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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

uau sarebbe favolosa!!! due dischi davanti MAGARI !!! ho li le pastiglie nuove da montare forse dovrebbe aumentare leggermente la mordenza appena ho un'ora gliele cambio certo che con quell'avantreno li... invece la er 5 monta altre cose? dio non so se con il davanti troppo inchiodante e l'assetto che ha c'è il rischio di caduta, a parte che se non frena troppo cadi comunque !!!
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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il davanti che frena troppo, sicuramente ti sbatte per terra se freni in curva, ma se impari a dosare il freno, ti può anche salvare da brutte collisioni con il mezzo che ti precede!!!

mais ha scritto:
invece la er 5 monta altre cose?


Allora tutte le 500 Kawa, hanno lo stesso motore con più o meno cavalli ed hanno quasi tutte lo stesso avantreno con qualche differenza per carenature o semi-manubri....
Non vorrei sbagliarmi ma credo che proprio la ER5 monti steli diversi, con un diametro di 37mm, non ricordo bene!!!!

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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah probabilmente in sede di revisione o dopo grave incidente dove urtiamo senza danni il figlio di un noto avvocato causandogli un'abrasione al ginocchio si prtrebbero avere problemi con il doppio freno anteriore...!!! sto cercando delle borse per la nostra en anche se sono sincero ricoprire il retrotreno mi spiace un pò, belle quelle che hai nella galleria di che marca sono? prezzo? ciao
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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francamente te le sconsiglio, le ho prese su ebay 4 anni fa ed ora le devo cambiare perchè sono arrivate alla fine (sono strappate, ma le lascio finchè non prendo le nuove), non sono di vera pelle ma di cartone e finta pelle; pagate allora, mi pare 170€ con spedizione!!
L'unica cosa è che sono molto capienti e le ho caricate per bene fino a scoppiare Laughing Laughing Laughing
Adesso ho in mente queste, ma credo che come materiale non siano un gran che, ma fanno scena!!!

Se vai a questo link c'è una breve discussione riguardo quel negozio e quelle borse!!!

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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie del sito, bello e pieno di roba..... ehhh avere un bel borsellino gonfio da spendacchiare tutto........... mi spiace per la qualità delle tue vecchie borse perche da guardare sono bellissime, ho adocchiato quelle per harley davinson a 119 euro ma saranno grandi? 25 per 40 per 15.
ciao Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il forum dei KLE.......m'è l'avevo dimenticato....anch'io avevo scaricato da lì il manuale d'officina.....ottimo consiglio thumbleft



Ma le vostre EN non frenano bena anteriormente ? Shocked Shocked

Io non mi posso lamentare........avevo il 1500 Classic che con quasi 330 kg aveva, davanti, un solo disco......vi lascio immaginare la forza sulla leva per fermare quella massa....con l'EN mi sembra di essere su una bicicletta Wink Wink Laughing Laughing

Qulache mese fà ho fatto la revisione della pinza ed ho cambiato l'olio del freno..............e và decisamente meglio, prima il comando era come spugnoso e andava quasi a piccolissimi strappetti...ora, invece, è lineare e ben modulabile.


Sarebbe buona norma effettuare una revisione della pinza, periodicamente, perchè su essa si formano delle ipiccolissime incrostazioni ed inoltre la polvere, lo sporco e i residui del consumo delle stesse pastiglie, sporcano la pinza.

Con una buona manualità è un operazione fattibile da chiunque ne capisca un pò di meccanica.......altrimenti, se solo ci sono dei dubbi, è meglio far fare al meccanico.

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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, grazie del consiglio devo sostituire le pastiglie come consigli di fare la recvisione pinza, che si fa? si pulisce? si smonta? meglio sostituire l'oglio e spurgare il tutto? Wrooom Wink
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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

cacchio ho scritto oglio con il gl............... rewind wroomm Embarassed
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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Johnny ha scritto:
Il forum dei KLE.......m'è l'avevo dimenticato....anch'io avevo scaricato da lì il manuale d'officina.....ottimo consiglio thumbleft



Ma le vostre EN non frenano bena anteriormente ? Shocked Shocked

Io non mi posso lamentare........avevo il 1500 Classic che con quasi 330 kg aveva, davanti, un solo disco......vi lascio immaginare la forza sulla leva per fermare quella massa....con l'EN mi sembra di essere su una bicicletta Wink Wink Laughing Laughing

Qulache mese fà ho fatto la revisione della pinza ed ho cambiato l'olio del freno..............e và decisamente meglio, prima il comando era come spugnoso e andava quasi a piccolissimi strappetti...ora, invece, è lineare e ben modulabile.


Sarebbe buona norma effettuare una revisione della pinza, periodicamente, perchè su essa si formano delle ipiccolissime incrostazioni ed inoltre la polvere, lo sporco e i residui del consumo delle stesse pastiglie, sporcano la pinza.

Con una buona manualità è un operazione fattibile da chiunque ne capisca un pò di meccanica.......altrimenti, se solo ci sono dei dubbi, è meglio far fare al meccanico.


A manualità sto messo bene, anche la mia frena male e delle volte sembra che non freni per niente, visto che dal '97 (anno di immatricolazione della moto) ad oggi, con soli 22000Km fatti, l'olio è ancora quello originale!!
Visto che ho una lattina di DOT4, vedrò di fare sta revisione all'impianto frenante anteriore!!
Magari sarebbe meglio mettere anche un tubo aeronautico che non ha nessuna deformazione quando affondi sulla manopola del freno!!!

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MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente il tubo aeronautico è migliore di quello originale thumbleft .....io ho ancora quello originale ma frena bene ugualmente thumbleft

L'olio dei freni è molto igroscopico (assorbe molto l'umidità) e anche questo, come tutti gli olii, ha un invecchiamento col passare degli anni, quindi sarebbe opportuno sostituirlo con una certa periodicità (io lo faccio solitamente circa ogni 5 anni).


Per Mais:

Per la pinza, una volta tolta dal suo alloggiamento, togli le pastiglie, con la leva del freno sul manubrio pinzi un paio di volte in modo da far uscire il più possibile i pistoncini,allenti la vite dello spurgo, la capovolgi e fai scendere tutto l'olio, fatto questo con una carta abrasiva finissima (quella ad acqua và benissimo) dai una passata sulla superficie dei pistoncini, pulisci (meglio se con del diluente nitro) e poi metti un filo d'olio o grasso sulla superficie appena pulita, con un legno premi in modo da far rientrare i pistoncini, rimonti le pastiglie, rimonti la pinza nella sua sede ed infine , dalla vaschetta sul manubrio, riempi d'olio la stessa e cominci a spurgare fino a chè non c'è più aria (spero che tu sappia come si fà lo spurgo Wink , altrimenti chiedi che te lo spiego)

Verdrai dopo che frenerà meglio thumbleft thumbleft thumbleft

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MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Johnny ha scritto:



Per Mais:

Per la pinza, una volta tolta dal suo alloggiamento, togli le pastiglie, con la leva del freno sul manubrio pinzi un paio di volte in modo da far uscire il più possibile i pistoncini,allenti la vite dello spurgo, la capovolgi e fai scendere tutto l'olio, fatto questo con una carta abrasiva finissima (quella ad acqua và benissimo) dai una passata sulla superficie dei pistoncini, pulisci (meglio se con del diluente nitro) e poi metti un filo d'olio o grasso sulla superficie appena pulita, con un legno premi in modo da far rientrare i pistoncini, rimonti le pastiglie, rimonti la pinza nella sua sede ed infine , dalla vaschetta sul manubrio, riempi d'olio la stessa e cominci a spurgare fino a chè non c'è più aria (spero che tu sappia come si fà lo spurgo Wink , altrimenti chiedi che te lo spiego)

Verdrai dopo che frenerà meglio thumbleft thumbleft thumbleft


E' la stessa procedura che ho fatto all'auto di mio nipote e devo dire che ho ottenuto risultati eccellenti, anzi i suoi freni avevano anche l'oscillante grippato, quindi immagina come frenava l'auto whax whax whax

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MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 12:49 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie johnny per gli ottimi consigli, appena esce il sole e scalda un pò mi metto in pace e procedo, per cambiare le pastiglie ci sono degli accorgimenti particolari? non ne ho mai cambiate dammi due dritte al volo.

un salutone agli amici enisti

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MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 1:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è complicato, io le ho già cambiate una volta, e come in tutti i freni a disco, ricordati di far rientrare il pistoncino fino a fine corsa, altrimenti la pinza freno non entrerà mai nella sede con le nuove pasticche, per via dello spessore!!
Per far rientrare il pistoncino, se non riesci facendo leva con un cacciavite robusto, togli solo la pasticca dal lato opposto al pistoncino, prova con un morsetto da falegname.
Buon lavoro.
PS:
Johnny se ho tralasciato qualcosa, pensaci tu;
le ho cambiate due anni fa ed essendo pratico, lo faccio istintivamente, magari c'è qualche passaggio in più che non ricordo che può aiutare il nostro amico al suo primo cambio!!


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MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' tutto ok, quello che hai detto....hemm Embarassed ...scritto Wink Laughing Laughing
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MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabio qui ci sono i manuali a cura del mitico antonio
https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=8904&hig hlight=manuali

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