Home

Una VN delle nostre

CIMG0084.jpg

Uno di noi

DSC_2471.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problemi frizione

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
leoeffe
(leo)



Veneto

Registrato: 25/05/10 09:39
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 5:35 pm    Oggetto: Problemi frizione Rispondi citando

Ciao gente vorrei chiedere un cosiglio:ho cambiato l'olio alla moto un mesetto fa (vn 1500 cllassic torurer),prima avevo messo un 10w50 motul e tutto andava bene,ora ho messo un 10w40 castrol gps power 1 e la frizione slitta(da risultare quasi inguidabile) dalla terza in poi da freddo e poi quando è calda va molto meglio e slitta solo se do strapponi in quarta e in quinta.Premetto che la moto ha 36.000 km e anche col 10w50 qualche volta mi era sembrato che slittasse ma era una cosa impercettibile.....Il meccanico dice che è la frizione,secondo voi????E' mai capitato che cambiando un'olio possa succedere questo?
Tra l'altro oggi vedevo che il livello e appena sopra la lineetta più alta,se c'è un po' d'olio in più può succedere che slitti la frizione?
Ultima cosa,prima col 10w50 mi ha mangiato un bel kiletto d'olio in 6000 km e ora dopo 2000 km da che ho messo il 10w40 non mangia nulla.
Specifico inoltre(e non so se è una mia impressione)la leva della frizione ultimamente sembra un po' più morbida ma forse è solo una mia s...a mentale...e da sicuri 8000 km che la moto è mia non èp mai stato cambiato l'olio della pompa(e credo nemmeno prima).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

36000 km non sono tanti per la frizione, anzi Wink .....però dipende da come si guida, se fai, per esempio, frequenti partenze in salita, ecc.

Hai controllato che l'olio sia indicato per motori con frizione a bagno d'olio?, questo è molto importante e potrebbe essere la causa dello slittamento.
Altro al momento non mi viene in mente...........................anzi, sì....se la moto ha diversi anni non sarebbe male sostituire anche l'olio del comando idraulico Wink

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 1:10 am    Oggetto: Rispondi citando

La stessa cosa capitava anche a me !!
Cambiato la frizione la prima volta a 25.000 km circa, poi di nuovo a 35.000
Praticamente ogni volta che cambiavo l'olio dovevo cambiare la frizione perchè slittava.
L'ultima volta che ho cambiato l'olio, a 50.000 circa, stesso problema !
L'olio era da moto, un10W40 espressamente studiato per le frizioni a bagno d'olio e con anti-slittamento.
Però continuava a slittare sempre di più....
Insomma, mi rassegno a smontare il carter della frizione, tolgo il coperchio della molla, il mozzo della molla.....e scopro con ORRORE che la molla spingidisco era consumata dove i sui dentini poggiavano sul mozzo della molla....
Della serie, ancora un pò e si sarebbero rotti i dentini, finendo dentro al basamento del motore e spaccando tutto (oltre a nn funzionare più la frizione !!)
Ho quindi rimosso la molla spingidisco, acquistato una del mean-streak 1500 (che oltre ad essere più robusta, ha un raggio di bombatura maggiore della originale nostra), rimontato il tutto e ora va da dio ! (senza aver cambiato la frizione)
Unica, piccola pecca, che la frizione stacca subito, o forse ero io che ero abituato alla vecchia molla che ormai non spingeva più niente...

Prova a controllare quanto ti ho detto, e vedrai che probabilmente non cambi neanche i ferodi della frizione Wink

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
alverman
(claudio)
galleria



Lombardia

Registrato: 08/11/07 16:44
Messaggi: 2417
Residenza: Lombardia -BG-

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Azz....sono un po' pochi sì 36000Km per la frizione... sono a 75000 e non ancora cambiata. Come dice Johnny controlla che l'olio abbia additivo per frizioni.
Grazie ad Aztek per la preziosa spiegazione, oltre a congratularmi per la fortuna di essere intervenuto in tempo prima della devastazione...

_________________
martina - VN1500 Classic FI

..nessuna bandiera..
..nessuna frontiera..



skype: Alverman1963
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
tribale
(sergio)



Lazio

Registrato: 06/09/09 18:20
Messaggi: 339
Residenza: latina

MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao io pure l'ho cambiata a km 56900,stesso problema,pero' avevo i dischi incollati,cmq slittava molto,mio consiglio rimetti olio motul 10/40,lo paghi un po' di piu' ma fidabile al 100%.lo usiamo in pista per moto da strada con 200 cavalli........fai un po' te.....ciao
_________________
tribale e xena.......(SERGIO E STEFANIA).la passione 100% VULCAN

VN 1500 CLASSIC TOURER-VOYAGER 1700 CUSTOM

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 1 visitatore e 2 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy