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asso 99 (elio)
Veneto
Registrato: 23/10/09 15:20 Messaggi: 44
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 10:55 am Oggetto: |
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Complimenti, molto ma molto interessante, inutile dire che lo devo assolutamente provare sulla mia VN 900 ... solo un un piccolo dubbio: ma perchè non è fornito di serie dalla casa madre???
Grazie ancora per la dritta |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 11:58 am Oggetto: |
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Penso che sia per le norme sull'inquinamento e per farlo rientrare nell'Euro 3...
Cmq sono ormai giorni che ci penso e non riesco ancora a decidermi sul farlo o meno... Quello che mi blocca è il discorso di sollevare il serbatoio...
Non c'e proprio nessun modo per evitare questo?? |
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Vargas (Mariano) galleria
Lombardia
Registrato: 23/09/08 21:46 Messaggi: 8159 Residenza: Rho (MI)
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 12:30 pm Oggetto: |
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Azz… ho scoperto solo oggi questo interessantissimo topic… appena torno da Roma la "trasformo" subito e vediamo che succede!
Però se si rompe la moto… ti cerco in capo al mondo!!! Scherzo! _________________ Chi non può elogiare le proprie qualità non può far altro che criticare quelle altrui!
La creatività è il vento che muove le foglie della follia!
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iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 20:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7720 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 1:19 pm Oggetto: |
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Ed eccovi le mie di foto!!!
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Stamattina sono uscito per circa 10 minuti, però ho dovuto tirare la leva "Choke", l'aria per capirsi, cosa non facevo più da quando ho riequilibrato i carburatori, rimesso i getti del MAX più piccoli perchè ingrassava troppo e registrata anche la tiranteria della manopola,
invece stamani, non ne voleva sapere di partire a mezzo giro come sempre ed ho dovuto tenere l'aria aperta (che ho poi chiuso in marcia) altrimenti al minimo si spegne, è anche vero che ho regolato il minimo molto basso a caldo e se lo alzo un pelino non mi si spegne più a freddo, però mi sembra di essere tornato a quando avevo i carburatori sbilanciati, probabilmente è dovuto al fatto che ora si compensano uno con l'altro, ma lo fa solo a freddo.
Sarà, forse, il caso di dare anche una registratina alle viti di regolazione poste sotto il collettore del carburatore (quella della foto 2 lettera A a pagina due di questo topic )??????
Ho letto in una delle spiegazioni di MOX, che lui ha portato quelle viti da due giri(svitate), impostazione della casa, a 3/4 di giro.........
Siccome non mi va di stare a leggere 11 pagine di topic in quel sito, anche perchè spesso si va OT,
mi serve una dritta in merito a quest'ultima regolazione, in quanto è la prima volta che faccio questa modifica e tra due giorni c'è il raduno e la posizione delle viti dei miei carburatori è molto scomoda...
Qui, nelle moto a centralina è tutto semplificato, perchè ci pensa la centralina stessa ad autoadattarsi ai cambiamenti;
purtroppo con i carburatori, ogni volta che tocchi qualcosa, devi rimettere le mani ai registri e regolazioni..........che noia che barba......che barba che noia!!!!!!!
Attendo risposte, grazie _________________
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7720 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 1:23 pm Oggetto: |
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Vargas ha scritto: | Azz… ho scoperto solo oggi questo interessantissimo topic… appena torno da Roma la "trasformo" subito e vediamo che succede!
Però se si rompe la moto… ti cerco in capo al mondo!!! Scherzo! |
Io ti consiglierei di farla prima di partire, così durante il viaggio, la centralina si riadatta ed il risultato è che puoi testare la differenza da subito e se è vero che abbassa anche i consumi, risparmi un bel po' di carburante, di strada ne devi fare tanta....... _________________
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faberkawa (fabio) galleria
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Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7720 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 2:19 pm Oggetto: |
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x IbericoVN900
Ti ho aggiustato i link!!!!
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iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 20:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 2:46 pm Oggetto: |
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faberkawaen500 ha scritto: | x IbericoVN900
Ti ho aggiustato i link!!!!
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Grazie mille, non riesco mai a pubblicare le foto.
Mi scuso per la qualità delle foto, ma le ho fatte con il telefono e le mani sporche...per mettere a fuoco dovevo toccare lo schermo e non mi andava di sporcarlo...
Però il risultato si vede lo stesso....appena posso la provo. Alla fantozzi...ho finito di fare la modifica ed ha iniziato a piovere. _________________
...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 2000 '07
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06 |
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Filo (Filippo) galleria
Friuli
Registrato: 09/03/09 18:17 Messaggi: 375 Residenza: Trieste
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 3:46 pm Oggetto: |
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Vargas ha scritto: | Azz… ho scoperto solo oggi questo interessantissimo topic… appena torno da Roma la "trasformo" subito e vediamo che succede!
Però se si rompe la moto… ti cerco in capo al mondo!!! Scherzo! |
Fallo prima di andare a Roma non ti pentirai. Il serbatoio si solleva dalla parte dei bulloni senza sforzare, una volta sollevato metti anche un pezzo di legno per tenerlo sollevato. Non occorre smontare il filtro, per chi ha le mani piccole, non io, si può fare anche senza sollevare il serbatoio, ovviamente il tutto a motore freddo.
Usate solo tubo uguale a quello della foto del vn 900, i tubi trasparenti si sciolgono con il calore. _________________ TUBE GANG
yamaha xv 500 86
en 500 1991
en 500 1999
vn 900 classic 2009
vn 900 classic 2010
L'ultima modifica di Filo (Filippo) galleria il Mar Mag 31, 2011 4:10 pm, modificato 1 volta |
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Filo (Filippo) galleria
Friuli
Registrato: 09/03/09 18:17 Messaggi: 375 Residenza: Trieste
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 4:10 pm Oggetto: |
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per chi ha il 900 non occorre fare alcuna carburazione alle viti dell'aria, in quanto la compensazione avviene tramite il tubo, e se andava bene prima dovrebbe andare anche dopo. Io solo dopo l'assestamento ho provato a chiuderle a circa 3/4 di giro da tutto chiuso, ma chi non è pratico non tocchi niente che è meglio Ricordate sempre, non mi stanco di dirlo, che la modifica cambia le reazioni all'acceleratore e prima di andare come Valentino abituatevi ad utilizzare diversamente cambio e acceleratore, in pratica è come avere una nuova moto. Io penso che in autostrada, a velocità di crociera, dovreste arrivare a fare almeno 25km/l. Buon divertimento e non scordare di postare le vostre impressioni.
Io da oggi sto provando un'evoluzione della modifica, su una mia idea, e quando sarò sicuro dei risultati vi farò sapere _________________ TUBE GANG
yamaha xv 500 86
en 500 1991
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 7:19 pm Oggetto: |
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Bella iberico!!!! Ora mi procuro il tubo e lo faccio subito!!!
Non mi andava di sollevare il serbatoio, ma smontando solo il filtro mi va più a genio... Spero di trovare un tubo adatto...
Abbiamo detto 4mm il diametro interno e 6 mm il diametro esterno giusto? |
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iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 20:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 7:29 pm Oggetto: |
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Ho provato la moto questo pomeriggio dopo la modifica....tempo impiegato per la modifica 10min.
Ho installato un tubo da gas per impianti gpl, perche resiste di più alle pressioni e ha una sezione interna più stretta (difatti con un pò di forza sono riuscito ad infilare le estemità del tubo lungo 10 cm.
Impressioni:
1: L'appertura del gas è meno brusca da come lo era prima, in pratica si sente meno quel colpo secco che dava quando si giocava con la manopola del gas.
2: Sembrerebbe che abbia perso un pò di freno motore a marce alte, 4 e 3( ripeto sembrerebbe, magari è solo una mia impressione dovuta all'influenza di quanto ho letto).
3: non ho notato nessun miglioramento in accelerazione o cose simili, mi sembra sempre la stessa.
4: In compenso si sente un bel scoppiettio in rilascio e scalata.
5: Per i consumi non ho ancora avuto modo di fare un giretto come
sideve e controllarli.
6: ho dovuto regolare il minimo, aumentarno leggermente, perche era scesa di giri rispetto a come era impostata precedentemente. _________________
...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
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VN 2000 '07
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06 |
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Excalibur (Giorgio Bresciani) galleria
Veneto
Registrato: 29/12/09 18:16 Messaggi: 1281 Residenza: Nogarole Rocca (VR)
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 7:45 pm Oggetto: |
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Da quanto ho capito la modifica tende a ingrassare la miscela e quindi fa più fatica a stare al minimo. attenzione a smagrire perche specialmente in estate più miscela è magra più motore scalda.!!Io mi sento di consigliar di non smagrire tanto,la maniera empirica per capir se miscela giusta è provar con una regolazione a far un pò di strada e poi guardar colore delle candele(smontandole)che deve esser ambrato. non nero (troppo grassa) non bianco (troppo magra) dopo 15 anni di carburatori qual'cosina l'ho capita. buon lavoro a tutti _________________ le mèo, le braghe rote in del cul.., ch'l cul roto nele braghe...
Laverda 125 sport '82
Morini EXCALIBUR 350 '93
VN 900 CLASSIC '09
FXDWG '10
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Filo (Filippo) galleria
Friuli
Registrato: 09/03/09 18:17 Messaggi: 375 Residenza: Trieste
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 7:50 pm Oggetto: |
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ibericoVN900 ha scritto: | Ho provato la moto questo pomeriggio dopo la modifica....tempo impiegato per la modifica 10min.
Ho installato un tubo da gas per impianti gpl, perche resiste di più alle pressioni e ha una sezione interna più stretta (difatti con un pò di forza sono riuscito ad infilare le estemità del tubo lungo 10 cm.
Impressioni:
1: L'appertura del gas è meno brusca da come lo era prima, in pratica si sente meno quel colpo secco che dava quando si giocava con la manopola del gas.
2: Sembrerebbe che abbia perso un pò di freno motore a marce alte, 4 e 3( ripeto sembrerebbe, magari è solo una mia impressione dovuta all'influenza di quanto ho letto).
3: non ho notato nessun miglioramento in accelerazione o cose simili, mi sembra sempre la stessa.
4: In compenso si sente un bel scoppiettio in rilascio e scalata.
5: Per i consumi non ho ancora avuto modo di fare un giretto come
sideve e controllarli.
6: ho dovuto regolare il minimo, aumentarno leggermente, perche era scesa di giri rispetto a come era impostata precedentemente. |
Ci vogliono da 50 a 100 km per adattare la centralina ai nuovi valori, finchè non si assesta definitivamente. L'importante è non smontare e rimontare o regolare aria ed altro perchè la centraliona autoadattiva ricomincia tutto da zero. La mappatura interna si basa su più regolazioni registrate dall'inizio della vita della vita del motore, quando realizza che la regolazione è stabile allora si assesta. L'inventore consiglia una sezione interna di 4mm in quanto alla lunghezza lui consiglia da dieci a quindici cm, perchè occorre un determinato volume di espansione, io sto provando un'evoluzione del sistema che se risulterà positiva vi farò sapere. _________________ TUBE GANG
yamaha xv 500 86
en 500 1991
en 500 1999
vn 900 classic 2009
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Filo (Filippo) galleria
Friuli
Registrato: 09/03/09 18:17 Messaggi: 375 Residenza: Trieste
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Inviato: Mar Mag 31, 2011 7:56 pm Oggetto: |
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excalibur ha scritto: | Da quanto ho capito la modifica tende a ingrassare la miscela e quindi fa più fatica a stare al minimo. attenzione a smagrire perche specialmente in estate più miscela è magra più motore scalda.!!Io mi sento di consigliar di non smagrire tanto,la maniera empirica per capir se miscela giusta è provar con una regolazione a far un pò di strada e poi guardar colore delle candele(smontandole)che deve esser ambrato. non nero (troppo grassa) non bianco (troppo magra) dopo 15 anni di carburatori qual'cosina l'ho capita. buon lavoro a tutti |
Assolutamente no, i motori del vn 900 non hanno carburatori ma corpi farfallati regolati dai sensori, in pratica prende solo la benzina e l'aria necessaria, il sistema in prova annulla solo i picchi che in sostanza creano il maledetto on-off dei motori catalizzati. Di fatto ammorbidisce i tempi di adattamento della centralina senza inutili bruschi cambiamenti. Il minimo deve stare sui valori consigliati di 800-900 giri _________________ TUBE GANG
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