Home

Una VN delle nostre

IMG_4788.jpg

Uno di noi

spago1.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

esperimento su vn 900(perfettamente riuscito) TUBE GANG
<  1, 2, 3, ... 46, 47, 48  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN900
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Filo
(Filippo)
galleria



Friuli

Registrato: 09/03/09 19:17
Messaggi: 375
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Ok filo, ma tu l hai fatto sulla VN 900?? Se no la descrizione dell'operazione non va bene per le 900....

Faber attendiamo risposte eloquenti e tecniche !! Evil or Very Mad

Mi ripeto, la modifica va bene anche per la vn 900, io attualmente viaggio con la modifica, meccanicamente tale collegamento non incide sulla salute del motore, non fa altro che immetere più velocemente aria al corpo farfallato, inoltre, diminuisce notevolmente l'effetto singhiozzo in fase di rilascio ed apertura, non è una novità dell'ultima ora in altri forum, di bravi e GIOVANI smanettoni, già da qualche anno se ne parla e si adotta.
Si induce la centralina a fare ciò che si cerca con centraline aggiuntive.
Non aumenta la potenza ma incrementa la fluidità di marcia e coppia, praticamente nel due cilindri il tubicino non fa altro che apportare aria tramite il movimento alternato dei pistoni annullando i tempi morti. L'effetto finale è quello del turbo nei motori a benzina o a gasolio, chiaramente in piccolo. Ovviamente il mio meccanico concorda con la tesi dopo aver constatato tramite prova.
L'unica cosa che raccomando è quello di utilizxzare un tubo da 4x6 del tipo resistente al calore, tipo benzina
La legio XIII dovrà ammettere che l'altro comunque fa parte del gruppo VROC Very Happy Very Happy quindi rimane tutto in famiglia Laughing Laughing

_________________
TUBE GANG
yamaha xv 500 86
en 500 1991
en 500 1999
vn 900 classic 2009
vn 900 classic 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato
Excalibur
(Giorgio Bresciani)
galleria



Veneto

Registrato: 29/12/09 19:16
Messaggi: 1281
Residenza: Nogarole Rocca (VR)

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy provato oggi.. il freno motore che per me era fin troppo eccessivo,
è diminuito di un bel pò e non cè piu l'effetto on-off che a me dava molto fastidio, già qui vale la pena.la moto è molto regolare ai bassi in qualsiasi marcia e più pronta in ripresa,però non pensiate che vi stacchi le braccia.. Laughing Per quel che riguarda le vn a carburatore (che io non conosco)mi sembra strano non ci sìano gli attacchi per vaquometro.. come si farebbe a carburare i cilindri e metterli in pari?? bravo Filo bella dritta

_________________
le mèo, le braghe rote in del cul.., ch'l cul roto nele braghe...

Laverda 125 sport '82
Morini EXCALIBUR 350 '93
VN 900 CLASSIC '09
FXDWG '10
Top
Profilo Invia messaggio privato
Filo
(Filippo)
galleria



Friuli

Registrato: 09/03/09 19:17
Messaggi: 375
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

excalibur ha scritto:
Very Happy Very Happy provato oggi.. il freno motore che per me era fin troppo eccessivo,
è diminuito di un bel pò e non cè piu l'effetto on-off che a me dava molto fastidio, già qui vale la pena.la moto è molto regolare ai bassi in qualsiasi marcia e più pronta in ripresa,però non pensiate che vi stacchi le braccia.. Laughing Per quel che riguarda le vn a carburatore (che io non conosco)mi sembra strano non ci sìano gli attacchi per vaquometro.. come si farebbe a carburare i cilindri e metterli in pari?? bravo Filo bella dritta

Perfetto era quello che volevo farvi provare, vedrai che con i km andrà ancora meglio, la necessità di cambiare marcia diminuisce e a volte mi capita di cercare di mettere la sesta che non c'é. Io ho notato anche una diminuzione del consumo.
Vediamo adesso gli altri
ciao

_________________
TUBE GANG
yamaha xv 500 86
en 500 1991
en 500 1999
vn 900 classic 2009
vn 900 classic 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato
Oldblack
(Fabio)
galleria



Lombardia

Registrato: 29/09/09 21:50
Messaggi: 4629
Residenza: Vigevano (pv)

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Filo ha scritto:
a volte mi capita di cercare di mettere la sesta che non c'é.
questo è normale anche per i 900 originali, senza modifica
_________________
segui la strada amico, da qualche parte si arriva sempre..


Vn 900 classic
Vroc.org #31614
VRA 39-0381-0100A-0900
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mighel
(Michele)
galleria



Lombardia

Registrato: 21/06/10 22:57
Messaggi: 332
Residenza: Provincia di Cremona

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Oldblack ha scritto:
Filo ha scritto:
a volte mi capita di cercare di mettere la sesta che non c'é.
questo è normale anche per i 900 originali, senza modifica


infatti, la 6a ci voleva, la cerco molto spesso Very Happy

_________________
VN 900 classics
Bresà doc

Top
Profilo Invia messaggio privato
Excalibur
(Giorgio Bresciani)
galleria



Veneto

Registrato: 29/12/09 19:16
Messaggi: 1281
Residenza: Nogarole Rocca (VR)

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

bisognerebbe far petizzione a mam kawa per far allungar almeno un pò la 5^.. Ma secondo me modifica non influisce a giri alti,la diff sta nell'erogazione ai bassi,anche con marcia alta a giri bassi quando apri gas
la moto non saltella.poi quando 6 al minimo ha quel leggero zoppicamento che molto bello e gli fa perder quella regolarità un pò da (scoter)
..Morale..in linea con filosofia custom.... " poca spesa tanta resa "

_________________
le mèo, le braghe rote in del cul.., ch'l cul roto nele braghe...

Laverda 125 sport '82
Morini EXCALIBUR 350 '93
VN 900 CLASSIC '09
FXDWG '10
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

bubba ha scritto:
la legio XIII tutta chiede al nostro referente faber pe la meccanica:
1 come mai non era stata diffusa questa modifica e l' abbiamo sentita da un altro?
2 perfette delucidazioni sul funzionamento della modifica a livello tecnico e esaustive spiegazioni in merito
3 quali tipi di moto possono fare tale lavoro e quale no

si attendono esaustive e copiose missive. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Smile Smile

si ringrazia filo per la condivisione del' informazione Smile Smile

Grazie Bubba per la nomina di "referente meccanico" Very Happy Very Happy ma la prossima volta lo fate sapere anche a me???? Very Happy Very Happy Very Happy
Allora passo alle risposte:
1) Non ho diffuso la notizia perchè non ho ancora fatto una prova in merito, come detto nel post precedente e quindi non do notizie su cose che non so o che non ho provato, per mio difetto o forse pregio, vedete voi, prima di fare la qualsiasi cosa, mi piace studiarne tanto la teoria, solo dopo si passa alla pratica ed al collaudo Very Happy

Ti faccio un esempio, i miei comandi avanzati auto costruiti, quelli che skull chiama l'appendi prosciutti Very Happy Very Happy , è frutto di 4 mesi di studi e consulenze con i miei ex-colleghi di lavoro, poi sono passato al disegno al CAD e poi la realizzazione ed il collaudo.... Cool

2) Allora, da quanto ne so io, dovrebbe funzionare nel modo seguente:
In principio era il nulla, poi........
Scherzavo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Allora i carburatori a depressione, grazie all'effetto "venturi", regolano automaticamente la quantità d'aria immessa nella camera di combustione, in base all'apertura della farfalla, a gas spalancato, infatti, la reazione di questi carburatori, non è immediata, come in quelli a saracinesca direttamente collegata al filo dell'acceleratore;
Anteprima, clicca per allargare.


Come si può vedere dalla prima immagine, l'apertura della saracinesca, è regolata da una membrana che per effetto della depressione generata nel venturi, questa si alza e lascia passare l'aria che successivamente si mischia con la benzina dando origine alla miscela.....

La depressione si ha ogni qual volta che vi è richiesta di miscela da parte del cilindro interessato, questo fa si che, in un bicilindrico, vi è un'alternanza di apertura e chiusura, nei carburatori, delle saracinesche, questa cosa non si avverte in marcia, ma all'interno funge così,
il fatto di collegare entrambe le depressioni, fa si che ogni carburatore, fa aprire anche l'altra di saracinesca, anticipandone l'apertura stessa che viene poi mantenuta in questo stato dall'azione continuativa della depressione di entrambi i carburatori.

Questo spiega perchè la moto è più reattiva, più docile da guidare e più pronta in ripresa, ma si ha meno freno-motore, perchè vi è un ritardo nella chiusura dei carburatori al rilascio del gas,
riguardo i consumi, non saprei, in teoria dovrebbero diminuire di poco, grazie alla maggior prontezza del motore, ovvero con meno gas, stesse prestazioni rispetto a prima della modifica.

3)Considera che ignoravo che le 900 ad iniezione avessero un attacco per la depressione e che quella a carburatori, ne montasse due, pensavo che fosse fatta come le HD, ovvero un solo carburatore e collettore sdoppiato... Embarassed
Quindi questa modifica, sicuramente, la può fare chi ha il doppio carb, per le iniezioni, di sicuro non comporta conseguenze, quindi tuttalpiù non si hanno miglioramenti ed in ogni caso è reversibile in qualsiasi momento, anche per strada!!!!

Ovviamente se ho commesso qualche errore o detto una ca§§aza, ditelo, non sono nato "imparato", anzi, sono un perito elettronico, la meccanica è solo passione Very Happy Very Happy Very Happy

PS:
Solo per far rosicare chi ha 5 marce, la mia EN ne ha 6, ma spesso cerco la 7° per lo stesso motivo,
motivo che mi ha spinto ad allungare il rapporto finale (pignone-corona) Wink Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
alch3mist
(Igor)



Veneto

Registrato: 30/10/09 19:58
Messaggi: 1139
Residenza: este

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma una curiosità.. qui si parla di centralina che si rimappa e cacchi vari... am sull'800 che è a carburatori se pò fa?? ci son vantaggi anche unll'800?? grazie dell'attenzione Smile
_________________
kawasaki vn 800 classic
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che la centralina rimappa la maggior quantità d'aria immessa, anche se di poco, comunque è di più, nel nostro caso, non vi dovrebbero essere problemi, di solito nei vecchi sistemi a carburatori, i getti erano appena sovradimensionati, per far si che il motore viaggiasse bene in qualsiasi condizione, mare montagna, umidità o aria secca!!!
Quindi diciamo che se dovesse nascere un po' di smagrimento lo si può correggere agendo sulle viti che regolano il flusso di benzina ai giri bassi svitandole di mezzo giro, in modo da aumentare la benzina in entrata!!!
Per il gas spalancato, non serve nulla in quanto agisce anche il getto del massimo che inonda i cilindri di miscela Very Happy
Wink Wink Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Final
(simone)
galleria



Lombardia

Registrato: 25/09/09 17:25
Messaggi: 3530
Residenza: cassina de pecchi

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

alch3mist ha scritto:
ma una curiosità.. qui si parla di centralina che si rimappa e cacchi vari... am sull'800 che è a carburatori se pò fa?? ci son vantaggi anche unll'800?? grazie dell'attenzione Smile
sull'800 hai un vantaggio e uno svantaggio:
- mentre se le centraline si autorimappano in caso di piccole variazioni, i carburatori no
- mentre con le centraline ti compri una centralina aggiuntiva e spendi 500 euro da far rimappare a ogni variazione sulla carburazione, con la 800 puoi farla ricarburare e se sei bravo puoi anche ricarburartela tu senza problemi Smile il costo è cmq molto minore

_________________

vn 900...viola!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
alch3mist
(Igor)



Veneto

Registrato: 30/10/09 19:58
Messaggi: 1139
Residenza: este

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawaen500 ha scritto:
Diciamo che la centralina rimappa la maggior quantità d'aria immessa, anche se di poco, comunque è di più, nel nostro caso, non vi dovrebbero essere problemi, di solito nei vecchi sistemi a carburatori, i getti erano appena sovradimensionati, per far si che il motore viaggiasse bene in qualsiasi condizione, mare montagna, umidità o aria secca!!!
Quindi diciamo che se dovesse nascere un po' di smagrimento lo si può correggere agendo sulle viti che regolano il flusso di benzina ai giri bassi svitandole di mezzo giro, in modo da aumentare la benzina in entrata!!!
Per il gas spalancato, non serve nulla in quanto agisce anche il getto del massimo che inonda i cilindri di miscela Very Happy
Wink Wink Wink Wink

ok, quindi appurato che non dovrebbero sorgere problemi, dici che sull'800 valga la pena o il cambiamento è davvero miinimo da non sentire miglioramenti?

Citazione:
Per il gas spalancato, non serve nulla in quanto agisce anche il getto del massimo che inonda i cilindri di miscela Very Happy

questa frase non l'ho ben capita, potresti rispiegarla?.. Rolling Eyes Embarassed

grazie Fabio della spiegazione, anche a simo Wink

_________________
kawasaki vn 800 classic
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

alch3mist ha scritto:
Citazione:
Per il gas spalancato, non serve nulla in quanto agisce anche il getto del massimo che inonda i cilindri di miscela Very Happy

questa frase non l'ho ben capita, potresti rispiegarla?.. Rolling Eyes Embarassed

grazie Fabio della spiegazione, anche a simo Wink

Certo che te la rispiego, nessun problema Wink Exclamation Exclamation Exclamation
All'interno del carburatore, dalla parte della vaschetta, vi sono tre getti, uno serve solo per l'avviamento a freddo (infatti è sbagliato dire "tirare l'aria" per accendere a freddo, in verità si apre il getto per l'avviamento, l'aria in entrata è la stessa);

il secondo serve a dare benzina fino a 3/4 della rotazione della manopola del gas, quindi a bassi giri e qui ha la sua influenza, quella vite che dicevo prima che regola il flusso di benzina ai bassi (seconda figura, vite "A" dal lato del collettore di ingresso)
Anteprima, clicca per allargare.

Anteprima, clicca per allargare.


Invece, dai 3/4 a tutto gas, quindi a gas spalancato, il getto che fa andare il motore è quello famoso del "massimo", che sarebbe il getto centrale aprendo la vaschetta del carburatore (fig 2 "J")
Questo è quanto dovrebbe accadere in teoria;

in realtà il getto del massimo, ha la sua influenza su tutto il giro della manopola dell'acceleratore, ma ha il suo effetto maggiore, diciamo dai 3/5 in su, quindi poco più della metà e non solo all'ultimo quarto dell'acceleratore!!!! Wink Wink Wink Wink

Spero che adesso sia più chiaro, il concetto, se hai ancora dubbi chiedi pure!!!

Per quanto riguarda il beneficio, non ho ancora avuto modo di testarlo personalmente, dimentico sempre di comprare il " T " per ricollegare il rubinetto benzina a depressione!!!
Ma a giorni lo prendo e poi ti farò sapere su questo stesso topic!!! Wink Wink Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Filo
(Filippo)
galleria



Friuli

Registrato: 09/03/09 19:17
Messaggi: 375
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che non voglio prendere i meriti di altri, poichè ho solo applicato alla vn 900 la modifica di un'altra Kawasaki, ristudiando e provando sulla mia moto.
Che solo adesso, dopo aver avuto la certezza di due mesi di prove e controlli, ho pensato di divulgare al nostro gruppo i risultati ottenuti a beneficio di tutti.

Riprendo la spiegazione di MOX, ideatore della modifica sul modello Kawasaki Versys, dal cui nome prende il nome la modifica MOX


Spiegazione:

Il tubetto compensa i 2 collettori di aspirazione. Quando la fase di aspirazione si conclude con la chiusura della valvola, la colonna d'aria nel condotto ha ancora una inerzia cinetica. Trovando la valvola chiusa vi sbatte e torna indietro cominciando a risalire il condotto di aspirazione.
Quella che però risale non è solo aria, ma quella definita "carica fresca", ovvero aria con benzina che sarebbe stata destinata alla camera di combustione.
Il tubetto posto sopra il collettore va quindi a rappresentare una via di fuga in cui questa carica si sfoga, per poi essere riaspirata al ciclo successivo.
Ecco che quindi si verifica una sovralimentazione dinamica del motore, da qui l'idea del brevetto yamaha degli anni 80 denominato (Yamaha Energy induction system). Quel sistema però nasceva per i motori 2t, dove il fenomeno è assai più copioso ed evidente, e si realizzava attraverso l'applicazione di una camera di risonanza sopra il condotto.

L'idea in questo caso è stata quella di utilizzare il volume dell'altro collettore e le sinergie dinamiche fra le fasi fra loro non coincidenti dei 2 cilindri.

Questo spiega il perchè i consumi migliorano e la sensazione di maggiore potenza, quando si riprende il gas... in sostanza è come se si avesse a disposizione una speciale "pompa di ripresa". Ho chiesto di utilizzare un tubetto trasparente propio per valutare l'efficacia dell'idea... Il colorarsi del tubo è la cartina di tornasole che l'idea si realizza, acclarando con la colorazione il passaggio di carica all'interno dello stesso.

Non solo. La compensazione fra i collettori agisce anche quale stabilizzante nei picchi di depressione indotti dalle fasi del motore. Trovandosi la lettura del sensore map posta sul solo collettore di destra. In questo modo la compensazione agisce da "ammortizzatore" dei picchi, permettendo al sensore una lettura più omogenea e meno isterica, con tanto di guadagno sulla precisione.


Infine chiedo solo a chi si appresta ad effettuare la modifica di dare conoscenza, in questo post, dei risultati e delle proprie impressioni.

E io cosa ci guadagno? Shocked Shocked Shocked occasion5

_________________
TUBE GANG
yamaha xv 500 86
en 500 1991
en 500 1999
vn 900 classic 2009
vn 900 classic 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Filo ha scritto:
E io cosa ci guadagno? Shocked Shocked Shocked occasion5

Un sincero grazie Question Question Question Question Wink Wink
Scherzi a parte, ottima idea questa di MOX ed ottima spiegazione tecnica al contrario della mia che è stata molto sommaria ed intuitiva...
Wink Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Filo
(Filippo)
galleria



Friuli

Registrato: 09/03/09 19:17
Messaggi: 375
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawaen500 ha scritto:
Filo ha scritto:
E io cosa ci guadagno? Shocked Shocked Shocked occasion5

Un sincero grazie Question Question Question Question Wink Wink
Scherzi a parte, ottima idea questa di MOX ed ottima spiegazione tecnica al contrario della mia che è stata molto sommaria ed intuitiva...
Wink Wink Wink

oltre a questa c'è ancora una modifica e magari ne parleremo in seguito Laughing Laughing Laughing Laughing

_________________
TUBE GANG
yamaha xv 500 86
en 500 1991
en 500 1999
vn 900 classic 2009
vn 900 classic 2010


L'ultima modifica di Filo
(Filippo)
galleria
il Lun Mag 30, 2011 11:39 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN900 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
<  1, 2, 3, ... 46, 47, 48  >
Pagina 2 di 48

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 2 visitatori e online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy