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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Dom Gen 07, 2007 1:32 pm Oggetto: Accessori autocostruiti |
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Ho visto nella galleria che Johnny ha parecchi particolari autocostruiti, che ne diresti di dirci come gli hai fatti?
Personalmente sono molto interessato ai fregi cromati, ma anche il carter mi piacerebbe sapere come l'hai fatto, quanto ti è costato, etc.
Sulla mia vorrei fare dei fregi per i parafanghi, non in tubi che fa troppo classic, ma sullo stile di quelli che ho sulle borse http://tinyurl.com/yevnvg, mentre con i tubi mi piacerebbe farmi dei paramotore aggiuntivi per le borse, qualche consiglio? _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Dom Gen 07, 2007 3:12 pm Oggetto: |
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Dei paraborse interessano anche a me. Non so se quelli della Classic Tourer possano andare bene o se cambiano gli attacchi. _________________ Nicola
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Johnny galleria
Friuli
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Inviato: Dom Gen 07, 2007 4:27 pm Oggetto: |
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Vi svelo il mistero.........................
per il parafango e la sella ho utilizzato del tondino di ferro da 10 mm (costo circa 3 euro) che poi ho opportunamente sagomato con la morsa e sui quali ho saldato dei pezzi di lama da 4 mm per il fissaggio;
per i copri mozzo dello sterzo e per il copri carter ho utilizzato un lamierino da 1,5 mm (anche qui pochi euro, se non ricordo male sui 8 euro) sui quali ho disegnato la sagoma ricavata da un cartoncino, poi, munito di seghetto altrenativo (con lama da ferro, ovviamente) e lima ho ricavato i pezzi; i primi li ho imbullonato ed il secondo (copri carter) ho incollato con del silicone (avevo già un tubo di quello rosso che resiste al calore ed ho utilizzato quello).
Tutti i pezzi sono satati finemente carteggiati prima con carta da vetro e poi con carta abrasina ad acqua per ottenere la superficie levigatissima, indispensabile per una buona cromatura (tutti i pezzi di cui sopra più quelli per il parabrezza mi sono costati 75 di cromatura).
Per ulteriori info.......................a disposizione _________________ Il viaggiatore incantato |
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Dom Gen 07, 2007 6:54 pm Oggetto: |
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Il seghetto alternativo...potrebbe funzionare, ma come se la cava nelle curve?
Dove hai portato a far cromare? Ti ha fatto un prezzo da conoscente o è il suo prezzo standard?
Una possibilità che avevo considerato è la fotoincisione, non è cara ed è abbastanza facile da fare, e si possono ottenere tutti i disegni che si vogliono.
Per i paraborse dovrei usare del tubo da 25 o 28 (32 è troppo, va bene per il paragambe davanti), e mi chiedo come si possa fare a piegarlo senza...piegarlo! Cioè, ad ottenere delle curvature morbide. Non saprei nemmeno che spessore dovrebbe avere, 2 mm? Troppo grosso pesa ed è difficile da piegare, troppo sottile si accartoccia...
Insomma, non saprei da dove cominciare.
Il copricarter quindi è applicato sull'originale, giusto? _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
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Johnny galleria
Friuli
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Inviato: Dom Gen 07, 2007 9:36 pm Oggetto: |
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Ciao Federico, ti rispondo per ordine.........
Con il seghetto alternativo riesci a fare abbastanza-molto ma con i dovuti accorgimenti (metti in preventico, però, delle lame di riserva eh eh he ), si riescono a fare delle belle curve ma andando adagio e con abbastanza giri (anche se si tratta di metallo) però cerca d non fare un taglio troppo lungo, o meglio, troppo a lungo ( la lama si scalda molto) per permettere il raffreddamento..........
Per le cromature....nella mia città (Trieste) ormai da anni nessuno le fà più; mi sono rivolto a Udine ( sono sempre andato di persona, non saprei se inviano la merce) come normale "privato" e non da conoscente.......e devo dire che sono gentili........(ovviamente il prezzo senza fattura, ne scontrino)
Fotoincisione ??????? ....illuminami non so come avvenga e chi la fa
Per la curvatura dei tubi................non saprei, non l'ho mai fatto nè fatto fare; mi sembra che qualche officina fà anche questi lavori ma se ricordo bene sono abbastanza costosi
Però si può sempre ricorrere alla fantasia e alla fortuna.....nel senso che forse potresti trovare....che ne sò.........ad esempio, dei maniglioni (sai, tipo quelli di alcune porte) o dei tubi già piegati e basterebbe saldargli sù degli attacchi (da fare) in modo da adattarli alla moto
Infine riguardo al copricarter..............si, è incollato su quello originale o preesistente (nero) ma non interferisce in nessun modo nell'eventuale smontaggio o apertura del carter. _________________ Il viaggiatore incantato |
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 12:17 am Oggetto: |
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La fotoincisione è praticamente lo scioglimento in acido di lamierini, le cui parti coperte da un inchiostro speciale non vengono sciolte, lasciando quindi solo la parte desiderata. Un po' come per i circuiti stampati...
In pratica è un procedimento semplicissimo, che volendo si potrebbe fare anche in casa (gli acidi sono di facile reperibilità), stampi il disegno su un trasparente, cospargi il lamierino di questo inchiostro, applichi il trasparente e illumini con dei raggi ultravioletti (più o meno è così che si fa in casa, se non ricordo male) che fissano l'inchiostro, poi togli il trasparente e metti il lamierino nell'acido.
Ci sono diversi posti che lo fanno, un mio amico che realizzava modellini di automobili ne conosceva diversi, e per i trasparenti può andar bene un lucido stampato con la stampante.
Oppure, se il disegno non è dettagliatissimo, puoi anche semplicemente verniciarli a mano sui lamierini, sulle parti da mantenere, e l'acido mangerà il resto.
Non sono indicati per spessori superiori a 1 o 2 mm, ma sempre quel mio amico ci aveva fatto, ad esempio, una placca da mettere sulla porta con il nome. Facendo i sofisticati, puoi ottenere scioglimenti a più livelli, con effetti tridimensionali molto particolari se ci sai fare...
Se vuoi saperne di più, guarda qui.
Johnny ha scritto: | Fotoincisione ??????? ....illuminami non so come avvenga e chi la fa
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Per la piegatura dei tubi, so che gli idraulici lo fanno con i tubi zincati, che sono belli spessi, ma non so come fanno...ecco cosa chiederò al mio idraulico quando verrà a farmi il collaudo della caldaia! _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
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Slash (caruso claudio)
Lazio
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 1:40 am Oggetto: |
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Federico ha scritto: | Il seghetto alternativo...potrebbe funzionare, ma come se la cava nelle curve?
Dove hai portato a far cromare? Ti ha fatto un prezzo da conoscente o è il suo prezzo standard?
Una possibilità che avevo considerato è la fotoincisione, non è cara ed è abbastanza facile da fare, e si possono ottenere tutti i disegni che si vogliono.
Per i paraborse dovrei usare del tubo da 25 o 28 (32 è troppo, va bene per il paragambe davanti), e mi chiedo come si possa fare a piegarlo senza...piegarlo! Cioè, ad ottenere delle curvature morbide. Non saprei nemmeno che spessore dovrebbe avere, 2 mm? Troppo grosso pesa ed è difficile da piegare, troppo sottile si accartoccia...
Insomma, non saprei da dove cominciare.
Il copricarter quindi è applicato sull'originale, giusto? |
un tubo dello spessore di 2mm è un vero casino da piegare, ti consiglio da 1mm, comunque x curvarlo senza piegarlo, o lo porti da un artigiano (ne sono rimasti pochissimi) che ha una piegatubi.......oppure riempi il tubo di sabbia, che crea spessore al suo interno, quando curvi così non si rovina.....un pò difficile da spiegare così, spero di essere stato abbastanza chiaro però........ _________________ TIE' PIA STI SPICCI!!!
http://slashkustom.altervista.org/index.htm |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 01:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 1:55 pm Oggetto: |
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Slash ha scritto: | .....oppure riempi il tubo di sabbia, che crea spessore al suo interno, quando curvi così non si rovina.....un pò difficile da spiegare così, spero di essere stato abbastanza chiaro però........ |
Si ma bisogna anche chiudere il tubo alle 2 estremità, giusto ?? _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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Wanderer (Federico) galleria
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Registrato: 01/10/06 23:16 Messaggi: 13409 Residenza: provincia di Milano
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 2:00 pm Oggetto: |
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Quindi mi confermi che da 2 mm potrebbe essere troppo duro da piegare...
Non ci avevo pensato a riempirlo di sabbia, so che una volta ho visto una specie di mollone che si infila dentro ed impedisce che si pieghi.
Cavolo devo riuscire a farlo...
Slash ha scritto: | un tubo dello spessore di 2mm è un vero casino da piegare, ti consiglio da 1mm, comunque x curvarlo senza piegarlo, o lo porti da un artigiano (ne sono rimasti pochissimi) che ha una piegatubi.......oppure riempi il tubo di sabbia, che crea spessore al suo interno, quando curvi così non si rovina.....un pò difficile da spiegare così, spero di essere stato abbastanza chiaro però........ |
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Slash (caruso claudio)
Lazio
Registrato: 28/12/06 18:52 Messaggi: 162 Residenza: Roma
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 2:47 pm Oggetto: |
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si chiudi le 2 estremità, ci saldi su un pezzo di ferro che impedisce la fuori uscita della sabbia, il tubo lo riempi tutto, magari lasci 2-3 cm di aria, giusto per far scorrere un pò la sabbia, così facendo simuli la curvatura di un TONDINO che è pieno, quindi si curva ma non si piega..........2mm di spessore non sono pochi, puoi farlo, certo con un bel bucio de culo ehhhh
p.s. il mollone c'è, è la stessa cosa, ma dove lo trovi?? la sabbia è più facile da trovare.... _________________ TIE' PIA STI SPICCI!!!
http://slashkustom.altervista.org/index.htm |
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Johnny galleria
Friuli
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 4:55 pm Oggetto: |
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Tempo fa l'avevo fatto anch'io con la sabbia ma l'ho subito rimosso (dalla mente) perchè non ho ottenuto buoni risultati.....anzi.
Se voi siete capaci........tanto di cappello ( ahò mi svelate il trucchetto eh ???? )
Riguardo la piegatura fatta dagli idraulici..........con il rame sò che lo fanno ancora ma col ferro penso non più (a meno che non trovi un "vecchio" del mestiere) perche usano gomiti già pronti ed il ferro sta pian piano scomparendo per lasciar posto alla plastica..........buona fortuna _________________ Il viaggiatore incantato |
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Johnny galleria
Friuli
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Registrato: 26/11/06 22:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 4:57 pm Oggetto: |
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Mi è venuto in mente in questo momento..........................forse otterrai migliori risultati se oltre a metterci dentro la sabbia scalderai,fuori, con un cannello la parte da piegare. _________________ Il viaggiatore incantato |
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Micky (Michele De Leo)
Lombardia
Registrato: 05/12/06 01:10 Messaggi: 4884 Residenza: Concorezzo MI
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Inviato: Lun Gen 08, 2007 11:15 pm Oggetto: |
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Johnny, ma i para borse, dove vanno attaccati? tempo fa mi ero intrippato con l'auto costruzione, volevo usare l'anima delle guide d'onda che abbiamo in ditta, sono dei bei tubotti in rame che pensavo di far cromare successivamente, ma durante una nottata semi insonne mi è venuta l'illuminazione e riguardando i fori a cui avrei voluto attaccare i paraborse mi sono reso conto che avrei bloccato la corsa degli ammortizzatori.. _________________ Micky - Kawasaki VN 1500 Classic
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Johnny galleria
Friuli
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Registrato: 26/11/06 22:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Mar Gen 09, 2007 10:03 pm Oggetto: |
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Ciao Deleo, giusta osservazione..........ad un primo e veloce sguardo ai paraborse sembrerebbero fissati come l'ammortizzatore, ma se così fosse ne bloccherebbero il funzionamento. Io ho il modello Classic e non Tourer per cui non sò esattamente come siano fissati.......ma presumo solamente sulla parte superiore......................spero che ti risponda (o ci risponda ) qualche possessore di Tourer. _________________ Il viaggiatore incantato |
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cebollo (marco) galleria
Emilia Romagna
Registrato: 21/10/06 16:24 Messaggi: 3347
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Inviato: Mar Gen 09, 2007 10:27 pm Oggetto: accessori autocostruiti |
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CiaoMiiki, ho sottomano il catalogo kawasaki e vedo che con 60 euri ti passa il pensiero, che ne pensi? _________________ .
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