Home

Una VN delle nostre

_-161.jpg

Uno di noi

grifo.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Specifiche JASO

 
Rispondi    Indice del forum -> VN800
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 11:10 pm    Oggetto: Specifiche JASO Rispondi citando

Ho comprato l'olio motore, in considerazione del futuro tagliando quando tornerò in Italia. Qui costa un botto di meno, per questo ne ho approfittato. Ho preso il solito olio, il Motul 5100 10W40, a base Estere. Il venditore mi ha proposto, allo stesso prezzo il nuovo 5100, e mi ha convinto. Le caratteristiche sono pressoché identiche, con l'unica differenza delle specifiche JASO, quelle per la frizione a bagno d'olio. Il vecchio aveva le MA, questo invece ha le MA2.
Qualcuno sa dirmi che differenze ci sono fra le due specifiche? Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato niente...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui trovi tutte le risposte Wink Wink

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/clutch_performance/technology_clutch_performance.html

Brevemente, jaso2 è meglio per le frizioni in bagno d'olio come le nostre, è un tipo di olio che permette un maggior attrito ai dischi frizione, rispetto ad un olio jaso1 Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quel sito lo avevo già visto Faber, ma non ci ho capito niente con tutte quelle tabelle e quei valori. Vorrei solo sapere se nelle mia, anche JASO MA2 può andare bene. Non vorrei che essendo una moto "matura", tanta modernità possa nuocergli Smile
_________________
Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti incollo le ultime righe:

Citazione:
I lubrificanti, infatti, passando dalle tre categorie MB, MA1, MA2 offrono progressivamente prestazioni anti-slittamento sempre migliori.
I lubrificanti BARDAHL Moto 4T superano i limiti JASO T903:2006 MA-MA2

Da qui si capisce che, a prescindere dalla moto datata o meno, più questi indici sono migliori e più avrai una frizione che non slitta ma stacca bene, magari inizialmente potrebbe dare anche l'impressione che strappa, se si è abituati ad usare oli jaso MB Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie caro Smile
_________________
Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Grazie caro Smile

Di nulla!!! Smile

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
dario202
(Dario Pietroburgo)



Lombardia

Registrato: 01/05/23 11:53
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Set 18, 2023 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Hornik, ciao Faber, ho trovato questo topic interessante e, siccome devo sostituire l'olio motore alla mia vulcan, vorrei chiedervi ulteriori informazioni.
Il libretto uso e manutenzione dice di usare olio motore 10w-40 api sf/sg jaso ma. Lo cercato nei negozi in zona ma ho trovato sempre 10w-40 api sn jaso ma 1 o 2. Ho letto in un sito che la sigla sf o sg o al massimo sj (s=spark è sempre presente, mentre la seconda lettera aumenta man mano che l'olio deve superare prove più severe) vanno bene per le moto ma, dopo la lettera j (e n è dopo la j), gli oli sono più adatti per le automobili. Mentre jaso ma 1 o 2 va sempre bene. Qualcuno di voi ne sa qualcosa di queste sigle? Nelle vostre vn mettete olio con sn in sigla? confused3
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2023 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario, hai rispolverato un topic di 10 anni fa Laughing

Personalmente uso e consiglio sempre il Bardhal XTC C60 10W-40

Cliccando qui, trovi tutte le info di cui hai bisgno

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN800 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 8 visitatori e 8 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy