|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
Registrato: 17/01/07 00:01 Messaggi: 7248 Residenza: Roma
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 12:04 am Oggetto: Ho provato la GoldWing !!! |
|
|
|
Ebbene si, di ritorno dal raduno mi sono incontrato con il segretario del GoldWing Club Italia che, nonostante per lui fossi uno sconosciuto mi ha dato le chiavi del suo bestione e me l'ha fatta provare in solitaria per un giro dentro Roma !!!
Questo mio post non vuole essere un post tecnico, non ne ho le facoltà, mi limito a raccontarvi le mie impressioni e sensazioni confrontandole con quelle che mi da la mia...ovviamente ognuno giudica in base alla propria esperienza e io non ho molti termini di paragone!
Bene, per rendere più chiare le mie sensazioni metto le foto della mia (Triumph Rocket III Touring) e della Honda GoldWing, due moto molto diverse nel motore (tricilindrico longitudinale da 2300cc per Triumph e 6 cilindri boxer da 1800cc per Honda) ma con la stessa vocazione per il turismo a lungo raggio !!!
Questa è la mia moto
| Anteprima, clicca per allargare. |
e questa è la GoldWing
| Anteprima, clicca per allargare. |
Allora:
Ci salgo su...la seduta è più bassa della mia, qui sul GoldWing appoggio bene i piedi e sto con le ginocchia un po' piegate, mentre sulla mia appoggio bene i piedi solo stendendo completamente le ginocchia (sono alto 1,73 circa) e quindi anche provando a spostare un po' la moto indietro la controllo meglio!
La plancia è maestosa, tanta tanta roba, i tre quarti della quale non riesco a capire a che serve ma se c'è a qualcosa servirà e sono sicuro che chi la possiede li usa tutti quei bottoncini!
La qualità percepita è ottima, si è vero, c'è tanta plastica, materiale che sulla Rocket è praticamente assente, ma è ottima plastica, tanto che non ci si fa caso...potrebbe essere anche metallo, la resa è la stessa.
Abituato ad un assetto un po' diverso mi trovo un po' troppo chiuso tra il parabrezza maggiorato (aftermarket) che arriva fin sopra la testa passandomi vicino al viso e lo schienale guidatore comodo e fatto bene ma regolato troppo dritto per chi, come me, ha il paraschiena che occupa spazio...ma è ovvio che questi non sono difetti, sono regolazioni personali che ognuno decide in funzione dei propri gusti!
Ok, si parte...ma dove sono le pedane? Ah, qui sotto, non stanno li davanti come sulla mia...vabbè, le preferivo più avanti ma sono comunque comode...forse non è la posizione che mi disorienta un po', quanto la mancanza della pedana ampia che ha lasciato il posto alla più stradale pedanina fina...ma è solo una questione di abitudine!
E il cambio? Dove sta il bilanciere punta-tacco che non ti fa rovinare le scarpe? No, non c'è, peccato, però di contro, il cambio è morbido morbido, la prima entra precisa senza fare quel sobbalzo che sulla mia sento sempre!
Si parte, giro a sinistra ma...tutta la plancia resta ovviamente ferma , si muove solo il manubrio e a questo non sono abituato, il mio musone si muove tutto solidale al manubrio, ma la motona comincia il movimento fluidissima, senza nessuno strappo e il motore quasi non si sente.
Alzo un po' il volume e vengo avvolto dalla musica, la qualità è pulita e cristallina e il volume è ottimo, anche troppo...e poi scopro che oltretutto era attivata la funzione "mute" !!!
Durante il giro scopro che il motore, che sinceramente credevo più "moscio", si rivela un vero portento...anche se sono abituato ad un motore da guinnes mi rendo conto che anche questo non finisce mai ed è sempre presente con qualunque marcia e qualunque velocita, sempre fluido e con un'ottima coppia e appena si tocca il gas si viene proiettati velocemente e senza incertezze!
La differenza rispetto alla mia è la fluidità, il mio motore è più scontroso e se non si sta molto attenti con l'apertura del gas delicata delicata si ricevono dei bei calcioni nel sedere, con la goldwing invece è tutto morbido e progressivo...sembra di avere il cambio automatico !
La guida è intuitiva e rilassante, molto facile, ma rispetto alla mia sento un po' più di inerzia provando a fare delle brevi serpentine, forse per la distribuzione di alcuni pesi più in alto, forse per il diverso tipo di gomme e/o la loro usura, forse semplicemente perchè la moto non è mia e guido abbastanza intimorito e rigido !!!
Ok torno indietro, giro finito, ma prima di scendere devo assolutamente provare la famosa retromarcia (che io nonostante i miei 430 Kg non ho ): per usarla va messa la moto in folle, si preme un pulsante e poi ci si muove con il pulsante dello starter...la moto arretra decisa e silenziosa ad ogni pressione, anche qui elegante e fluida senza strappi ...una vera figata, sembro un ragazzino sulle giostre !!!
Se poi penso all'ABS e alla possibilità di avere l'airbag (tutte cose che la mia ignora !), beh, la mia mi sembra veramente una granturismo a metà...su moto con questa mole e con questa vocazione, tutti i dispositivi possibili di sicurezza li trovo assolutamente indispensabili !!!
In tutto questo però c'è una cosa che non mi quadra, non l'ho capito subito ma il giorno dopo pensando alle sensazioni provate:
durante il giro ho avuto la sensazione di essere completamente isolato da tutto: dal vento, dall'asfalto e dal motore stesso, insomma un po' una sensazione "automobilistica" che sicuramente è difficilissima da ottenere su una moto quindi è certamente voluta e frutto di un'attenta ricerca!
Ho avuto però la sensazione che mi mancasse qualcosa...forse un po' di "ormone", un po' di brivido, un po' di quella sana sensazione custom che nonostante la mole la mia Rocket, molto più spartana, irascibile e tendente a prendere il sopravvento mi da!
Insomma due moto al top, entrambe votate al turismo a lungo raggio...rispetto alla GoldWing, la Rocket di serie è un po' scarna e molto custom, si può però migliorare molto il confort se, come ho fatto io, si aggiungono fairing anteriore con impianto stereo integrato e baulone posteriore!
Dicevo, due moto fantastiche, più "ormonale" la Rocket e più "matura" la GoldWing...attenzione, per "matura" non intendo più rilassata o più "moscia", solo più salotto, più ovattata ma potentissima e fluidissima!
La GoldWing, come probabilmente nessun'altra moto, ti sa proteggere e avvolgere al suo interno creando un confort inimmaginabile su una moto, e il viaggio e i Km fatti e da fare diventano solo un discorso di tempo a disposizione...ma forse, in questo modo, fa perdere un po' la sensazione di avventura e sfida quotidiana!
Queste sensazioni invece le trovo vive sulla Rocket dove si sente il motore ruggire e scalciare senza perdonarti nessun errore, scaldarti le gambe nel traffico come una stufa (ma non ti bruci come invece succede sulle Harley!) a discapito però di sicurezza (mancano ABS, etc...) ed estremo riparo da intemperie, freddo, caldo e vento !!!
Ringrazio il Segretario del GWCI Giampino per la gentilezza e la fiducia riposta in uno sconosciuto e complimenti ad Honda per questa enorme libellulona che ha saputo creare !!!
Non nascondo che probabilmente, prima o poi, entrerò in un concessionario Honda ed uscirò con una stupenda GoldWing...per ora, ma non so per quanto, mi godrò le ondate ormonali che mi regala la mia Rocket !!!
Ps: e poi che palle 'sta GoldWing...manco l'acqua perde...la mia si, che culo !!!
GRAZIE a tutti !!! _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
| Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
|
Miky269 (Michelangelo Ciotti)
Lazio
Registrato: 09/12/09 12:26 Messaggi: 1899 Residenza: "Caput Mundi"
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 8:18 am Oggetto: |
|
|
|
...Grande Yoda...bella "recensione"...!!! _________________ Kawasaki VN 900 Classic (Ancilla)
"XIII^ LEGIO ROMA"
"...Fratelli! Ciò che facciamo in vita, rieccheggia nell'eternità..."
|
|
Top |
|
|
VN900Custom (Stefano ) galleria
Piemonte
Registrato: 27/04/07 23:15 Messaggi: 2937 Residenza: Piemonte
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 8:44 am Oggetto: |
|
|
|
bravissimo Yoda, non ne perdi una .. le provi tutte !!! _________________ _______________________________
VN900 Custom (2007)
Il caos e' l'unica forza dell'universo di cui ti puoi fidare |
|
Top |
|
|
Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 9:22 am Oggetto: |
|
|
|
Grande Yoda! La fluidità è dovuta al motore, un milleeotto molto frazionato, son cilindri da 300 cc., i tuoi son cilindri da quasi 800cc l'uno! Ce credo che ti danno il "calcione"!!!! _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
|
Top |
|
|
hogan1962 (roberto cadenaro) galleria
Friuli
Registrato: 03/11/08 15:27 Messaggi: 5405
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
|
grande LEO,ti dirò che la GOLDWING secondo il mio personalissimo punto di vista è a livello di TOURING la miglior espressione motociclistica al mondo,certamente non rapresenta la concezione CUSTOM delle moto più blasonate che possediamo e conosciamo..........per dirti una ritornando a casa dal giro nelle Marche,ha cominciato a piovere....diluviare.....da FORLI' fino all'uscita del casello di TRIESTE a parte qualche tratto.......ebbene io con il mio 1700TOURER non osavo superare gli 80/90 km ora vuoi per l'acqua che scendeva che precludeva una certa visibilità vuoi per il vento laterale che tendeva a spostarmi la linea della moto,eppure la mia è dotata del parabrezza e pesa oltre 400 kg.........ebbene nel tratto dopo RAVENNA sotto l'acqua mi sono passate 2 GOLDWING che a dir poco viaggiavano sui 120 km ora.......in tutta scioltezza.........i casi sono 2 o i piloti erano incoscenti o le moto sono state concepite per viaggi con qualsiasi tempo e condizione |
|
Top |
|
|
Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
Registrato: 17/01/07 00:01 Messaggi: 7248 Residenza: Roma
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 12:17 pm Oggetto: |
|
|
|
Hogan, quando monti sulla GoldWing non senti più neanche le buche, ne il vento, ne il motore...non escluderei che andavano a 120 perchè non si erano accorti che stava piovendo ! _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
| Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
|
Vargas (Mariano) galleria
Lombardia
Registrato: 23/09/08 21:46 Messaggi: 8159 Residenza: Rho (MI)
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 12:31 pm Oggetto: |
|
|
|
Bell'articolo Yoda… forse (ma molto forse) sarà la mia moto da "vecchio" o cosa ci sarà in giro quando sarò vecchio!
Per ora, come dici anche tu, cerco le sensazioni "ruspanti" da custom! _________________ Chi non può elogiare le proprie qualità non può far altro che criticare quelle altrui!
La creatività è il vento che muove le foglie della follia!
|
|
Top |
|
|
doc (luciano)
Lombardia
Registrato: 12/03/07 12:02 Messaggi: 4462 Residenza: lombardia
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 1:11 pm Oggetto: |
|
|
|
Molto probamilmente non era altro che uno scuterone travestito da moto |
|
Top |
|
|
Micky (Michele De Leo)
Lombardia
Registrato: 05/12/06 00:10 Messaggi: 4884 Residenza: Concorezzo MI
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 1:43 pm Oggetto: |
|
|
|
Ahhh scooterone... le stesse parole usate da altri bresciani
Io credo che, come per tutte le cose di un certo tipo siano da suddividere in due categorie principali: O ti piacciono o non ti piacciono.
Noi spesso sputiamo su scooter e plasticoni, ma se senti i loro proprietari ci ridicolizzano parlando delle custom come di cancelli di ferro (nemmeno elettrici).
La GoldWing rappresenta la quinta essenza del viaggio in moto, la comodità, la sicurezza etc. Certo qualcuno potrebbe sostenere che non ti da le sensazioni di una custom Non sono d'accordo. Sono altre sensazioni, altro modo di concepire la moto.
Notavo anche al nostro raduno, ed io mi metto in pole position, la tendenza alla trasformazione di alcune custom "base" in surrogati di tourer con l'aggiunta di bauletti, borse rigide, faring, impianti stereo, luci lucine e lucette, accendisigari e altre comodità che possono renderci piacevole il viaggio.
Questo cosa vuol dire secondo voi?
E come chi preferisce la macchina sportiva, bassa, filante e scorbutica o la grossa utilitaria comodosa automatica e silenziosa o (come per me) un Pick Up su cui poterci caricare senza imbarazzo alcuno, attrezzature, biciclette o damigiane da 50 l di prosecco.
Io al contrario di Mariano, spero di arrivarci prima...molto prima della pensione. ... _________________ Micky - Kawasaki VN 1500 Classic
|
|
Top |
|
|
LupoGeneroso (Francesco Usai)
Veneto
Registrato: 04/05/09 13:29 Messaggi: 3910 Residenza: Abano Terme (PD)
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
|
Sinceramente, stimo moltissimo la goldwing come moto, ma sinceramente, per me, per come sono ora, e' troppo addomesticata, e poi, con tutti quei pulsantini (c'e' anche quella che ne ha un botto per manopola), ci divento scemo, c'e' caso che m'ammazzo contro qualcosa perche' sto' cercando dove cavolo e' un comando di qualcosa...
Meglio pochi ma buoni.. almeno viene incontro alle mie facolta' mentali.. _________________ VN 900 classic... NERA!!!!
Guida la moto col cuore, ma il polso destro lascialo al cervello!!!
|
|
Top |
|
|
Sssnake (Andrea Sonaglia) galleria
Veneto
Registrato: 27/09/07 12:44 Messaggi: 4168 Residenza: Castagné (VR)
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 3:09 pm Oggetto: |
|
|
|
Eviterò di dire che io con l'automobile posso fare tutte queste cose, non sentire aria, andare a 120 quando piove..
Ti citerò invece una celebre affermazione di Einstein, che potrebbe rappresentare il tuo caso, chi lo sa? "Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma so che la Quarta la si combatterà con bastoni e pietre".
La prima è il tuo VN800, poi c'è stata l'evoluzione al Rocket III.
La terza sarà il Goldwing dove non senti l'aria e guidi con 6 cilindri boxer in retromarcia.
Successivamente, passerai direttamente in un concessionario di automobili, ma li ti renderai conto che hai dimenticato la sensazione di andare in moto da un bel pò di anni; allorché prima di firmare l'acquisto del SUV, scapperai via e andrai a comprarti una Cross Bones.. questa è la quarta.
Sostanzialmente in ambo le similitudini, la Terza fase porta inesorabilmente a una regressione antecedente la prima _________________ Vroc # 22 - Ex VN800A e VN900 "drifter"
Momentaneamente senza moto
SONNY3d.COM |
|
Top |
|
|
Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
Registrato: 17/01/07 00:01 Messaggi: 7248 Residenza: Roma
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 4:16 pm Oggetto: |
|
|
|
Sssnake, forse non hai tutti i torti, anch'io ho detto spesso:
"dopo la Rocket o mi faccio la GoldWing o cambio completamente e mi faccio un custom nudo e spartano che fa solo la moto !"
Però per ora sento la voglia di una moto enorme, 2000 lucette e un sacco di comodità...poi chissà...al cuore non si comanda !!! _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
| Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
|
LupoGeneroso (Francesco Usai)
Veneto
Registrato: 04/05/09 13:29 Messaggi: 3910 Residenza: Abano Terme (PD)
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 7:07 pm Oggetto: |
|
|
|
YodaVN800 ha scritto: | Sssnake, forse non hai tutti i torti, anch'io ho detto spesso:
"dopo la Rocket o mi faccio la GoldWing o cambio completamente e mi faccio un custom nudo e spartano che fa solo la moto !"
Però per ora sento la voglia di una moto enorme, 2000 lucette e un sacco di comodità...poi chissà...al cuore non si comanda !!! |
Vuoi le lucette??? cavolo basta che a lavoro ti prendi te un po' di quello che dai ai tuoi clienti, poi sai le lucette che vedi???
Cosi' risparmi di cambiare moto ogni anno con cose che costano sempre di piu' ed e' la volta che ti decidi _________________ VN 900 classic... NERA!!!!
Guida la moto col cuore, ma il polso destro lascialo al cervello!!!
|
|
Top |
|
|
Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
Registrato: 17/01/07 00:01 Messaggi: 7248 Residenza: Roma
|
Inviato: Sab Giu 05, 2010 10:12 am Oggetto: |
|
|
|
LupoGeneroso ha scritto: | Vuoi le lucette??? cavolo basta che a lavoro ti prendi te un po' di quello che dai ai tuoi clienti, poi sai le lucette che vedi???
Cosi' risparmi di cambiare moto ogni anno con cose che costano sempre di piu' ed e' la volta che ti decidi |
Dai, non è vero che la cambio ogni anno, sto alla seconda in quasi 5 anni e 80.000 Km !!!
Luponeeeeeee, vabbè ho deciso, mi compro un bellissimo TMAX e ti vengo a prendere per farti provare l'ebbrezza di un mezzo che veramente vale...mica i cancelli che sei abituato a portare te !!!
Aio, no scherzavo...tmax no, non lo compro...davvero...aio aio ahaaaaaaaa !!!!!!!
Menomale che non c'è la faccetta con la catena, altrimenti sai le botte che me dava !!!
. _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
| Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
|
LupoGeneroso (Francesco Usai)
Veneto
Registrato: 04/05/09 13:29 Messaggi: 3910 Residenza: Abano Terme (PD)
|
Inviato: Sab Giu 05, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
|
YodaVN800 ha scritto: |
Luponeeeeeee, vabbè ho deciso, mi compro un bellissimo TMAX e ti vengo a prendere per farti provare l'ebbrezza di un mezzo che veramente vale... |
Scherzi a parte, sai che ora che lo dici..
ti ci vedrei proprio bene sopra un t-max....
Va' che potrebbe essere il mezzo adatto a te... _________________ VN 900 classic... NERA!!!!
Guida la moto col cuore, ma il polso destro lascialo al cervello!!!
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi You cannot attach files in this forum You cannot download files in this forum
|
|
|
|
|
Mi piace!
Chi c'è online
Abbiamo 934 visitatori online
|