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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2242 Residenza: Trieste
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Inviato: Sab Apr 04, 2009 8:32 pm Oggetto: |
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Portala da un dietologo _________________ Il viaggiatore incantato |
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indian (alessandro)
Liguria
Registrato: 07/03/09 09:13 Messaggi: 922
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Inviato: Dom Apr 05, 2009 9:46 am Oggetto: |
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sono 10 anni che ho montato gli scarichi aperti e nn ho mai rogolato ne anticipo ne carburazione e la moto nn mi ha mai dato acun tipo di problema |
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Vienne800 (Luca)
Sicilia
Registrato: 18/03/09 00:06 Messaggi: 40
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Inviato: Dom Apr 05, 2009 10:38 pm Oggetto: |
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Potrebbe essere appunto un problema di carburazione grassa (o di trafilaggi, però mi sembra più difficile).
In quest'ultimo mese
hai rifatto la carburazione?
hai cambiato le candele con altre di marca o tipo diverso (es. grado termico differente)? |
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Big Bad Biker Man (ezio)
Lombardia
Registrato: 28/12/08 20:39 Messaggi: 854 Residenza: BERGAMO
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Inviato: Lun Apr 06, 2009 7:57 pm Oggetto: |
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niente di tutto questo
provo una benzina con più ottani? _________________ 3BMAN
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Vienne800 (Luca)
Sicilia
Registrato: 18/03/09 00:06 Messaggi: 40
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Inviato: Mar Apr 07, 2009 2:47 pm Oggetto: |
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Il fatto che succede alla sola candela davanti farebbe pensare ad una carburazione sballata, visto che l'altra è buona come mi dici.
Una benzina con più ottani potrebbe (e forse) alleviare il problema, ma non risolverlo.. sicuramente farebbe girare "più rotondo" il motore.
Posso consigliarti di fare pulire il carburatore che magari si è un pò intasato e di pulire (o sostituire) il filtro.
Vedi come va, nel caso stringiamo ancora il cerchio delle soluzioni. |
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adrivn (Adriano)
Piemonte
Registrato: 30/03/09 22:46 Messaggi: 9 Residenza: Torino
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Inviato: Mar Apr 07, 2009 7:33 pm Oggetto: |
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Prova a usare per un pò (io la uso sempre) la v-power della shell una benzina a 100 ottani che contiene un additivo che tiene pulito carburatore e motore in generale, valvole ecc. ecc.Un salutone e sempre W le VN. |
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adrivn (Adriano)
Piemonte
Registrato: 30/03/09 22:46 Messaggi: 9 Residenza: Torino
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Inviato: Mar Apr 07, 2009 7:41 pm Oggetto: |
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Occhio che a me mi si sporcava la candela del cilindro posteriore più che altro in inverno e penso che il problema potrebbe essere dato dal fatto che con il freddo viaggiavo parecchio con l'aria tirata. BYE. |
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Big Bad Biker Man (ezio)
Lombardia
Registrato: 28/12/08 20:39 Messaggi: 854 Residenza: BERGAMO
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Inviato: Mar Apr 07, 2009 7:56 pm Oggetto: |
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adrivn ha scritto: | Occhio che a me mi si sporcava la candela del cilindro posteriore più che altro in inverno e penso che il problema potrebbe essere dato dal fatto che con il freddo viaggiavo parecchio con l'aria tirata. BYE. |
oggi ho fatto il pieno con la benza agip con più ottani. La VN gira meglio (questa è la mia impressione).
Pensavo al fatto che anche io tengo l'aria un po tirata
vuoi vedere che questo influisce sul carburatore?!?
grazie raga. _________________ 3BMAN
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Big Bad Biker Man (ezio)
Lombardia
Registrato: 28/12/08 20:39 Messaggi: 854 Residenza: BERGAMO
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Inviato: Mar Apr 07, 2009 7:58 pm Oggetto: |
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adrivn ha scritto: | Prova a usare per un pò (io la uso sempre) la v-power della shell una benzina a 100 ottani che contiene un additivo che tiene pulito carburatore e motore in generale, valvole ecc. ecc.Un salutone e sempre W le VN. |
ho letto da qualche parte che la benza ad alto ottani col tengo tende a seccare le guarnizioni. può essere? _________________ 3BMAN
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Vienne800 (Luca)
Sicilia
Registrato: 18/03/09 00:06 Messaggi: 40
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Inviato: Mar Apr 07, 2009 9:40 pm Oggetto: |
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Non vedo la correlazione tra il numero di ottani e la possibillità che si secchino le guarnizioni, un numero più elevato di ottani fa girare meglio il motore, più "rotondo" perché la combustione è migliore oltre ad avere un limite di autoaccensione per detonazione superiore (grazie appunto al numero di ottani maggiore di certe benzine ed agli additivi disciolti in esse, che permettono di riempire in parte i piccoli buchi di erogazione che si manifestano con una benzina più "scadente" come quella normale a 95 ottani).
In molti paesi Europei la benzina normale è quella che noi paghiamo di più considerandola "speciale" (magari perché, oltre ad essere 98 ottani, contiene appunto anche alcuni additivi).
Sarebbe interessante capire invece come camminare con l'aria tirata possa sporcare una sola delle due candele.
Beninteso, non sto mettendo in dubbio quanto detto da advrin, mi chiedo solo che correlazione ci potrebbe essere.
L'ultima modifica di Vienne800 (Luca) il Mar Apr 07, 2009 10:05 pm, modificato 1 volta |
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contevlad (Vlad Tepes III)
Lombardia
Registrato: 21/01/08 10:26 Messaggi: 1900 Residenza: milano
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Vienne800 (Luca)
Sicilia
Registrato: 18/03/09 00:06 Messaggi: 40
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Inviato: Mar Apr 07, 2009 10:06 pm Oggetto: |
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Si, ma a questo punto le candele sporche sarebbero tutte e due e non una sola.
Forse mi sfugge qualcosa.. |
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adrivn (Adriano)
Piemonte
Registrato: 30/03/09 22:46 Messaggi: 9 Residenza: Torino
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Inviato: Mer Apr 08, 2009 7:58 am Oggetto: |
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Le candele si sporcavano ma maggiormente quella del cilindro posteriore, che a quanto mi risulti essendo quello più riparato in marcia e anche quello che arriva prima in temperatura , e comunque se allo smontaggio della candela il colore e nero e segno di una carburazione troppo grassa al contrario bianca carburazione troppo magra , per essere ok dovrebbe essere color nocciola. Al prossimo cambio candele volevo provare le NGK Iridium CR8EIX che sembra attenuino il problema. |
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Vienne800 (Luca)
Sicilia
Registrato: 18/03/09 00:06 Messaggi: 40
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Inviato: Mer Apr 08, 2009 9:13 am Oggetto: |
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Avevo pensato anche io al fatto che il cilindro post. potesse arrivare prima in temperatura, mantenendosi poi "più caldo" a causa della sua posizione, ma questo accade in maniera considerevole sui motori raffreddati ad aria, in quelli a liquido (come il vn) i travasi del raffreddamento dovrebbero essere correttamente dimensionati per evitare proprio questo problema.
Secondo me facendo la pulizia del carburatore si potrebbero risolvere alcuni problemi legati alla differenza di carburazione tra i due cilindri (tantè che la candela a sporcarsi di più non è sempre quella anteriore o posteriore).
Le Ngk iridium per la nostra le ho montate su io e devo dire che un piccolissimo miglioramento forse c'è, ma solo agli alti regimi del motore, in quanto sono meno le mancate accensioni (almeno in teoria)..
Non le ho però ancora smontate, anche se conto di farlo a breve, quindi non so in che stato potranno essere. |
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Mer Apr 08, 2009 10:10 am Oggetto: |
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Big Bad Biker Man ha scritto: | adrivn ha scritto: | Prova a usare per un pò (io la uso sempre) la v-power della shell una benzina a 100 ottani che contiene un additivo che tiene pulito carburatore e motore in generale, valvole ecc. ecc.Un salutone e sempre W le VN. |
ho letto da qualche parte che la benza ad alto ottani col tengo tende a seccare le guarnizioni. può essere? |
quando ci fù il passaggio da "super" a "verde", c'era meno benzene, meno aromatici e meno piombo per la super e 0 piombo per la verde. Il tutto si traduce nel fatto che manca o diminuisce un lubrificante solido (PbO).
questo, quindi, vale per le vecchie benzine, per le nuove non c'è differenza ... _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
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