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Salvo_VN800 (Salvo)
Sicilia
Registrato: 19/09/20 12:42 Messaggi: 70
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Inviato: Dom Feb 28, 2021 2:12 am Oggetto: Quadro sempre acceso e moto "caput" |
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Ciao a tutti.
Ho ritirato la moto venerdì e son rimasto a piedi sabato. Questa moto mi sta dando grandi soddisfazioni.
Il quadro rimane acceso in qualunque posizione della chiave, anche disinserendola. Con chiave o senza, il motore comunque non parte. Il motorino d'avviamento gira vigoroso, ma è come se non ci fosse scintilla: nessun borbottìo, nessun tentativo di scoppio.
Il cavalletto non ha nessun sensore di emergenza, perché riuscivo a mettere in moto, in prima, anche col cavalletto aperto (forse neanche è originale). Il sensore sulla frizione funziona correttamente. Il tasto ON/OFF pure.
Per cercare di presentarvi la situazione in modo più chiaro possibile, vi faccio un riassunto degli ultimi due giorni, indicandovi anche i lavori effettuati dal meccanico (così magari qualcuno intuitivo potrebbe capire se è stato toccato qualcosa). Ha cambiato la frizione, le molle frizione, ha allungato i cavi elettrici dei blocchetti comandi, ha messo gli indicatori di direzione posteriori, ha montato il kit di abbassamento, ha sostituito le due trombe con due normali clacson (sotto relè) e rifatto la carburazione, cambiando pure l'oring della pompa di ripresa (i consumi sono diminuiti drasticamente).
Riportando a casa la moto, mi sono accorto che il fanale posteriore aftermarket si era staccato e penzolava dal cavo. La luce di posizione non funzionava più. Allora l'ho smontato per cercare di capire se fosse riparabile, ma ho fatto più danni che altro, infatti usciva del fumo non appena si accendeva lo stop. Allora ho tolto la lampadina per interrompere il circuito ed evitare problemi.
Ho fatto un giro di quasi 60 km, senza alcun problema. Ho spento e riacceso il motore almeno 5 volte. L'unica cosa anomala è stata che, pur essendo stato in mezzo al traffico per un po', la ventola del radiatore non è mai partita (prima dei lavori partiva abbastanza facilmente).
Con un amico, abbiamo regolato il gioco del'acceleratore, visto che non ce n'era e la moto rimaneva leggermente accelerata. Di conseguenza dopo si è abbassato il minimo.
Dopo l'ultimo giro, in cui si è spenta due volte al semaforo per il minimo troppo basso (l'avrei regolato finito il giro), sono arrivato alla meta e poco prima di spegnere il motore, è partita la ventola di raffreddamento. A quel punto il quadro non si è più spento. Dopo un'oretta ho provato a mettere in moto, ma niente.
Cosa può essere successo? Alcuni dicono che sia il blocchetto della chiave guasto, che spiegherebbe perché rimane acceso il quadro, ma non spiegherebbe il perché il motore non parte più. Se ci fosse stato un corto sul fanale posteriore, avrebbe dovuto bruciarsi solo il relativo fusibile e non dare questi problemi in teoria. Che mi dite? |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Dom Feb 28, 2021 8:46 pm Oggetto: |
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Sul fatto del corto circuito sul fanale posteriore sono d'accordo si sarebbe bruciato il fusibile.
E' strano che resti sempre acceso il quadro……………………………..farebbe da pensare effettivamente ad un guasto al blocchetto della chiave che magari dentro s'è rotto e pur girando non stacca il contatto (o gira a vuoto).
Sull'EN mi si era guastato il blocchetto, misi un interruttore a chiave universale ma pur accendendosi il quadro e girando il motorino d'avviamento la moto non si accendeva……………………..morale...…… ……...dentro al blocchetto (originale) c'è un dispositivo elettronico ( non me ne intendo) ….o una resistenza o qualcosa di simile che serve a dare la GIUSTA quantità di corrente per l'accensione ( l'avevo letto da qualche parte….) ………...sarebbe da controllare il blocchetto e anche una controllata in generale a tutto l'impianto elettrico visto il problema della ventola che va e non va .
Altro non ti saprei dire _________________ Il viaggiatore incantato |
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Becher (Federico) galleria
Veneto
39-0438-0701A-1700
Registrato: 01/09/17 11:55 Messaggi: 382 Residenza: follina
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Inviato: Lun Mar 01, 2021 8:45 pm Oggetto: |
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Quando ho montato l'ape-hangher sul mio "vecchio" meanstreak, ho fatto passare i cavi elettrici all'interno del manubrio. 2 ore abbondanti di lavoro, di "taglia e cuci" dei cavi... alla fine provo... Elettricamente funzionava tutto: posizione, anabbaglianti e abbaglianti, frecce, stop... ma non voleva saperne di mettersi in moto, cioè il motorino non girava...
Morale della favola: un cavetto si era sfilacciato nel passaggio e ho dovuto rifare tutti i collegamenti per evitar guai in futuro...
Il mio consiglio?
Ripassa tutti i cavi che hai "toccato" e sicuramente uno sarà il "colpevole"... Armati di tanta pazienza... _________________ Kawasaki EN500
Yamaha Dragstar 1100
Honda Deauville 700
Kawasaki VN 1500 Mean Streak
Kawasaki VN 1700 Voyager (Arcadia) |
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Salvo_VN800 (Salvo)
Sicilia
Registrato: 19/09/20 12:42 Messaggi: 70
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Inviato: Lun Mar 01, 2021 11:49 pm Oggetto: |
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Ciao ragazzi, grazie.
La moto ha fatto poco più di 60 km prima di dare questo problema, quindi se c'è un filo che si è sfilacciato all'interno del manubrio, l'ha fatto dopo. Comunque oggi ho provato a disconettere i blocchetti comandi, escludendo qualche filo a massa, ma il quadro rimane sempre acceso.
Ho trovato il cavo che va al fanale posteriore totalmente bruciato, segno di un brutto cortocircuito. Eppure tutti i fusibili (correttamente dimensionati) sono ok, compreso quello del solenoide/relè di avviamento. Ho provato ad isolare tutta la tratta che va al fanale, togliendo il fusibile, ma il problema persiste.
Ho controllato che non ci fosse qualcosa in corto o a massa nel blocchetto comandi destro, ma ho trovato solo un paio di fili rovinati ma non con il rame a vista. Però ho trovato tanto truciolo di metallo dentro il blocchetto, residui della modifica del blocchetto stesso.
Ho provato ad escludere il circuito dei comandi di destra disconnettendo il connettore, ma il problema c'è ancora.
Ho finito le idee sinceramente. |
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Becher (Federico) galleria
Veneto
39-0438-0701A-1700
Registrato: 01/09/17 11:55 Messaggi: 382 Residenza: follina
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Inviato: Mer Mar 03, 2021 12:53 pm Oggetto: |
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La butto là... Hai provato a cambiare tutti i fusibili, anche se sembrano in buono stato? |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Mer Mar 03, 2021 9:07 pm Oggetto: |
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Mhhhhhh..…... ...la faccenda si stà facendo complicata…………..ma se resta ancora tutto acceso il quadro io proverei a scollegare il blocchetto della chiave…...mi vien da pensare che sia quello "l'incriminato" _________________ Il viaggiatore incantato |
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Salvo_VN800 (Salvo)
Sicilia
Registrato: 19/09/20 12:42 Messaggi: 70
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Inviato: Ven Mar 05, 2021 12:45 am Oggetto: |
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Ieri ho aperto il fianchetto sinistro e ho trovato quasi tutti i cavi sciolti, compreso il connettore rosso.
Erano fusi tra loro. Li ho separati e ho fatto una riparazione d'emergenza, mettendo del nastro isolante. La moto è partita subito e sono arrivato a casa senza intoppi.
Mi sono accorto che il meccanico ha usato una fascetta sul cavo del fanale posteriore, e l'ha stretta a morte fino a tagliare il cavo, dove probabilmente è cominciato il cortocircuito che, a cascata, ha fuso gli altri fili.
Come mai i fusibili non si sono bruciati? Come può il circuito del fanale fare fondere anche i cavi delle bobine, dello statore, ecc.? La cosa è preoccupante. Seguirò il consiglio di Becher e cambierò tutti i fusibili, perché magari potrebbero essere talmente di scarsa qualità da non avere la portata nominale giusta (anche se mi sembra strano. Ho controllato bene anche i cavi sotto la sella e non sembrano essercene altri danneggiati.
Il tentativo che mi resta da fare è cambiare i tratti bruciati dei fili e tenere sotto controllo la situazione, per vedere se capita di nuovo. |
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EDANADE (Danilo Adene') galleria
Referente di zona
Liguria
39-0010-0421A-1500
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1329 Residenza: Genova
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Inviato: Sab Mar 06, 2021 12:07 pm Oggetto: |
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Salvo_VN800 ha scritto: | Ieri ho aperto il fianchetto sinistro e ho trovato quasi tutti i cavi sciolti, compreso il connettore rosso.
Erano fusi tra loro. Li ho separati e ho fatto una riparazione d'emergenza, mettendo del nastro isolante. La moto è partita subito e sono arrivato a casa senza intoppi.
Mi sono accorto che il meccanico ha usato una fascetta sul cavo del fanale posteriore, e l'ha stretta a morte fino a tagliare il cavo, dove probabilmente è cominciato il cortocircuito che, a cascata, ha fuso gli altri fili.
Come mai i fusibili non si sono bruciati? Come può il circuito del fanale fare fondere anche i cavi delle bobine, dello statore, ecc.? La cosa è preoccupante. Seguirò il consiglio di Becher e cambierò tutti i fusibili, perché magari potrebbero essere talmente di scarsa qualità da non avere la portata nominale giusta (anche se mi sembra strano. Ho controllato bene anche i cavi sotto la sella e non sembrano essercene altri danneggiati.
Il tentativo che mi resta da fare è cambiare i tratti bruciati dei fili e tenere sotto controllo la situazione, per vedere se capita di nuovo. |
E si purtroppo in bassa tensione se il corto circuito e' "leggero" non brucia il fusibile ma scalda e scioglie l'isolante e fa un mare di guai.... Ti consiglio di sostituire i pezzi di cavo elettrico ( sostituendone il piu' possibile in lunghezza e di lunghezza alternata in modo da avere i giunti sfalsati) bruciati con dei nuovi saldando ed isolando ( con il termorestringente non con il nastro!)per bene i giunti..... sostituisci i fusibili controllando il corretto amperaggio e controlla anche la scatola fusibili che in questi casi a volte si deteriora...
E poi lamentati con il meccanico improvvisato..... _________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
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manino (Germano Ciani)
Emilia Romagna
Registrato: 02/08/16 13:58 Messaggi: 587
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Inviato: Sab Mar 06, 2021 12:17 pm Oggetto: |
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.....Condivido appieno quanto detto da Edanade.....specialmente l'ultima parte. Io , come molti Vrocers sanno, ho dovuti rifare l'intera moto ed il meccanico è stato scrupolosissimo nel rifare i cablaggi. Sostituisci i fili briciati ma specialmente cura molto i collegamenti utilizzando magari degli innesti con guarnizione in modo che siano ben isolati. _________________ IO STO DALLA PARTE DEL LUPO....
ETERNO STUDENTE IN QUANTO LA MATERIA E' INFINITA ED IO SO DI NON SAPERE NIENTE |
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Becher (Federico) galleria
Veneto
39-0438-0701A-1700
Registrato: 01/09/17 11:55 Messaggi: 382 Residenza: follina
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Inviato: Lun Mar 08, 2021 9:19 pm Oggetto: |
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Salvo_VN800 ha scritto: | Ieri ho aperto il fianchetto sinistro e ho trovato quasi tutti i cavi sciolti, compreso il connettore rosso.
Erano fusi tra loro. Li ho separati e ho fatto una riparazione d'emergenza, mettendo del nastro isolante. La moto è partita subito e sono arrivato a casa senza intoppi.
Mi sono accorto che il meccanico ha usato una fascetta sul cavo del fanale posteriore, e l'ha stretta a morte fino a tagliare il cavo, dove probabilmente è cominciato il cortocircuito che, a cascata, ha fuso gli altri fili.
Come mai i fusibili non si sono bruciati? Come può il circuito del fanale fare fondere anche i cavi delle bobine, dello statore, ecc.? La cosa è preoccupante. Seguirò il consiglio di Becher e cambierò tutti i fusibili, perché magari potrebbero essere talmente di scarsa qualità da non avere la portata nominale giusta (anche se mi sembra strano. Ho controllato bene anche i cavi sotto la sella e non sembrano essercene altri danneggiati.
Il tentativo che mi resta da fare è cambiare i tratti bruciati dei fili e tenere sotto controllo la situazione, per vedere se capita di nuovo. |
Mi hai fatto ritornare in mente il problema simile che ho avuto col mio vecchio Dragstar 1100... Batteria che non durava, regolatore di tensione che non andava... e lentamente la moto si spegneva... Ho dovuto tirar giù tanti santi prima di trovare il bandolo della matassa!!! E mi era successa una cosa simile alla tua... Praticamente son partito a ritroso dalla batteria cercando i vari cavi e li ho trovati "parzialmente fusi" dentro il carter davanti al cardano... Una settimana di lavoro per scollegarli, cambiarli, isolarli con il termoretraibile e poi era come nuova!!! Quindi, pazienza, tanta, e buon lavoro!!! è più "facile" di quel che sembra, devi solo aver tanta (ma tanta...) pazienza!!! _________________ Kawasaki EN500
Yamaha Dragstar 1100
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