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faberkawa (fabio) galleria
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Inviato: Sab Feb 05, 2011 9:24 pm Oggetto: Catena distribuzione EN500 |
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Ciao a tutti, spero che qualcuno possa darmi una mano:
ho letto su parecchio sulla mia EN, tra i tanti pregi ed alcuni difetti ho visto che un problema che si riscontra spesso è l'allentarsi della catena di distribuzione, questo non causa danni irreparabili, ma solo un aumento della romorosita dovuto allo sfrego della catena sui carter del motore;
la soluzione è il controllo ed il tiraggio della stessa ogni tot kilometri.
Il mio problema è che non avendo mai fatto tale operazione non so quale sia il registro per tirare la catena (so ce si trova all'esterno nei cilindri sotto un tappo, ma non so dove, se dal lato radiatore o lato carburatori),
ma soprattutto quale deve essere il gioco della stessa per evitare rotture a causa di un eccessivo tiraggio...
Aspetto qualche volenteroso che abbia voglia di aiutarmi!!!
Va bene anche un collegamento a qualche sito con la descrizione di quanto sopra!! _________________
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Johnny galleria
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Inviato: Dom Feb 06, 2011 7:48 pm Oggetto: |
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Il registro su trova sulla parte anteriore (quella che guarda il radiatote, per intenderci) proprio a metà motore (infatti c'è n'è una sola di catena) un pò in basso verso il carter motore.
Però, per quel che riguarda taratura o tensione............non ti sò dire, non l'ho mai fatto _________________ Il viaggiatore incantato |
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faberkawa (fabio) galleria
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Inviato: Dom Feb 06, 2011 7:54 pm Oggetto: |
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OK, ti ringrazio molto;
questo è già qualcosa!!!
Ovviamente dovrò comunque smontare il coperchio delle punterie per verificare lo stato della catenam ma c'è la possibilita di poter recuperare la stessa guarnizione o è meglio ordinarne una nuova prima di metterci le mani? _________________
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Inviato: Lun Feb 07, 2011 10:29 pm Oggetto: |
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Non ho ancora fatto "grande" manutenzione sull'EN....quindi non ti sò dire.....però, quando apri un coperchio dove c'è una guarnizione sarebbe buona regola sostituire sempre la guarnizione stessa.
In questo caso, poi, potrebbe essere che il calore incolli leggermente in qualche punto la guarnizione e asportandola potrebbe rovinarsi.....se fossi in Te, se togliessi il coperchio punterie, cambierei senza esitazioni la guarnizione _________________ Il viaggiatore incantato |
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faberkawa (fabio) galleria
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Inviato: Lun Feb 07, 2011 10:44 pm Oggetto: |
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Hai perfettamente ragione, considerando che la moto è stata acquistata nel 1997, usata per 2 anni (circa 6300Km) e tenuta in un garage fino al 2004, cioè quando l'ho comprata io,
penso proprio che, malgrado non ha un solo trasudo d'olio,
se smonto quel coperchio dovrò per forza di cose sostituire la guarnizione!!!
Un ultima cosa, a parte che la EN non ha bisogno di grandi manutenzioni,
ma hai idea (in genere) ogni quanto vanno controllati i giochi della catena e delle valvole??
Ti ringrazio per tutto.. _________________
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Inviato: Mar Feb 08, 2011 11:42 pm Oggetto: |
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Ho guardato sul libretto "uso e manutenzione"........il gioco valvole andrebbe fatto ogni 12000 km mentre per il gioco catena distribuzione non vien proprio menzionato.
La mia moto ha 57000 km e proprio oggi sono passato dal meccanico per un rumorino (era la catena di trasmissione un pò molla) e già che c'ero gli ho chiesto a quanti km si deve fare la distribuzione (catena)....la rispota è stata "dipende dall'utilizzo ma mediamente intorno ai 100000km"...l'ha ascoltata ed ha affermato che, effetivamente, la catena è ok.
Ho una leggera trasudazione d'olio dalla guarnizione dei coperchi delle punterie (valvole)........e, visti i km, e visto che non ci ho mai fatto metter mano alla regolazione delle valvole, approffitterò della regolazione di quest'ultime per cambiare anche la guarnizione.
Ma credi sia necessario, sulla tua moto, regolare la catena di distribuzione?
Il motore è rumoroso?.
Se fai una buona e costante (nei dovuti intervalli) manutenzione (cambio olio candele e filtro) dovresti farne tanti di km prima di intervenire sul motore _________________ Il viaggiatore incantato |
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faberkawa (fabio) galleria
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Inviato: Mar Feb 08, 2011 11:57 pm Oggetto: |
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Sei un grande e ti ringrazio per avermi tolto molti dubbi, in effetti il motore non lo sento rumoroso, ma avere un altro parere non fa mai male.
Il mio più grande problema che ad ogni cosa devo cercare e chidere in giro in quanto l'ex proprietario della mia moto non ha più trovato il libretto di uso e manutenzione, quindi ho dovuto fare ricerche su ricerche con google per avere più info possibili,
ma quando senti qualcuno che ce l'ha di persona e parla per esperienza è molto più rassicurante che leggere nozioni generali qua e la!!!
Mi sei stato di grande aiuto e spero di poter ricambiare, un giorno...
Buona strada e a presto!! _________________
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Inviato: Mer Feb 09, 2011 9:36 pm Oggetto: |
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Ma figurati, non c'è problema ...tra bikers ci si aiuta
Se ti serve qualche altra informazione chiedi pure _________________ Il viaggiatore incantato |
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mais (rosario)
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Inviato: Dom Mar 06, 2011 12:39 am Oggetto: |
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ciao, sul sito dedicato alla enduro kawasaki 500 trovi da scaricare il manuale officina del motore (uguale alla nostra en) dove trovi ottime informazioni anche sulla regolazione catena di distribuzione. se non lo trovi scrivimi che te lo mando io il file. (dovrei averlo nel computer d'uffico).
ciao |
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faberkawa (fabio) galleria
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Inviato: Dom Mar 06, 2011 1:00 am Oggetto: |
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mais ha scritto: | ciao, sul sito dedicato alla enduro kawasaki 500 trovi da scaricare il manuale officina del motore (uguale alla nostra en) dove trovi ottime informazioni anche sulla regolazione catena di distribuzione. se non lo trovi scrivimi che te lo mando io il file. (dovrei averlo nel computer d'uffico).
ciao |
Grazie per l'informazione, ma mi posteresti il link od il nome del sito, non riesco a trovarlo _________________
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mais (rosario)
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Inviato: Dom Mar 06, 2011 1:37 am Oggetto: |
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ciao, allora il sito è KAWASAKI KLE forum, guarda nella sezione L'ANGOLO DEL MECCA e dovresti trovare la "manetta" per scaricare il pdf in italiano dimmi se ce la fai !!!! wrooom |
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mais (rosario)
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Inviato: Dom Mar 06, 2011 1:58 am Oggetto: |
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ah vedrai che bel sito che hanno gli appassionati di kle !!! molto interessante, se lo scarichi vedrai anche che la catena di distribuzione è in mezzo ai cilindri ed è piuttosto rognosa da sistemare anche se si puo tirare prima con il registro apposito dall'esterno..... fino a che il tenditore non si è consumato tutto e non è piu regolabile un salutone a tutti i colleghi enisti SI DICE COSI' WROOOOM |
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faberkawa (fabio) galleria
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Inviato: Dom Mar 06, 2011 2:08 am Oggetto: |
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Fatto, ho scaricato il manuale, ma attenzione al registro valvole che è diverso dalla EN, quello lo trovi a questo link.
PS:
Ma che delusione, il KLE ha 1KW in meno della mia EN e credo 3Kw in meno della tua (che è quella trazionata a cinghia e con un po' di motore in più che arriva a 36Kw di potenza)
Ti ringrazio di tutto!!
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Inviato: Dom Mar 06, 2011 2:22 am Oggetto: |
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benissimo!!! guarda la mia è del 90 e l'ho ripassata tutta per registrarla storica, come prestazioni non mi lamento tanto sono uno che va piano e si guarda attorno (anche andando a lavorare !!!) vorrei solo piu frenata anteriore ma........... sogni !!!
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faberkawa (fabio) galleria
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Inviato: Dom Mar 06, 2011 2:40 am Oggetto: |
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Per la frenta è il suo unico difetto, ma ci sto lavorando...
Il GPZ500S (60CV) monta lo stesso avantreno, steli da 41mm con doppio disco e forcelle con attacchi su entrambi i lati per i dischi, ovviamente!!
Purtroppo nuovi costano troppo, da tempo cerco qualche gpz senza documenti per pezzi di ricambio, ma nulla da fare; chi ce l'ha se lo tiene stretto (anche se datata rimane ancora oggi una gran moto)!! _________________
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