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Night Rider
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 11:35 pm    Oggetto: Scarichi Rispondi citando

da un paio di settimane ho cambiato gli scarichi del Vn800, ho montato dei "Cobra" serie Slash cut. Sound pazzesco, però mi chiedo: mi conviene far registrare la carburazione oppure può andar bene anche così?
Sulle istruzioni degli scarichi si raccomandavano di modificare il getto con uno della Cobra (chissà perchè...). Strategia di marketing o vera necessità?

PS: non so se sia una coincidenza ma da quando li ho cambiati comincio a sentire un cigolio strano provenire dal motore...
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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

E' molto consigliabile registrare la carburazione con dei getti più grandi e spilli modificati, vedrai che differenza.
Per il cigolio, sicuro di aver fissato tutto bene?

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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:
E' molto consigliabile registrare la carburazione con dei getti più grandi e spilli modificati, vedrai che differenza.
Per il cigolio, sicuro di aver fissato tutto bene?


Eh ci avevo pensato anch'io... dopo provo a serrare bene le viti, anche se l'avevo già fatto...
Consigliabile significa che posso sia farlo che non farlo oppure vuol dire "fallo e basta"? Laughing
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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, ti consiglio vivamente la carburazione.e' un'operazione basilare con gli scarichi aperti! Wink Wink
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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Consigliabile nel senso che il tiro del motore migliora, e qui ne godi tu, e poi compensi la maggiorata libertà allo scarico con una maggior apporto di miscela, e qui ne gode il motore che, essendo a carburatori, non è in grado di compensare da solo e quindi resterebbe un po' squilibrato.
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MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:
Consigliabile nel senso che il tiro del motore migliora, e qui ne godi tu, e poi compensi la maggiorata libertà allo scarico con una maggior apporto di miscela, e qui ne gode il motore che, essendo a carburatori, non è in grado di compensare da solo e quindi resterebbe un po' squilibrato.


Questo squilibrio può portare dei danni?
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MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo alcuni sì, specie se sei uno che "apre" molto. In pratica il motore in aspirazione, compressione e scoppio rimane uguale, mentre in scarico è più libero, e potrebbe, ma dico "potrebbe", alla lunga creare scompensi dovuti a vibrazioni e risonanze non previste (tieni presente che le jap, al contrario delle HD, sono molto più studiate e meno approssimative).
Non ti so dire se l'800 sfrutta l'effetto di doppia aspirazione anticipando l'apertura delle valvole di aspirazione mentre sta espellendo i gas di scarico (accorgimento usato nelle sportive per aumentare il flusso di miscela), in quel caso l'effetto di scompensazione potrebbe essere maggiore ma qui si va nella "fantameccanica" che non credo riguardi il mondo custom.

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MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:
Secondo alcuni sì, specie se sei uno che "apre" molto. In pratica il motore in aspirazione, compressione e scoppio rimane uguale, mentre in scarico è più libero, e potrebbe, ma dico "potrebbe", alla lunga creare scompensi dovuti a vibrazioni e risonanze non previste (tieni presente che le jap, al contrario delle HD, sono molto più studiate e meno approssimative).
Non ti so dire se l'800 sfrutta l'effetto di doppia aspirazione anticipando l'apertura delle valvole di aspirazione mentre sta espellendo i gas di scarico (accorgimento usato nelle sportive per aumentare il flusso di miscela), in quel caso l'effetto di scompensazione potrebbe essere maggiore ma qui si va nella "fantameccanica" che non credo riguardi il mondo custom.


Ok dai, meglio essere cauto. Non ho voglia di sputtanarmi una moto da 12.000 km. Domani faccio un salto dal meccanico e sento un po' cos'ha da offrirmi Wink
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MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:

Per il cigolio, sicuro di aver fissato tutto bene?


Ho fissato tutto bene ma cigola sempre... cazzarola... x me è la frizione...
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma lo fa sempre, al minimo, in marcia, in folle, con marcia dentro e frizione staccata... ?
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

In marcia si, in folle no, fermo ma con dentro la marcia si.
Poi man mano che aumento la velocità lo sento sempre meno finchè sparisce. Probabilmente lo fa sempre ma dopo una certa velocità non lo sento più
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Controllato se il rumore viene dalle valvole reed ??
Ce l'avevo anche io e dopo averle smontate e ripulite, il rumore è scomparso... Rolling Eyes

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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
Controllato se il rumore viene dalle valvole reed ??
Ce l'avevo anche io e dopo averle smontate e ripulite, il rumore è scomparso... Rolling Eyes


Shocked perdona l'ignoranza ma cosa sono?
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MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Night Rider ha scritto:
The Aztek ha scritto:
Controllato se il rumore viene dalle valvole reed ??
Ce l'avevo anche io e dopo averle smontate e ripulite, il rumore è scomparso... Rolling Eyes


Shocked perdona l'ignoranza ma cosa sono?


Sono quelle due scatoline che stanno: una di fronte al cilindro anteriore, l'altra dietro al cilindro posteriore...
Quando funzionano male fanno un cigolio che ricorda molto il cippettio degli uccellini...
Oppure, se li monta il tuo motore, potrebbero essere i silenblok: per ovviare al problema, bisogna allentare le viti dei silenblock, mettere in modo e lasciare girare il motore per una 15ina di minuti, in modo che si assesti, poi fissare le viti di nuovo.
Credo che se fosse dalla frizione, la sentiresti che scivola, specialmente nelle cambiate a giri elevati...

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MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
Night Rider ha scritto:
The Aztek ha scritto:
Controllato se il rumore viene dalle valvole reed ??
Ce l'avevo anche io e dopo averle smontate e ripulite, il rumore è scomparso... Rolling Eyes


Shocked perdona l'ignoranza ma cosa sono?


Sono quelle due scatoline che stanno: una di fronte al cilindro anteriore, l'altra dietro al cilindro posteriore...
Quando funzionano male fanno un cigolio che ricorda molto il cippettio degli uccellini...
Oppure, se li monta il tuo motore, potrebbero essere i silenblok: per ovviare al problema, bisogna allentare le viti dei silenblock, mettere in modo e lasciare girare il motore per una 15ina di minuti, in modo che si assesti, poi fissare le viti di nuovo.
Credo che se fosse dalla frizione, la sentiresti che scivola, specialmente nelle cambiate a giri elevati...


Se fossero quelle valvole come si sistema la cosa?
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