Home

Una VN delle nostre

DSC_4553.jpg

Uno di noi

IMG_5307.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

HOW TO: Sostituire la frizione
<  1, 2
 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2008 1:23 am    Oggetto: Rispondi citando

stingray ha scritto:
grande Davide complimenti davvero.
Quando cambi il manubrio? cosi quando cambio il mio sono sicuro di non fare cagate


Bhè...se me lo paghi tu, lo cambio anche domani Wink Very Happy

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
stingray
(maurizio)



Lombardia

Registrato: 22/09/08 21:31
Messaggi: 385
Residenza: Brignano Gera D'Adda

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2008 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="The Aztek"]
stingray ha scritto:
grande Davide complimenti davvero.
Quando cambi il manubrio? cosi quando cambio il mio sono sicuro di non fare cagate


Bhè...se me lo paghi tu, lo cambio anche domani Wink Very Happy[/quo


potrebbe comunque esere un idea

_________________
Ottimo è quel maestro,che poco insegnando,
fa nascere nell'alunno una voglia grande di imparare.



W il Vroc e la ....
vn 900 classic




Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilbestia ha scritto:
Anche per me Wink Ho le percezioni di un ciecosordomuto ma essendo a 13000 km prima ti farei sentire se è proprio slittamento o malcalibrazione, in ogni caso se va fatta è tutta tua e se invece mi dici che non va fatta subito ma regolata meglio (fatto fare ma mi sa mica troppo bene) appena è l'ora idem come sopra. Se poi decido per capo nord per agosto 2009 mi sa che prima di febbraio se permetti te la lascio almeno una settimana o forse due Wink certo potessimo andarci insieme sarebbe ancora meglio cosi se qualcosa non funziona bene almeno posso pestarti in tempo reale Very HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery Happy


...interessante... Wink PErò, x quel poco che mi son documentato, sembrano giugno e luglio i mesi migliori... Chiaro che c'è il problema ferie...

Comunque la frizione a 13.000 non credo sia "andata", fatti dare una SERIA controllatina.... Wink

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

stingray ha scritto:
grande Davide complimenti davvero.
Quando cambi il manubrio? cosi quando cambio il mio sono sicuro di non fare cagate


Dai! Io non mi sognerei mai di cambiare da solo la frizione sulla mia, ma il manubrio non mi sembra poi così difficile, l'avro' cambiato in un tre quarti d'ora....Se sei capace di svitare un bullone o una vite ci riesci....( ammenocchè non devi sostituire i cavi.....) Wink

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
stingray
(maurizio)



Lombardia

Registrato: 22/09/08 21:31
Messaggi: 385
Residenza: Brignano Gera D'Adda

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Clyde ha scritto:
stingray ha scritto:
grande Davide complimenti davvero.
Quando cambi il manubrio? cosi quando cambio il mio sono sicuro di non fare cagate


Dai! Io non mi sognerei mai di cambiare da solo la frizione sulla mia, ma il manubrio non mi sembra poi così difficile, l'avro' cambiato in un tre quarti d'ora....Se sei capace di svitare un bullone o una vite ci riesci....( ammenocchè non devi sostituire i cavi.....) Wink


infatti il problema sono proprio i cavi,in più devo cambiare tutte le guaine mettendo quelle cromate + tutto il gruppo contatti luci frecce accennsione ecc
il manubrio che ho intenzione di mettere e quello largo largo mod .
pag. 13 n°8 radius il tutto dal catalogo highway hawk

_________________
Ottimo è quel maestro,che poco insegnando,
fa nascere nell'alunno una voglia grande di imparare.



W il Vroc e la ....
vn 900 classic




Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

stingray ha scritto:
infatti il problema sono proprio i cavi,in più devo cambiare tutte le guaine mettendo quelle cromate + tutto il gruppo contatti luci frecce accennsione ecc


Non è difficile farlo, l'importante è che li tagli "a correre" ovvero uno più alto, poi uno un pò più giù e cosi via, in modo di non avere tutte le saldature fatte sullo stesso punto (che poi ti aumenta il diametro del tutto)
Per isolare le saldature, ti consiglio guaina termorestringente, e per allungare il filo, usa una sezione 0,8 o 0,6 adirittura.

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 8:08 am    Oggetto: risposta Rispondi citando

da meccanico ,lavoro che ho fatto per ben 11 anni non posso che complimentarmi con te,hai specificato in modo perfetto e non tralasciando cose importanti come per esempio il chiudere le fessure che collegano la zona aperta con il motore infatti puoi fare tutto perfettamente ma se sbadatamente ti entrasse qualcosa come hai detto tu sarebbero guai.
a breve devo proprio fare questo lavoro e tutto cio mi e' stato d'aiuto inquanto non conoscevo ancora cio' che avrei trovato nellaprire il carter,be,ti rinnovo i complimenti.
p.s sai se il bullone della frizione ha un tiraggio a kilogrammi,oppure basta chiudere bene?
di nuovo complimenti ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
stingray ha scritto:
infatti il problema sono proprio i cavi,in più devo cambiare tutte le guaine mettendo quelle cromate + tutto il gruppo contatti luci frecce accennsione ecc


Non è difficile farlo, l'importante è che li tagli "a correre" ovvero uno più alto, poi uno un pò più giù e cosi via, in modo di non avere tutte le saldature fatte sullo stesso punto (che poi ti aumenta il diametro del tutto)
Per isolare le saldature, ti consiglio guaina termorestringente, e per allungare il filo, usa una sezione 0,8 o 0,6 adirittura.


Ottimo consiglio. Ma il problema, sarebbe, almeno per me, non tanto la parte elettrica, nè quella meccanica (cavi acceleratore e frizione), quanto quella idraulica...(cavo freno anteriore). Non sò fare lo spurgo, anche se ho letto come si fà non lo farei da solo....

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 12:50 am    Oggetto: Re: risposta Rispondi citando

lucio63 ha scritto:

p.s sai se il bullone della frizione ha un tiraggio a kilogrammi,oppure basta chiudere bene?
di nuovo complimenti ciao


Fissalo bene con la pistola e il gioco è fatto... Wink
Se hai bisogno di una mano...fammi un fischio ! Very Happy

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Clyde ha scritto:
Non sò fare lo spurgo, anche se ho letto come si fà non lo farei da solo....


Medoto vecchio ma mooooooolto valido e veloce:

Prendi un bel siringone, il più grande che trovi, lo colleghi con un tubetto alla valvola di spurgo, riempi la vaschettina, apri la valvolina di spurgo e aspiri con la siringa.
Quando è quasi piena, chiudi la valvolina, svuota la siringa sulla vaschetta (occhio che la vaschetta nn si deve svuotare MAI !!) e rifai l'operazione...
Secondo me basta farla una volta sola, ma se vuoi essere sicuro al 100% di eliminare tutta l'aria, falla un paio di volte Wink Very Happy

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 8:48 am    Oggetto: risposta Rispondi citando

sto rifacendo la frizione della mia 1600 turer ,volevo aggiungere un paio di controlli importanti da fare .
quando rimontate il pacco frizione verificate che i dischi in metallo non abbiano subito deformazioni,per verificarli puliteli bene e appoggiateli su una superficie perfettamente piana(per esempio un pesso di marmo levigato , un vetro un po grosso insomma un qualcosa di perfettamente piano)e verificate che sotto ai dischetti non ci siano spazi superiori a 3 decimi di millimetro nel caso sotituirli.
i dischi in metallo sono di tre misure quindi se dovete sostituirli verificate llo spessore e ordinateli di ugual misura.
per quanto riguarda il bullone frizione il serraggio e di 14,5 kg,comunque come ha detto axtek basta chiudere bene.


L'ultima modifica di lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria
il Gio Gen 15, 2009 6:01 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
MORENO


Lazio

Registrato: 29/09/08 20:32
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Davide, mi piacerebbe capirne quanto te; pensa che da solo non riesco neanche a sostitutire il portatarga! Non perchè sia deficente, è solo paura di rovinarla, di sbagliare e non poter tornare indietro. Ti dico tutto questo per farti capire quanto sia frustrante doversi sempre e completamente affidare ad un meccanico con l'incognita e la speranza che il lavoro sia stato fatto a regola!! Questa è per me la parte negativa della storia!!Comunque ancora complimenti thumbright thumbright thumbright
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

MORENO ha scritto:
Complimenti Davide, mi piacerebbe capirne quanto te; pensa che da solo non riesco neanche a sostitutire il portatarga! Non perchè sia deficente, è solo paura di rovinarla, di sbagliare e non poter tornare indietro. Ti dico tutto questo per farti capire quanto sia frustrante doversi sempre e completamente affidare ad un meccanico con l'incognita e la speranza che il lavoro sia stato fatto a regola!! Questa è per me la parte negativa della storia!!Comunque ancora complimenti thumbright thumbright thumbright


Figurati...il bello è k il più delle volte sono gli stessi meccanici a saperne meno di noi delle nostre moto...quindi, nn ti preoccupare, buttati sulla sperimentazione Wink

Consiglio: fatti delle foto durante le fasi, ti aiuteranno a tornare in dietro o a finire di rimontare il tutto Wink

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 1:00 am    Oggetto: Re: risposta Rispondi citando

lucio63 ha scritto:

i dischi in metallo sono di tre misure quindi se dovete sostituirli verificate llo spessore e ordinateli di ugual misura.
per quanto riguarda il bullone frizione il serraggio e di 14,5 kg,comunque come ha detto axtek basta chiudere bene.


Sulla mia erano tutti identici... parli di quelli dentro al pacco vero ??

La coppia di serraggio dove l'hai trovata ? 14kg...ma nn sono in newton di solito ? e cmq mi sembrano pochi... bho ?

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 10:07 am    Oggetto: Re: risposta Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
lucio63 ha scritto:

i dischi in metallo sono di tre misure quindi se dovete sostituirli verificate llo spessore e ordinateli di ugual misura.
per quanto riguarda il bullone frizione il serraggio e di 14,5 kg,comunque come ha detto axtek basta chiudere bene.


Sulla mia erano tutti identici... parli di quelli dentro al pacco vero ??

La coppia di serraggio dove l'hai trovata ? 14kg...ma nn sono in newton di solito ? e cmq mi sembrano pochi... bho ?


ho chiesto i dati al meccanico del mio concessionario,infatti sono in newton ,quasi 145 newton che equivalgono a 14'5 km ,pr quanto rigurda i dischi nel mio pacco ce nera uno di misura inferiore,comunque calcola che la differenza di spessore e' di pochi decimi e guardando sul manuale di officina del concessionario abbiamo vsto che ci sono tre misure queste sono fatte per portare l'intero pacco della frizione alla misura delle tolleranze minima e massima,cioe' vuol dire che l'intero pacco frizione deve rientrare fra (misura di esempio 35mm e 37mm)qualora il pacco non e' nelle due misure si procede ad aumentare o diminuire i dischi in ferro pe arrivare alla misura di tolleranza,comunque queste misure si sfasano solo dopo un consumo dei dischi in ferro ,per fare un esempio la mia moto aveva i dischi perfetti ed ho fatto 37000 km,anche i dischi in ferodo erano quasi perfetti ,ma allora vi chiederete perche lo smontata?
in effetti credo che se avessi cambiato l'olio avrei risolto il problema ,ma ora apro un altro topic a riguardo e vi spiego.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
<  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 24 visitatori e 4 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy