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BOCCIA1985 (ANTONIO)
Piemonte
Registrato: 30/11/17 11:31 Messaggi: 8
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Inviato: Gio Gen 18, 2018 9:00 am Oggetto: stride e fischia, ma non la cinchia |
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Ciao a tutti, ho preso da poco un vn900classic,
la moto ha 58mila km, ed un solo proprietario prima di me, usandola sento un fischio stridente, dal lato destro, quindi ho escluso fosse la cinghia, lo statore, il vecchio proprietario mi ha detto di averlo cambiato, quindi non saprei cosa possa essere...
il rumore a moto calda, tende a sparire...
Dove potrei sbattere la testa? |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5958 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Gio Gen 18, 2018 9:09 am Oggetto: |
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Se riesci ad essere più preciso si riesce a pensare a qualche idea per esempio lo fa mentre stai andando lo fa solo se si Fermo lo fa a prescindere,
se tiri la frizione sparisce o rimane ?
Se acceleri o anche al minimo e poi sei sicuro che viene da destra? |
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BOCCIA1985 (ANTONIO)
Piemonte
Registrato: 30/11/17 11:31 Messaggi: 8
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Inviato: Gio Gen 18, 2018 9:13 am Oggetto: |
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lo fa solo in marcia, tirando la frizione sembra sparire |
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BOCCIA1985 (ANTONIO)
Piemonte
Registrato: 30/11/17 11:31 Messaggi: 8
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Inviato: Gio Gen 18, 2018 5:01 pm Oggetto: |
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confermo dopo giretto oggi pomeriggio, a freddo fa questo fischio o strano rumore, ma solo in .movimento, sia al minimo che accelerando ma da ferma non si sente |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5958 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Ven Gen 19, 2018 7:19 am Oggetto: |
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Non vorrei dire castronerie ma siccome insiste a destra e alternatore è nuovo o quasi potrebbe essere la frizione e relativo olio oppure qualche rumore di riflesso dalla pompa benzina.. che però non spiega il tirare la frizione .
Attendiamo altre opinioni. |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Ven Gen 19, 2018 9:48 pm Oggetto: |
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Come dice Paolo, la descrizione del problema è blanda...
Il fischio o rumore ( il che è una bella differenza) quando sei in marcia, è continuo oppure lo fa ad intervalli?
Si presenta sempre oppure ogni tanto?
Ad ogni modo...
Se si verifica solo in marcia e non da fermo, il problema suggerisce che abbia a che fare con le ruote... se fosse la frizione, sia campana o dischi, lo farebbe anche da fermo.
Inoltre dubito che possa derivare dalla frizione. È a bagno d'olio ed un fischio corrisponde ad usura per attrito tra gli organi di movimento. Il che si traduce che presto resterai a piedi. Ma senza creare allarmismi, ripeto, dubito sia la frizione.
Mi viene da pensare alla cinghia, malgrado tu l'abbia escusa. E che venga dal lato destro, può essere forviante, nel senso che tu lo sentì da quella parte, ma in realtà eè dall'altra parte... tipo quando i cuscinetti della macchina fanno gli scherzi!
La cinghia se tirata male, può generare questi fischi, e spiega il perché non li senti da fermo.
Altro punto, potrebbe essere il perno della ruota posteriore. Se non è stretto bene, in base ai colpi di gas che fai e alle asperità della strada che aumentano e rilasciano il carico sulla ruota e queindi sul perno per via degli ammortizzatori, può capitare che ogni tanto il perno faccia un giro su se stesso generando quel fischio tra bullone e piastra di contatto. Tanti anni fa mi capito un caso analogo. Non aver paura, il perno non si sfila, e il dado non esce perché è tenuto fermo dalla copiglia, ma essendo stretto non alla coppia corretta, ad una prima occhiata può sembrare tutto ok, invece è lento.
Tirando la frizione togli la trazione dalla ruota posteriore, quindi il suddetto perno, magari non gira...
Sono solo ipotesi, in quanto vorrei sentire realmente il rumore e la situazione in cui avviene.. solo così potrei e potremmo dirti di che si tratta.
Dottor house a distanza non funziona! |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5958 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Sab Gen 20, 2018 11:36 pm Oggetto: |
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👍👍👍 |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7717 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Dom Gen 21, 2018 12:20 am Oggetto: |
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Senza troppi sbattimenti, alza la ruota dietro e rimetti in asse la cinghia.
Se hai le borse laterali, è molto probabile che il rumore lo senti a destra, ma è solo un riflesso, allinea la corona con il pignone (quindi cinghia in asse) e goditi la moto
PS:
esperienza già vissuta in prima persona _________________
| Anteprima, clicca per allargare. |
EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
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caligola (silvio)
Veneto
Registrato: 02/04/10 15:40 Messaggi: 180
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Inviato: Lun Gen 22, 2018 6:54 pm Oggetto: |
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grande fabio ne sai sempre una piu del diavolo _________________ kawasaki vn 800 classic |
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BOCCIA1985 (ANTONIO)
Piemonte
Registrato: 30/11/17 11:31 Messaggi: 8
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Inviato: Mar Gen 23, 2018 10:40 am Oggetto: |
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Grazie mille oggi pomeriggio provo e ti faccio sapere |
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joeboh (Generoso)
Puglia
Registrato: 14/06/18 18:38 Messaggi: 4
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Inviato: Ven Giu 15, 2018 6:26 am Oggetto: fischio anomalo |
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Ciao a tutti buongiorno...
ho il meccanico che ha sostituito statore e frizione
vn 900 classic ma un ca.... di fischio strano con moto ferma in accelerazione e decellaraz. persiste qualche idea sul dafarsi ?
grazie anticipatamente... |
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fangio (alessandro)
Piemonte
39-0161-0546A-1600
Registrato: 02/07/16 20:02 Messaggi: 875 Residenza: piemonte
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Inviato: Ven Giu 15, 2018 6:40 am Oggetto: Re: fischio anomalo |
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joeboh ha scritto: | Ciao a tutti buongiorno...
ho il meccanico che ha sostituito statore e frizione
vn 900 classic ma un ca.... di fischio strano con moto ferma in accelerazione e decellaraz. persiste qualche idea sul dafarsi ?
grazie anticipatamente... |
Apri un post nuovo di modo che non si accavallano le discussioni |
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superlou (luigi simeoli) galleria
Lombardia
39-0035-0109A-1700
Registrato: 02/02/10 14:50 Messaggi: 630 Residenza: almenno san bartolomeo bg
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Inviato: Sab Giu 16, 2018 2:07 pm Oggetto: |
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aggiungo una precisazione sulla cinghia che a quanto ho letto potrebbe essere una probabile causa. ogni tanto la cinghia va pulita con una spazzola assolutamente non metallica e solo acqua, poi se si vuole esagerare si smonta la gomma, magari questo si èuo fare al prossimo cambio gomme e si smonta il cerchio di acciaio che si trova sul lato esterno e che impadisce alla cinghia di uscire dalla sede, si troverà probabilmente del gran sporco, a me è successo, poi si rimonta il tutto in perfetto allineamento e via _________________ "...Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi" andrea pazienza
"VULCAN 1700 CLASSIC" e vaaiii
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