferibile il comando manuale della ventola, che a fronte di maggiori ondate di calore per il conducente mantiene il motore un pò meno caldo Wink

azz.. ma così rischi...guarnizione della testata...remember. o no! Wink

sinceramente non vedo una relazione tra il comando manuale della ventola e la guarnizione della testata..... però...... Wink

secondo me la ventola sul radiatore è l'unica possibilità, oltre al vento in marcia, per raffreddare il liquido del radiatore. se inserisci un comando manuale di accensione per la ventola rischi, ripeto rischi, di non valutare correttamente la temperatura del liquido di raffreddamento, cosa che fa ovviamente il sensore di temperatura. di conseguenza se la temperatura del motore sale oltre il dovuto la guarnizione della testata è quella che ne soffrirà di più. secondo me il ragionamento fila. se ci sono ulteriori chiarimenti fatevi avanti. ciao kurtz Wink

_________________
"...Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi" andrea pazienza
"VULCAN 1700 CLASSIC" e vaaiii
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Kurtz
(Giovanni)



Liguria

Registrato: 10/03/10 22:38
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

si ma il manuale dell' elettroventola è un impianto secondario, quello primario, cioè termostato con bulbo rimane e fa sempre il suo lavoro, ma in condizioni di marcia a bassa velocità oppure di coda il motociclista ha l'opzione di accendere l' elettroventola in manuale per smaltire continuamente il calore che l'acqua sottrae al motore.
Ma adesso ti spiego il perchè penso possa far bene e non male ( ti ripeto penso ). Uno dei motivi ( forse il principale ) per cui suddette guarnizioni "partono" sono le dilatazioni termiche, o per meglio dire le loro differenze. In condizioni termiche probanti la ventola che gira costantemente mantiene la temperatura del liquido più costante ed evita l'"escursus" del bulbo.
Rimangiandomi quello che avevo detto però penso che per le nostre moto sia più importante il radiatore dell' olio che non la ventola perchè sottrae calore ma al suo interno e non nelle intercapedini dove passa l'acqua.
La ventola la vedo di più su mezzi fuoristrada, dove ci sono grosse sollecitazioni al motore a bassissime velocità.
Ma non impressionarti del discorso, con il cacciavite in mano non faccio miracoli ma disastri. Con simpatia Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
superlou
(luigi simeoli)
galleria



Lombardia
effettivo full-colors


39-0035-0109A-1700

Registrato: 02/02/10 15:50
Messaggi: 630
Residenza: almenno san bartolomeo bg

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao kurtz mi sembrava di aver capito che il punto fosse si spegnere la ventola per il calore eccessivo e non di metterla in funzione... i nostri ferri hanno la ventola in funzione già dopo pochi minuti di accensione. concordo con te che una buona soluzione sarebbe un radiatore per l'olio. Wink
_________________
"...Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi" andrea pazienza
"VULCAN 1700 CLASSIC" e vaaiii
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Oldblack
(Fabio)
galleria



Lombardia

Registrato: 29/09/09 21:50
Messaggi: 4629
Residenza: Vigevano (pv)

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

interessante il brevetto HD
Anteprima, clicca per allargare.
Anteprima, clicca per allargare.
raffreddamento a liquido per i Big Twin

_________________
segui la strada amico, da qualche parte si arriva sempre..


Vn 900 classic
Vroc.org #31614
VRA 39-0381-0100A-0900
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tom84
(matteo)



Veneto

Registrato: 17/05/11 20:30
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel lavoro!
Cmq confermo, anche le nuove hd electra .. scaldano una meraviglia,
il mio amico ai semafori scende dalla moto! Laughing
Comunque anche se non penso faccia tanto ma a me basta poco l'additivo per radiatori è da provare, viene usato su moto da competizione è serve proprio a cercare di evitare il surriscaldamento del motore, perchè riesce a dissipare meglio il calore con il radiatore!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kurtz
(Giovanni)



Liguria

Registrato: 10/03/10 22:38
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

si però il suo lavoro lo fa al meglio solo se monti i dissipatori in ergal sulle tubazioni del radiatore e comunque non servirebbe a raffreddare il motorone, lui scalda sempre e comunque. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Fariz
(Ermanno Farinella)
galleria



Veneto

Registrato: 28/09/08 01:04
Messaggi: 3918
Residenza: Rovigo,veneto

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, ho tolto i " proteggi gambe " e tutto l'ambaradan in plastica del Voyager (come aveva suggerito il vecchio Sssnake)e devo dire che la percezione del calore alle gambe e coscia destra e' nettamente diminuita e "normale", anche in citta' e ai semafori il calore e' quello che sentivo con il 900 o poco piu'!

A mio avviso ho fatto bingo, naturalmente all'arrivo del freschino riapplico il tutto!
Wink Wink Wink Very Happy

_________________
Califfo De Lux-Caballero Cross 50-
Carabela Cross125-Vespa Et3-Vespa 150-
Ktm Cross 250-Cagiva Enduro HD250-
Honda Hornet 600-
"Eleonor" la Vulcan 900 classic fù del Fariz
Attualmente: " Busty" Voyager 1700 & "Baby" l'800 Special Ediction.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
tom84
(matteo)



Veneto

Registrato: 17/05/11 20:30
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ragazzi, ho tolto i " proteggi gambe " e tutto l'ambaradan in plastica del Voyager (come aveva suggerito il vecchio Sssnake)e devo dire che la percezione del calore alle gambe e coscia destra e' nettamente diminuita e "normale", anche in citta' e ai semafori il calore e' quello che sentivo con il 900 o poco piu'!

A mio avviso ho fatto bingo, naturalmente all'arrivo del freschino riapplico il tutto!


Si in effetti il caldo si sente poco, ma la ventola attacca molto prima e diciamo che non smette "mai" questo perchè i paragambe fungono un pò da convogliatori d'aria verso il radiatore, a quel punto ho pensato perchè non far si che arrivi + aria al radiatore? Prendendo spunto dal Voyager custom, dove la Kawa gli ha infilato un bel convogliote in basso (puntale) ho montato un puntale fatto da me! il risultato?! 7000 km in spagna fatti alla grande, il radiatore si raffredda MOLTO + velocemente, la pecca è che arriva molta + aria calda alla gamba sx quando si guida, questo perchè ne passa di più, calda ma non bollente. Forse non sarà bellissimo esteticamente ma fidatevi molto utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1700 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
<  1, 2, 3  >
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 7 visitatori e 16 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy