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Lasciare accesa la moto per 1 ora...
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Grifone
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MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Ovvio che nonostante il raffreddamento continuo del liquido refrigerante, l'aria che investe le alette dei cilindri concorre non poco ad abbassare la temperatura generale del motore. Oltretutto basta star fermi due minuti al semaforo che parte subito la ventola.
Sicuramente a moto ferma in folle il motore scalda di più.



Inoltre il riscaldamento non è uniforme concentrando maggiormente nella testa dei cilindri il calore e molto meno nelle altre parti... inoltre anche l'olio, girando al minimo non circola uniformemente, nonostante la pompa dell'olio, l'olio stesso non ha pressione... non si scalda tantissimo appunto perché circola male e l'acqua che gira invece fatica a raffreddare...

Quindi non è che si rompe il motore, ma certo non gli fa bene bene.
PS. Quando dicono di scaldare al minimo 15 secondi e partire... è anche una questione di leggi sull'inquinamento oltre a tutte le altre giustificazioni tecniche e meccaniche, comunque... col rischio di sputtanare la frizione con quel liquido SAI COSA farei io ?


PRENDO un bel ventilatore o anche due (se li hai quelli con lo spruzzatore) e li accendo vicino al motore... metto la moto dritta su un cavalletto (e non laterale appoggiata) e lascerei girare il motore al minimo bello tranquillo.
Un'ora ? Passa veloce.
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MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente i libretti d'uso normalmente non vengono letti.
Sono andato a leggermi il libretto d'uso del 2000 e del 800 e avvisano di non lasciare accesa la moto per più di 5 minuti per un problema di raffreddamento.... solo questo ed interessa tutte le VN o quasi.
Avevo già in mente di fare una sorta di "galleria del vento" in modo da convogliare l'aria di un ventilatore sul motore, ma prima di partire in 4.a con menate varie avevo pensato di chiedere.
Probabilmente il sistema di raffreddamento è pensato per la moto ad un minimo di velocità in modo da garantire il raffreddamento al motore sulle alette di dissipazione con un certo flusso d'aria. Quindi, solo il liquido di raffreddamento ed il relativo radiatore+ventola non è sufficiente.
Grazie a tutti.
Ciao-ciao
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MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero ma non ne farei un dramma .. Very Happy

Se ti capita di stare in coda come qui a Milano.. per anche venti minuti... cosa fai ?
E non ti fanno passare nemmeno a morire..
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MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Paolo... se sei in coda, la spegni? Mi sembra esagerata la questione... certo è che se il sintoflon ti va nei dischi frizione, è una rottura di palle... ma tra quei dischi c'è un tale attrito dato dalla trazione, che dopo uno o due slittamenti, il sintoflon dovrebbe sparire... non so che modello hai, ma ad esempio nel mio 2000, la frizione sta proprio sul lato inclinato del cavalletto... quindi lasciandola accesa anche un ora, l'olio pende da quella parte, e ci andrebbe comunque... o la metti dritta sui blocchetti e la raffreddi con un ventilatore, di quelli potenti tipo quelli che si usano per le prove al banco, oppure non la tieni accesa un ora...
Ad ogni modo tenerla accesa un ora in folle, mi sembra troppo lo stesso.. quando l'accendo, nel mentre mi vesto, così la moto si riscalda e passano quei 5 minuti...ma a volte è capitato che tra una cosa è l'altra ci mettessi di più. Dopo appunto 5/7 minuti in folle, parte la ventola del raffreddamento. Ora, il 2000 scalda a bestia, e non c'è bisogno di spiegare il perché, ma se tieni conto di quante volte partirebbe la ventola, tenendola ferma 1 ora... alla fine non credo che gli facccia proprio bene... il libretto esagera per i 5 minuti, ma in sostanza ha ragione.
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Johnny
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MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei dire una cosa per l'altra ma mi sembra di ricordare, quando mi informai sul Sintoflon, che c'è una versione apposita per i motori di moto con frizione a bagno d'olio.................................non ricordo, però, di aver letto che bisogna lasciare la moto al minimo per 1 ora ma di mettere il Sintoflon nel motore, nell'olio e porcorrere un tot di chilometri dopodiché si svuota l'olio e si rimette dell'altro nuovo
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MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me se ci metti un bel ventilatore davanti al radiatore risolvi il problema del surriscaldamento, inoltre al posto di fare girare il motore al minimo se lo acceleri leggermente (diciamo farlo girare intorno ai 1000 giri al min.)non corri il rischio che la batteria non si carichi bene ed hai più pressione dell'olio.
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MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grifone ha scritto:
Vero ma non ne farei un dramma .. Very Happy
Se ti capita di stare in coda come qui a Milano.. per anche venti minuti... cosa fai ?
E non ti fanno passare nemmeno a morire..

Dovresti spegnerla, anche per rispettare le norme antiquinamento di cui, proprio tu, accennavi. Le indicazioni e gli avvertimenti di Kawasaki sono chiari. Ho preso dal 900 l'abitudine di spegnere la moto dopo un po' che sono fermo; appunto per aver fatto mio, quanto letto nel libretto d'uso.

Ciao-ciao
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MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:

...cuttone..
Ad ogni modo tenerla accesa un ora in folle, mi sembra troppo lo stesso..
....

Dovrebbe servire per fare in modo che tutto il liquido venga diluito. I 2 liquidi (olio + sintoflon) non sono proprio simili: peso specifico e densità diverse come minimo.
E' come bere il caffè con lo zucchero senza mescolare. Penso che l'esempio calzi perfettamente.
Solo quando il liquido è diluito non ci potranno essere problemi, altrimenti potresti averne. C'è stato chi ne ha avuto ed ha dovuto fare più di un cambio olio e soffrire nel frattempo.

Ciao-ciao

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MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Johnny ha scritto:
Non vorrei dire una cosa per l'altra ma mi sembra di ricordare, quando mi informai sul Sintoflon, che c'è una versione apposita per i motori di moto con frizione a bagno d'olio.................................non ricordo, però, di aver letto che bisogna lasciare la moto al minimo per 1 ora ma di mettere il Sintoflon nel motore, nell'olio e porcorrere un tot di chilometri dopodiché si svuota l'olio e si rimette dell'altro nuovo

Sul sito parlano di qualche minuto:
"E’ possibile utilizzare ET su motori con frizione a bagno d’olio?
Certamente, in questi casi consigliabile non eccedere con i dosaggi. Su moto con un contenuto d’olio di circa 3kg è ideale la confezione da 250ml, al di sotto, per piccoli motori, la versione da 125ml. Ulteriore precauzione sempre utile consiste nel lasciare girare il motore qualche minuto in folle e/o non fare un uso intenso della frizione nei primi minuti dopo che si è introdotto ET."
Ma la risposta alla mia mail di chiarimenti è stata abbastanza perentoria: 1 ora.
Purtroppo penso di essere stato mal consigliato: il prodotto più indicato dovrebbe essere stato il Rapidfluss che non ha gli additivi PTFE e fa la stessa cosa. Sti venditori.... Vabbè...

Ciao-ciao
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MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe questo?
http://www.ebay.it/itm/SINTOFLON-RAPIDFLUSS-DETERGENTE-RAPIDO-PER-CIRCUITI-DI-LUBRIFICAZIONE-DEI-MOTORI-/120894774571?hash=item1c25e3dd2b:g:wGwAAOxyHltSQbrr

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MessaggioInviato: Sab Apr 08, 2017 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

io in inverno quando la piccolina era ferma l'accendevo ogni tanto finchè la ventola non partiva e poi la spegnevo...
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