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un pò di chiarezza sugli scarichi
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casper
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Smilla si si so cosa fai di mestiere ma sei tu in questo caso che non sai cosa faccio io per vivere Laughing Laughing Laughing Laughing
Comunque sia chiaro io ho specificato se ho tutto in regola cioè con Scarico omologato, dB killer inserito, con sonda lamda inserita e tuto deve essere a regola d'arte cosa può succedere? direi proprio nulla se non l'applicazione del art. 155 sempre a mezzo di pattuglia con apposito misurazione di dB omologato sia chiaro incorrere in una sanzione di 28,70 entro 5 gg o entro 60 gg di 41,00 €.
se si fa i furbetti e si abbusa le cose cambiamno, se si modificano le caratteristiche come dici te elimeniando o modificando il dB killer o altre parti che disconosco le cose cambiano completamente . Ciao un grosso abbracio e un ringraziamento per avermi aiutato a fare chiarezza. ho comunque fatto un interpello all?egaf e vediamo cosa dicono così siamo più sereni tutti.- Ragazzi stiamo partlando di non apporre alcuna modifica come ha sottolineato Smilla sia chiaro se si toglie anche solo una vite tutto questo discorso decade sia chiaro.
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io cmq, che monto le MCJ, non ho mai sentito, né tra tutte le mie amicizie e conoscenze fisiche e virtuali, né tantomeno sui vari forum in internet, qualcuno che con il custom, abbia mai preso una multa o addirittura la revisione, con questo tipo di scarichi. Tutti quelli che hanno subito multe o sequestro del libretto avevano scarichi non omologati. Ci sarà una ragione. Può essere perché le forze dell'ordine controllano poco le custom e molto più le stradali, ma forse, come è probabile, questo famoso pezzo di carta da formaggio (come viene definito da molti) che riporta l'omologazione, qualche valore ce l'ha.
Io purtroppo non posso né confermare né smentire perché, in 5 anni che le monto, non sono mai stato né fermato né controllato (anche se i db killer li ho tolti subito e non so nemmeno dove li ho messi) e ho passato le revisioni senza problemi, nonostante la moto ovviamente non sia più euro3 come con gli scarichi originali (ma le MCJ montano però la sonda lambda)
Alla fine qua si discute su una possibile multa per eccesso di rumorosità, che in caso di MCJ aperte sicuramente puoi prendere, e di questo ne sono cosciente e corro il rischio.
Se qualcuno, invece, conosce una persona che, nonostante il foglio di omologazione, e il marchio riportato sugli scarichi, abbia avuto il libretto sequestrato e conseguente revisione, me lo presenti (con le prove), e io mi cospargerò il capo di cenere Wink Very Happy Smile

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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spesso si applicava per una non corretta applicazione del Codice della Strada l'articolo 78 errato completamente. casomai se vi sono delle modiche o alterazioni secondo me si deve applicare appunto il 72 e sembra che l'rientamento delle FF.OO. si stia appunto adeguando su questo articolo.
Spesso su strada non si ha sempre le comodità e la consultazione di internet e tutti i confort si è sotto stress, puo tirare vento essere in posizioni di pericolo e quanmt'altro si voglia e quindi errare inavvertitamente è molto facile. Detto questo sta poi anche alla generosità ed elasticità di chi sta operando su strada.
Chiaro una custom con scvarichi aperti o modificati al massimo rompe solo le palle al passaggio per il rumore e basta a differenza dei ciuccia manubri che aumenta la potenza e velocità di conseguenza il rischio di creare danni a se stessi e a altre persone ignare.
La mia speranza è di fare chiarezza nulla di più non voglio fare il sapientone e me ne guardo bene perche ho un mondo di asfalto davanti a me da ingoiare e chissà quante cazzate dirò in futuro me se posso essere utile ai soci del Vroc e nel loro interesse son ben liete di essere utile e chiarire. Ribadisco che la questione pocanzi trattata si tratta solo nel caso non vengano apposte modifiche costruttive di alcun tipo che tutto sia regolarmente installato e collegato e cartaceamente in regola. Siccome anche io sto per installare delle Mcj ho preferito informarmi percheè non voglio incappare in rimproveri o sanzioni per uno scarico e perche sentendo amici del Vroc ho sentito opinioni svariate e difformi da quelle reali e così mi sono permesso di andare a fondo e cercare di fare chiarezza e di capire con l'intento di aver chiarito e fatto chiarezza. Poi ognuno fa quello che crede siamo tutto maggiorenni se apportate modifiche fatelo assumendovi le responsabilità si achiaro. spero essere stato chiaro. un abbraccio siete tutti davvero fantastici W il Vroc Italia
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

...E cmq a manovella chiusa, le MCJ, sia che abbiano i db killer inseriti o tolti, fanno lo stesso identico rumore, molto simile se non addirittura meno degli scarichi originali (se montate bene). Il rumore cambia se si apre la manovella, con i db killer inseriti è molto più soft.
Però, parlando così tanto per parlare, perché uno deve spendere un migliaio di Euro (questo è il costo delle MCJ ca.) per mettere un paio di scarichi che, con i db killer inseriti, fanno solo poco più rumore degli originali, e oltretutto sono anche più brutti esteticamente degli originali (almeno così la penso io). Se devo spendere tutti questi soldi almeno sia per una ragione "sentibile e godibile" (almeno così la penso io) Wink Very Happy

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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Discussione abbastanza sterile a parer mio. Tenere gli scarichi originali è così difficile? Sicuramente meno costoso.

Gli scarichi rumorosi rompono e basta.

Il mio di serie ed immacolato è già troppo per me.

Viva il silenzio stradale!
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pigi ti sarei grato se mi dici come ti trovi con le. MCJ in generale grazie per i chiarimenti del rumore del resto come vanno perché sono in procinto all'acquisto grazie
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Casper... so cosa fai e spero che non lavori come gli storditi dell'agenzia delle entrate! Evil or Very Mad
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha ha ha Shocked Laughing Laughing Mad Laughing parola di fantasmi o no ti giuro il prevalenteme faccio ben altro ma non mi va di scrivere qui perché puoi capire comunque no credimi, ma è' un piacere potersi confrontare per avere chiare le idee e se poi sono confronti per crescere ben vengano poi se non si trova il punto d'incontro amen ci manca ognuno la pensa a modo suo capisci? Ma io come penso hai capito mi occupo di ben altro molto ben altro ha ha ha dai non appena ci si incontra avremmo il piacere di poter brindare e discutere insieme anzi buono sapere che esistono persone interessate alla soluzione dei problemi un abbraccio. Peccato non mi sono presentato alla open season ma credi come sai sono un nuovo sulle due ruote e quindi ribadisco ho molto da imparare e avrò piacere di conoscerti grazie di tutto se ammesso un bacio simbolico ciaoooooo
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno male!
Ricevere 2 volte la stessa cartella esattoriale per l'Irperf già pagata mi girano! E non poco.
Mi tocca saltare l'allenamento x andare dagli storditi. Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Mi presenterò: ciao ci vediamo fra 2 anni. Tanto non registrate i pagamenti.

Scusa il fuori onda ma oggi mi sento la carogna dentro.
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smilla ha scritto:
Discussione abbastanza sterile a parer mio. Tenere gli scarichi originali è così difficile? Sicuramente meno costoso.

Gli scarichi rumorosi rompono e basta.

Il mio di serie ed immacolato è già troppo per me.

Viva il silenzio stradale!


Permettimi di dissentire. Ovviamente ognuno ha la sua opinione, ma un custom con gli scarichi originali e' un po' anonimo, tanto e' vero che nel mondo custom (e anche all'interno del VROC) almeno il 70 per cento dei bikers (se non di piu') viaggi con scarichi non originali (omologati o no). Oltretutto, secondo me, la modifica degli scarichi e' l'unica che non incide affatto sulla sicurezza della moto, anzi. Un bel rumore, gestito bene da una persona intelligente, secondo me e' anche piu' sicuro in strada in quanto le macchine ti sentono arrivare e si scansano.
Qualche anno fa, prima di entrare nel VROC, da free biker ho girato per anni miriadi di raduni in tutta Italia, e tra questi ho partecipato a diversi organizzati da MC Law enforcement. Be', non c'era un membro di questi MC, quindi tutore della legge, che avesse la moto originale, tra scarichi frecce, carburatori, telai tagliati e chi piu' ne aveva... quindi
Wink

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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smila non so di cosa parli il non c'entro assolutamente nulla con le cartelle e con agenzia entrate mi spiace davvero del tuo problema è spero solo possa quanto prima risolverlo. Ciao un abbraccio. Cool
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

casper ha scritto:
Pigi ti sarei grato se mi dici come ti trovi con le. MCJ in generale grazie per i chiarimenti del rumore del resto come vanno perché sono in procinto all'acquisto grazie

Come ho scritto, io le ho ormai da 5 anni quasi. Sono stato fortunato in quanto le ho trovate usate da uno che le vendeva perche" non era capace di montarle bene. 250 euro, un affare (poi ne ho aggiunte altri 150 per i paracalore). Prima me le sono fatte montare dal concessionario kawasaki ufficiale ma non l'ha fatto bene, allora mi hanno consigliato un altro meccanico ed ancora adesso vanno perfettamente. Da chiuse sono un phon, da aperte fanno un bel casino Io ho tolto subito i db killer, perche' altrimenti senti poca differenza. Il suono e' un po' meno cupo delle Cobra e delle V&H, ma e' molto bello (almeno per me). Hanno l'attacco per la sonda lambda e non necessitano di cambiare filtro dell'aria. Per quanto riguarda il fattore tecnico, ho guadagnato un po' in accelerazione, mentre la velocita piu' o meno e' sempre quella. La cromatura e' di ottima qualita' (cmq puoi anche prenderle nere opache) e puoi mettere il fondino a tua scelta (dritto, a sigaro, a fetta di salame). Il foglio di omologazione riporta tutto quanto quello che serve. In ogni caso io viaggio anche con tutta la documentazione scaricata e stampata dalla rete, compresa anche una dichiarazione dei Vigili urbani e dei carabinieri di Trento (a cui avevo scritto una mail) che mi confermano quello che c'e' scritto su tale documentazione. Finora non le ho mai tolte e anche alla revisione sono passato gia' due volte senza i db killer inseriti (che non so neanche piu' dove sono).
IN conclusione secondo me le MCJ sono assolutamente il compromesso migliore per le nostre moto, anche se costicchiano abbastanza. Quindi vai tranquillo e dai voce alla tua bella.

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Frankye
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MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Partendo dal presupposto che ho le V&H, partendo dal presupposto che ho modificato le marmitte, ho un 1700 CLASSIC ma ho le marmitte come il Voyager una x lato ( dovrei perciò registrare la modifica sul libretto ) ho a 50 metri da casa mia una caserma dei Carabinieri e il maresciallo, pur avendo una vecchia moto BMW, è un appassionato di Custom. Parlando con lui, gli chiesi lumi x i led blu che ho messo sotto il serbatoio, mi disse una cosa che considero reale. Lui dal suo punto di vista da Carabiniere è sanzionabile una qualunque modifica fatta alla moto nn registrata sul libretto e mi fece un esempio stupido: anche gli specchietti. Secondo lui la nostra fortuna è che x la stragrande maggioranza delle forze dell' ordine le nostre moto, che x loro sono tutte Harley, fanno di suo tanto rumore, a meno di trovare uno che conosce la differenza tra le varie marmitte, e sono davvero pochi. Consideriamo che molte moto hanno le moto ricoperte di isolante tipo corda e li voglio vedere controllare l' omologazione... e poi molte marmitte originali fanno più rumore delle mie V&H. Detto dal maresciallo quando vieni fermato è già stato deciso se farti una multa o no. Personalmente ho visto misurare un manubrio ad una moto all'uscita di una galleria a Lucca ed a me è stato controllata l' etichetta al casco x verificare l omologazione. Secondo lui alle moto come le nostre se vogliono una multa te la fanno sempre: nn esiste una custom tutta originale. Conosco un grande maresciallo dei Carabba.
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Smilla
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MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Frankye ha scritto:
Secondo lui la nostra fortuna è che x la stragrande maggioranza delle forze dell' ordine le nostre moto, che x loro sono tutte Harley, fanno di suo tanto rumore, a meno di trovare uno che conosce la differenza tra le varie marmitte, e sono davvero pochi.

Mi dispiace dissentire.
Tantissimi operatori di polizia stradale, di qualsiasi divisa, sono motociclisti.
Da tenere ben presente.


Frankye ha scritto:
Detto dal maresciallo quando vieni fermato è già stato deciso se farti una multa o no.

Questa è ancora più falso...
Forse qualche operatore lo fa, ma è l'individuo, quell'individuo, per niente generalizzabile.
Se fermo qualcuno e c'è da sanzionare, lo faccio. Se non lo faccio sono ancora più contenta perché i controlli senza verbali vogliono dire che la gente rispetta le regole.


Frankye ha scritto:
Secondo lui alle moto come le nostre se vogliono una multa te la fanno sempre: nn esiste una custom tutta originale.
Ma che cavolo dice? Mah... Confused
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2016 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Smilla"]
Frankye ha scritto:
Secondo lui la nostra fortuna è che x la stragrande maggioranza delle forze dell' ordine le nostre moto, che x loro sono tutte Harley, fanno di suo tanto rumore, a meno di trovare uno che conosce la differenza tra le varie marmitte, e sono davvero pochi.

Mi dispiace dissentire.
Tantissimi operatori di polizia stradale, di qualsiasi divisa, sono motociclisti.
Da tenere ben presente.
[quote="Frankye"]

Come ho già scritto qualche post fa, io ho partecipato fino a qualche anno fa a diversi raduni organizzati da MC Law Enforcement in varie parti d'Italia e non c'era uno di loro che avesse la moto a posto, quindi.... Wink

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