Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Hellcycle (Massimiliano)
Lombardia
Registrato: 17/07/07 01:51 Messaggi: 3430 Residenza: Rho (MI)
|
|
Top |
|
|
Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
|
Inviato: Ven Giu 26, 2009 6:42 pm Oggetto: |
|
|
|
La cinghia è di un solo pezzo, nel senso che non è come la catena che la puoi aprire (ha la "falsamaglia") e siccome, come per la catena, il pignone è dopo il forcellone, per forza di cose bisogna sfilarla (la cinghia) sfilando anche il forcellone dalla sua sede _________________ Il viaggiatore incantato |
|
Top |
|
|
contevlad (Vlad Tepes III)
Lombardia
Registrato: 21/01/08 10:26 Messaggi: 1900 Residenza: milano
|
|
Top |
|
|
LupoGeneroso (Francesco Usai)
Veneto
Registrato: 04/05/09 13:29 Messaggi: 3910 Residenza: Abano Terme (PD)
|
Inviato: Ven Giu 26, 2009 10:52 pm Oggetto: |
|
|
|
Ma scusate.. ma se mi devo cambiare i copertoni.. o semplicemente la camera d'aria perche' ho bucato, devono smontare il forcellone???
Saro' scemo io, ma come cavi la ruota per la camera d'aria, la cavi uguale per la cinghia... alla fine il concetto e' quello... o sono io che mi faccio false illusioni?? _________________ VN 900 classic... NERA!!!!
Guida la moto col cuore, ma il polso destro lascialo al cervello!!!
|
|
Top |
|
|
Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
|
Inviato: Sab Giu 27, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
|
........ma ragazzi....scusate .....ma avete idea di come è fatta una moto .................................................. .................................................. .................................................. .....................il motore stà quasi al centro della moto o leggermente avanti rispetto alla lunghezza totale, bene...........il forcellone posteriore è, nella quasi totalità dei casi, ancorato con un lungo perno al telaio in posizione arretrata o più posterioremente rispetto al motore ok ?..bene.............và da sè, quindi che , per superare "l'ostacolo" dell'ancoraggio del forcellone, dove appunto passa il perno che lo sostiene, nel caso della cinghia bisogna sfilare il forcellone per inserire la cinghia sul pignone che stà appunto sul motore e quindi oltre il forcellone (con la catena non serve perchè la si può aprire.
Per quanto riguarda, invece, un'eventuale foratura o il cambio del pneumatico..........non serve sfilare il forcellone perchè, allentando e togliendo il perno che sostiene la ruota ed allentando i registri tendi-cinghia, quest'ultima (cinghia) si allenta per permettere lo scavalcamento della puleggia e si può quindi liberare la ruota.............spero di esser stato chiaro ed utile _________________ Il viaggiatore incantato |
|
Top |
|
|
contevlad (Vlad Tepes III)
Lombardia
Registrato: 21/01/08 10:26 Messaggi: 1900 Residenza: milano
|
Inviato: Sab Giu 27, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
|
scusami tu Jhonny... se togli la ruota
il forcellone dietro resta aperto...
questa si toglie anche senza levare la
ruota:
| Anteprima, clicca per allargare. |
anche sul 900, giarda dove passa
la cinghia:
| Anteprima, clicca per allargare. |
se l'ostacolo starebbe nel perno dove
è ancorato il forcellone, una volta tolto
ci sarebbe comunque la parte perpendicolare
alla forcella ad essere d'impedimento.
che è appena dietro al perno di qualche
cm... _________________ Ha lavare la testa ai somari, si spreca tempo e sapone
L'ultima modifica di contevlad (Vlad Tepes III) il Dom Giu 28, 2009 1:09 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
grumpy (Eliseo Ricci) galleria
Lazio
Registrato: 04/10/08 20:10 Messaggi: 3369 Residenza: Roma
|
Inviato: Dom Giu 28, 2009 8:56 am Oggetto: |
|
|
|
Johnny ha scritto: | ........ma ragazzi....scusate .....ma avete idea di come è fatta una moto .................................................. .................................................. .................................................. .....................il motore stà quasi al centro della moto o leggermente avanti rispetto alla lunghezza totale, bene...........il forcellone posteriore è, nella quasi totalità dei casi, ancorato con un lungo perno al telaio in posizione arretrata o più posterioremente rispetto al motore ok ?..bene.............và da sè, quindi che , per superare "l'ostacolo" dell'ancoraggio del forcellone, dove appunto passa il perno che lo sostiene, nel caso della cinghia bisogna sfilare il forcellone per inserire la cinghia sul pignone che stà appunto sul motore e quindi oltre il forcellone (con la catena non serve perchè la si può aprire.
Per quanto riguarda, invece, un'eventuale foratura o il cambio del pneumatico..........non serve sfilare il forcellone perchè, allentando e togliendo il perno che sostiene la ruota ed allentando i registri tendi-cinghia, quest'ultima (cinghia) si allenta per permettere lo scavalcamento della puleggia e si può quindi liberare la ruota.............spero di esser stato chiaro ed utile |
Giusto _________________
|
|
Top |
|
|
Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
|
Inviato: Dom Giu 28, 2009 8:34 pm Oggetto: |
|
|
|
contevlad ha scritto: | scusami tu Jhonny... se togli la ruota
il forcellone dietro resta aperto...
questa si toglie anche senza levare la
ruota:
| Anteprima, clicca per allargare. |
anche sul 900, giarda dove passa
la cinghia:
| Anteprima, clicca per allargare. |
se l'ostacolo starebbe nel perno dove
è ancorato il forcellone, una volta tolto
ci sarebbe comunque la parte perpendicolare
alla forcella ad essere d'impedimento.
che è appena dietro al perno di qualche
cm... |
scusami tu ma ora sono io a non capire
se togli la ruota il forcellone resta sì libero ma solo nella parte della ruota appunto; il problema stà nel fatto di dover far passare la cinghia nel pignone..............togliendo il forcellone, che stà tra la parte destra e sinistra del telaio, si libera la zona per far passare la cinghia sul pignone..............praticamente la cinghia è come un grande anello di gomma che và infilato nella parte finale del forcellone (dove passa il perno che sostiene la ruota), poi si và verso avanti fino a scavalcare la parte anteriore del forcellone dove passa il perno che lo sostiene e quindi si passa la cinghia nel pignone, poi si rimonta il forcellone..............così a parole non è facile spiegarlo.........bisognerebbe avere la moto per capire meglio..........................non sò se sia necessario su tutte le moto che hanno la cinghia................ ma sò che sull'EN bisogna fare questo lavoro quì _________________ Il viaggiatore incantato |
|
Top |
|
|
contevlad (Vlad Tepes III)
Lombardia
Registrato: 21/01/08 10:26 Messaggi: 1900 Residenza: milano
|
Inviato: Dom Giu 28, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|
|
No su nessuna moto bisogna togliere
il forcellone (operazione inutile),
sull'En e su tutte le biammortizzare
quindi no softail bisogna svitare
l'ammortizzatore nella parte inferiore e
si libera il cerchio che chiude la cinghia.
Alza il medio e l'indice a V. allarga
il pollice, metti un elastico tra il
pollice e l'indice. Per torglierti
l'elastico non devi rompere
il dito Indice, staccandolo dalla
mano...
_________________ Ha lavare la testa ai somari, si spreca tempo e sapone
|
|
Top |
|
|
Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 5:12 pm Oggetto: |
|
|
|
contevlad ha scritto: | .......................... ..
Alza il medio e l'indice a V. allarga
il pollice, metti un elastico tra il
pollice e l'indice. Per torglierti
l'elastico non devi rompere
il dito Indice, staccandolo dalla
mano...
|
....non ho capito...ma lasciamo perdere
penso che tu non mi abbia capito..................................quando ci incontreremo ti spiegherò......è inutile intasare il post con botta e risposta senza capirci _________________ Il viaggiatore incantato |
|
Top |
|
|
LupoGeneroso (Francesco Usai)
Veneto
Registrato: 04/05/09 13:29 Messaggi: 3910 Residenza: Abano Terme (PD)
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
|
io non c'ho capito nulla, ma personalmente questa cosa m'intruppa piu' che mai.. quasi quasi questa settimana faccio un salto al meccanico e gli rompo le balle e glielo chiedo.. se mi ricordo.. _________________ VN 900 classic... NERA!!!!
Guida la moto col cuore, ma il polso destro lascialo al cervello!!!
|
|
Top |
|
|
Hellcycle (Massimiliano)
Lombardia
Registrato: 17/07/07 01:51 Messaggi: 3430 Residenza: Rho (MI)
|
Inviato: Mar Giu 30, 2009 1:53 am Oggetto: ... |
|
|
|
cmq sulla mia special ho cambiato cinghia (troppo lunga) e puleggia (troppo grande) ma nn ho smontato il forcellone,solo la ruota posteriore.. _________________ Se mi vuoi bene ci vediamo la prossima volta...se mi vuoi male ci vedremo tante volte!
http://www.myspace.com/choppersway
http://www.myspace.com/crazychoppers |
|
Top |
|
|
Vins (Vincenzo)
Marche
Registrato: 02/04/09 19:26 Messaggi: 679 Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)
|
Inviato: Gio Lug 09, 2009 5:51 pm Oggetto: ....cavoletti.... |
|
|
|
Forse è troppo tardi scrivere qui....insomma è passato troppo tempo....
In fondo il problema delle cinghie e del forcellone l'ho sollevato io.
Il conte ha ragione ma ha ragione anche Johnny.
La VN è stata appositamente studiata per evitare di smontare il forcellone.
In altre moto, invece, posizionano il perno del forcellone subito a ridosso del perno del pignone. Il telaio a doppia colla impedisce di "scavalcarlo", ed anche sfilando l' ammortizzatore non si riesce comunque ad aggirare l'inconveniente. Per fortuna i costruttori hanno finalmente pensato di "spostare" all'esterno del telaio sia il pignone che la puleggia risolvendo il problema.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Vins- _________________ Vivi e lascia vivere
Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584
La motocicletta è la mia più grande passione |
|
Top |
|
|
contevlad (Vlad Tepes III)
Lombardia
Registrato: 21/01/08 10:26 Messaggi: 1900 Residenza: milano
|
Inviato: Gio Lug 09, 2009 7:24 pm Oggetto: |
|
|
|
vero... ritratto, parte di quello che ho scritto
ho guardato il fat boy di un amico domenica
tornando dalla Croazia... per togliere
la cinghia al ragazzo grasso va tolto
il forcellone...
_________________ Ha lavare la testa ai somari, si spreca tempo e sapone
L'ultima modifica di contevlad (Vlad Tepes III) il Ven Lug 10, 2009 7:11 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
alexbenna (alessandro) galleria
Lombardia
Registrato: 22/11/08 13:36 Messaggi: 5530 Residenza: capriate san gervasio (Bg)
|
Inviato: Gio Lug 09, 2009 8:08 pm Oggetto: |
|
|
|
senza dubbio la cinghia....no manutenzione....no rumorosità.....tanto piacere di guida!!!!! _________________ la mia moto..la mia chitarra..la mia donna che mi stringe e una strada da percorrere!!!
VROC.IT #254#
VN 900 Classic
VN 1700 Voyager Custom
| Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
|
|