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Primi "problemi"
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Autore Messaggio
BigD
(Daniel)



Emilia Romagna

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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 9:36 am    Oggetto: Primi "problemi" Rispondi citando

Buongiorno a tutti ! Sono nuovo di qui, per cui chiedo venia per eventuali errori nel post!

Ieri ho fatto il primo giro degno di tale nome con la Vn1600 classic (400km circa). La belva si è comportata benissimo, anche se ho avuto un paio di piccoli problemi :

Il primo è stata la "famosa" perdita di liquido verde quando mi sono fermato dopo circa 200 km. Ho notato che poco prima della fermata la spia di surriscaldamento si era accesa (casello desenzano domenica mattina... un delirio). Quando mi sono fermato, immediatamente dal tubo è uscito il liquido verde e un leggero fumo (credo per il surriscaldamento).
Ho letto che in diversi hanno già avuto questo problema.

Chiedo venia perchè come meccanico sono un disastro (ecco perchè faccio il programmatore) ma il liquido in oggetto non sembrava affatto olio... sembrava più... acqua... solo che era verde... ad ogni modo, dopo questa buttata dal tubicino con tanto di sfumazza, non lo ha più fatto...

Il secondo problema è stato il surriscaldamento. Quando si riusciva a scartare il traffico, la spia si spegneva immediatamente, ma quando ero in mezzo al traffico (cercando di zigzagare) spesso si accendeva.
Qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema ?

Il terzo problemino (perchè si sa... la sfortuna quando arriva, arriva) è che facendo rifornimento mi si è piegata leggermente la chiave (vi prego... non infierite..). Ora, ho chiaramente quella di riserva, ma mi chiedevo se e dove si possono fare duplicati.

Grazie mille anticipatamente a tutti!
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Clyde
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Campania

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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 9:54 am    Oggetto: Re: Primi "problemi" Rispondi citando

BigD ha scritto:
Buongiorno a tutti ! Sono nuovo di qui, per cui chiedo venia per eventuali errori nel post!
...cut...

Grazie mille anticipatamente a tutti!


il liquido verde non è di provenienza aliena, come il colore potrebbe far pensare, ma sicuramente liquido antigelo del radiatore, che si spiega col fatto del surriscaldamento, cosa che NON deve avvenire... E' quasi sicuramente un problema elettrico, dovuto a alla ventola di raffreddamento che non parte o, piu' probabile, al bulbo/termostato.... Non è niente di serio, come spesa, ma falla vedere subito, perchè un motore surriscaldato puo' avere danni abbastanza seri!!!!

Per le chiavi, sicuro alla concessionaria, col numero di serie della chiave, ma, forse, un buon ferramenta.... Wink

Salud!

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BigD
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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 9:58 am    Oggetto: Re: Primi "problemi" Rispondi citando

Clyde ha scritto:

il liquido verde non è di provenienza aliena, come il colore potrebbe far pensare, ma sicuramente liquido antigelo del radiatore, che si spiega col fatto del surriscaldamento, cosa che NON deve avvenire... E' quasi sicuramente un problema elettrico, dovuto a alla ventola di raffreddamento che non parte o, piu' probabile, al bulbo/termostato.... Non è niente di serio, come spesa, ma falla vedere subito, perchè un motore surriscaldato puo' avere danni abbastanza seri!!!!


Ciao Clyde ! Meno male, ero già pronto a contattare la redazione di Voyager Smile

Grazie mille per la dritta! La porterò al più presto dal meccanico!
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MazDa
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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quello che ti ha scritto clyde.. ed aggiungo:
1. Prova a dare un'occhiata al livello del liquido del radiatore (trovi la vaschetta sotto la fianchetta di destra). La vaschetta si toglie svitando una vite che è nella parte inferiore destra (vicino allo scarico più indietro).
Se invece noti una piccola pozzetta d'acqua a terra quando hai la moto in garage potrebbe esserti capitato quello che è successo a me: la guarnizione che fa da tenuta al coperchio della pompa dell'acqua era pizzicata nel bullone che c'è in basso a sinistra.. questo non le permetteva di far tenuta e di notte gocciolava.
Per risolvere è bastato togliere il coperchio della pompa dell'acqua (con conseguente uscita del liquido), mettere a posto la guarnizione, e riavvitare i bulloncini. Subito dopo.. un bel rabbocco del liquido, una scaldatina alla moto e un nuovo rabbocchino (l'acqua viene richiamata in circolo solo quando si è scaldata).

2. Per la chiave.. io ne ho fatta fare una copia da un ferramenta qui vicino.. ci ha messo un po' a trovare quella giusta ma alla fine ce l'ha fatta! Per la 900 invece mi ero fatto arrivare da mamma kawa la chiave vergine e l'avevo portata a fare dal solito ferramenta. (se guardi su ebay troverai diverse chiavi vergini).

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BigD
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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche a te MazDa.

No, no il problema era proprio quello che ha detto Clyde. Durante la pausa pranzo, sono scappato a casa a controllare il livello del liquido di raffreddamento... e con orrore ho scoperto che era vuoto.

Domanda : Visto che presumibilmente ho finito il liquido a metà viaggio e visto che dopo mi si è accesa la spia 3/4 volte (tutte le volte solo per 1/2 minuti) mi devo preoccupare che si sia bruciata la guarnizione della testa o altri problemi al motore ?

Naturalmente oggi vado a comprare una damigiana di liquido di raffreddamento, e ho già prenotato dal meccanico un appuntamento per capire perchè non va la ventola (mannaggia)

Per la chiave, girerò tra le ferramenta del loco e speriamo bene !

Grazie ancora !
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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

piccole trasudazioni sui manicotti ne avete notati?
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BigD
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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Hypreus!
Quali manicotti ? ... scusa ma sono un po' a digiuno di meccanica...
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Hypreus
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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

chiedevo agli altri...

dicevo, dai vari manicotti dell'impianto di raffreddamento e' normale avere qualche piccolo segno d'ossidazione e|o trasudazione
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MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Clyde e Mazda hanno detto tutto Wink
Il bulbo/termostato ha problemi.

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BigD
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MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche a te Spago !

Alla fine il problema si è rivelato : il connettore di corrente sulla ventola che si era allargato e ossidato (mannaggia).

Fortunatamente adesso funziona tutto regolarmente !

Grazie ancora ragazzi
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MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

bien, una quasi "stron@#ta", allora! Meglio così! Smile
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MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Stavo per risponderti ma ho visto che hai risolto.

La mia non ha mai dato problemi di surriscaldamento, quando sale la temperatura parte la ventola e fine dei problemi, già fatte fior di code in piena estate. Se in coda non sentite mai la ventola partire, preoccupatevi.

Dovrei vergognarmi a dire che non so nemmeno dove si controlla il livello del liquido? Embarassed
Sarà meglio che lo impari se devo andare in Germania... Confused

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MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:

Dovrei vergognarmi a dire che non so nemmeno dove si controlla il livello del liquido?

SI!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Hypreus
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MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

smonta il fianchetto destro

cosi' almeno sai pure doe sono i fusibili"""

con una fava due piccioni!
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MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì l'ho scoperto casualmente proprio togliendo la fiancatina destra per allentare il collettore del cilindro posteriore... beh dopo più di 40.000 è giusto sul minimo, accettabile direi! Wink
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